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Suzuki Katana consigli acquisto
16187425
16187425 Inviato: 3 Ott 2020 17:07
Oggetto: Suzuki Katana consigli acquisto
 

salve, avrei bisogno di un consiglio su acquisto della katana. Il conce valuta la mia moto 6000 e mi restano da versare 8000 euro quindi 14000 messa su strada nuova. Vi sembra un buon prezzo? Ho letto sul web di offerte per la katana di 3000 euro in meno rispetto al prezzo di listino quindi intorno ai 10500. Inoltre vorrei conoscere pregi e difetti della katana perché sono in dubbio con cb1000r neo sport cafe 2018 che mi verrebbe usata con 1500 km 11000 euro. Grazie in anticipo per i consigli. Dimenticavo ho provato il cb e mi è piaciuta molto l'erogazione e la stabilità in curva sembra molto semplice da guidare
 
16187572
16187572 Inviato: 4 Ott 2020 16:10
Oggetto: Re: Suzuki Katana consigli acquisto
 

Guarda sul preventivo se ci sono sia la voce sconto che la voce permuta o comunque la voce relativa al valore della tua moto.
Se c'è solo il valore della tua moto senza sconto può essere che abbia aggregato insieme tutto per farti percepire una quotazione alta del tuo veicolo, in realtà te lo sta valutando molto meno e ti sta applicando lo sconto medio che ti applicherebbe qualsiasi altro venditore (e ci sta, per le auto c'è eurotax di vendita e acquisto proprio perché i Concessionari rischiano di immobilizzare quattrini per mesi in vetrina).
 
16187581
16187581 Inviato: 4 Ott 2020 16:42
 

Il mio consiglio è quello di provare a vendere la tua e così di poter accedere ai prezzi scontati sulla katana, in questa maniera anche se vendi la tua a 5000 euro ci risparmi almeno 2000 euro per quanto riguarda il concessionario se prende indietro la tua alla giusta valutazione ci sta che applica il prezzo di listino sul nuovo alla fine fanno tutti così, anzi lo fanno i più onesti molti altri danno un valore inferiore all usato e non scontato il nuovo...
 
16187594
16187594 Inviato: 4 Ott 2020 17:33
 

Io proverei anche a farmi fare altri preventivi: le concessionarie non è detto abbiano gli stessi parametri nella valutazione dell'usato e nel prezzare il nuovo.

Vendere privatamente l'usato e poi acquistare il nuovo è sicuramente più conveniente.

0510_saluto.gif
 
16187620
16187620 Inviato: 4 Ott 2020 21:54
 

Grazie a tutti per i consigli...vedo se riesco a vendere la mia in privato oppure a chiedere un ulteriore sconto al concessionario. L'unica cosa che non mi convince della katana è il serbatoio da 12 litri. Potrebbe essere un problema secondo voi oppure non è così penalizzante?
 
16187625
16187625 Inviato: 4 Ott 2020 22:28
 

Di sicuro l’autonomia limitata è una bella seccatura, però dipende da te o meglio dal tuo modo di usare la moto. È diverso il discorso se dovessi fare un viaggio oppure una bella uscita di 2/300 km; se invece usi la moto per delle brevi uscite allora non è un grosso problema.
 
16187653
16187653 Inviato: 5 Ott 2020 6:35
 

Ok ne terro' conto, normalmente non faccio viaggi lunghi ma brevi uscite fuori porta per svago. Quindi potrebbe non essere un problema...volevo chiedere anche se secondo voi questo è il periodo giusto per acquistare o conviene aspettare, magari con I nuovi modelli più in la svalutano I 2020 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16187665
16187665 Inviato: 5 Ott 2020 8:14
 

Il periodo è quello giusto secondo me per comprare un po' meno per vendere... Il serbatoio della katana effettivamente è troppo piccolo è secondo me è il suo unico vero difetto, ma se non fai lunghi giri in posti senza distributori di benzina non è un problema anche perché la moto consuma pochissimo penso sia il mille più economico in circolazione.
 
