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Martello pneumatico (chattering) shiver 750
16281469
16281469 Inviato: 2 Mag 2022 13:40
Oggetto: Martello pneumatico (chattering) shiver 750
 

Signori buongiorno. Rispolvero un tema che ha già avuto ampio dibattito qua sopra e altrove: chattering sulla mia aprilia shiver 750 del 2008. Spiego tutta la storia.
Compro la moto. La depotenzio, in quanto sfigatello con A2.
Nell'anno 2021 faccio 10.000 km senza alcun problema.

Inizia la stagione 2022. Faccio il cambio degli pneumatici. Passo da dei pirelli diablo rosso 2 a dei Continental road attack. Nel mentre cambio anche le pastiglie. Passo dalle vecchie ( non so di che marca) a delle nuove ferodo synter grip road.

Qui inizia la storia.

Appena cambiati gli pneumatici, noto che il disco del freno anteriore destro presenta delle rigature strane, che prima non aveva. Penso pazienza, sarà che nel rimontare la ruota si è spostato un qualche asset che ha causato ciò, però la moto frenava normale.

A casa, avendo preso le pastiglie nuove, le cambio tutto gasato.
Faccio per rodarle, con frenate leggere e frenate più energiche, e noto che l'anteriore ogni tanto balla in maniera strana. Amen, penso che le pastiglie debbano ancora assestarsi. Faccio 300/400 km di frenate miste per rodare ste benedette pastiglie. La vibrazione invece di diminuire aumenta. È un chattering della Madonna, roba che se si va in montagna e si spinge un po' tiri dritto alla prima curva.

Non capisco cosa sia, quindi rimonto le pastiglie vecchie, e il chattering non c'è più.
Devo dire però che con le pastiglie vecchie, la moto frena niente. Con le nuove si alza anche il posteriore, quando non sembra di avere un martello pneumatico in mano. Pulisco le pinze e i loro nottolini, cambio liquido idraulico, spurgo i freni. Stessa storia. Torno dal meccanico, cambio i dischi dei freni. Stessa storia, con le pastiglie vecchie frena niente ma no vibrazioni, con le nuove frena molto ma martello pneumatico.
Il meccanico quindi agisce sulle forcelle, indurendole (olio più duro e rimozione della loro corsa negativa) . Peggio ancora. Adesso anche con le pastiglie vecchie si sente un rollio, non forte come con le nuove, e la moto rimane guidabilissima, però si sente e dà fastidio, togliendo feeling.

Conclusione, non so che cazz fare.

Aiutoooooo 😭😭😭

Ho anche il video, ma non so come caricarlo.
 
16281477
16281477 Inviato: 2 Mag 2022 14:45
 

E' un caso un po' diverso dal tuo, ma un mio amico ha avuto un'esperienza simile. La racconto.

Due miei amici comprano due dorsoduro 750 lo stesso giorno, nella stessa concessionaria, una rossa e una grigio/nera. Quello della rossa è contentissimo, la moto si guida bene e non ha nessun problema. Quello della grigia è disperato: vibrazioni assurde sull'anteriore, che svitano gli specchietti dal manubrio (!) e tolgono feeling di guida. Segnala il problema all' aprilia e gli vengono fatte ripetute "messe a punto del telaio" senza mai arrivare a una soluzione. Prova a sostituire pinze e dischi freno, cambiando tipologia, senza risultati. Alla fine, dopo essere arrivato a minacce legali ad aprilia, la moto torna a Noale, gli sostituiscono la parte a traliccio del telaio e la moto diventa perfetta. Pare che il pezzo avesse delle misure di poco fuori tolleranza.

La sua il problema lo ha avuto fin dal primo giorno, però. Non è arrivato dopo un cambio di pastiglie... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
16281479
16281479 Inviato: 2 Mag 2022 14:57
 

AG_KTM ha scritto:
E' un caso un po' diverso dal tuo, ma un mio amico ha avuto un'esperienza simile. La racconto.

