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Dubbio longevita' pneumatici - ma quanto poco mi durate !
16310400
16310400 Inviato: 18 Ott 2022 9:09
 

snake_989 ha scritto:
Per pinzati dentro la curva intendevo la tecnica che si usa in pista e spesso anche in strada (ma di meno visto che al contrario della pista si può trovare sporco vario) di entrare in curva e anche durante la piega tenere un minimo pinzato l'anteriore fino al punto di corda. Così facendo si carica la forcella che a sua volta va a schiacciare la gomma anteriore a terra facendole così avere più impronta a terra e di conseguenza più grip durante la curva.

E' una discussione già fatta e rifatta quella del trail braking su strada.
Non importa che si specifichi che ovviamente su strada si fa in maniera più leggera e ci siano piloti ed istruttori certificati, oltre che utenti smaliziati, che ne consigliano l'uso sia in pista che in strada in primo luogo per motivi di sicurezza... C'è a chi non piace e continua a dirlo ogni volta.

Vabbeh, il mondo è bello perché è vario icon_mrgreen.gif
 
16310407
16310407 Inviato: 18 Ott 2022 9:53
 

l'errore che si fa in queste discussioni è di perdere di vista l'obbiettivo

la teoria del frenare fin dentro la curva, del caricare la forcella ecc, è assolutamete vere, ma dove ha valenza?
in un posto dove l'obbiettivo è andare piu forte senza cadere
 
16310415
16310415 Inviato: 18 Ott 2022 10:02
 

Però direi che con le moto e le gomme di oggi è la normalità.
Io lo faccio sempre senza pensarci.
 
16310417
16310417 Inviato: 18 Ott 2022 10:16
 

loller ha scritto:
l'errore che si fa in queste discussioni è di perdere di vista l'obbiettivo

la teoria del frenare fin dentro la curva, del caricare la forcella ecc, è assolutamete vere, ma dove ha valenza?
in un posto dove l'obbiettivo è andare piu forte senza cadere


La pista è un mondo a parte, ma su strada ai va sempre a passeggio?
Onestamente, chi è che non si diverte a spingere un po sulla sua strada preferita che conosce a memoria? Io non stacco mai al limite, non sono velocissimo e non faccio di certo il tt, ma se spingi devi frenare, se non freni non stai spingendo.
 
16310418
16310418 Inviato: 18 Ott 2022 10:17
 

Sì molte azioni sono fatte in automatico senza pensarci, ma l'ultima scivolata che ho fatto era proprio perché sono arrivato leggermente troppo veloce in una curva, ho dato una pinzata di freni a moto inclinata, solo che c'era il ghiaietto...
 
16310425
16310425 Inviato: 18 Ott 2022 10:25
 

loller ha scritto:
l'errore che si fa in queste discussioni è di perdere di vista l'obbiettivo

la teoria del frenare fin dentro la curva, del caricare la forcella ecc, è assolutamete vere, ma dove ha valenza?
in un posto dove l'obbiettivo è andare piu forte senza cadere

No, almeno per me l'obbiettivo del trail braking su strada non è andare più forte, l'obbiettivo è avere carico costante sulla gomma anteriore in modo da poter reagire a situazioni d'emergenza senza scomporre l'assetto della moto, e in quest'ottica, paradossalmente, la trovo una tecnica potenzialmente più utile in strada dove puoi avere mille imprevisti che non in pista dove grossomodo sai che non trovi animali o breccia o buche inaspettate.

Il problema è che le gomme in generale tengono tanto, più di quel che si può essere abituati a pensare, ma digeriscono MOLTO male quando vengono caricate o scaricate troppo velocemente.
Entrare con un filo di freno in curva vuol dire avere la gomma già schiacciata a terra e la prima parte d'escursione della forcella già eliminata. Da quella condizione puoi permetterti di aumentare la forza frenante in maniera molto più rapida di come potresti fare se arrivassi con l'anteriore completamente scarico a parità di angolo di piega.

E infatti...
Lario650 ha scritto:
Sì molte azioni sono fatte in automatico senza pensarci, ma l'ultima scivolata che ho fatto era proprio perché sono arrivato leggermente troppo veloce in una curva, ho dato una pinzata di freni a moto inclinata, solo che c'era il ghiaietto...

sarei pronto a scommettere che se fossi entrato con un po' di freno in curva (un po' eh, non parliamo delle staccate che si fanno in pista appunto) avresti avuto maggiori possibilità di rimanere in piedi. Il tuo è il caso da manuale per cui si usa il trail braking, proprio per evitare un cambio di assetto troppo repentino sulla gomma anteriore in caso di imprevisto.
 
16310428
16310428 Inviato: 18 Ott 2022 10:30
 

Primo corso in pista.
Prima cosa che ci hanno detto.
Frenate a moto dritta e poi inserite con moto neutra. Sicurezza maggiore.
I Piloti (p maiuscola), in pista, osano di più. Il guadagno, minimo, c'è. Ma serve una gomma tipo Bridgestone. Perché già con il /70 Michelin la musica è cambiata (eccome).

Su strada, come giustamente dice Lario, non sai mai cosa troverai dietro l'angolo e sull'asfalto...