16187698
16187698 Inviato: 5 Ott 2020 8:43
 

Come ti hanno già detto, se dai il tuo usato al concessionario te lo "valuterà" dal prezzo di listino del nuovo senza sconti, avrai la sensazione che ti diano di più, ma non è vero. Per avere le idee chiare devi sempre chiedere prima il prezzo finale senza usato da dare indietro, dopo con. La differenza tra i due prezzi è la reale valutazione della moto. Certo dare l'usato al concessionario è comodo, non devi sbatterti a filtrare tutti i perditempo che trovi su internet, ma secondo me il gioco vale la candela, basta non avere fretta.
Per la Katana, dalle mie parti c'è un concessionario che la vende a 11k mi pare nuova in pronta consegna, non è un modello che ha avuto successo, ha un design che deve piacere, è cara e ha un serbatoio molto sottodimensionato in relazione alla cilindrata e potenza. Vedi tu. icon_wink.gif
 
16187722
16187722 Inviato: 5 Ott 2020 10:20
 

Sì...la katana senza permuta la trovi a 10.000euro...dalle mie parti c'è una km zero a 8900 euro...
 
16187734
16187734 Inviato: 5 Ott 2020 11:46
 

Lario650 ha scritto:
Sì...la katana senza permuta la trovi a 10.000euro...dalle mie parti c'è una km zero a 8900 euro...
ma km zero cosa significa esattamente?
 
16187745
16187745 Inviato: 5 Ott 2020 14:02
Oggetto: Re: Suzuki Katana consigli acquisto
 

FireFox152 ha scritto:
Guarda sul preventivo se ci sono sia la voce sconto che la voce permuta o comunque la voce relativa al valore della tua moto.
Se c'è solo il valore della tua moto senza sconto può essere che abbia aggregato insieme tutto per farti percepire una quotazione alta del tuo veicolo, in realtà te lo sta valutando molto meno e ti sta applicando lo sconto medio che ti applicherebbe qualsiasi altro venditore (e ci sta, per le auto c'è eurotax di vendita e acquisto proprio perché i Concessionari rischiano di immobilizzare quattrini per mesi in vetrina).
ho capito sicuramente ha agito così come dici
 
16187758
16187758 Inviato: 5 Ott 2020 14:55
 

moluk ha scritto:
ma km zero cosa significa esattamente?
Come per le auto, un mezzo immatricolato ed intestato al concessionario, rivenduto come nuovo di fatto con forte sconto.
 
16187761
16187761 Inviato: 5 Ott 2020 15:05
 

Significa che è stato usato per farlo provare ai clienti del conce...
 
16187768
16187768 Inviato: 5 Ott 2020 15:29
 

Lario650 ha scritto:
Significa che è stato usato per farlo provare ai clienti del conce...


Sì, anche. Però attenzione: per essere definita km 0 la moto deve avere intorno ai 100/150 km AL MASSIMO (che sono comunque tanti per gli spostamenti dalla fabbrica alla Concessionaria).
Oltre tale chilometraggio ci sono i presupposti appunto che abbia circolato su strada in mano a diversi clienti e allora la considererei demo, non km 0. Di solito le demo hanno un ulteriore sconto perchè appunto usate, anche se per pochissimo.
 
16187770
16187770 Inviato: 5 Ott 2020 15:40
 

FireFox152 ha scritto:
Sì, anche. Però attenzione: per essere definita km 0 la moto deve avere intorno ai 100/150 km AL MASSIMO (che sono comunque tanti per gli spostamenti dalla fabbrica alla Concessionaria).
Oltre tale chilometraggio ci sono i presupposti appunto che abbia circolato su strada in mano a diversi clienti e allora la considererei demo, non km 0. Di solito le demo hanno un ulteriore sconto perchè appunto usate, anche se per pochissimo.
ok, quindi un km zero non dovrebbe avere controindicazioni o sorprese...
 