Due miei amici comprano due dorsoduro 750 lo stesso giorno, nella stessa concessionaria, una rossa e una grigio/nera. Quello della rossa è contentissimo, la moto si guida bene e non ha nessun problema. Quello della grigia è disperato: vibrazioni assurde sull'anteriore, che svitano gli specchietti dal manubrio (!) e tolgono feeling di guida. Segnala il problema all' aprilia e gli vengono fatte ripetute "messe a punto del telaio" senza mai arrivare a una soluzione. Prova a sostituire pinze e dischi freno, cambiando tipologia, senza risultati. Alla fine, dopo essere arrivato a minacce legali ad aprilia, la moto torna a Noale, gli sostituiscono la parte a traliccio del telaio e la moto diventa perfetta. Pare che il pezzo avesse delle misure di poco fuori tolleranza.

La sua il problema lo ha avuto fin dal primo giorno, però. Non è arrivato dopo un cambio di pastiglie... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif


infatti boh, veramente, non riesco a capire cosa straminch..... possa avere, mi sta facendo diventare matto, anche perchè sto inverno la usavo per farla girare ogni tanto e mai niente 0510_sad.gif

Ma le dorsoduro dei tuoi amici di che anno sono?
 
16281481
16281481 Inviato: 2 Mag 2022 15:04
Oggetto: Re: Martello pneumatico (chattering) shiver 750
 

rrBiker ha scritto:
Signori buongiorno. Rispolvero un tema che ha già avuto ampio dibattito qua sopra e altrove: chattering sulla mia aprilia shiver 750 del 2008. Spiego tutta la storia.
Compro la moto. La depotenzio, in quanto sfigatello con A2.
Nell'anno 2021 faccio 10.000 km senza alcun problema.

Inizia la stagione 2022. Faccio il cambio degli pneumatici. Passo da dei pirelli diablo rosso 2 a dei Continental road attack. Nel mentre cambio anche le pastiglie. Passo dalle vecchie ( non so di che marca) a delle nuove ferodo synter grip road.

Qui inizia la storia.

Appena cambiati gli pneumatici, noto che il disco del freno anteriore destro presenta delle rigature strane, che prima non aveva. Penso pazienza, sarà che nel rimontare la ruota si è spostato un qualche asset che ha causato ciò, però la moto frenava normale.

A casa, avendo preso le pastiglie nuove, le cambio tutto gasato.
Faccio per rodarle, con frenate leggere e frenate più energiche, e noto che l'anteriore ogni tanto balla in maniera strana. Amen, penso che le pastiglie debbano ancora assestarsi. Faccio 300/400 km di frenate miste per rodare ste benedette pastiglie. La vibrazione invece di diminuire aumenta. È un chattering della Madonna, roba che se si va in montagna e si spinge un po' tiri dritto alla prima curva.

Non capisco cosa sia, quindi rimonto le pastiglie vecchie, e il chattering non c'è più.
Devo dire però che con le pastiglie vecchie, la moto frena niente. Con le nuove si alza anche il posteriore, quando non sembra di avere un martello pneumatico in mano. Pulisco le pinze e i loro nottolini, cambio liquido idraulico, spurgo i freni. Stessa storia. Torno dal meccanico, cambio i dischi dei freni. Stessa storia, con le pastiglie vecchie frena niente ma no vibrazioni, con le nuove frena molto ma martello pneumatico.
Il meccanico quindi agisce sulle forcelle, indurendole (olio più duro e rimozione della loro corsa negativa) . Peggio ancora. Adesso anche con le pastiglie vecchie si sente un rollio, non forte come con le nuove, e la moto rimane guidabilissima, però si sente e dà fastidio, togliendo feeling.

Conclusione, non so che cazz fare.

Aiutoooooo 😭😭😭

Ho anche il video, ma non so come caricarlo.


Le cause del chattering possono essere tante... Nel tuo caso la prima cosa che mi viene in mente sono le gomme che hanno una carcassa molto morbida e lavorano male soprattutto ora che hai una maggior forza frenante grazie alle pastiglie nuove.
Quindi se indurisci le sospensioni peggiori la situazione perché fai stressare le gomme.
In primis non so che pressioni usi ma partirei da quelle consigliate dal manuale della tua moto per vedere come va, ma dovresti anche un po' ammorbidire le sospensioni sia in precarico che in idraulica in modo da riequilibrare la suddivisione del lavoro fra gomme e sospensioni perché come sei messo ora le fai lavorare poco mentre le gomme lavorano troppo.
Carcassa morbida richiede sospensioni più morbide.
Il fatto è che devi andare un po' per tentativi perché darti i settaggi giusti così sulla carta è impossibile.
Questo è da dove partirei io per risolvere il problema visto che dopo tutto gli interventi fatti non hai risolto nulla.
 
