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Dubbio longevita' pneumatici - ma quanto poco mi durate !
16300194
16300194 Inviato: 14 Ago 2022 14:54
Oggetto: Dubbio longevita' pneumatici - ma quanto poco mi durate !
 

Ma quanto vi durano le gomme?
icon_mrgreen.gif
Domanda generica, lo so, pero' non manco mai di leggere kilometraggi improbabili, il giro del mondo, andata e ritorno sulla luna, salvo poi ritrovarmi con la stessa gomma finita in poche migliaia di km.
Oggi ho misurato la TKC70 posteriore, e rimangono 5mm nel mezzo, mentre e' scalinata sui fianchi con decisamente meno consumo. Secondo me, altri 1000-2000 km ed e' da cambiare.
Africa Twin 1000, gomma montata a febbraio, percorsi 5k km tondi. Giro 90% da solo, 90% montagna, peso 65kg, sempre TC acceso, andatura tranquilla (mai chiuse, hanno ancora i pelucchi sulla spalla), 99% asfalto. Pressione standard.
Ora, capisco che fa caldo e quello che volete, ma qualcuno mi spiega come fa la gente a scrivere 'ci ho fatto 18k km e va ancora' ??? icon_asd.gif . Girano in un frigorifero? Asfalti di marmo?
Il piu' che ho tirato fuori da una gomma sono stati 10k km da una Metzeler Tourance Next posteriore, mentre l'anteriore e' finita in 5k km.
Mi spiegate qual'e' il vostro segreto? Devo fare benedire la moto? icon_mrgreen.gif
 
16300199
16300199 Inviato: 14 Ago 2022 15:06
Oggetto: Re: Dubbio longevita' pneumatici - ma quanto poco mi durate !
 

DeepEye ha scritto:
.....
Mi spiegate qual'e' il vostro segreto? Devo fare benedire la moto? icon_mrgreen.gif


no no no facile.... c'è gente e non poca che gira con gomme di legno che durano 20.000km.. ma sono di legno!:icon_exclaim.gif!:

Figurati che io girando solo con gomme SP pirelli a 3000/3500 devo cambiarle... moto diversa si ok ma...ma... ma.... .. tranki,...... se monti il treno WOOD PNEUS.... durano anche 50.0000 km,... ahhahahahahahahaha

ciauxxxxxxx
 
16300200
16300200 Inviato: 14 Ago 2022 15:19
 

Un po' conta in quanti anni li fai, se fai pochi km all'anno fai diventare le gomme vecchie e poi non si consumano più.
Nel forum c'è una ragazza che riuscita a fare 35000 con un treno.
Se guidi un po' di più piegando distribuisci la fase di accelerazione su tutto il profilo, quindi meno pieghi e, a pari andatura, più le consumi.
 
16300207
16300207 Inviato: 14 Ago 2022 16:39
 

italyonbike ha scritto:
Un po' conta in quanti anni li fai, se fai pochi km all'anno fai diventare le gomme vecchie e poi non si consumano più.
Nel forum c'è una ragazza che riuscita a fare 35000 con un treno.
Se guidi un po' di più piegando distribuisci la fase di accelerazione su tutto il profilo, quindi meno pieghi e, a pari andatura, più le consumi.


Beh, io ho letto anche di gente che monta le gomme per fare un viaggio, 10-12k km come niente fosse icon_asd.gif.
Considerando che faccio praticamente solo montagna, piu' piegare di cosi non saprei che fare. Quelli che fanno i viaggi, praticamente passano il 80-90% del tempo dritti, tra statali ed autostrade.

Ho gia' in magazzino una TKC70 anteriore nuova, stavo pensando se riprendere la posteriore uguale, o provare una Scorpion Rally STR dietro eusa_think.gif
 
16300209
16300209 Inviato: 14 Ago 2022 16:54
 

Un po' conta anche come dai il gas mio nipote fa mediamente il 10-15 % meno km di me.
Un altra variabile potrebbero essere le gomme di primo equipaggiamento che normalmente sono più dure di quelle che comprerai dal gommista.
 
16300218
16300218 Inviato: 14 Ago 2022 20:01
 

Secondo me una discriminante non da poco è anche la moto: con il Fazer 600 ho provato a fare anche 18mila km prima di cambiarle, con la V-Strom 1000 arrivo a 10mila km quasi sulle tele!
Motore bicilindrico= tanta coppia, quindi maggior consumo e meno durata.
Motore quattro cilindri=coppia bassa e minor consumo nelle accelerazioni.
 