16187771
16187771 Inviato: 5 Ott 2020 15:48
 

Blueyes ha scritto:
Come ti hanno già detto, se dai il tuo usato al concessionario te lo "valuterà" dal prezzo di listino del nuovo senza sconti, avrai la sensazione che ti diano di più, ma non è vero. Per avere le idee chiare devi sempre chiedere prima il prezzo finale senza usato da dare indietro, dopo con. La differenza tra i due prezzi è la reale valutazione della moto. Certo dare l'usato al concessionario è comodo, non devi sbatterti a filtrare tutti i perditempo che trovi su internet, ma secondo me il gioco vale la candela, basta non avere fretta.
Per la Katana, dalle mie parti c'è un concessionario che la vende a 11k mi pare nuova in pronta consegna, non è un modello che ha avuto successo, ha un design che deve piacere, è cara e ha un serbatoio molto sottodimensionato in relazione alla cilindrata e potenza. Vedi tu. icon_wink.gif
si è vero, a me è piaciuta molto, anche se non l'ho potuta provare...il serbatoio mi preoccupa un pochino ma è anche vero che non faccio viaggi lunghi...tuttavia se fai un percorso già solo di 120 km al ritorno devi trovare un rifornitoe e fermarti per fare benzina...l'alternativa è i cb1000r neo sport caffè ma sarebbe secondo proprietario e poi me l'hanno sconsigliata...tu cosa ne pensi tra le due?
 
16187777
16187777 Inviato: 5 Ott 2020 16:20
 

moluk ha scritto:
ok, quindi un km zero non dovrebbe avere controindicazioni o sorprese...


Esattamente.
Io sono favorevole anche all'acquisto delle demo, se il prezzo è consono. Infatti la mia attuale moto era demo con 1300 km, e l'ho portata via con un risparmio sensibile, compresa anche di primo tagliando e cupolino.

Per il discorso serbatoio dipende dal polso, sicuramente se fai quasi sempre viaggi oltre i 300 km diventa una scocciatura fare uno o anche due pieni ad uscita. Diciamo che 200 km dovresti farli tranquillamente, io ho 14,5l di serbatoio e mediamente vado in riserva dopo 220 km.
 
16187782
16187782 Inviato: 5 Ott 2020 17:14
 

FireFox152 ha scritto:
Esattamente.
Io sono favorevole anche all'acquisto delle demo, se il prezzo è consono. Infatti la mia attuale moto era demo con 1300 km, e l'ho portata via con un risparmio sensibile, compresa anche di primo tagliando e cupolino.

Io non mi fiderei di una moto su cui la gente ci ha un poco scannato nei primi 2 3k km.
 
16187810
16187810 Inviato: 5 Ott 2020 20:09
 

Arroww ha scritto:
Io non mi fiderei di una moto su cui la gente ci ha un poco scannato nei primi 2 3k km.

già, tanti brevi viaggi strapazzata da tante persone diverse
 
16187890
16187890 Inviato: 6 Ott 2020 8:42
 

moluk ha scritto:
Ok ne terro' conto, normalmente non faccio viaggi lunghi ma brevi uscite fuori porta per svago. Quindi potrebbe non essere un problema...volevo chiedere anche se secondo voi questo è il periodo giusto per acquistare o conviene aspettare, magari con I nuovi modelli più in la svalutano I 2020 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Per quanto riguarda l'autonomia non mi preoccuperei, dalle prove di insella vedo che la katana ha un consumo medio prossimo ai 20 km/l che significano 240 km di autonomia (certo scannando diminuiscono ma se si scanna ci si stanca presto e si fanno più soste). In generale non credo sia un problema, se volessi fare esclusivamente viaggi lunghi sicuramente penseresti ad altre moto.
Ti dico solo che la mia ex nightster aveva 12,5 litri di capienza e ci ho fatto di tutto senza problemi (anche spostamenti di 6-700 km al giorno), mi fermavo dopo 160-170 km a sgranchirmi, facevo benzina e ripartivo. Pensa che ora sono passato alla 48 che ha 7,9 litri di capienza e anche con questa ci ho girato abbastanza (ma di meno da quando sono papà) icon_asd.gif
anche io ti consiglio un km zero o pronta consegna, la cb1000r in pronta consegna si trova a 10500-11000 (non ex demo).
Ah, fra le due, la katana ha prestazioni maggiorni, ma io sceglierei lo stesso la honda, per la facilità di guida e per l'estetica 0509_up.gif ma son gusti

Arroww ha scritto:
Io non mi fiderei di una moto su cui la gente ci ha un poco scannato nei primi 2 3k km.


dipende, molti concessionari fanno fare i test ride seguendo uno dei loro meccanici e più di tanto non puoi scannare. Io ho comprato una forty eight ex demo con 80 km pagata 2000 euro in meno a settembre scorso. Ora ho 7000 km e non ho avuto mai mezzo problema. 0509_up.gif