16281484
16281484 Inviato: 2 Mag 2022 15:10
 

rrBiker ha scritto:
infatti boh, veramente, non riesco a capire cosa straminch..... possa avere, mi sta facendo diventare matto, anche perchè sto inverno la usavo per farla girare ogni tanto e mai niente 0510_sad.gif

Ma le dorsoduro dei tuoi amici di che anno sono?


erano due dorsoduro 750 di settembre 2010

doppio_lamp.gif
 
16281485
16281485 Inviato: 2 Mag 2022 15:17
 

Questo è uno dei topic in cui si parla del problema.

Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]

Ci sono anche i miei post, che riguardano la mia vecchia dorsoduro.
Per farla breve il problema lo avevo parzialmente risolto cambiando in toto le sospensioni. La vibrazione a "martello" non è più avvenuta, ma comunque è rimasta sempre una leggera vibrazione in frenata che normalmente si verificava staccando forte quando la velocità arrivava sui 90 Km/h. Però non ero più tranquillo. La mia paure era che con la sostituzione delle sospensioni, di avere spostato il punto di innesco più in alto. In pratica se prima iniziava a 90 Km/h e la moto era quasi incontrollabile se avesse innescato a 120, tanto per dire, non so cosa sarebbe successo quindi l'ho venduta all'estero.
 
16281488
16281488 Inviato: 2 Mag 2022 15:27
 

Ciao .
Se la moto è stata acquistata usata , io verificherei cerchio ruota anteriore e piastre di sterzo .
Da ciò che descrivi , mi sembra che il problema si evidenzi quando metti l' avantreno sotto forte carico .
E se il cerchio anteriore è ok ( da verificare , se ancora non è stato fatto ) , le indiziate principali potrebbero essere le piastre di sterzo .
Un disallineamento delle stesse ( o una parziale deformazione , forse in seguito a caduta ) , cosa abbastanza frequente quando si riassembla la ruota anteriore senza effettuare l' operazione a regola d' arte ( = seguire esattamente le indicazioni del manuale d' officina , serraggi con la dinamometrica inclusi ) , potrebbe far lavorare "non in parallelo" gli steli della forcella .
Fino a quando i trasferimenti di carico sull' avantreno sono relativamente lenti e poco accentuati ( = pasticche meno aggressive ) , il problema si evidenzia in misura minore .
Con le pasticche più aggressive la sospensione è portata a scendere maggiormente e con maggior rapidità .
E se la mia ipotesi fosse giusta , il "non parallelismo" degli steli evidenzia l' impossibilità di scorrere correttamente della forcella .
Ovviamente è solo una teoria , ma su alcune moto su cui ho lavorato mi è successo .
E non solo moto incidentate .
Un pò di anni fà acquistai un SV 650 N nuovo ( fine serie ) , che mi fece dannare proprio perchè non riuscivo ad immaginare un problema del genere su un mezzo fresco di catena di montaggio .
Eppure era così , piastre di sterzo disallineate .
Forse l' assemblatore aveva bevuto troppo sachè , la sera prima...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16281497
16281497 Inviato: 2 Mag 2022 16:13
Oggetto: Re: Martello pneumatico (chattering) shiver 750
 

kybor ha scritto:
Le cause del chattering possono essere tante... Nel tuo caso la prima cosa che mi viene in mente sono le gomme che hanno una carcassa molto morbida e lavorano male soprattutto ora che hai una maggior forza frenante grazie alle pastiglie nuove.
Quindi se indurisci le sospensioni peggiori la situazione perché fai stressare le gomme.
In primis non so che pressioni usi ma partirei da quelle consigliate dal manuale della tua moto per vedere come va, ma dovresti anche un po' ammorbidire le sospensioni sia in precarico che in idraulica in modo da riequilibrare la suddivisione del lavoro fra gomme e sospensioni perché come sei messo ora le fai lavorare poco mentre le gomme lavorano troppo.
Carcassa morbida richiede sospensioni più morbide.
Il fatto è che devi andare un po' per tentativi perché darti i settaggi giusti così sulla carta è impossibile.
Questo è da dove partirei io per risolvere il problema visto che dopo tutto gli interventi fatti non hai risolto nulla.


la pressione che uso adesso è quella consigliata sul manuale, ma il problema è rimasto. a sto punto penso anche io che debba ammorbidire le forcelle invece di indurirle.

binox ha scritto:
Questo è uno dei topic in cui si parla del problema.

Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]

Ci sono anche i miei post, che riguardano la mia vecchia dorsoduro.
Per farla breve il problema lo avevo parzialmente risolto cambiando in toto le sospensioni. La vibrazione a "martello" non è più avvenuta, ma comunque è rimasta sempre una leggera vibrazione in frenata che normalmente si verificava staccando forte quando la velocità arrivava sui 90 Km/h. Però non ero più tranquillo. La mia paure era che con la sostituzione delle sospensioni, di avere spostato il punto di innesco più in alto. In pratica se prima iniziava a 90 Km/h e la moto era quasi incontrollabile se avesse innescato a 120, tanto per dire, non so cosa sarebbe successo quindi l'ho venduta all'estero.


Binox grazie, ho letto tutto il malloppone che hai citato qui per farmi un'idea.

A sto punto provo a dire al meccanico di operare su ammorbidimento forcelle e piastre di sterzo. Lui mi ha detto che il prossimo passo che farebbe sarebbe di cambiare le boccole delle forcelle, però boh, non saprei, voi che dite? Per il cerchio della ruota anteriore non so ansetup, proverò a dire anche di quello.
Il problema si presenta in ogni condizione, sia frenata aggressiva, sia frenata normale
 
16281516
16281516 Inviato: 2 Mag 2022 16:49
 
 
16281521
16281521 Inviato: 2 Mag 2022 17:16
 

Primo consiglio cambia meccanico se non riesce a individuare la causa di un difetto così grosso.
Visto il filmato sembrerebbe un problema dei cuscinetti di sterzo, ma mi viene difficile pensare che un meccanico non lo capisca.
A me era successo un problema di vibrazione su BMW S1000R dove avevo montate le pastiglie Brembo SC (sinterizzate corsa) che non andavano d'accordo con i dischi (che su quella moto non sono Brembo come le pinze ma fatti da non si sa chi) però non forte come nel video.
Ho dovuto rimontare le originali.
 
16281524
16281524 Inviato: 2 Mag 2022 17:51
Oggetto: Re: Martello pneumatico (chattering) shiver 750
 

rrBiker ha scritto:


...Ho anche il video, ma non so come caricarlo.


Visto i consigli che ti hanno già dato, non ho da aggiungerne altri che non siano già stati detti.
Ti dico però riguardo al video:
non è possibile caricare filmati direttamente su questa piattaforma, puoi risolvere caricandolo su youtube o su altre piattaforme, rendi eventualmente condivisibile il tutto e poi qui copi il link.
 
16281527
16281527 Inviato: 2 Mag 2022 18:04
 

italyonbike ha scritto:
Primo consiglio cambia meccanico se non riesce a individuare la causa di un difetto così grosso.
Visto il filmato sembrerebbe un problema dei cuscinetti di sterzo, ma mi viene difficile pensare che un meccanico non lo capisca.
A me era successo un problema di vibrazione su BMW S1000R dove avevo montate le pastiglie Brembo SC (sinterizzate corsa) che non andavano d'accordo con i dischi (che su quella moto non sono Brembo come le pinze ma fatti da non si sa chi) però non forte come nel video.
Ho dovuto rimontare le originali.


Si boh magari ho preso le pastiglie sbagliate, non saprei. Comunque ho appena caricato due video su YouTube, vi metto i link. Non c'è niente di nuovo da vedere, però li metto lo stesso.

Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
 
16281533
16281533 Inviato: 2 Mag 2022 18:39
 

Il secondo video non si vede, dice che è privato.
Comunque da quello che vedo nel primo sono sempre più del parere che tu abbia settaggi troppo rigidi delle sospensioni idraulica compresa.
 
16281535
16281535 Inviato: 2 Mag 2022 18:53
 

rrBiker ha scritto:
Si boh magari ho preso le pastiglie sbagliate, non saprei. Comunque ho appena caricato due video su YouTube, vi metto i link. Non c'è niente di nuovo da vedere, però li metto lo stesso.

Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

Non so ma è veramente forte il mio lo era molto meno, non credo possano essere le pastiglie nel mio caso stavano anche rovinando i dischi si vedeva che li segnavano.
 
