Leggi il Topic


Incidente evitato ma con una spiacevole conseguenza
15865109
15865109 Inviato: 23 Ago 2017 13:10
Oggetto: Incidente evitato ma con una spiacevole conseguenza
 

Buongiorno a tutti, ho pensato a lungo se aprire o meno questo topic, ma forse questa mia spiacevole esperienza può tornare utile a qualcuno e probabilmente anche a me stesso.

Spiego i fatti così come sono accaduti senza omettere nulla e accetterò qualunque consiglio/critica perchè non vado certo fiero delle mie azioni.

Domenica ero in giro in moto con un amico, avevamo un passo allegro ma non al limite quando ci apprestiamo ad affrontare un lungo curvone a destra che aveva una discreta visibilità, siamo ampiamente nella nostra corsia, io leggermente spostato a destra rispetto al centro della mia corsia, il mio amico (lo vedevo negli specchietti) subito dietro di me spostato di circa mezzo metro alla mia sinistra ma comunque entrambi ben lontani dalla striscia bianca di mezzeria.
Dalla parte opposta giunge un'auto a velocità sostenuta che a metà curva inspiegabilmente (aveva strada completamente libera) sbanda vistosamente verso la sua sinistra (quindi verso di noi) ed invade completamente la nostra corsia.

Panico a 1000, mi trovo l'auto esattamente davanti a circa 10 metri da me, un fulmine mi attraversa la mente "caxxo, siamo morti" e non so come istintivamente scarto bruscamente sulla mia destra e finisco sul bordo della corsia, c'era un po' di brecciolino, la moto sbanda un po' ma riesco a tenerla e ad evitare per pochi centimetri l'auto.
Sento stridere le ruote di qualcuno sull'asfalto, In quel momento tanti pensieri hanno attraversato la mia mente tutti insieme nell'arco di un decimo di secondo, cose del tipo "avrà preso in pieno il mio amico?" "no dai, non ho sentito il botto" "sono ancora vivo, l'ho scampata", insomma tutta una serie di cose che mi hanno fatto esplodere il cuore, sembrava dovesse scoppiarmi fuori dalla tuta.
Guardo subito negli specchietti, vedo il mio amico dietro di me che non so come è riuscito ad evitare la macchina, forse ha fatto come me, non lo so, vedo che frena bruscamente e gira la moto, fa inversione ed io lo imito all'istante.

Partiamo all'inseguimento dell'auto che percorre quella strada e quelle curve a velocità folle, non sto più ragionando, guido come un forsennato, faccio quelle curve alla velocità della luce insieme all'amico, raggiungiamo l'auto dopo un bel tratto e la sorpassiamo, ci mettiamo in mezzo alla corsia affiancati e rallentiamo, rallentiamo e gli intimiamo di fermarsi.
Non so perchè lo faccio, capirò poi che avevo la vena completamente chiusa e non ragionavo, non avevo idea di cosa sarebbe successo di lì a poco.
Lui con una manovra azzardata ci supera e ricomincia a correre, noi di nuovo dietro, non lo molliamo.

Ad un certo punto forse capisce che non lo avremmo lasciato andare, mette la freccia e si ferma in uno spiazzo.
Mettiamo le moto dietro la macchina perchè in un barlume di ragionamento penso che se gli parcheggio davanti potrebbe partire a razzo e andare addosso alle moto e a noi.
Il mio amico scende per primo e comincia ad insultare il tipo che è seduto al posto di guida col finestrino abbassato, sento il tipo che risponde "ah ma eravate voi 2 quelli di prima"?
Il mio pensiero è "ah ma allora ti sei accorto che stavi per fare una strage".
Mi avvicino alla macchina e mi interpongo fra il mio amico e la portiera ed urlo "sei un pezzo di merd@, ci volevi ammazzare?"
E qui lui risponde semplicemente, candidamente e per nulla spaventato "eh ho sbagliato" e si mette a ridere.
Questa sua reazione mi fa vedere tutto nero, gli sferro un violento pugno in pieno volto, avevo indosso i guanti con le protezioni in carbonio e l'ho colpito di brutto, lui rimane schockato per un momento e mi guarda con gli occhi sbarrati, gli urlo "sei un assassino" e gli sferro un secondo pugno sempre dritto in faccia, lui ingrana la marcia e parte sgommando e si dilegua in men che non si dica.

Io e il mio amico non parliamo, saliamo subito in sella e torniamo indietro verso il bar cui eravamo diretti prima che succedesse tutto e dove avevamo programmato di fermarci già da prima.
Facciamo quel tratto di strada guardando costantemente negli specchietti, si sa mai che quell'idiota con l'auto decida di tornare indietro.