16300219
16300219 Inviato: 14 Ago 2022 20:17
 

35.000.. ma neanche con la macchina.icon_exclaim.gif!icon_exclaim.gif 18.000... x me una follia... poi ciascuno è libero di fare ciò che vuole ma sono numeri del lotto in moto per me sui pneumatici,.... ci sta la tua pelle sopra.... ecchecavolo!!!!

mio parere ovvio,, ma 35.000 nonne andrei proprio fiero.. per var motivi...
 
16300233
16300233 Inviato: 14 Ago 2022 22:39
 

topomotogsx ha scritto:
Secondo me una discriminante non da poco è anche la moto: con il Fazer 600 ho provato a fare anche 18mila km prima di cambiarle, con la V-Strom 1000 arrivo a 10mila km quasi sulle tele!
Motore bicilindrico= tanta coppia, quindi maggior consumo e meno durata.
Motore quattro cilindri=coppia bassa e minor consumo nelle accelerazioni.


Potrebbe essere, però sulla Hornet ai tempi non ho mai superato i 7k km. Il peggio sono stati 3500km da una posteriore Pirelli Diablo icon_asd.gif
 
16300263
16300263 Inviato: 15 Ago 2022 6:20
 

DeepEye ha scritto:
Potrebbe essere, però sulla Hornet ai tempi non ho mai superato i 7k km. Il peggio sono stati 3500km da una posteriore Pirelli Diablo icon_asd.gif

allora magari è anche un po' il tuo polso icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16300266
16300266 Inviato: 15 Ago 2022 8:51
 

DeepEye ha scritto:
Potrebbe essere, però sulla Hornet ai tempi non ho mai superato i 7k km. Il peggio sono stati 3500km da una posteriore Pirelli Diablo icon_asd.gif

Poi bisogna considerare il tipo di pneumatico, non sono tutti uguali.
I miei 18mila km li ho fatti in 5 mesi con gomme turistiche (i primi 11mila per il viaggio a Nordkapp e gli altri fino alla fine della stagione motociclistica), con un pneumatico più sportivo questi kilometraggi sono impossibili.
Tra la Hornet e la FZ6 non ci sono grandi differenze, tra le gomme in questione si, io avevo usato le Pilot Road 4 GT.
E forse anche il polso è diverso.
 
16300273
16300273 Inviato: 15 Ago 2022 9:33
 

topomotogsx ha scritto:
Poi bisogna considerare il tipo di pneumatico, non sono tutti uguali.
I miei 18mila km li ho fatti in 5 mesi con gomme turistiche (i primi 11mila per il viaggio a Nordkapp e gli altri fino alla fine della stagione motociclistica), con un pneumatico più sportivo questi kilometraggi sono impossibili.


Sinceramente tra pneumatici touring e sportivi stradali non ho notato tutta questa differenza di durata, intorno ai 1k km su circa 5k km. Certi chilometraggi mi sembrano impossibili a prescindere dal tipo di pneumatico icon_mrgreen.gif
 
16300278
16300278 Inviato: 15 Ago 2022 9:41
 

Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente tra pneumatici touring e sportivi stradali non ho notato tutta questa differenza di durata, intorno ai 1k km su circa 5k km. Certi chilometraggi mi sembrano impossibili a prescindere dal tipo di pneumatico icon_mrgreen.gif

Nel mio caso conta tanto la compagnia che frequento e quanto mi fa usare il motore nel misto(i trasferimenti li facciamo sempre con calma)
Fino a quando mio nipote aveva il Duke 390 facevo indicativamente il 20% in più di strada di adesso che ha MT09.
Con il BMW S1000R e gli S22 ho fatto 7000km con ancora un migliaio da fare prima di arrivare a legge con la 765RS e i Supercorsa 5500 km.
A me piace essere scorrevole ed usare poco il motore.
 
16300283
16300283 Inviato: 15 Ago 2022 10:24
 

italyonbike ha scritto:
Nel mio caso conta tanto la compagnia che frequento e quanto mi fa usare il motore nel misto(i trasferimenti li facciamo sempre con calma)
Fino a quando mio nipote aveva il Duke 390 facevo indicativamente il 20% in più di strada di adesso che ha MT09.
Con il BMW S1000R e gli S22 ho fatto 7000km con ancora un migliaio da fare prima di arrivare a legge con la 765RS e i Supercorsa 5500 km.
A me piace essere scorrevole ed usare poco il motore.