16281539
16281539 Inviato: 2 Mag 2022 19:13
 

Ho visto il video .
Secondo me dovresti indagare su tutte le componenti menzionate , perchè potrebbe avere origine sia da una scarsa scorrevolezza della sospensione ( da vedere il perchè ) , sia da una scarsa compatibilità del materiale d' attrito delle pasticche .
Escluderei il cerchio ruota , a questo punto .
Pompando la sospensione da fermo , sembra scorrere bene ed in maniera uniforme ?
E a velocità molto più elevate , la frequenza dei pompaggi varia ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16281542
16281542 Inviato: 2 Mag 2022 19:39
 

Per me è sicuramente un problema di forcella quando aumenta il carico e affonda troppo e come se l.idraulica viene esclusa e lavora solo la molla e tipico delle forcelle più economiche ma di solito quel comportamento avviene solo a fine corsa o molto vicino ad esso mi è successo già su un paio di moto che montavano forcelle molto basiche ovviamente cambiando pastiglie e aumentando la forza frenante e quindi il carico l effetto viene accentuato ma le case lo sanno per questo di solito accoppiano poca forza agli impianti frenanti di moto che montano sospensioni scarse anche una gomma nuova che è.piu rigida ovviamente fa venire fuori il difetto.
 
16281613
16281613 Inviato: 3 Mag 2022 7:17
 

ansetup ha scritto:
Ho visto il video .
Secondo me dovresti indagare su tutte le componenti menzionate , perchè potrebbe avere origine sia da una scarsa scorrevolezza della sospensione ( da vedere il perchè ) , sia da una scarsa compatibilità del materiale d' attrito delle pasticche .
Escluderei il cerchio ruota , a questo punto .
Pompando la sospensione da fermo , sembra scorrere bene ed in maniera uniforme ?
E a velocità molto più elevate , la frequenza dei pompaggi varia ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Da fermo la forcella sembra scorrere in maniera normale, con frequenza di pompaggio cosa intendi poi?
 
16281614
16281614 Inviato: 3 Mag 2022 7:19
 

vale5-0 ha scritto:
Per me è sicuramente un problema di forcella quando aumenta il carico e affonda troppo e come se l.idraulica viene esclusa e lavora solo la molla e tipico delle forcelle più economiche ma di solito quel comportamento avviene solo a fine corsa o molto vicino ad esso mi è successo già su un paio di moto che montavano forcelle molto basiche ovviamente cambiando pastiglie e aumentando la forza frenante e quindi il carico l effetto viene accentuato ma le case lo sanno per questo di solito accoppiano poca forza agli impianti frenanti di moto che montano sospensioni scarse anche una gomma nuova che è.piu rigida ovviamente fa venire fuori il difetto.


In realtà la forcella non affonda molto, anzi, arriva a metà corsa, ma fa lo stesso quelle vibrazioni della Madonna. Se andassero a fondo corsa sarei del tuo parere anche io, però non è così, anche perché appunto avviene anche a basse velocità
 
16281648
16281648 Inviato: 3 Mag 2022 10:23
 

Il problema è legato alla rigidità del traliccio. Infatti nelle moto prodotte dal 2013-14 in poi è stato irrigidito e i problemi sono spariti a quanto pare. A qualcuno è stato addirittura sostituito in garanzia.
Apparentemente il telaio a traliccio era un po' troppo elastico, questo in abbinamento ad una forcella anteriore non troppo performante innescava una risonanza. (chattering) Oltre al telaio modificato, sulla shiver hanno montato della forcelle migliori risolvendo il problema, mentre sulla dorsoduro che aveva già delle forcelle più evolute è bastato il telaio più rigido.
 
16281746
16281746 Inviato: 3 Mag 2022 19:11
 

rrBiker ha scritto:
Da fermo la forcella sembra scorrere in maniera normale, con frequenza di pompaggio cosa intendi poi?