Arriviamo al parcheggio del bar, scendiamo dalla moto, io tremo come una foglia, sono spaventato di brutto, comincio a capire che abbiamo visto la morte in faccia, mi sento terrorizzato e comincio ad avere sensi di colpa per aver alzato le mani perchè io non sono affatto quel tipo di persona, cerco sempre di evitare episodi di violenza.
Mi chiedo perchè ho girato la moto per inseguire l'auto, non so rispondermi, parlo col mio amico che pur spaventato come me se la ride, mi dice "gli stavo dando io un pugno ma sei arrivato tu che ti sei fiondato in mezzo e lo hai fatto tu", mi dice che ho fatto bene, che quello la prossima volta che vede una moto starà molto attento e cose del genere.
Ma io no, io comincio a metabolizzare tutto, ripenso all'omicidio di quel pazzo maledetto col furgone che ha investito i 2 fidanzati, penso che quello in auto avrebbe potuto avere un'arma e magari l'avrebbe usata contro di noi se fosse tornato indietro.
Penso di avergli fatto molto male e mi dispiace perchè io non sono un violento, sono una persona sensibile, pacifica e scherzosa che odia la violenza.
La sera a casa racconto tutto a mia moglie, mi aspetto che mi tiri un cazziatone, lei come me odia la violenza.
Rimane allibita ma mi dice abbracciandomi che l'importante è che siamo tornati a casa sani e salvi, aggiunge che preferisce che io abbia preso a pugni quel tipo piuttosto di ricevere una telefonata in cui le si dice che mi è successo qualcosa.
Ma la mia coscienza continua a tormentarmi: perchè ho girato la moto? perchè ho inseguito quel tipo? perchè l'ho preso a pugni? perchè mi si è chiusa totalmente la vena e non ho ragionato sulle possibili conseguenze che non sapevo quali potessero essere? Non si sa mai chi abbiamo di fronte, avrei dovuto essere felice per lo scampato pericolo e doveva finire li, invece ho dato seguito alla cosa fino a fare ciò che odio fare.
Scusate lo sfogo, non cerco alibi, non cerco redenzione, non mi voglio lavare la coscienza con questo post, ho solo bisogno di esternare il mio malessere interiore.
Ho metabolizzato e superato bene lo spavento, il giorno dopo infatti già stavo in moto, è la conseguenza che ho creato che non mi fa stare bene.

Ultima modifica di kybor il 23 Ago 2017 13:51, modificato 7 volte in totale
 
15865113
15865113 Inviato: 23 Ago 2017 13:16
 

Tale lo stress che hai subito nel vedere la morte in faccia, che hai reagito d'istinto, ci sta tranquillo.
 
15865117
15865117 Inviato: 23 Ago 2017 13:23
 

racconto davvero "crudo"... ma ti ringrazio di averlo condiviso!


... che dire... nessuno mai potrà sapere come sarebbe la propria reazione a fatti come questi, se non vivendoli di persona!

in quel momento ti sei sentito ad agire in quel modo... è andata così, giusto così!


strafelice che non vi sia successo nulla!!

icon_exclaim.gif
 
15865119
15865119 Inviato: 23 Ago 2017 13:34
 

Citazione:
Ma la mia coscienza continua a tormentarmi: perchè ho girato la moto? perchè ho inseguito quel tipo? perchè l'ho preso a pugni? perchè mi si è chiusa totalmente la vena e non ho ragionato sulle possibili conseguenze che non sapevo quali potessero essere?


Perchè siamo persone, non robot. Non sempre reagiamo razionalmente, ma poi in questi casi quale sarebbe la reazione razionale? Lasciar correre? Avendo visto la morte in faccia con conseguente scarica di adrenalina, dovevi sfogarti in qualche modo e l' hai fatto.
A volte è meglio reagire (anche in malo modo) che tenersi dentro la rabbia repressa.

Lamps
 
15865123
15865123 Inviato: 23 Ago 2017 13:46
 

Emotivamente: ti appoggio in pieno, avrei fatto lo stesso. Anzi, dopo la risata probabilmente gli avrei tirato ben più di un paio di pugni. Mi conosco, e sopratutto mi è capitato di essere in una situazione simile.

Razionalmente: hai fatto male. MA! Non perché "non si fa, è indegno di una persona civile, la violenza non serve a niente, blablabla"; chiedo scusa a chi crede in queste cose, ma per me sono stron...te e basta. Non siamo fisiologicamente programmati per agire così.

Hai fatto male perché non sai chi c'è dietro al volante. Gli esempi più giusti li hai fatti tu: e se dava gas come il balordo con quella coppia? E se abbassava il finestrino e tirava fuori una pistola?

Detto ciò, è fin troppo facile fare considerazioni razionali a mente fredda. Quindi... l'importante è che sia finito tutto bene, il resto non conta icon_smile.gif
 
15865125
15865125 Inviato: 23 Ago 2017 13:52
 

anche io sono una persona di base molto tranquilla e che si propone di essere ragionevole negli atteggiamenti, eppure in passato avevo vissuto episodi simili al tuo (non sfociati a cazzotti per fortuna), quando lo spavento per incidente sfiorato mi chiudeva semplicemente la vena e ragionare era impossibile. anzi, ti dirò, forse era più il nervoso dovuto al fatto che l'automobilista proprio non sarebbe riuscito a capire cosa avesse rischiato di provocare ( ---> "ma come?! tu quasi mi ammazzi e nemmeno ti rendi conto della gravità di ciò che hai fatto, oppure non ti accorgi proprio di nulla?!")

l'episodio dell'inseguimento e dell'investimento ai danni di quella giovane coppia mi ha fatto quindi molto riflettere sulle conseguenze che può avere perdere le staffe con un automobilista (poi il discorso può anche essere generalizzato a qualsiasi altra persona); mi sono proposto di non simulare mai più un atteggiamento di quel genere.

eppure so già che anche alla prossima occasione trasgredirò al mio principio, perchè penso che sia davvero impossibile tirare dritto e fare finta di nulla. la nostra vita è troppo importante e quando il primo s*****o la mette a repentaglio, non è possibile soprassedere.

inseguirlo e fargli un mazzo tanto è più che dovuto: è l'eccesso invece a dover essere evitato (un pugno è eccesso). c'è questo limite da non dover superare mai.. per il bene di noi stessi.
 
