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Morini Corsarino Scrambler [info varie]
3679124
3679124 Inviato: 14 Feb 2008 23:53
Oggetto: Morini Corsarino Scrambler [info varie]
 

Salve a tutti,un meccanico nella mia zona ha in vendita un Morini anni'60,io non me ne intendo molto,è una specie di cross o scrambler 50cc a 4 tempi...qualcuno ne sa qualcosa in merito? Potrebbe avere un valore? Ha comunque bisogno di restauro,tipo la sella è completamente da cambiare e serve una riverniciata ma per il resto non mi sembra male.

Se qualcuno sa qualcosa è ben gradito icon_mrgreen.gif
 
3679153
3679153 Inviato: 14 Feb 2008 23:57
 
 
3679286
3679286 Inviato: 15 Feb 2008 0:17
 

wow 50cc 4t ma almeno spingeva un poco? comunque sn bellissime ste moto tipo scrambler! certo ke hanno valore!
 
3680108
3680108 Inviato: 15 Feb 2008 10:23
 

Lo scrambler in questione è il ricercatissimo "Corsarino Scrambler" in una delle sue versioni.
Era caratterizzato dalla marmitta alta e da un look fuoristradistico.
In realtà in fuoristrada all'epoca era già in competizione con i due tempi, più performanti e meno pesanti.

Il motore, dopo aver tolto la strozzatura tra carburatore e cilindro, spingeva molto senza aver la necessità di cambiare carburatore, cosa invece necessaria in tanti due tempi dell'epoca. E la cosa non era indifferente in quanto era estremamente difficile essere "sgamati" dalle forze dell'ordine, mentre chi montava 19 ed espansione era sempre in pericolo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Consumava pochissimo, il mio, in versione stradale, raggiungeva, senza modifiche, i 70 all'ora su strada piana.

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Il valore attuale varia a seconda delle condizioni da 1000 a 2000 Euro.

Se lo trovi a meno prendilo subito!

Guido
 
3680124
3680124 Inviato: 15 Feb 2008 10:26
 

Questo è il modello coevo al mio:

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3680389
3680389 Inviato: 15 Feb 2008 11:07
 

mio padre l'aveva da ragazzo, poi l'ha venduto dopo sposato...
peccato... icon_cry.gif
 
3684181
3684181 Inviato: 15 Feb 2008 17:50
 

io lo giudavo a 14 anni (sono dell'83 )
 
3689875
3689875 Inviato: 16 Feb 2008 13:49
 

Grazie a tutti per le dritte 0509_up.gif E' comunque più simile a quello dell'ultima foto in bianco e nero. Adesso non lo ricordo con precisione ma quello nella prima foto ha il serbatoio diverso e quello nella foto a colori è da strada.
Penso sia proprio quello dell'ultima foto,appena ho un attimo vado a rivederlo e chiedo quanto vuole icon_wink.gif
 
3690030
3690030 Inviato: 16 Feb 2008 14:15
 

compralo e un bel motore io possiedo diversi esemplari. Lo scrambler a un look da fuoristrada.
In realtà e molto versatile
Il motore,sicuramente sara senza la strozzatura tra carburatore e cilindro,Consuma pochissimo, i miei sono in perfettostato senza modifiche non necessitano di particolari attenzioni. io o recuperato un esemplare propio questa settimana dormiva da chissa quanto tempo con 3 demm e un motom sport cambio a bachetta o FATTO UN AFFARONE.
 
3714326
3714326 Inviato: 19 Feb 2008 13:36
 

Bene come non detto,m'ha chiesto 2000 così da sistemare quindi non mi pare proprio il caso.... icon_confused.gif

Peccato perchè m'era simpatica quella motorella icon_mrgreen.gif
 
3715067
3715067 Inviato: 19 Feb 2008 15:02
 

magari sara malato o convinto di avere il tesoro ,quando io vado a vedere un moto non faccio traperale il mio stato d'animo neanche se mi trovo davanti il santo grall io giudico dicendo la verita (piu o meno) e dimostrando poco in teresse magari faccio credere che o perso tempo nel venire a valutare questo ferro vecchio prima di usare il mio repertorio cerco di capire se e un profano o ne sa piu di me io tempo fa o comprato un motom motomic con documenti che inizialmente la richiesta era 1500 o capito che aveva delle necessita e io o subito detto perche non telo tieni magari a un valore affetivo per te ma non commerciale lascialo cosi percome che e meglio per tutti io ci posso ricavare solo qualche ricambio ci vogliono milioniper portarlo decentemente dopo un settimana mi a chiamato e mi a detto vienitelo a prendere telo regalo basta che teloporti evidentemente gli sara caduto dal cuore. ci vuole fortuna e sapersela tenere
 
10840429
10840429 Inviato: 27 Ott 2010 7:13
Oggetto: Forcelle Super scrambler
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao tutti, qualcuno sa quanto e quale olio ve nelle forcelle del Corsarino Super scrambler? Sono Marzocchi da 28 lunghe circa 73 cm.
 