Intendevo chiedere se la frequenza con cui la forcella affonda e torna su avviene in relazione alla velocità .
Ad ogni modo , non sottovaluterei il commento di "Binox" , visto che sembra essere a conoscenza di un problema specifico del modello in oggetto .
Proverei a contattare Aprilia , per sentire sia la loro versione , sia un' eventuale rimedio al problema ( se esiste ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16281820
16281820 Inviato: 4 Mag 2022 9:09
 

ansetup ha scritto:
Intendevo chiedere se la frequenza con cui la forcella affonda e torna su avviene in relazione alla velocità .
Ad ogni modo , non sottovaluterei il commento di "Binox" , visto che sembra essere a conoscenza di un problema specifico del modello in oggetto .
Proverei a contattare Aprilia , per sentire sia la loro versione , sia un' eventuale rimedio al problema ( se esiste ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


no non per forza in relazione alla velocità. la frequenza è la stessa, solo che ovviamente per fermarti quando vai a 120 all'ora ci metti di più rispetto a quando vai a 70.
So che binox è campione in materia icon_biggrin.gif.
Non ho ancora provato a contattare aprilia, proverò anche a chiamare qualche concessionario qua in zona.
Grazie mille a tutti, vi aggiorno se scopro qualcosa di più
 
16281843
16281843 Inviato: 4 Mag 2022 10:32
 

ansetup ha scritto:
Intendevo chiedere se la frequenza con cui la forcella affonda e torna su avviene in relazione alla velocità .......

Proverei a contattare Aprilia , per sentire sia la loro versione , sia un' eventuale rimedio al problema ( se esiste ) ......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La frequenza di compressione è rilascio della forcella, quando inizia il chattering è costante indifferentemente dalla velocità. Nel video si vede bene, nonostante la moto inizi a rallentare le frequenza della vibrazione rimane costante, fino a che non molla il freno.
Almeno nel mio caso, che io iniziassi a frenare a 150 o 100 all'ora non cambiava niente fino ad arrivare a circa 90 Km/h, dove in certe occasioni innescava la vibrazione. Diciamo che più la frenata era potente, più possibilità c'erano che la moto entrasse in chattering.

Come ho già spiegato il problema è stato parzialmente risolto grazie ad un tecnico sospensionista, ma nonostante le modifiche il problema non è mai sparito definitivamente.

Diciamo che i passaggi per risolvere il problema sono stati questi. La moto è stata prima portata da un meccanico dove sono stati verificati i pneumatici, i cuscinetti del canotto dello sterzo, i cerchi, la geometria della forcella, senza ottenere alcun risultato. Successivamente è stata portata da un sospensionista, il quale ha intuito di cosa si potesse trattare. Quindi, per gradi, abbiamo iniziato ad agire sulla forcella, in primis mettendo un olio nuovo (uguale a quello di prima) poi ha inserito le cartucce Andreani, le quali hanno migliorato il comportamento della moto su strada, ma non hanno risolto la vibrazione. Poi montando il mono Ohlins al posteriore il problema è quasi scomparso, come aveva previsto il sospensionista dall' inizio.
In pratica l'ammortizzatore Ohlins, sembrava che lavorasse in controfase rispetto alla forcella attenuando quasi del tutto la vibrazione, cosa che l'ammortizzatore di prima dotazione non riusciva a fare. (spiegazione del sospensionista)

Contattare Aprilia................ Io ci ho provato, ma non ho avuto nessuna risposta. Per la verità, nemmeno quando la moto era in garanzia si erano fatti sentire. Però stranamente, dopo avere pubblicato un video su You tube si sono "Manifestati", ma erano altri problemi.
In ogni caso tentar non nuoce............................
 
16282134
16282134 Inviato: 5 Mag 2022 17:37
 

@ "Binox"

Se la frequenza rimane la stessa anche per il nostro amico , temo che dovrà cercare pure lui un compromesso fra il lavoro delle sospensioni , la resa dell' impianto frenante e le gomme .
Perchè credo anche io che potrebbe essere un problema di flessione del telaio che crea una situazione delicata , dove basta poco per far saltare fuori il problema .
Mi "sbilancio" nel consigliare un assetto relativamente libero di idraulica , pasticche freno meno aggressive ( a cosa servono quelle più sportive , se non è possibile sfruttarne il potenziale ? ) e pneumatici dalla carcassa "accondiscendente" ( secondo me ottimi quelli del gruppo Pirelli / Metzeler ) , cioè relativamente morbida e con caratteristiche eclettiche , che si sposano bene con ciclistiche anche molto diverse fra loro senza particolari accorgimenti ( i classici "plug and play" ) .
E alla fine....., incrociare le dita...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16282270
16282270 Inviato: 6 Mag 2022 10:51
 

ansetup ha scritto:
@ "Binox"


