Indice del forumGrand Prix e Pistate

corso in pista Roma con noleggio
16068047 Inviato: 29 Apr 2019 9:03
Oggetto: corso in pista Roma con noleggio

Ciao a tutti, posto qui perché mi sembra la sezione migliore per farlo, nel caso chiedo agli amministratori di spostarlo nella sezione corretta. Detto ciò, ho 37 anni,vado in moto da 7 e, un po' per curiosità un po' perché spero mi aiuti a scegliere la mia prossima moto, cerco, come da oggetto, un corso in pista vicino Roma. Guido un 1000 e perciò preferirei farlo almeno con una 600, da noleggiare, non vorrei mai sdraiare la mia Gertrude icon_biggrin.gif . Ho cercato post a riguardo ma quello che ho trovato sono del 2009. Per quanto riguarda l'abbigliamento ho quasi tutto, mi mancano solo gli stivali che prenderò a breve.

16068117 Inviato: 29 Apr 2019 11:15

Loro fanno servizio noleggio a Vallelunga, a prezzi ragionevoli icon_arrow.gif Link a pagina di Thebikeroma.com

Se non erro fanno anche pacchetti all-inclusive con noleggio più turnata introduttiva alla pista... prova a chiamare e senti cosa ti dicono.

16068128 Inviato: 29 Apr 2019 11:38

Ciao
Capisco la paura di sdraiare la tua Gertrude ( icon_asd.gif ). Anche io ero nella tua stessa situazione e anche per me la voglia di provare la pista era tanta. Vorrei renderti però attento a due cose che secondo me incidono molto sull'esperienza che andrai a fare in pista:

-La moto che userai non la consoci, non sai come si comporta, la useresti solo per poco tempo e (do per scontato) non riuscirai a "capirla" come potresti ad esempio capire la tua. Qui il consiglio è di noleggiare un modello che già conosci, così da partire già avvantaggiato e sentirti più tranquillo (marce,regimi, posizione di guida, potenza freni,...)

-Il noleggio lincato prevede (oltre al briefing) anche un turno in pista (30min) ma immagino che durante quel turno ci siano dentro "cani e porci" (passatemi il temine); da quello che vuole fare il tempo a quello che ha esperienza ma non su quella pista a quello che deve imparare ancora le traiettorie.

Io non me la sono sentita e parlando con un po' di gente sono finito ad andare con la mia moto, tramite un club che ha riservato la giornata in pista. In pratica giravano solo gli iscritti alla giornata suddivisi i 3 gruppi differenti (suddivisione secondo esperienza).
Va da sè che nel gruppo dei principianti in cui ero mi hanno sverniciato pure quelli con le Goldwing. Ero però attorniato da gente relativamente inesperta che si andava più di me, ma con riguardo, visto che non cercavano assolutamente di fare il tempo bensì di imparare.
Il risultato è stata una pistata piuttosto rilassata/tranquilla, con un sorriso costante a 36 denti e ti posso dire che con queste premesse il rischio di sdraiare Gertrude diminuisce di molto.

16071780 Inviato: 10 Mag 2019 9:39

Ciao. Il mio consiglio è, corso o non corso, quello di andare in pista con gente più esperta di te e che ti sappia spiegare i principi base prima di entrare: pressione gomme, posizione in sella, tecnica di guida, traiettorie.
E' ovvio che un corso sarebbe molto meglio, ma le prime volte basta anche quello che ho scritto sopra.
Se non fai così perderai tempo prezioso nell'apprendimento e acquisirai tutta una serie di vizi, sia di guida che di traiettoria, che poi da sgrossare sono molto difficili.
E te lo dice uno che, abitando in un posto isolato, ha cominciato da solo perché non c'erano altri pistaioli con cui condividere le pistate!
Se vai con gente che "già sa" è un attimo: dalla seconda pistata già sai cosa ti serve e su cosa devi lavorare. Ed i miglioramenti si vedono.
Ciao!

Indice del forumGrand Prix e Pistate