15865128
15865128 Inviato: 23 Ago 2017 13:59
 

emarex ha scritto:
inseguirlo e fargli un mazzo tanto è più che dovuto: è l'eccesso invece a dover essere evitato (un pugno è eccesso)
Scusa, che intendi allora con "mazzo tanto"? eusa_think.gif

(sono serio eh, per me "mazzo tanto" presuppone una congrua quantità di botte)
 
15865130
15865130 Inviato: 23 Ago 2017 14:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusa, che intendi allora con "mazzo tanto"? eusa_think.gif

(sono serio eh, per me "mazzo tanto" presuppone una congrua quantità di botte)

per me mazzo tanto significa cantargli brutte cose a due centimetri dalla faccia icon_mrgreen.gif cosa per altro accaduta con un ciclista (strano)
 
15865140
15865140 Inviato: 23 Ago 2017 14:24
 

Innazitutto grazie a voi che mi state rispondendo.
Mi pare di capire che fra chi ha vissuto una situazione simile o uguale e chi invece non l'ha vissuta ma cerca di immedesimarsi mi stiate "assolvendo" per il mio gesto.
A mente fredda non mi sognerei mai di prendere a pugni una persona, oddio, non sono un santo, da ragazzino qualche piccola rissa da bar l'ho fatta, ma ora non sono più un ragazzino, ho quasi mezzo secolo di vita sulle spalle e crescendo si matura e si capisce, o almeno dovrebbe essere così.

L'unica certezza che ho è che non ero in me in quei momenti concitati, non ragionavo, ma non pensavo nemmeno di prendere a pugni il tipo (che oltretutto era pure bello grosso e probabilmente con una manata mi avrebbe spostato di 2 metri visto che sono mingherlino).
Ho fatto tutto come se fossi in una realtà parallela, non so spiegarlo, so solo che non ragionavo e non avevo previsto nulla di quanto sarebbe poi accaduto.

Ma come si fa a rimanere freddi e razionali in queste circostanze? Lo sto chiedendo, non mi voglio discolpare.
Non sono riuscito a controllare gli impulsi, quello che ho fatto, dall'inseguimento fino ai pugni, non l'ho pensato, l'ho fatto così ad istinto, è successo così senza pensare a nulla.

Io non so se ho fatto bene o male, qualcuno mi ha perfino detto che magari ho salvato la vita a qualche motociclista perchè in futuro quel tipo starà bene attento alla strada ed ai motociclisti.

E se quello fosse stato un pazzo criminale come quello di Torino?
Sareste qui a commentare un articolo di giornale in cui si parla di 2 bikers uccisi sulla strada.
Insomma mi è capitato tante volte di mandare a quel paese qualcuno per una sua manovra azzardata ma è finita lì con un semplice vaffa, una colpo di gas o di clacson e qualche gestaccio.

Certo che in certe situazioni sembra impossibile mantenere il controllo, me ne sono reso conto sulla mia pelle.
Ovviamente la cosa più importante è che l'abbiamo scampata, ci mancherebbe, spero solo di non dover affrontare nuovamente una cosa simile o addirittura con conseguenze peggiori per me stesso in primis ma anche per gli altri, perchè se in stada bisogna fare a botte (o peggio) per farsi rispettare significa che la situazione è molto allarmante.
 
15865150
15865150 Inviato: 23 Ago 2017 15:03
 

kybor ha scritto:
Ma come si fa a rimanere freddi e razionali in queste circostanze?
Non è fisiologicamente possibile.

Quando ci sentiamo in pericolo, il cervello attiva una risposta definita "combatti o fuggi" (fight-or-flight), preparando tutto il corpo appunto o alla lotta, o alla fuga. È così che funzioniamo, è una risposta naturale e involontaria e non possiamo farci nulla. Salvo casi limite, tipo certi artisti marziali.

kybor ha scritto:
se in stada bisogna fare a botte (o peggio) per farsi rispettare significa che la situazione è molto allarmante.
Solo in strada?
 
15865153
15865153 Inviato: 23 Ago 2017 15:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
kybor ha scritto:
Ma come si fa a rimanere freddi e razionali in queste circostanze?
Non è fisiologicamente possibile.

Quando ci sentiamo in pericolo, il cervello attiva una risposta definita "combatti o fuggi" (fight-or-flight), preparando tutto il corpo appunto o alla lotta, o alla fuga. È così che funzioniamo, è una risposta naturale e involontaria e non possiamo farci nulla. Salvo casi limite, tipo certi artisti marziali.

Quindi non dovrei farmi tante domande o sensi di colpa sul mio comportamento?

Citazione:
kybor ha scritto:
se in stada bisogna fare a botte (o peggio) per farsi rispettare significa che la situazione è molto allarmante.
Solo in strada?


Parlo di strada perchè mi riferisco a quanto mi è successo, ma effettivamente il discorso andrebbe esteso a ben altri contesti.
 