Mi "sbilancio" nel consigliare un assetto relativamente libero di idraulica , pasticche freno meno aggressive ( a cosa servono quelle più sportive , se non è possibile sfruttarne il potenziale ? ) e pneumatici dalla carcassa "accondiscendente" ( secondo me ottimi quelli del gruppo Pirelli / Metzeler ) , cioè relativamente morbida e con caratteristiche eclettiche , che si sposano bene con ciclistiche anche molto diverse fra loro senza particolari accorgimenti ( i classici "plug and play" ) .
E alla fine....., incrociare le dita...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La sostituzione dei pneumatici era stata fatta all'inizio. Subito dopo la revisione della forcella, ma prima dell'inserimento delle cartucce Andreani, ma purtroppo non ha funzionato.
Tuttavia non si può escludere che, dopo avere cambiato le sospensioni, anche l'inserimento di gomme con la carcassa più morbida abbia contribuito a migliorare il comportamento della moto, la quale anche se in maniera poco percepibile, comunque, non ha mai smesso di vibrare.
Il gommista ai cui era stato sottoposto il problema, mi ha consigliato le Pirelli Diablo Supercorsa 2, che secondo lui erano tra quelle con la carcassa più morbida.
Per quanto riguarda i freni, mi ero limitato a far controllare i dischi per escludere che non fossero storti, e ruotarli di 90° gradi, ma senza risultati.
 
16283031
16283031 Inviato: 10 Mag 2022 10:33
 

ragazzi, penso che mi dovrò accontentare di una frenata meno energica.
ho provato un nuovo set di pastiglie: queste ultime (marca TRW sinterizzate) frenano poco più delle vecchie pastiglie che avevo su prima di provare le nuove ferodo, che ricordo frenano molto bene ma causano quell'effetto.
quindi ricapitolando:
-vecchie pastiglie (marca sconosciuta, penso organiche): frenata poco energica ma niente vibrazioni
-nuove pastiglie (ferodo syntergrip road): frenata molto energica ma martello pneumatico al posto del manubrio
-nuove pastiglie (TRW organiche): frenata poco più energica rispetto alle vecchie pastiglie ma no vibrazioni
si vede che è destino che debba essere cosi
dovrò provare con delle semimetalliche e vedere cosa succede
 
16283073
16283073 Inviato: 10 Mag 2022 13:00
 

Se hai trovato un' equilibrio, lascia le cose come stanno.
Però tieni presente che le pasticche devono "farsi", quindi le prime frenate non sono indicative. Quasi sicuramente la frenata migliorerà con i Km. Però ti ricordo che la pasticca va rodata, fare staccatone alla Stoner con le pasticche nuove non è consigliabile. Rischi di vetrificarle o peggio bruciare i dischi, quindi per almeno un centinaio di Km, modula le frenate e evita di surriscaldare il "sistema". L'ideale sarebbe percorrere strade di collina godendosi il panorama icon_asd.gif icon_asd.gif .
In ogni caso fai attenzione, perché la vibrazione potrebbe ripresentarsi quando meno te lo aspetti.

Ciao
 
16283091
16283091 Inviato: 10 Mag 2022 15:54
 

binox ha scritto:
Se hai trovato un' equilibrio, lascia le cose come stanno.
Però tieni presente che le pasticche devono "farsi", quindi le prime frenate non sono indicative. Quasi sicuramente la frenata migliorerà con i Km. Però ti ricordo che la pasticca va rodata, fare staccatone alla Stoner con le pasticche nuove non è consigliabile. Rischi di vetrificarle o peggio bruciare i dischi, quindi per almeno un centinaio di Km, modula le frenate e evita di surriscaldare il "sistema". L'ideale sarebbe percorrere strade di collina godendosi il panorama icon_asd.gif icon_asd.gif .
In ogni caso fai attenzione, perché la vibrazione potrebbe ripresentarsi quando meno te lo aspetti.