10961753
10961753 Inviato: 18 Nov 2010 15:29
 

Mi rispondo da solo a beneficio di chiunque possa averne bisogno, di seguito una tabella per determinare la quantità di olio a seconda della corsa delle forcelle proveniente da un manuale d'uso della Marzocchi, secondo il quale l'olio per forcelle/ammortizzatori da usare è SAE 5.

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16142130
16142130 Inviato: 11 Mar 2020 7:56
 

Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente un'informazione sul corsarino scrambler 2° serie.
Volevo sapere se il modello dal telaio ZT 18000 in poi aveva il traversino del manubrio a tubo oppure già con asole tipo superscrambler e contestualmente se la sella presentava le borchie lateralmente o era liscia. Le cose sono associate, cioè il modello con manubrio con traversino a tubo presentava la sella con le borchie mentre il modello con il manubrio con traversino asolato aveva la sella liscia ma non so da quale n.ro di telaio avvenne la modifica
grazie
 
16142135
16142135 Inviato: 11 Mar 2020 9:31
 

La cosa non è così schematica: ci sono esemplari "a cavallo" tra una serie e l'altra che mischiano componenti delle diverse annate. Per quel che ho visto prima si perdono le borchie della sella, poi arriva il manubrio con la traversa forata, che è più basso di quello del SuperScrambler. Altra differenza tra prima e seconda serie è il serbatoio della benzina, leggermente più snello in quest'ultima, anche se a occhio è difficile vederlo. Comunque rispetto alle foto ufficiali ci sono degli esemplari "di passaggio" tra una serie e l'altra, assemblati probabilmente fino a esaurimento delle scorte di magazzino dei pezzi della serie uscente. Se hai un Corsarino incompleto e devi recuperare i pezzi giusti, più che il numero di telaio governa la dimensione del serbatoio: se è quello più grande la sella ha le borchie e il manubrio ha la traversa a tubo, con le leve dritte, se il serbatoio è più snello niente borchie e traversino forato. Se invece hai un Corsarino che mischia pezzi delle varie annate non ti dannare, molto probabilmente è un esemplare "ibrido", di transizione tra una serie e l'altra, ed è uscito di fabbrica così. L'unico problema potrebbe esserci se iscrivendo il mezzo al registro storico FMI l'esaminatore si attenesse alle foto dei depliant e decidesse di non promuovere il Corsarino.
 
16142143
16142143 Inviato: 11 Mar 2020 10:04
 

grazie zetazeta, mi confermi quindi che sono stati prodotti modelli di corsarino scrambler 2° serie con la sella con le borchie e che abbiamo 2 tipi di serbatoio con differenze impercettibili(non lo sapevo).
Non ci riferiamo al serbatoio del 1° serie che è molto più alto.
Quando parli di 1° e 2° serie ti riferisci comunque al ""2° serie""
 
16142156
16142156 Inviato: 11 Mar 2020 10:58
 

Prima serie: serbatoio alto con tappo a scatto, faro di metallo, parafanghi verniciati, griglia marmitta lunga, sella con borchie e manubrio con traversino tondo;
Seconda serie: serbatoio alto con tappo avvitabile, faro in plastica, griglia solo sul collettore di scarico, sella con borchie, manubrio con traversino tondo;
Terza serie: come sopra, ma serbatoio più basso (per me la differenza non è vistosa), parafanghi inox, sella senza borchie, manubrio con traversa forata;
Quarta serie: serbatoio ancora più snello, nuova forcella a steli scoperti, sella con stecca in plastica silver. Nulla di cui ringraziare, e non ho la pretesa dell'infallibilità, ma spero di essere stato di aiuto.

PS confermo che ci sono ibridi nel passaggio da una serie all'altra.
 
16142175
16142175 Inviato: 11 Mar 2020 12:10
 

a suffragio di quanto hai scritto aggiungo che il prima serie ha inoltre gli ammortizzatori posteriori con molla coperta a differenza di tutti gli altri mentre il terza serie, come scrivi, parafanghi in inox ma ancora con bordo piegato come il prima serie(sono uguali ma su quest'ultimo verniciati, non so se in inox ma non credo) mentre il quarta serie parafanghi inox ma simili,quanto a curvatura trasversale, al superscrambler
Il mio dilemma è questo: è possibile sapere(orientativamente,logico),a quale di questi appartiene un telaioZT 18000?
 