15865156
15865156 Inviato: 23 Ago 2017 15:22
 

Ciao , "Kybor" .
Intanto son contento che il tutto sia finito con "solo" un paio di cazzotti .
Come hai giustamente scritto , poteva andare molto peggio , sia riguardo al possibile impatto , sia alle possibili reazioni dei protagonisti .
Meglio sarebbe riuscire a mantenere lucidità e freddezza sempre , ma siamo esseri umani , istintivi e fallaci .
A memoria , in 58 anni mi è capitato di perdere totalmente il controllo delle mie azioni solo in un paio di occasioni .
E non mi sono piaciuto .
Purtroppo in strada siamo in tanti e il "momento del bischero" ( come si usa dire da noi ) capita a tutti .
Forse in questo caso è capitato al tizio che hai "cazzottato" , che magari è usualmente attento e mediamente prudente .
E la vostra reazione è più che comprensibile , forse incentivata dal tizio che , invece di fermarsi per accertarsi della vostra incolumità e chiedervi scusa con garbo , ha pensato bene di darsi alla fuga .
Scherzandoci pure sopra dopo essere stato arrestato...... eusa_wall.gif
Forse anchio lo avrei cazzottato .
Anche se peso 65 kg e sono alto 163 cm .
Anche se sarebbe meglio mantenere lucidità e freddezza .
Sempre .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15865158
15865158 Inviato: 23 Ago 2017 15:27
 

Ti rispondo così (non mi piace pontificare, ma il tuo racconto mi ha toccato):

Assoluzioni non te ne potremmo dare, anche se ne andassi cercando. È la tua coscienza che deve piuttosto ritrovare il giusto equilibrio e sono sicuro che sia necessario un po' di tempo. Per aiutarla, la condivisione è certamente un passo importante.. e coraggioso.

Capisco le tue sensazioni, perché io anche sono un tipo estremamente pacifico e riesco ad immedesimarmi nella situazione che hai vissuto, nonostante non me ne siano mai capitate di così estreme..

Ma non fa nulla, Kybor! L'aver dato un pugno in faccia ad un incosciente, che neanche si ferma per accertarsi che stiate bene e che probabilmente non ha neanche ben chiaro il pericolo cui vi ha esposti, non fa di te una persona violenta.. fa di te una persona.. con pregi e difetti. Forse assolve anche ad una funzione rieducativa poco elegante, ma comunque efficace.

Non ti crucciare, ma prova ad imparare dall'esperienza. Da un lato, la prossima volta saprai sicuramente essere più ragionevole - il tuo malessere attuale non può non avere conseguenze in questo senso- e, dall'altro, considera questo: anche le tue andature allegre possono mettere in pericolo qualcuno.

Grazie mille per aver condivido la tua esperienza.
 
15865159
15865159 Inviato: 23 Ago 2017 15:33
 

kybor ha scritto:
Quindi non dovrei farmi tante domande o sensi di colpa sul mio comportamento?
Non proprio. Il fatto di porci delle domande, di metterci dei limiti e di cercare di frenare gli istinti è quello che ci divide dagli altri animali.

Però... siamo fatti così, quindi se ti sei lasciato andare non colpevolizzarti troppo icon_smile.gif In fondo gli hai tirato due cazzotti, non l'hai lasciato mezzo morto, o morto e basta.
 
15865161
15865161 Inviato: 23 Ago 2017 15:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
..in fondo gli hai tirato due cazzotti, non l'hai lasciato mezzo morto, o morto e basta.


Giusto!
 
15865180
15865180 Inviato: 23 Ago 2017 16:38
 

Ognuno reagisce a modo suo quindi giudicare ha senso fino ad un certo punto, comunque, da esterno, direi che I cazzotti li dovevi evitare, se fosse caduto e avesse battuto la testa o gli avessi staccato la retina, o rotto qualcosa e ti avesse denunciato o qualcuno vedendovo avesse chiamato I Fratelli Branca sarebbero stati cavolacci tuoi.
Se poi fosse caduto come un sacco vuoto allora...
E mettesi nei guai seri per un idiota non ne vale la pena.
Secondo me.
 
15865183
15865183 Inviato: 23 Ago 2017 16:43
 

Non posso rispondere come vorrei. Mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo e secondo me, a parte i rischi che hai corso nell'inseguimento, hai fatto non bene, ma benissimo. Anzi, sei stato un galantuomo a limitarti a due cazzotti in faccia, meriti il titolo di Baronetto.
Spero, voglio augurarmelo con tutto il mio cuore, che il riso del tizio sia dovuto allo stress emotivo, dalla consapevolezza di aver fatto una cazzata incredibile e dalla paura dovuta alla situazione. Perchè secondo me c'è in giro una piccola parte di gente talmente imbecille che potrebbe anche pensare di fare una cazzata del genere di proposito, magari senza avere piena coscienza delle conseguenze.
Ti deve far stare tranquillo la reazione di tua moglie!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15865204
15865204 Inviato: 23 Ago 2017 17:38
 

Rookie ha scritto:
Spero, voglio augurarmelo con tutto il mio cuore, che il riso del tizio sia dovuto allo stress emotivo, dalla consapevolezza di aver fatto una cazzata incredibile e dalla paura dovuta alla situazione. Perchè secondo me c'è in giro una piccola parte di gente talmente imbecille che potrebbe anche pensare di fare una cazzata del genere di proposito
Secondo me, né l'una né l'altra: io l'ho interpretata come una risata da "eeeh che sarà mai, quanto la fai lunga!".