Beh si, se tieni il passo di un 390 stai sempre con un filo di gas e non hai mai grandi accelerazioni, ci sta che il consumo sia notevolmente ridotto e che si riesca ad essere scorrevoli: se invece del 390 si deve tenere il passo di una 1299 guidata da uno che non è un paracarro in curva non so se si riesce ad essere così scorrevoli icon_mrgreen.gif
Comunque la compagnia, per me, conta relativamente perché chi può camminare va e aspetta al bivio e facendo sempre strade da moto, specie nei giorni frequentati, incontri sempre qualcuno che cammina e quindi a passeggio nei tratti belli non ci si va mai nemmeno se esci da solo.
 
16300285
16300285 Inviato: 15 Ago 2022 10:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh si, se tieni il passo di un 390 stai sempre con un filo di gas e non hai mai grandi accelerazioni, ci sta che il consumo sia notevolmente ridotto e che si riesca ad essere scorrevoli: se invece del 390 si deve tenere il passo di una 1299 guidata da uno che non è un paracarro in curva non so se si riesce ad essere così scorrevoli icon_mrgreen.gif
Comunque la compagnia, per me, conta relativamente perché chi può camminare va e aspetta al bivio e facendo sempre strade da moto, specie nei giorni frequentati, incontri sempre qualcuno che cammina e quindi a passeggio nei tratti belli non ci si va mai nemmeno se esci da solo.

Credo di fare un andatura discreta anche quando sono scorrevole, non c'è tanta gente che passa.
Oltre al nipote che arriva da anni di minimoto in compagnia c'è gente veloce(uno faceva italiano supermoto s2 stando nei primi 3-4) e altri ex piloti.
Quando ci sono loro uso abbastanza il motore (7000-8000) e comunque se ne vanno icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16300288
16300288 Inviato: 15 Ago 2022 10:51
 

italyonbike ha scritto:
Credo di fare un andatura discreta anche quando sono scorrevole, non c'è tanta gente che passa.
Oltre al nipote che arriva da anni di minimoto in compagnia c'è gente veloce(uno faceva italiano supermoto s2 stando nei primi 3-4) e altri ex piloti.
Quando ci sono loro uso abbastanza il motore (7000-8000) e comunque se ne vanno icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


Ma sicuramente è più che discreta però con certe moto e certe andature non sempre basta essere scorrevoli.
 
16300291
16300291 Inviato: 15 Ago 2022 11:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma sicuramente è più che discreta però con certe moto e certe andature non sempre basta essere scorrevoli.

Calcola che l'andatura scorrevole con un 1290 è 5-6000 giri che sono 100-110 cv alla ruota.
 
16300321
16300321 Inviato: 15 Ago 2022 18:28
 

Non so ragazzi, io ho una guida estremamente rotonda, accelero dolcemente e uso tanto il freno motore. Non sono uno che apre in uscita e fa le staccate, anzi (faccio i 22-23km/l con quella moto icon_asd.gif ). Secondo me dipende anche dagli asfalti, temperature e tanti altri fattori. Sicuramente girare su strade brutte e oltre i 30 gradi non aiuta. E quando dico che giro al 90% in montagna, ho la collina a letteralmente a 1km dal garage, e probabilmente stresso meno la gomma a fare 100km di autostrada che 100km di curve di asfalti distrutti. La TKC70 e' notoriamente una gomma da 'durata' e mi sembra strano che vada giu' cosi velocemente, tutto qui. Ero soddisfatto dei 10k sulla posteriore Tourance Next, un'po meno dei 5k dell'anteriore. A settembre ho nei piani un giro da 1500km, ma agosto non e' ancora finito. Spero di non dover arrivarci al limite.
Se non fosse che possiedo gia' un nuovo anteriore TKC70, rimonterei delle stradali... In alternativa, non so se provare un poteriore Pirelli Rally STR
 
16300504
16300504 Inviato: 16 Ago 2022 20:58
 

Chi fa molti chilometri con una gomma...va piano. Punto.

Se ti piace fare curve ad andatura allegra...non c'è pezza. Le consumerai. I cambi di direzione, magari repentini, sono deleteri. Così come l'abuso del gas in uscita di curva.
Inoltre le strade di montagna hanno a volte asfalti più abrasivi.

Poi ovvio che ci sono gomme che, intrinsecamente, durano di più e altre meno. Moto che le consumano di più e altre meno (il peso conta).