Poi, ripeto, fate come volete.
 
16310431
16310431 Inviato: 18 Ott 2022 10:51
 

Kino87 ha scritto:
sarei pronto a scommettere che se fossi entrato con un po' di freno in curva (un po' eh, non parliamo delle staccate che si fanno in pista appunto) avresti avuto maggiori possibilità di rimanere in piedi. Il tuo è il caso da manuale per cui si usa il trail braking, proprio per evitare un cambio di assetto troppo repentino sulla gomma anteriore in caso di imprevisto.


Quella descritta da Lario mi sembra piu una scivolata da panico.. In quei casi non devi nenache frenare ma solo guardare l uscita della curva e buttare giu la moto ancora di piu, ghiaia o non ghiaia... Tanto se pinzi ti stendi, se pieghi magari ti dice bene nonostante lo sporco
 
16310434
16310434 Inviato: 18 Ott 2022 11:05
 

PaoloGrandi ha scritto:
Primo corso in pista.
Prima cosa che ci hanno detto.
Frenate a moto dritta e poi inserite con moto neutra. Sicurezza maggiore.
I Piloti (p maiuscola), in pista, osano di più. Il guadagno, minimo, c'è. Ma serve una gomma tipo Bridgestone. Perché già con il /70 Michelin la musica è cambiata (eccome).

Su strada, come giustamente dice Lario, non sai mai cosa troverai dietro l'angolo e sull'asfalto...

Poi, ripeto, fate come volete.


Proprio perchè non sai quello che trovi dietro una curva è meglio che in caso di necessità tu possa aumentare la pressione sulla leva del freno senza scomporre completamente la moto. Quale sarebbe il vantaggio di non usare la tecnica del trail braking? Hai meno appoggio e meno possibilità di manovra se per qualche motivo ti serve frenare un po' di piu.
 
16310436
16310436 Inviato: 18 Ott 2022 11:10
 

Mi limito a dire che, per correggere a centro curva o inserimento uso il posteriore. Se proprio devo.

Per il resto, su è spiegato tutto.

Imho, basta in quanto (come qualcuno ha sottolineato) è OT e argomento già abbondantemente affrontato.
 
16310539
16310539 Inviato: 18 Ott 2022 22:43
 

Personalmente non riesco a guidare senza portare la frenata dentro la curva riducendo al minimo possibile il tempo morto a gas chiuso, non riscontro criticità o pericolo nel farlo, ovviamente su strada non come in pista ma guidando sportivamente l’impostazione e la tecnica rimangono le medesime pur se addolcite e ad andature meno spinte. Ritengo la mia guida orientata alla dolcezza sui comandi con predilezione per là velocità di percorrenza senza cercare pieghe più forzate del necessario e con spostamenti del corpo sulla sella non molto accentuati mantenendo in asse il busto con l’angolo di piega e le ginocchia allineate e con tale linea che più o meno forma un angolo di 90 gradi con la diagonale della piega, lo slider struscia senza esercitare pressione sull’asfalto; senza tuta uso più il busto verso l’interno e apro meno la gamba riducendo lo spostamento in sella comunque, volendo, risultando giusto un filo meno veloce nelle percorrenze più veloci. Prediligo ed utilizzo valori di pressione di gonfiaggio altissimi (2,5 ant e 2,9 post) non apprezzando il feeling ed il comportamento gommoso di pressioni probabilmente più consone ad una guida sportiva, tuttavia non riscontro particolari problemi di grip che limitino la mia andatura ottenendo di contro una miglior durata. Ciò detto a me gomme sportive stradali durano oltre 6000 km, anzi quasi 7mila, con l’eccezione delle SportSmart con le quali ne ho percorsi 8000 sia con le 2 Max che con le Mk3, con le sport touring poco mi cambia dato che finisco l’anteriore più o meno sui soliti 6500 km. Negli ultimi anni le gomme stradali hanno compiuto passi avanti più o meno notevoli su tutti i fronti ampliando nettamente la loro versatilità ed efficacia nelle varie modalità di utilizzo, tuttavia il fattore durata rimane molto soggettivo ed addirittura difficilmente replicabile da una gomma ad un’altra dato che le condizioni ed i percorsi non saranno mai esattamente i medesimi.
 
16310568
16310568 Inviato: 19 Ott 2022 0:15
 

Il discorso pista secondo me e' a se stante, anche perche tra ABS, piattaforme inerziali, cornering abs, traction control e menate varie, una moto normale su strada puo' permettersi di fare cose che 20 anni fa ti avrebbero portato nel fosso. Concordo con chi dice che su strada il trail braking puo' aiutare ad evitare pericoli maggiori, in quanto sei gia' impostato per frenare con l'anteriore piu' carico. Ed e' esattamente come guido io normalmente, altro che staccate. Questo, unito all'ABS mi ha salvato il culo diverse volte frenando piegato. E l'unica volta che ho sentito perdere appoggio sull'anteriore a bassa velocita', e' stato con pressione alta, ad anteriore scarico. Ah si, andare piano aiuta ancora di piu' icon_asd.gif
 
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