Lo dico perché ho constatato che gli automobilisti (intesi come solo automobilisti, che non guidano altro) non hanno proprio coscienza del pericolo che noi corriamo. Il fatto di essere chiusi in una lattina li isola, non gli fa capire che a cinquanta all'ora ci possiamo anche ammazzare, se dice male.
 
15865215
15865215 Inviato: 23 Ago 2017 18:09
 

ansetup ha scritto:

E la vostra reazione è più che comprensibile , forse incentivata dal tizio che , invece di fermarsi per accertarsi della vostra incolumità e chiedervi scusa con garbo , ha pensato bene di darsi alla fuga .
Scherzandoci pure sopra dopo essere stato arrestato...... eusa_wall.gif

Ansetup carissimo, in effetti mi sono chiesto dopo, a mente fredda, cosa sarebbe successo se il tipo si fosse almeno fermato per sincerarsi della situazione e chiederci scusa.
Sicuramente si sarebbe preso qualche parolaccia ma probabilmente sarebbe finita lì, almeno credo.

Filosiche ha scritto:
Non ti crucciare, ma prova ad imparare dall'esperienza. Da un lato, la prossima volta saprai sicuramente essere più ragionevole - il tuo malessere attuale non può non avere conseguenze in questo senso- e, dall'altro, considera questo: anche le tue andature allegre possono mettere in pericolo qualcuno.

Hai tagione anche tu, se abbiamo una coscienza significa che a qualcosa serve anche se a volte per farla funzionare a dovere si oltrepassa il limite come successo a me.

TommyTheBiker ha scritto:
Non proprio. Il fatto di porci delle domande, di metterci dei limiti e di cercare di frenare gli istinti è quello che ci divide dagli altri animali.

Hai colto nel segno l'origine del mio malessere, quella stessa sera a casa mi sentivo un animale e non una persona.

wilecoyote ha scritto:
Ognuno reagisce a modo suo quindi giudicare ha senso fino ad un certo punto, comunque, da esterno, direi che I cazzotti li dovevi evitare, se fosse caduto e avesse battuto la testa o gli avessi staccato la retina, o rotto qualcosa e ti avesse denunciato o qualcuno vedendovo avesse chiamato I Fratelli Branca sarebbero stati cavolacci tuoi.
Se poi fosse caduto come un sacco vuoto allora...
E mettesi nei guai seri per un idiota non ne vale la pena.
Secondo me.

Ecco, vedi? di norma ragiono esattamente così, stavolta non ci sono riuscito e per questo sto raccontando questo episodio.

Rookie ha scritto:
Spero, voglio augurarmelo con tutto il mio cuore, che il riso del tizio sia dovuto allo stress emotivo, dalla consapevolezza di aver fatto una cazzata incredibile e dalla paura dovuta alla situazione. Perchè secondo me c'è in giro una piccola parte di gente talmente imbecille che potrebbe anche pensare di fare una cazzata del genere di proposito, magari senza avere piena coscienza delle conseguenze.
Ti deve far stare tranquillo la reazione di tua moglie!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ma sai che questa tua ipotesi l'abbiamo presa in considerazione quando poi ci siamo fermati al bar?
Soprattutto l'amico mio insisteva su questo discorso perchè per quanto cercassimo di capire a cosa fosse dovuta la sbandata dell'auto non siamo riusciti a capirlo.
E voglio sperare anche io che la reazione dell'automobilista fosse dovuta più allo spavento e allo stress emotivo, ma è stata proprio quella la cosa che mi ha fatto perdere del tutto le staffe.
Forse e ripeto forse perchè non lo so, se lo avessi visto impaurito, spaventato e avesse almeno chiesto scusa se la sarebbe cavata con qualche insulto e stop. ma questo non lo posso sapere, ero fuori di me e magari gli avrei tirato lo stesso i cazzotti, a questo non so rispondere.

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me, né l'una né l'altra: io l'ho interpretata come una risata da "eeeh che sarà mai, quanto la fai lunga!".

Lo dico perché ho constatato che gli automobilisti (intesi come solo automobilisti, che non guidano altro) non hanno proprio coscienza del pericolo che noi corriamo. Il fatto di essere chiusi in una lattina li isola, non gli fa capire che a cinquanta all'ora ci possiamo anche ammazzare, se dice male.


Ecco in quel momento l'ho interpretata esattamente così: eeeh che sarà mai, quanto la fai lunga.
E' stata questa mia interpretazione a farmi scattare l'ira.

Che poi mi chiedo anche: ma se avesse investito o toccato uno di noi 2 o entrambi, o magari fossimo caduti senza che ci toccasse si sarebbe fermato a prestare soccorso o sarebbe fuggito come invece ha fatto?
Perchè in tutta sincerità mi ero scordato di scriverlo ma mentre lo inseguivamo mi facevo questa domanda.
 
