Leggi il Topic


Bruciato o ring della testa ed è entrata acqua nel motore 2t
16396167
16396167 Inviato: 27 Apr 2024 14:34
Oggetto: Bruciato o ring della testa ed è entrata acqua nel motore 2t
 

Buongiorno, ho portato il mio runner 180 2t dal carrozziere circa 3 o 4 settimane fa, quando l altro giorno sono andato a riprenderlo mi sono accorto che usciva liquido refrigerante dal collettore.
Ripensando un po a tutto sono giunto alla conclusione che quando l ho portato in carrozzeria ho bruciato l o ring della testa e di conseguenza è entrato liquido refrigerante nel motore da fermo o comunque è andato per 1 km.
Secondo voi è proprio da cambiare tutto come albero, cuscinetti, pistone e lappare il cilindro o essendo liquido refrigerante magari mi è andata bene e cambiato i cuscinetti sono apposto?
 
16396207
16396207 Inviato: 27 Apr 2024 22:11
 

Ciao e benvenuto.
Non ho capito molto bene. In pratica: circa un mese fa tu hai portato il tuo mezzo dal carrozziere. E funzionava. Oggi vai a riprenderlo e ti perde da tutte le parti e, secondo i pezzi che hai menzionato, bisogna ricostruire il motore.
Io comincierei col cambiare carroziere....
doppio_lamp_naked.gif
 
16396235
16396235 Inviato: 28 Apr 2024 6:53
Oggetto: Re: Bruciato o ring della testa ed è entrata acqua nel motore 2t
 

Leo2317p ha scritto:
Buongiorno, ho portato il mio runner 180 2t dal carrozziere circa 3 o 4 settimane fa, quando l altro giorno sono andato a riprenderlo mi sono accorto che usciva liquido refrigerante dal collettore.
Ripensando un po a tutto sono giunto alla conclusione che quando l ho portato in carrozzeria ho bruciato l o ring della testa e di conseguenza è entrato liquido refrigerante nel motore da fermo o comunque è andato per 1 km.
Secondo voi è proprio da cambiare tutto come albero, cuscinetti, pistone e lappare il cilindro o essendo liquido refrigerante magari mi è andata bene e cambiato i cuscinetti sono apposto?

ammetto di averci capito poco anch'io. Tanto per cominciare di che collettore stiamo parlando??? Poi non esiste nessun o-ring nella testata ma una comune guarnizione, e, anche ammesso che tu l'abbia bruciata, da fermo il liquido refrigerante non può entrare da nessuna parte, men che meno nel cilindro o nella vaschetta dell'olio; al limite può fuoriuscire da un manicotto (forse è quello il collettore di cui parli) e cadere per terra, ma nulla più.
E comunque, se anche fosse uscito tutto il liquido di raffreddamento, e tu avessi girato per "SOLO" un chilometro, senza il quel km fare una gara di velocità, è improbabile che tu abbia fatto danni, perchè andando normalmente in un km un motore non entra neanche in temperatura e dunque non può scaldare, E se per caso avesse anche un pò scaldato, abbastanza improbabile, sarebbe partita al max la guarnizione, ma non sicuramente albero, cuscinetti e quant'altro. (E poi cosa c'entra la lappatura del cilindro???? Mica hai grippato!!!!). Diverso ovviamente se il guaio all'impianto refrigerante c'era anche prima e tu anche prima avessi girato senza liquido
 
16396237
16396237 Inviato: 28 Apr 2024 8:29
 

Effettivamente mi sono spiegato un po male, ho fatto circa 4 o 5 km senza liquido refrigerante per poi vedere giustamente del fumo proveniente dal motore, dopo cio ho riempito la vaschetta e fatto altri 1 o 2 km.
Comunque ieri ho smontato cilindro e pistone per controllare un po e ho notato che l o ring della testa non era bruciato quindi non capisco come sia entrata l acqua dentro essendo poi che anche i dadi della testa erano tirati correttamente
 