Ciao


Grazie mille dei consigli binox. Adesso sono tentato se provare direttamente con le famose sbs sinterizzate. Se poi non vanno bene nemmeno loro niente, mi metto a piangere in mezzo all'autostrada, così almeno finiscono le mie sofferenze
 
16283240
16283240 Inviato: 11 Mag 2022 13:50
 

gente aggiornamento
ho preso anche ste porco d*o di sbs e niente, ci ho fatto nemmeno 100 km che iniziano già a cag*are la m**chia. premetto che non ho fatto staccate da mica normale, ma solo normali frenate con qualcuna un poco più decisa, e che non ho pulito i dischi dai residui di pastiglia precedenti prima di mettere le sbs, come ho letto che qualcuno fa (a me sembra una cacata). per i primi 50km niente di strano. oggi invece sta cominciando. e niente mi sa che mi butto da un ponte
 
16283419
16283419 Inviato: 12 Mag 2022 13:09
 

Direi che la scelta migliore, è buttare dal ponte la moto non tu !

Come ti ho detto in precedenza le pasticche non hanno nulla a che fare con la vibrazione. Per innescarla non è sempre necessario fare staccatone, spesso basta solo una frenata brusca, quindi non serve avere delle super pasticche per non incorrere nella vibrazione.

ciao
 
16284896
16284896 Inviato: 20 Mag 2022 14:21
 

Ciao, intervengo anche io...Avevo una Shiver, dopo 3/4 mila km, cominciai a notare una leggera vibrazione, poche volte un vero e proprio saltellamento, nell'approcciarsi a curve a dx, anche a bassa velocità, tipo 40km/h... Aprilia ha sostituito (tecnico venuto 2 volte da Noale in concessionario), pompa freni, dischi(Brembo), messo spessori in forcella, olio più denso e maggioore quantità...niente (anzi peggio), come già immaginavo. Lavoravo per Verlicchi (telai moto), avevo capito che nel traliccio c'erano tensioni dovute ad una non perfetta calibrazione, in certi telai al limite tolleranza, poteva avvenire questa reazione. Terzo intervento Aprilia, sostituito traliccio. La cosa è quasi sparita del tutto, quando frenavo la moto sembrava priva di ogni insignificante vibrazione, lo sentivo neutro, al contrario di prima, dove anche infinitesimale, si avvertiva un formicolio, anche acustico (sempre impercettibilmente, solo che quando lo sai, fai caso a tutto) toccando i freni, sempre con il solo approccio a curvare a dx...Solo una o 2 volte ho ancora avvertito il saltellamento, che comunque avveniva in casi non sempre riproducibili. avveniva a caso. Solo in una curva riuscivo a far replicare il saltellamento. comunque, la moto era pressocchè perfetta dopo la sostituzione del traliccio. Ma una cosa ho sempre pensato: l'asse ruota anteriore, mi ricordo che aveva due diametri, se non erro a sx era più largo e faceva da battuta e centraggio del cerchio al centro forcella, mentre dall'interno del cerchio, fino a battuta gambo forcella dx, era di diametro più piccolo. Ovviamente era cavo al centro. Ho sempre pensato che questo poteva in effetti, sottoposto a tensione, flettere facendo fulcro dal lato sx che era più robusto,. Provando una DD Factory, si vedeva benissimo come in frenata, lo stelo dx fletteva avanti ed indietro, mentre il sx era ben fermo!!
Ne parlai pure con un ingegnere mio amico, responsabile della sala prove di stranota casa giapponese che produce qui in Italia, (Abruzzo), lui non ne era molto convinto, anche se sapeva che tale chattering, avveniva in molti modelli di tante case mondiali, non solo Aprilia! Gli avevo chiesto se poteva farmi realizzare un perno che non fosse cavo, per vedere se magari si risolveva, ma poi, non riscontrando più il saltellamento, non gli dieti più il perno per farlo realizzare uguale, ma pieno.
Tutto questo per dirti cosa?
Beh, al posto tuo richiedere ora dopo tanti anni un intervento ad Aprilia, sarebbe inutile. Potrei solo consigliarti di non irrigidire la forcella, non spessorare la molla come faceva Aprilia, non mettere olio più denso, forse una piccola quantità in più sì, fare molta attenzione al montaggio della ruota anteriore, come da manuale, evitando di serrare prima di far scorrere un pò la forcella sù e giù, ma soprattutto, fare ciò che io non ho poi fatto, cioè fai realizzare un asse ruota ant, ricavato dal pieno.
Fai sta prova, e guarda pure se riesci, gli steli in frenata se in basso sono ben fermi, o il dx fa avanti ed indietro.
 
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