15865216
15865216 Inviato: 23 Ago 2017 18:15
 

Che dire..... è già stato detto tutto....il si hai fatto bene, il no riguardo hai cazzotti hai fatto male. Cosa avrei fatto io......conoscendomi sarei andato dritto per la mia strada, ringraziando la mia buona stella. Conosco la collera, conosco l'ira, conosco l'effetto accecante che ha su ogni individuo, conosco l'effetto branco, e due contro una è già branco, conosco l'esaltazione del momento, l'adrenalina in corpo, e sò che le mani sono armi, in base alle mie esperienze....avrei continuato per la mia strada senza inseguire nessuno. Ma io non sono perfetto. Anche se non ci conosciamo, sono contento per te e per la tua famiglia che tu sia qui a parlarne.
 
15865221
15865221 Inviato: 23 Ago 2017 18:32
 

Dasamai ha scritto:
Che dire..... è già stato detto tutto....il si hai fatto bene, il no riguardo hai cazzotti hai fatto male. Cosa avrei fatto io......conoscendomi sarei andato dritto per la mia strada, ringraziando la mia buona stella. Conosco la collera, conosco l'ira, conosco l'effetto accecante che ha su ogni individuo, conosco l'effetto branco, e due contro una è già branco, conosco l'esaltazione del momento, l'adrenalina in corpo, e sò che le mani sono armi, in base alle mie esperienze....avrei continuato per la mia strada senza inseguire nessuno. Ma io non sono perfetto. Anche se non ci conosciamo, sono contento per te e per la tua famiglia che tu sia qui a parlarne.


Se può servire a qualcosa posso dire che in quei momenti non ho pensato che eravamo in 2 contro 1, la collera è scattata nel momento in cui ho girato la moto per inseguirlo e a quel punto quando sei così incazzato non so che differenza possa fare il trovarsi davanti ad una, due o più persone che potessero essere sedute in quell'auto.
Se come dici conosci l'effetto accecante dell'ira penso tu sappia che quando vedi nero non si quantificano i rischi e i pericoli, o almeno per me è stato così.
Ma voglio farti i miei complimenti per come avresti gestito tu la situazione, in pratica sarebbe la cosa migliore da fare, almeno sulla carta, e proprio perchè non ho fatto la cosa migliore sto scrivendo qui.
Come ampiamente detto non è da me una reazione simile, sto solo cercando di capire perchè stavolta sia andata così.
Indubbiamente la cosa fondamentale è che non ci sia stato un impatto o una caduta ma voglio focalizzare il discorso sulla mia reazione più che sullo scampato pericolo.
 
15865229
15865229 Inviato: 23 Ago 2017 19:11
 

kybor ha scritto:

..... perchè non ho fatto la cosa migliore sto scrivendo qui.


Nessuno è perfetto, me compreso.
kybor ha scritto:

Come ampiamente detto non è da me una reazione simile, sto solo cercando di capire perchè stavolta sia andata così.

Dammi retta non ci pesare più ormai quel che è fatto è fatto.
E giusto per sdrammatizzare dicendo una bischerata, se esiste il Karma, in una prossima vita pagherai in qualche modo questo sbaglio icon_twisted.gif ripeto che sto scherzando icon_asd.gif
Passa oltre 0509_up.gif
 
15865231
15865231 Inviato: 23 Ago 2017 19:15
 

Topic esaurito!!

Ora è tornato il momento di andare... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

0509_mitra.gif
 
15865314
15865314 Inviato: 23 Ago 2017 22:41
 

capitato caso analogo mentre andavo ad un raduno in montagna con zavorrina
mercedes AMG bianca con pilota della domenica cappellino blu occhiali da sole
scendendo oltre la velocità della luce si trova una fila di moto nella parte interna della curva
,lo vedo di fronte ...esco a destra con un CBR 1000RR vado sull'erba alzo il culo dalla sella riprendo l'asfalto per miracolo quasi straccio l'anteriore ma rimaniamo in sella ...
che dire ci ho messo 15 minuti a far riprendere la zavorrina che quando ci siam fermati si è accasciata al suolo
E qui viene il bello ...dopo una settimana nelle vicinanze prima di una rotonda eravamo tutti fermi
rispunta lui ..mi sorpassa mettendosi di traverso per passare davanti
Mi sono messo dietro e l'ho seguito fino a casa ..una decina di km ,per fortuna altrimenti avrei dovuto bloccalo per parlargli ,lo fermo e dico scusi le posso rubare un momento ?
mi guarda strano e mi fò un cenno con la testa come dire che vuoi?(vedo che ha una sessantina di anni)
DOMANDO: Lei sarebbe contento se Le uccidessero la moglie un fratello o un figlio?
o un suo nipote visto che l'età per essere nonno ?
mi guarda un pò perso e finendo la frase dico : ammazzati da un deficiente al volante... immagino di no ...quindi non faccia agli altri quello che non vorrebbe capitasse a qualcuno dei suoi familiari !!(urlando lo ammetto)
è RIMASTO MUTO ... 0509_si_picchiano.gif
 