16396244
16396244 Inviato: 28 Apr 2024 10:43
 

Leo2317p ha scritto:
Effettivamente mi sono spiegato un po male, ho fatto circa 4 o 5 km senza liquido refrigerante per poi vedere giustamente del fumo proveniente dal motore, dopo cio ho riempito la vaschetta e fatto altri 1 o 2 km.
Comunque ieri ho smontato cilindro e pistone per controllare un po e ho notato che l o ring della testa non era bruciato quindi non capisco come sia entrata l acqua dentro essendo poi che anche i dadi della testa erano tirati correttamente

su una cosa mi sento di concordare: che ti sei spiegato male. A parte questo, 4-5 km sono ben altra cosa rispetto ad 1 km, ma a parte questo non capisco perchè dovrebbe fumare il motore. Non vorrei, ma la mia è solo una supposizione fatta stando dietro ad un pc, che una parte del liquido fosse fuoriuscita e caduta sul motore, causando così un fumo dovuto all'evaporazione del medesimo. E poi, con cosa hai riempito la vaschetta? spero non con acqua del rubinetto.
Dici poi di avere smontato cilindro e pistone (ma perchè li hai smontati?????) ed hai notato che la guarnizione non era bruciata (ti ripeto che c'è una guarnizione e non un o-ring) e mi chiedo come tu possa aver dedotto che non era bruciata. A parte questo, cosa c'entra il serraggio dei bulloni della testata???? Non è che se bruci la guarnizione si allentano i bulloni.
Credo, ma non voglio che tu ti offenda, che tu faccia un pò di confusione. Dando per scontato quello che scrivi, (e lo dico perchè non conosco nello specifico il tuo motore), quando un motore è raffreddato ad acqua, e per un qualsivoglia motivo l'impianto di raffreddamento smette di funzionare correttamente, si ha un innalzamento della temperatura e il primo componente che ne risente è la guarnizione della testa che "brucia". Nel momento in cui non garantisce una perfetta tenuta, il liquido che serviva a raffreddare, entra nel circuito di combustione fino ad arrivare ad emulsionarsi all'olio del motore. E, come conseguenza avrai una perdita di compressione, difficoltà di avviamento e fumo che uscirà dallo scarico. Il problema non si risolve col tempo ma può solo peggiorare e non resta che sostituire la guarnizione, e quasi sicuramente dare una rettificata alla testata. E ovviamente sistemare definitivamente il sistema di raffreddamento, e se non lo fai ribruci immediatamente anche la nuova guarnizione,
Ovvio che se uno continua bellamente a girare senza liquido di raffreddamento, fregandosene dei segnali che ti da il motore, allora i danni possono amplificarsi.
 
16396259
16396259 Inviato: 28 Apr 2024 12:24
 

Avendo una testa scomponibile ha la guarnizione del coperchio della testa e poi l o ring dentro la testa stessa, comunque, l ho smontato per controllare che albero e cuscinetti dell albero stando 3 settimane nel liquido refrigerante non si siano arrugginiti.
Comunque come hai detto tu probabilmente se non si è proprio sciolta la guarnizione si sarà solo ristretta o seccata quindi entrata acqua comunque.
Il serraggio dei bulloni era per dire che l acqua non puo essere entrata perché si è allentata la testa diciamo.
 
16396316
16396316 Inviato: 28 Apr 2024 18:55
 

Ti hanno già detto.
Controlla che la vaschetta ed il circuito non abbiano perdite evidenti.
Danni non ne dovresti aver fatto.
Le guarnizioni della testa si cambiano.
 
16396341
16396341 Inviato: 28 Apr 2024 22:18
 

Leo2317p ha scritto:
Avendo una testa scomponibile ha la guarnizione del coperchio della testa e poi l o ring dentro la testa stessa, comunque, l ho smontato per controllare che albero e cuscinetti dell albero stando 3 settimane nel liquido refrigerante non si siano arrugginiti.
Comunque come hai detto tu probabilmente se non si è proprio sciolta la guarnizione si sarà solo ristretta o seccata quindi entrata acqua comunque.
Il serraggio dei bulloni era per dire che l acqua non puo essere entrata perché si è allentata la testa diciamo.

la guarnizione non si restringe e non si scioglie, ma semplicemente si deforma non consentendo più una perfetta tenuta. E da lì entra il liquido refrigerante, ed entra dove non dovrebbe, miscelandosi con quel che trova. Ma da lì ad arrivare a creare ruggine ce ne passa. Ora comunque dovrai sistemare il tutto, partendo dal capire da dove fuoriesce il liquido refrigerante (e sistemarlo), poi capire se la guarnizione è bruciata (e se lo è sistemarla), e quindi sostituire come minimo l'olio motore e il liquido refrigerante.
 
16396344
16396344 Inviato: 28 Apr 2024 22:35
 

Ho rimontato tutto oggi pomeriggio, cambiato o ring e messo liquido refrigerante e funziona tutto perfettamente per ora. È 2t quindi non ce olio motore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©