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Inviato: 13 Ott 2017 15:45 Oggetto: tm smr 125/ ktm 125 exc qualche viaggetto
ciao a tutti volevo sapere se un 125 2t come tm o ktm motard possono fare(ogni tanto) qualche viaggio lungo senza rovinarsi (so gia che i 125 2t racing sono da uso pista e se voglio fare viaggi e meglio un 4t ) se per esempio andassi a 80km/h con qualche pausa per far riposare il motore ogni 50/70km
riuscirei a fare 500km di viaggio in una giornata? con il 50cc ne ho fatti 250... e non vedo come non possa farli un 125
Utente279107
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ott 2017 16:03
Il fatto è che il tuo 50cc è un motore pensato per l'uso stradale, e anche per i canoni dell'uso strada resta un motore molto tranquillo. Quelle sono moto da gara con sopra una targa.
Il pistone del tuo 50cc può durare 40mila kilometri o anche più se ben tenuto; il pistone di quei 125 dopo 80 ore di uso stradale è già abbastanza spompo e a 100 è da prendere e buttare (almeno, se uno vuole la moto in ordine).
Insomma, stai paragonando non mele con pere, ma mele con zucchine.
Tra 2T racing e 4T comunque c'è una bellissima via di mezzo, ossia i 2T street. Con quelli (prendendo le dovute precauzioni) puoi viaggiare tranquillo, c'è gente che ci ha girato l'Europa su mezzi così.
Perché non uno di quelli?
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Ott 2017 18:58
No stavo pensando piu a un 125 racing [code]
Utente279107
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ott 2017 19:09
Ma di preciso, questi viaggetti come intendi farli?
Se i 500 kilometri di cui parli sono fatti tutti su strade belle curvose e con gas allegrotto... allora non c'è nessun problema. A parte il dover fare 6-7 pieni come minimo
Se pensavi di farti 500 km di statale a 80 km/h fissi, come se fossi in scooter... scordatelo proprio. Già su una street non è per nulla consigliabile, figuriamoci su una racing.
TommyTheBiker
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Inviato: 14 Ott 2017 7:46
volevo sapere che andatura devo tenere per fare questi tipi di viaggi. cioè se andando "allegro con qualche pausa ogni tanto riuscivo senza rovinare piu di tanto la moto
Utente279107
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ott 2017 10:04
Alla moto non interessa se fai 500 km di fila o 500 km in una settimana, mica si stanca. L'importante è come fare questi km, farli ad un andatura fissa è il modo migliore per sciupare il motore. Se invece li affronti in strade adatte, belle curvose, nelle quali la moto la sfrutti non ci sono problemi, occhio solamente alla temperatura. Io 100 km di fila li ho fatti, la moto non ha avuto nessun problema sono io che mi sono rotto culo e schiena
Marr
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Inviato: 14 Ott 2017 11:25
Marr ha scritto:
Io 100 km di fila li ho fatti, la moto non ha avuto nessun problema sono io che mi sono rotto culo e schiena
100 km? Ma su che moto? Perché su un temmi o un kappa mi sembra stranissimo, non perché il motore non ce la faccia, ma perché l'autonomia dovrebbe essere assai inferiore
TommyTheBiker
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Inviato: 14 Ott 2017 14:31
Quindi mettiamo che io prenda un tm e se volessi fare un viaggio di tanti kilometri devo solo stare attento alla temperatura e non andare ad una velocita costante ma varia
Utente279107
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Ott 2017 9:56
Più o meno si sono questi gli accorgimenti oltre al dover fare miscela ogni 60-70km per non rischiare! Poi di quanti km si parla per questo "viaggio"? Devi pianificarti per bene i distributori di benzina lungo la strada sennò auguri! Ad ogni modo l'importante è appunto variare spesso la velocità ed evitare di fare tratti a velocità costante.. E' questo il problema principale dei motori racing.. Tieniti anche da conto la manutenzione delle racing perchè come detto da Tommy un pistone a 100 ore di utilizzo stradale lo senti che è spompo..
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Inviato: 16 Ott 2017 11:52
TommyTheBiker ha scritto:
100 km? Ma su che moto? Perché su un temmi o un kappa mi sembra stranissimo, non perché il motore non ce la faccia, ma perché l'autonomia dovrebbe essere assai inferiore
Su un kappa 125, ho messi benzina ovviamente. Con un pieno (9.5l) faccio circa 75-80 km
Marr
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