Però attenzione: in estate, magari con un viaggio lungo, è meglio. La gomma va rapidamente in temperatura, le lunghe tappe (magari autostradali) diminuiscono i cicli termici freddo/caldo e la gomma si stressa di meno. In estate poi le pressioni sono meno problematiche.
Ho sempre consumato di più le gomme (le stesse gomme) in inverno piuttosto che in estate. Gomme touring.
Stessa moto.
Tipo 5.500 km contro 7.500 km. Perchè in inverno i giretti sono brevi e le tappe frequenti.
 
16301039
16301039 Inviato: 21 Ago 2022 22:43
 

Di solito chi fa tanti km ha moto tipo maxiemduro con gomme Trail o comunque abbastanza dure e guida abbastanza tranquillo senza pieghe esagerate anche nei percorsi di montagna. Io sulla Guzzi 1200 sport che a dispetto del nome è una moto turistica facevo 6000 km con le Dunlop sportsmart e 8000 con le roadsmart. Solo che facendo 3000 km all'anno le roadsmart mi diventavano di legno e nelle rotonde scivolavano.
Adesso sto cercando di consumare le Pirelli Rosso 3 ma sono a 6000 km e ce n'è ancora...
 
16301179
16301179 Inviato: 22 Ago 2022 23:35
 

Beh, 'guida tranquilla' e' un termine molto soggettivo, ma io in genere porto a casa i 23km/l con quella moto in montagna, quindi si, non la tiro e guido senza strappare. Certo e' che, probabilmente fare solo montagna non aiuta. Comunque ho ordinato un treno di Pirelli Scorpion Rally STR, che montero' 8 settembre. Probabilmente fino ad allora posso tirare fuori altri 1000km da quelle che ho su. Grande delusione comunque, mi aspettavo di piu'. Probabilmente finiro' per rimettere su delle stradali al prossimo giro ancora, tipo le Scorpion Trail o le Tourance Next (di cui, ricordo, la posteriore mi fece 10k).
 
16301536
16301536 Inviato: 25 Ago 2022 17:05
 

Io con le Toruing Force, su Tracer 900, andando in viaggio, di solito i 10mila li faccio..ma mi avanza ancora gomma. E d'estate non fa freddo..
 
16303796
16303796 Inviato: 7 Set 2022 12:06
 

Mi aggrego pur'io va, anche se in ritardo..
Sullo Z1000SX fino alla recente crisi con le gomme (difficili da trovare, costose quando si trovano, 'tacci loro) ho sempre montato Bridgestone S2* (dalle S20 evo di primo equipaggiamento alle S22 più recenti).
Durata media: 5500-6000km arrivando alla tacca.

Poi ho cominciato ad avere difficoltà a trovarle, complice di questo e del fatto che le ho cambiate ad inizio stagione fredda ho voluto provare delle gomme più turistiche montando delle T32 e con quelle ci ho fatto circa 7000km sempre arrivando alla tacca.
Treno successivo, volevo tornare alle S22 ma di nuovo non si trovava l'anteriore e ho montato delle SportSmart MK3, risultato: sono su da 7000km e ne avrebbero per farne ancora almeno almeno altri 1000, il problema è che fra una settimana partirò per un viaggetto dove conto di fare almeno 2000km e mi tocca cambiarle in anticipo perché non sono sicuro di tornarci a casa.

Sono rimasto impressionato dalla durata di quelle gomme, ma di contro devo dire che con il caldo scivolano parecchio (mentre ora che ha rinfrescato un po' anche il grip non è male anche se non a livello di S22).

Ora in mancanza d'altro e visto l'uso che prevedo di farne nell'immediato futuro ho ordinato delle Michelin Road 5, vedremo come vanno e quanto durano.


Una cosa che devo dire è che oltre alla moto e allo stile di guida hanno un'influenza pesante anche le sospensioni. Con il vecchio CBR fra avere il mono di fabbrica e avere su un gubellini di fascia alta sono passato dal farci 7000 a 9000km (e di sicuro non ci andavo più piano).
Ora ho cambiato mono anche sullo Z1000SX ma è presto per parlarne.


p.s. Una particolarità: con tutte le gomme che ho montato nel tempo il posteriore finiva sempre prima dell'anteriore. Con le Bridgestone, sia famiglia S che famiglia T, ho sempre finito le gomme insieme se non addirittura l'anteriore prima del posteriore. Per me non è un problema, anzi (vuol dire che l'anteriore è più morbido e prestante, e tanto comunque quando ne cambio una cambio anche l'altra), però per chi fa cose tipo cambiare un anteriore ogni due posteriori è da tenere a mente.
 