Ultima modifica di lucaracing84 il 6 Ott 2020 10:13, modificato 1 volta in totale
 
16187894
16187894 Inviato: 6 Ott 2020 9:11
 

si come no...
20 km/l li fa a 80 al ora sul piano in sesta con un filo di gas
 
16187897
16187897 Inviato: 6 Ott 2020 9:39
 

moluk ha scritto:
si è vero, a me è piaciuta molto, anche se non l'ho potuta provare...il serbatoio mi preoccupa un pochino ma è anche vero che non faccio viaggi lunghi...tuttavia se fai un percorso già solo di 120 km al ritorno devi trovare un rifornitoe e fermarti per fare benzina...l'alternativa è i cb1000r neo sport caffè ma sarebbe secondo proprietario e poi me l'hanno sconsigliata...tu cosa ne pensi tra le due?
Io sono un aficionado Suzuki, ne ho avute tre, ma credo che a parità di prezzo e condizioni sceglierei la Honda.
Tornando al discorso moto demo/km0, non sono assolutamente la stessa cosa. Km0 sono NUOVE a tutti gli effetti, solo già immatricolate, demo hanno poche migliaia di km di solito e sono usate in tutto e per tutto. Per quanto riguarda l'affidabilità, mah, io se il prezzo è conveniente mi fiderei, è comunque una moto in garanzia. Sto tenendo d'occhio una Guzzi V9 ex demo da un po' di tempo, l'ho anche provata e va benissimo, però il concessionario ha solo tolto l'IVA, su un mezzo usato che ha due anni e per cui non ti fa una lira di sconto neanche se non gli dai l'usato, manco il passaggio, infatti è lì da un bel pezzo. A queste condizioni no.
 
16187904
16187904 Inviato: 6 Ott 2020 10:09
 

ton1x ha scritto:
si come no...
20 km/l li fa a 80 al ora sul piano in sesta con un filo di gas


fidati, ho avuto diverse moto, ne ho usate anche tante non mie fra prove noleggi ecc di varie potenze e giro con tante moto diverse in compagnia, ormai grazie alle varie centraline i consumi sono sempre contenuti. Ho un amico con una tracer 900 (ok ha una 30ina di cv in meno ma tanto per fare un esempio) che scanna come un dannato e non scende mai sotto i 18-19. I consumi esagerati lì fai solo in pista 0509_up.gif o al massimo a 240-250 kmh icon_asd.gif supponiamo che si facciano comunque i consumi da pista e che l'autonomia scenda a 120-130 km (ma ripeto, secondo me no). Dubito che (premesso che su strada NON si dovrebbe fare) chiunque si faccia un passo, sfruttando TUTTO il motore con il ginocchio giù a ogni curva riesca andare avanti per 2-3 ore e 2-300 km senza nemmeno 5 min per sgranchirsi icon_asd.gif
Il peggio per me è in città, i continui stop and go sono tremendi soprattutto per moto di grossa cilindrata (ricordo che il vfr in città quando lo usavo per andare in stazione era tremendo, tipo 12-13 km/l icon_asd.gif )
Tornando alla Katana stando a insella a 120 fa 20 a 90 23-24 se non ricordo male e in extraurbano 22.
 
16187924
16187924 Inviato: 6 Ott 2020 11:11
 

lucaracing84 ha scritto:
fidati, ho avuto diverse moto, ne ho usate anche tante non mie fra prove noleggi ecc di varie potenze e giro con tante moto diverse in compagnia, ormai grazie alle varie centraline i consumi sono sempre contenuti. Ho un amico con una tracer 900 (ok ha una 30ina di cv in meno ma tanto per fare un esempio) che scanna come un dannato e non scende mai sotto i 18-19. I consumi esagerati lì fai solo in pista 0509_up.gif o al massimo a 240-250 kmh icon_asd.gif supponiamo che si facciano comunque i consumi da pista e che l'autonomia scenda a 120-130 km (ma ripeto, secondo me no). Dubito che (premesso che su strada NON si dovrebbe fare) chiunque si faccia un passo, sfruttando TUTTO il motore con il ginocchio giù a ogni curva riesca andare avanti per 2-3 ore e 2-300 km senza nemmeno 5 min per sgranchirsi icon_asd.gif
Il peggio per me è in città, i continui stop and go sono tremendi soprattutto per moto di grossa cilindrata (ricordo che il vfr in città quando lo usavo per andare in stazione era tremendo, tipo 12-13 km/l icon_asd.gif )
Tornando alla Katana stando a insella a 120 fa 20 a 90 23-24 se non ricordo male e in extraurbano 22.