15865376
15865376 Inviato: 24 Ago 2017 2:13
 

da quanto ho capito abbiamo caratteri simili (non è la prima volta che leggo tuoi interventi) e comprendo benissimo quanto capitato, a maggior ragione se penso che è capitato anche a me. nel mio caso la dinamica era un po' meno concitata e più "giustificabile" ma è andata quasi uguale: strada urbana in zona industriale (quindi mediamente larga) in prossimità di una rotonda; io vado tranquillo (e non è scontato purtroppo) a centro corsia quando un suv nell'altra decide di sorpassare una vettura lenta alla stessa velocità di un "test dell'alce", beccando in pieno il mio specchietto. non faccio in tempo a frenare e girarmi (ripeto che ero a 40km/h quindi subito) che già lo vedo 100 metri più giu con lo scarico che sputa come una ciminiera, ovvero in fuga piena. ti dico solo che in 6 secondi netti ero a 160 sulle sue tracce e in 30 l'avevo già ripresa standogli dietro mentre continuava a sorpassare come una pazza. pazzA si perchè era una donna e come mi sono affiancato l'ho vista piangere e ho pensato: piange per me che la inseguo o è proprio una giornataccia e sta fuggendo da qualche problema? e li ho ripreso la strada di casa. l'avessi vista ridere non ti nego che due cazzottoni ad altezza denti non glieli negava nessuno (viva la parità di diritti!) ma nel dubbio che fosse fuori di senno per altre ragioni ho preferito farle proseguire la folle corsa.
come è stato detto è una reazione naturale, si tende ad eliminare un pericolo presente e futuro per non ritrovarselo più davanti. nel tuo caso c'è stata anche l'aggravante della presa in giro e ci scommetterei un treno di gomme che era pure al cellulare quindi ti dico che hai fatto benissimo: la prossima volta ci poteva essere uno come me che non ha le tue capacità di uscire dalla traiettoria pericolosa o peggio una macchina piena di gente che non ci passerebbe nemmeno. se devo rimproverarti qualcosa è il mancato uso di guanti in acciaio, il resto è tutto assolto
 
15865459
15865459 Inviato: 24 Ago 2017 13:09
 

Brutta storia.
Non mi sento ne voglio giudicare ma IO non lo avrei inseguito.
Brutto cocktail adrenalina, paura e rabbia.

Il brutto è che se questo soggetto avesse avuto possibilità di filmare il tutto vi poteva pure denunciare, tra le varie alternative, sarebbe stato il male minore.

Anni fa stavo percorrendo una statale, quindi con diritto di precedenza, lungo la quale c'è un incrocio con una stradina secondaria.
Bene.
Mentre arrivo vedo che si ferma un Ducato passo lungo (quindi non proprio piccolino), vedo distintamente il guidatore guardarsi attorno quindi ragiono sul fatto che mi ha visto e calo la velocità meno di quello che avrei fatto di solito, nella certezza, appunto, che questo mi abbia visto e stia aspettando di farmi passare.
Errore. Ingrana la prima e parte, lentamente, proprio mentre sopraggiungo, ho avuto solo il tempo di pensare che non potevo frenare, non so come il mio cervello fosse riuscito a coordinarsi ma riesco a svicolare tra il paraurti posteriore ed il marciapiede (tenete conto che toccai col gomito il retro del furgone, quindi passai al millimetro), mi fermo, mi tremano le gambe e le braccia, ho la nausea, la mia prima razione è stata "giro la moto e lo corco di mazzate!", poi ho ragionato un secondo che LUI aveva il mezzo più grosso, bastava una sua minima manovra e mi sarei ammazzato, senza contare che per riprenderlo visto il tempo di risalire in sella, fare inversione e recuperarlo avrei dovuto correre come un matto rischiando di farmi del male. Al che ho messo la prima e me ne sono andato a casa.

Sia in moto che in macchina/furgone me ne capitano mille mila di casi così, ma MAI inseguito qualcuno o fatto manovre strane per fermarlo.
Ricordiamoci che potremmo cagionare noi un danno leggo, tanto per fare un esempio, di Squander che insegue la donna. Insegue!
Ragazzi capisco tutto ma non siamo in Fast & Furious, se mentre correte dietro per esigere (esigere cosa poi? Scuse da uno che scappa? eusa_think.gif ) una qualsivoglia spiegazione commettete un incidente? Se per correre dietro alla signora ti frontalavi con una famiglia con i bimbi che stavano andando al mare? Roby se per correre dietro a questo soggetto scivolavate e mi falciavate mentre ero a spasso a piedi con la moglie?
Capisco la rabbia e tutto, ma ragioniamo, credo che la vita quotidiana di tutti porti ad accumulare molto stress che non si riesce a sfogare, purtroppo alla prima occasione la vena scatta.
Il mio consiglio è: cercate di rilassarvi.

Non lo dico per perculare o per voler fare il saccente, è difficile, provarci evita poi di sentirsi degli stracci come racconti, se andavate dritti al bar, vi bevevate una coca e parlavate di quanto successo l'avreste mandato al diavolo, certo, avreste convenuto che la prossima volta due pugni in faccia ci stavano bene. Ma non avreste rischiato. Se questo era armato? Se aspettava che ripartiste e poi vi falciava?
Vi è andata bene? Siate grati di questo.

La soluzione di Vins mi sembra la cosa migliore, smettiamo di scambiare la voglia di rieducare il prossimo per ogni cosa con il nostro malessere interiore, malessere che viene dal quotidiano dalle notizie di cronaca, dal capo che ci fa uno sgarbo ecc ecc...

Ricordiamoci la massima "quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto", sempre vero! Voi siete certi di avere sempre il fucile? Per un pugno in faccia, causato da una manovra del cavolo, hai rischiato molto di più per niente, anzi magari questo racconta l'accaduto ad amici e famigliari e la prossima volta che vedono una moto cercheranno di vendicarsi a loro volta.

