16329367
Inviato: 14 Mar 2023 19:48 Oggetto: Benelli Imperiale 400 o Triumph Bonneville?
Ciao a tutti,
Mi trovo a cambiare moto ed avevo preso in considerazione i 2 modelli in oggetto.
Guido le 2 ruote da quando avervo 14 anni, ma ho semptre avuto cilindrate piccole: cominciai con un Ciao, per poi passare ad un Fantic Caballero, per avere poi un Royal Enfield Bullet 350 quando vivevo in India.
Attualmente ho 37 anni e possiedo una Honda XL125, che mi regalarano e che presi più che altro perchè non avevo voglia di fare la patene A, che poi ho fatto lo scorso anno.
Ora è venuto il momento di cambiare moto e sono indeciso fra questi 2 modelli.
Partendo dal presupposto che non mi interessa la velocità, che sono una persona prudente e che ho anche un certo timore nei confronti delle 2 ruote, mi ero orientato su uno dei modelli in oggetto.
Quello che volevo chiedere a voi, oltre ad un consiglio sulla moto da comprare (ma immagino che tutti mi consiglieranno la Triumph) sono un po' di opinioni sulle quotazioni della Bonnie.
Sarò spilorcio e povero io, ma i prezzi dell'usato mi sembrano veramnte eccessivi: in fin dei conti parlaimo di moto di 20 anni fa a carburatori e molto spesso con alle spalle almeno 40-50.000 km che partono da 5-6000 euro.
Quelle dal 2016 in poi partono dagli 8000-9000 euro in su.
Volevo cheidere a voi esperti se c'è una ragione particolare del perchè l'usato Triumph Bonneville tenga così bene il prezzo , se ci sono modelli che conviene più tenere d'occhio (magari il modello a carburatori è più ricercato proprio perchè nion se ne fanno più).
Avevo visto anche la Street Twin, ma i cerchi a razze a me proprio non piacciono.
Volevo infine chiedre ai più esperti se c'è tanta differenza, in termini di affidabilità e sicurezza fra i modelli post 2008 e quelli pre 2008.
Il budget che ho si aggira attorno ai 5000 euro, l'uso che ne farei sarebbe il tragitto casa-lavoro e qualche gita fuori porta il weekend.
Grazie a chi vorrrà darmi una risposta.
Simone
sea86wolf
Foglio Rosa
Ranking: 7
16329370
16329370
Inviato: 14 Mar 2023 19:59
Se sali su una Triumph e subito dopo su una Benelli senti subito che c'è un abisso di differenza. Le Benelli sono moto fatte piuttosto in economia, hanno sempre componenti di qualità medio-bassa e finiture approssimative. Le Triumph sempre molto eleganti e curate nei particolari. Se costano tanto di più un motivo c'è.
lilit
Global Mod
Ranking: 8844
16329371
16329371
Inviato: 14 Mar 2023 20:00
Ok che la velocità non ti interessa, e non interessa assolutamente nemmeno me, ma la Benelli Imperiale è assolutamente inadeguata.
L'ha avuta un mio conoscente, comprata nuova.
Beh dopo 4 o 5 mesi l'ha venduta per prendere una Guzzi Breva 750, tanto era disperato.
È un monocilindrico che ti porta a spasso tranquillamente, ma se devi fare un sorpasso devi pensarci bene bene. È troppo impiccato, benché sia bellino da vedere, e in due non è per niente a suo agio
La Triumph, beh, è tutt'alta roba. Motore e ciclistica da moto, non da giocattolo. Assemblaggio differente e sicuramente un appeal diverso. Se vuoi rimanere in casa Royal Enfield valuta la Interceptor 650, un mezzo davvero riuscito secondo me, ad un prezzo adeguato.
Altrimenti come alternativa potresti pensare alla sempreverde Guzzi V7 che trovi anche usata ed ha fascino da vendere.
Vader
MotoGp
Ranking: 1252
16329387
16329387
Inviato: 14 Mar 2023 21:56
Un buon acquisto può essere una Kawasaki w800 ma nuova costa quasi 11 mila usata la trovi a meno ma in buono stato è difficile. Vai a leggerti qualcosa in merito. Io ho provato diverse volte le triumph ma sono sempre sceso ed acquistato altro ma nn siamo tutti uguali. Il mio consiglio è di nn guardare i marchi e i miti che lasciano il tempo che trovano e poi magari le fanno in paesi dove sfruttano solo i lavoratori alzando i prezzi senza giustificazioni. Ho visto una bonneville T100 la settimana scorsa a 5999€ del 2007 con Km 42273 in un concessionario di Tivoli Motoworld nero metalizzato ne valeva 4mila forse... e nn l'avrei presa lo stesso; il mondo è bello ma i soldi sono i nostri, bisogna saper scegliere!
