immagini visibili ai soli utenti registrati
Con leggero anticipo sull'apertura dell'EICMA 2018, Michelin presenta il nuovo pneumatico di gamma "enduro-stradale", strizzando maggiormente l'occhio agli sterrati
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
L'immagine che vedete sopra è chiara, questa gomma vuole portarvi a sporcare la moto, pur rimanendo un prodotto di fatto stradale (Michelin dichiara un "80 strada / 20 fuoristrada" a fronte del 90/10 dell'Anakee III). Infatti in questo senso vanno le tecnologie utilizzate per la sua realizzazione, a partire dall'ormai celebre doppia mescola 2CT sia all'anteriore che al posteriore, che garantiscono ottime percorrenze ma anche grande tenuta in curva, in particolare col bagnato, come "da tradizione" per i prodotti della casa transalpina. anzi, al posteriore c'è il 2CT+, che prevede la mescola centrale estendersi fino alle spalle facendo da base alla mescola più morbida, per aumentare la stabilità, il passaggio fra le mescole e la distribuzione più omogenea del calore su tutto il battistrada.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il disegno del battistrada, oltre alle funzioni primarie di drenaggio di acqua e sporco, cambia radicalmente anche l'impatto estetico, offrendo un look più "fuoristradistico" che spesso si sposa bene con le maxi-enduro odierne, pur la maggioranza di queste non vedrà una sterrata se non quella che porti ad avventurarsi verso sconfinate libagioni di un valoroso agriturismo nostrano
![0509_doppio_ok.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_doppio_ok.gif)
Il carattere stradale viene in ogni caso evidenziato da un rapporto "pieni-vuoti" a moto dritta che migliora i valori di Anakee III (migliore tenuta e stabilità nei trasferimenti autostradali) e da particolari come il "ponte" che unisce ed irrigidisce i tasselli laterali, cosa buona e giusta quando si buttano in piega le nostre amate ed "abbondanti" endurone (vedete le frecce rosse sotto).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Queste gomme sono omologate come "M+S", il che evidenzia ancora come le strade bagnate e non proprio perfette siano terreno amico di queste nuove gomme. Le misure disponibili le trovate nella tabella sotto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Certo, manca la proposta con codice "W", per cui se avete una di quelle sportive travestite da endurone che vi permettono di spararvi a "fiamma" in Autoban, questa gomma probabilmente non fa per la vostra moto e dovrete scegliere la Road5Trail, 100% stradale.
Per la cronaca, queste gomme sono montate di primo equipaggiamento sulla nuova BMW 1250 GS e sulla Moto Guzzi Stelvio, per cui chi già saggerà le doti di queste moto nei prossimi mesi potrà provarle.