16142198
16142198 Inviato: 11 Mar 2020 14:20
 

Gli ammortizzatori a molla coperta non li ho mai visti di persona, per quel che vale, su internet circola una foto di un Corsarino che li monta, ma non saprei se e' ufficiale, ne posto una di un prima serie provieniente dal sito della Moto Morini dei tempi della proprieta' di Maurizio Morini

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riguardo ai parafanghi non volevo mettere troppa carne al fuoco, ma hai ragione; bei tempi quando per fare un "nuovo modello" bastava qualche piccolo cambiamento cosmetico... per la datazione del telaio 18000, non hai i documenti? Il Registro Storico Moto Morini di Bologna e' abbastanza accurato nel datare le moto partendo dai numeri di telaio, un po' di meno sull'allestimento. Anche il Moto Morini Club di Roma ha un database dei Corsarino dal quale si puo' risalire all'anno di immatricolazione/produzione, ma non so se offrono la datazione dei mezzi come servizio. Se trovo delle informazioni le posto.
 
16142199
16142199 Inviato: 11 Mar 2020 14:26
 

come si fa a non ringraziarti, grazie ancora
 
16142504
16142504 Inviato: 13 Mar 2020 11:29
 

Dopo aver fatto ricerche (BUM!) penso che con i numeri di telaio intorno ZT 18000 siamo a fine 1967, o inizio 1968. Uno Scrambler di questo periodo potrebbe avere ancora i parafanghi verniciati, o comunque INOX ma sagomati come quelli verniciati, e quindi probabilmente il manubrio con la traversina a tubo e la sella indifferentemente con o senza borchie. Una foto ufficiale Moto Morini del modello successivo, con i parafanghi non sagomati, che monta il manubrio con la traversa forata; il Corsaro nella foto è un modello del 1968.

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16143248
16143248 Inviato: 17 Mar 2020 16:12
 

Ciao zetazeta, grazie al tuo aiuto comincio a comporre il puzzle, posto le immagini di serbatoio e comando gas che dovrebbero corrispondere alla versione che citi [img]IMG_20200317_145308.jpg[/img][img]IMG_20200317_145328.jpg[/img]

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Pensavo che il comando gas fosse quello con trazione del cavetto tangenziale e non assiale come quello in immagine
 
16143285
16143285 Inviato: 17 Mar 2020 19:07
 

È un piacere chiacchierare di Corsarino, e poi si passa un po' di tempo in questi giorni di tutti a casa. Il comando gas va bene, veniva montato indifferentemente quello o il "simil-SuperPratic". Le foto del serbatoio non le vedo.
 
16143311
16143311 Inviato: 17 Mar 2020 20:52
 

Non le ha caricate, riprovo[img]IMG_20200317_145308.jpg[/img]

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16143312
16143312 Inviato: 17 Mar 2020 20:54
 

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16143952
16143952 Inviato: 21 Mar 2020 17:27
 

Quindi questo serbatoio sarebbe di un seconda serie, in quanto ha il tappo a vite
 
16146640
16146640 Inviato: 4 Apr 2020 10:58
 

O se preferisci un "prima serie bis"!
 
16148008
16148008 Inviato: 10 Apr 2020 18:55
 

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16148009
16148009 Inviato: 10 Apr 2020 18:59
 

Grazie zetazeta, ho parlato con sig. Donatini il quale mi dice, dopo aver controllato nella sua collezione, che un telaio 18000 deve montare il serbatoio che ho appena postato, eppure io ho trovato montato quello piú alto, probabilmente fu sostituito per qualche motivo
 
16148031
16148031 Inviato: 10 Apr 2020 21:05
 

Edgardo è un gran conoscitore e non sbaglia, ma alla Moto Morini se dovevano onorare degli ordini montavano quello che avevano in magazzino, o magari un precedente proprietario ha sostituito il serbatoio perché così gli garbava, in oltre 50 anni può essere successo di tutto. Se vuoi iscrivere il Corsarino al registro storico FMI devi farlo "giusto", se non lo vuoi iscrivere puoi farlo come ti piace, la terza opzione è farlo tutto originale, iscriverlo FMI, e poi montare il serbatoio che più ti piace. Qualsiasi cosa tu faccia considera che il serbatoio grosso è prezioso e ricercato, ho visto noti collezionisti sborsare cifre rispettabili e partire al volo in macchina facendo diverse centinaia di chilometri per aggiudicarsene uno.
 
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