Dico questo, per chi non lo sapesse, dopo che per colpa di una manovra sconsiderata io ho fatto quindici giorni di ospedale con una vertebra esplosa ed ora ho due belle barre di titanio e mia moglie, invece, ha fatto 10 giorni di rianimazione e TRE mesi IMMOBILE a letto con varie fratture e traumi, rischio di dover farsi mettere protesi e c'è ancora dietro con le cure.
Cosa dovevamo fare? Andare a bruciare la casa al tipo? Per cosa poi, beccarci una denuncia?
Nessuna vendetta ci ridarà la nostra salute, la nostra moto e la nostra spensieratezza (lei probabilmente, se non occasionalmente e per pochissimi km non potrà mai salire in sella e se un domani volessimo avere un figlio non è detto che potremo), ringrazio di vederla sorridere tutte le sere quando rientra e ciò mi rinfranca e soddisfa più di mille pugni in faccia a chi ci ha causato tanta sofferenza.
 
15865460
15865460 Inviato: 24 Ago 2017 13:11
 

Scrivo questo ma non sono un credente timorato di un qualche dio, o un buonista a prescindere, scrivo questo perchè frutto delle mie esperienze di vita.

Leggendo i commenti di molti qui, spero di non incontrarli MAI sulla mia strada, è un attimo che tirino fuori il furgone nero che è in loro.

Vivete e lasciate vivere.
 
15865465
15865465 Inviato: 24 Ago 2017 13:25
 

CBR_125R ha scritto:
Brutta storia.
Non mi sento ne voglio giudicare ma IO non lo avrei inseguito.
[...]

Non posso che quotare e sovrascrivere tutto.
 
15865473
15865473 Inviato: 24 Ago 2017 13:42
 

Mah, che dire...
Sicuramente una brutta vicenda... Per tutto quel che è successo...

Come hanno già detto altri, è difficile pensare a mente lucida e serena, in certe situazione che, di lucido e soprattutto di sereno non hanno nulla.
Per quanto mi riguarda, non credo di essere un tipo rissoso, solitamente alle vaccate degli altri, mi sfogo con un vaffa, al massimo un bel dito medio...
Comunque sì lo ammetto, anch'io nella tua situazione, avrei fatto dietro-front e avrei rincorso il demente. Adesso, seduto tranquillo alla scrivania, mi vien da dire che non gli avrei mai dato un pugno, però è anche vero che è facile parlare a posteriori, belli comodi e senza esserci passati per quell'esperienza.
Sicuramente se il tipo si fosse fermato e avrebbe chiesto scusa, al massimo si sarebbe preso un vaffa, ma se come è successo in questo caso, il demente si mette pure a ridere, eh no eh... Ripeto, forse un pugno no, ma uno specchietto o un finestrino è facile che saltassero.

Un mese fa circa, in autostrada, sono quasi stato speronato da un idiota che, dopo aver sorpassato una macchina a destra, passando sulla corsia di emergenza, ha ben pensato di tagliare tutte le corsie. Per fortuna non ci ha presi, ma era talmente vicino che la mia compagna è arrivata a dargli un pugno sul vetro...!! (il Super Ténéré con le borse, non è proprio piccolo...). Ciliegina sulla torta, ai nostri diti medi ha risposto con un vaffa...
Per un poco gli ho corso dietro poi ho mollato, ma solo perché la mia compagna mi ha implorato.
Se non ci fosse stata lei col cavolo che mollavo la presa.
Come sarebbe finita? Eh chi lo sa...
Ma che uno che tenta di falciarmi mi manda affangala, no eh...

Ripeto, quando gli avvenimenti sono "normale amministrazione", per carità fa parte del gioco, ma quando sono oltre ogni limite della decenza umana, bisogna pur fargli capire è un idiota.

A forza di mettersi una fatte di salame in tasca, 'sta gente crederà sempre di non ever fatto nulla di male.
(oltre al fatto che troppe fette in tasca danno fastidio, poi tante fette fanno un salame intero, che dalla tasca è un attimo che ti finisca in un altro posto ed io sinceramente, di pigliarlo sempre nel derecho, ne ho piene le balotas.
 
15865486
15865486 Inviato: 24 Ago 2017 13:55
 

CBR_125R ha scritto:
Leggendo i commenti di molti qui, spero di non incontrarli MAI sulla mia strada, è un attimo che tirino fuori il furgone nero che è in loro.

Vivete e lasciate vivere.


Quindi per te, ognuno di noi che reagirebbe difendendosi di fronte ad una situazione in cui ha seriamente rischiato di farsi male se non di morire, è un assassino? Siamo tutti dei pazzi furiosi a cui basterebbe poco per commettere un omicidio?

"Vivi e lascia vivere" lo dovresti dire a chi rischia consapevolmente di ammazzare qualcun altro con il proprio comportamento stradale e non a chi semplicemente reagisce di fronte ad un reale pericolo scampato per un pelo.... 0509_down.gif

Cari "Assassini in potenza" ricordate: non tirate un pugno ad un c******e alla guida che vi ha quasi ammazzato e vi ride anche in faccia....lasciatelo andare, libero di poter ammazzare qualcun'altro rotfl.gif 0510_amici.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©