16303813
16303813 Inviato: 7 Set 2022 12:50
 

Kino87 ha scritto:

p.s. Una particolarità: con tutte le gomme che ho montato nel tempo il posteriore finiva sempre prima dell'anteriore. Con le Bridgestone, sia famiglia S che famiglia T, ho sempre finito le gomme insieme se non addirittura l'anteriore prima del posteriore. Per me non è un problema, anzi (vuol dire che l'anteriore è più morbido e prestante, e tanto comunque quando ne cambio una cambio anche l'altra), però per chi fa cose tipo cambiare un anteriore ogni due posteriori è da tenere a mente.


Questa cosa di finire prima l'anteriore o comunque quasi a pari con il posteriore o anche prima ho iniziato a notarlo da quando ho la RS e credo dipenda un po' dallo stile di guida ma anche dal peso della moto, con le varie R1 mai capitato ma con il bovino attuale è praticamente la norma.
Tra l'altro col posteriore si arriva alla tela senza troppi patemi ma l'anteriore anche cambiarlo un po' prima della tacca non mi dispiace, ho provato una volta sola ad andare oltre e mi è costato ben più della gomma nuova icon_mrgreen.gif
 
16303821
16303821 Inviato: 7 Set 2022 13:20
 

Ma a voi quanto dura l'anteriore? Io sono a 6500 km ma sembra nuovo o quasi... comunque a 7000 max 7500 cambio entrambe le gomme...
 
16303825
16303825 Inviato: 7 Set 2022 14:05
 

Con Rosso Corsa 2 al secondo posteriore ho cambiato anche l'anteriore. Il chilometraggio non te lo so dire ma ho fatto anche pista.
 
16303855
16303855 Inviato: 7 Set 2022 15:15
 

Lario650 ha scritto:
Ma a voi quanto dura l'anteriore? Io sono a 6500 km ma sembra nuovo o quasi... comunque a 7000 max 7500 cambio entrambe le gomme...

Mah, con le attuali gomme non so dire benissimo, ma secondo me l'anteriore ne ha per altri 3-4000km (il che porrebbe la vita attorno ai 10-11k km) e il posteriore attorno i 1500-2000 (quindi parliamo di 8500-9000km), però ripeto che è un caso veramente strano.

Le T32 le ho cambiate che avevo alcune fasce dell'anteriore completamente lisce (non parlo di tacca, parlo di gomma pelata) mentre il posteriore aveva ancora 1,5mm di battistrada, il tutto dopo 7000km.

Le S22 ancora precedenti mi pare che le ho cambiate a 6000 o 6500km ed erano ridotte sia avanti che dietro come le T32 (la fascia che va a contatto quando si piega sui 30-35° era diventata slick).
 
16303866
16303866 Inviato: 7 Set 2022 16:07
 

Vabbè tra 700 km decido cosa fare...
 
16303867
16303867 Inviato: 7 Set 2022 16:16
 

Lario650 ha scritto:
Ma a voi quanto dura l'anteriore? Io sono a 6500 km ma sembra nuovo o quasi... comunque a 7000 max 7500 cambio entrambe le gomme...


Le ultime M9 a 3300km erano quasi arrivate icon_sad.gif Comunque in genere intorno ai 5000km massimo e sono alla tacca.
 
16303876
16303876 Inviato: 7 Set 2022 16:39
 

DeepEye ha scritto:
Comunque ho ordinato un treno di Pirelli Scorpion Rally STR, che montero' 8 settembre.

Io ho montato i Rally STR, sono a 7000km, circa 1000 di autostrada, qualcosa di meno di sterrato facile (Assietta, Sommeiller, Jafferau, un paio di puntate su sterratoni in provincia di PC e qualcosa qui nella mia zona), il resto quasi tutto su passi di montagna o stradine mal messe, non la uso in città o per casa/lavoro.
Come ho letto su qualche articolo e provato direttamente i primi 2000km circa sembra non vogliano consumarsi, poi vanno giù che è una meraviglia ma si fermano nuovamente, dai 6000 ai 7000 sembrano identici, se è come dicono dovrei arrivare a 9/10000.
 
16303892
16303892 Inviato: 7 Set 2022 16:55
 

Hazrael88 ha scritto:
Le ultime M9 a 3300km erano quasi arrivate icon_sad.gif Comunque in genere intorno ai 5000km massimo e sono alla tacca.

Ma che moto hai? Le M9 dovrebbero durare almeno 7000 km come le Pirelli Rosso 3...
 
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