sicuramente il rapporto prestazioni/consumi è migliorato , ma dipende molto dai motori

il motore della tracer è notoriamente ottimo come consumi

la mia vecchia mt-10 faceva i 14 ad usarla MOLTO bene
la mia attuale s1000xr fa i 17 con un utilizzo normale

entrambi sono 1000 da 160 cv, molto recenti come sviluppo, eppure c'è una grossa differenza
 
16187994
16187994 Inviato: 6 Ott 2020 19:53
 

Blueyes ha scritto:
Io sono un aficionado Suzuki, ne ho avute tre, ma credo che a parità di prezzo e condizioni sceglierei la Honda.
Tornando al discorso moto demo/km0, non sono assolutamente la stessa cosa. Km0 sono NUOVE a tutti gli effetti, solo già immatricolate, demo hanno poche migliaia di km di solito e sono usate in tutto e per tutto. Per quanto riguarda l'affidabilità, mah, io se il prezzo è conveniente mi fiderei, è comunque una moto in garanzia. Sto tenendo d'occhio una Guzzi V9 ex demo da un po' di tempo, l'ho anche provata e va benissimo, però il concessionario ha solo tolto l'IVA, su un mezzo usato che ha due anni e per cui non ti fa una lira di sconto neanche se non gli dai l'usato, manco il passaggio, infatti è lì da un bel pezzo. A queste condizioni no.
perché sceglieresti honda? All'inizio ero quasi convinto del cb, poi ho iniziato a guardarmi attorno e ascoltato i vari pareri non positivi nei vari forum, adesso come design mi sembra un po troppo ricercato quasi artefatto, la suzuki mi pare più originale e come seduta mi è piaciuta molto
 
16188000
16188000 Inviato: 6 Ott 2020 20:06
 

Si il cb1000r è una bella moto e da guidare è davvero facile, lo dico dopo averla provata. Però
adesso che mi sono seduto sulla katane e l ho vista dal vivo penso solo a lei icon_cool.gif con la differenza che non ho potutomprovarla.
lucaracing84 ha scritto:
dipende, molti concessionari fanno fare i test ride seguendo uno dei loro meccanici e più di tanto non puoi scannare. Io ho comprato una forty eight ex demo con 80 km pagata 2000 euro in meno a settembre scorso. Ora ho 7000 km e non ho avuto mai mezzo problema. 0509_up.gif
 
16188048
16188048 Inviato: 7 Ott 2020 7:18
 

visto che manca poco al euro5 non mi sembra un gran momento per comprare nuovo.
 
16188055
16188055 Inviato: 7 Ott 2020 8:36
 

moluk ha scritto:
perché sceglieresti honda? All'inizio ero quasi convinto del cb, poi ho iniziato a guardarmi attorno e ascoltato i vari pareri non positivi nei vari forum, adesso come design mi sembra un po troppo ricercato quasi artefatto, la suzuki mi pare più originale e come seduta mi è piaciuta molto
Allora vai di Suzuki, il comparto tecnico è ottimo e ti viene venduta con un 30% di sconto. icon_wink.gif Il mio era un discorso solo legato all'estetica.

cbartuccio ha scritto:
visto che manca poco al euro5 non mi sembra un gran momento per comprare nuovo.

Al contrario, è il momento giusto per fare affari!
 
16188077
16188077 Inviato: 7 Ott 2020 12:09
 

Blueyes ha scritto:
Al contrario, è il momento giusto per fare affari!

non è meglio se glielo sbatti sotto il naso a gennaio/febbraio che gli vuoi portare via una "obsoleta" euro4?
non sarà questo il caso ma sa mai che oltre alla normativa euro5 fanno anche una mini-revisione del modello... sono altri soldi da poter scalare.
 
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