Motron7
Foglio Rosa
Ranking: 0
16329451
16329451
Inviato: 15 Mar 2023 10:21
Vader ha scritto:
Altrimenti come alternativa potresti pensare alla sempreverde Guzzi V7 che trovi anche usata ed ha fascino da vendere.
Quoto e tra l'altro le troveresti usate anche per il tuo budget. Avresti una moto facile e bella, ma con abbastanza motore da non stufarti dopo breve tempo.
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4064
16329467
16329467
Inviato: 15 Mar 2023 11:32
lascia stare la Benelli Imperiale,la volevo comprare come terza moto consapevole delle modeste prestazioni,perchè mi piaceva esteticamente, anche se costruita in economia,ma dopo averla provata ,ho cambiato idea,in pratica è un cancello con il motore..... pesa tanto ,ha un motore non con poca potenza,non ne ha proprio....
mar66
250 Champ
Ranking: 2663
16329476
16329476
Inviato: 15 Mar 2023 12:16
Motron7 ha scritto:
Il mio consiglio è di nn guardare i marchi e i miti che lasciano il tempo che trovano e poi magari le fanno in paesi dove sfruttano solo i lavoratori alzando i prezzi senza giustificazioni.
Qualcuno ha per caso detto Triumph e Thailandia?
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4064
16329482
16329482
Inviato: 15 Mar 2023 12:46
Blueyes ha scritto:
Qualcuno ha per caso detto Triumph e Thailandia?
Però Triumph come rapporto qualità prezzo è tra le migliori
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4727
16329494
16329494
Inviato: 15 Mar 2023 14:09
italyonbike ha scritto:
Però Triumph come rapporto qualità prezzo è tra le migliori
Sono belle moto e di qualità non discuto, ma praticano prezzi da UK con produzione da paese emergente, secondo me dovrebbero costare di meno. E non vale solo per loro.
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4064
16329527
16329527
Inviato: 15 Mar 2023 17:02
Blueyes ha scritto:
Sono belle moto e di qualità non discuto, ma praticano prezzi da UK con produzione da paese emergente, secondo me dovrebbero costare di meno. E non vale solo per loro.
Si però sul mercato se li paragoni a KTM costano meno e sono finite meglio.
Ormai quasi tutte le case a parte i modelli di punta arrivano da li.
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4727
16329529
16329529
Inviato: 15 Mar 2023 17:08
Guzzi no!
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4064
16329535
16329535
Inviato: 15 Mar 2023 17:29
Blueyes ha scritto:
Guzzi no!
Mi piace roba un po' più sportiva, onestamente dopo il V7 Sport del 73 non ho più preso in considerazione Guzzi
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4727
16329547
16329547
Inviato: 15 Mar 2023 18:50
Concordo con gli altri che in termini di qualità e tipologia, non c'è proprio gara. Il Benelli è un giocattolo, la Triumph è una vera moto. L'anno scorso ho avuto modo di provare la street twin, e mi piacque veramente tanto. La preferisco alla t100 perché ha i tubeless, invece delle camere d'aria. Concordo con chi dice che con relativamente poco ti puoi prendere una RE Interceptor, inferiore alla Triumph, ma sicuramente molto ma molto meglio della Benelli.
DeepEye
Super Sport
Ranking: 656
16331781
16331781
Inviato: 24 Mar 2023 19:16
Grazie a tutti per le risposte.
Mi sono preso un po' di tempo per rispondere.
La Royal Enfield Interceptor è effettivamente una bella moto, ma sono rimasto traumatizzato dalla bullet e dalla qualità di assemblaggio dei suoi componenti, che in india perdevano spesso per strada. Non so se con il restyling del marchio che è stato fatto qualche anno fa sia anche migliorata la qualità costruttiva dei nuovi modelli.
Direi che la mia attenzione si è incentrata ormai su questi 3 modelli
Benelli Imperiale
Royal Enfield Interceptor
Triumph Bonneville
Appena avrò la passibilità andrò dai vari concessionari a provare le 3 motociclette e mio prenderò del tempo per decidere.
sea86wolf
Foglio Rosa
Ranking: 7
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi