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Consiglio primo Motard
15817793
15817793 Inviato: 22 Mag 2017 14:03
Oggetto: Consiglio primo Motard
 

Ciao a tutti,sono intenzionato ad acquistare una Motard perché mi piacciono ignoranti e agili ma nn so se esiste la Motard per me..per questo chiedo consiglio a chi è esperto.
Premetto che sono 10 anni che non vado in moto(ne ho 40) avevo yamaha r6 del 2006,ma l'alta velocità non mi garba più(so vecchio😄)preferisco una guida divertente e tanta coppia ai bassi(qualche penna la devo fare!!))),che Motard mi consigliate per usarla il sabato e la domenica anche per fare giri di 300 km (tra andata e ritorno) ma una volta all'anno da Firenze me ne vado in Liguria dalla famiglia ,sono 350km di distanza ,ci arrivo con la Morard?😄,sono completamente ignorante del settore !!
Mi spaventano i motori con le ore contate😮,me ne serve una che sia facile da impennare ,agile,che richieda poca manutenzione😄facile??
Grazie in anticipo per i consigli
 
15817803
15817803 Inviato: 22 Mag 2017 14:24
 

Difficile.. I motard non sono fatti per viaggiare e macinare km.. Devi scendere a compromessi se ne vuoi avere uno! Ovvero evitare come la peste l'autostrada e lunghe tratte a velocità costanti e soprattutto elevate. Se vuoi una moto che ti permetta di fare quello che vuoi o vai sulle naked oppure vai sulle ibride motard bicilindriche come Ducati Hypermotard e Aprilia Dorsoduro.. Io ti consiglierei queste ultime due.. Stile di guida motard, potenti e versatili. Per i monocilindrici quello che farebbe al caso tuo sarebbero i classici over 600 come KTM 690 e Husqvarna 701 (che non è altro che un 690 con colori e plastiche diverse). Quasi 70 cavalli per 150kg o poco più in ordine di marcia.. Tempistiche di manutenzione molto sostenibili e buona versatilità anche se non dimentichiamoci che è un mono parecchio spinto e necessita di attenzioni..
 
15818084
15818084 Inviato: 22 Mag 2017 19:53
 

E se invece facessi gli stessi km evitando autostrade..ed evitando velocità elevate e costanti?mi sembrano troppo grosse e poco maneggevoli le motard di grande cilindrata..o comunque più grandi per esempio di un drz-400 sm ,o sbaglio?
 
15818288
15818288 Inviato: 23 Mag 2017 2:12
 

la moto per te e' il KTM 690 o Husqvarna 701, hanno motori molto potenti e reattivi ma comunque molto affidabili, e lo dico per esperienza personale visto che ho girato con un mio amico per oltre 2000km di autostrada di fila. Non ti far spaventare dal peso sulla carta, appena le metti in moto il peso scompare, tant'è che alcuni hanno usato il 690/701 come moto da pista anche in campionati regionali. Se proprio non ti trovi, l'unica alternativa poco dispendiosa è il DRZ 400, meno potente e più leggero, anche se solo di 10kg, metti una batteria al litio e uno scarico al 690 e sei sullo stesso peso ma con 20cv in più icon_rolleyes.gif
 
15818343
15818343 Inviato: 23 Mag 2017 9:17
 

Quoto il DRZ alla fine pesa solo 10kg in meno del 690-701 in ordine di marcia ma ha anche la bellezza di quasi 30cv in meno. E 10 kg su una moto del genere non li senti nemmeno! Per te che vieni da un R6 sicuramente ti divertiresti di più col 690 o 701 piuttosto che il DRZ. Inoltre i tagliandi del 690-701 sono parecchio sostenibili! La casa dichiara 10.000km addirittura ma io sinceramente lo prenderei con le pinze. E' un mono parecchio spinto e i tagliandi li farei a 6-7000 massimo (ovviamente fatti in casa se la garanzia è già scaduta). Anche perchè il blocco motore che monta KTM (nome in codice LC4) è risaputo che mangi olio! Ergo bisogna controllarlo almeno ogni 1000-1500km e rabboccare se necessario! Anche perchè la coppa tiene 1,7 litri.
 
15818868
15818868 Inviato: 23 Mag 2017 20:44
 

Grazie per i consigli,il 701 mi strapiace solo che è caro, si trovano pochi usati ,il 690 non mi fa impazzire di estetica...la Ducati Hypermotard molto bella ma cara...io volevo un usato da stare tra i 3000 e i 4500.
La Yamaha 450?mi piace ma tagliandi ogni 1500km??
 
15818876
15818876 Inviato: 23 Mag 2017 20:53
 

La yamaha e' una racing, tagliandi ogni 1500km, valvole ogni 5000km e a 10'000km devi aprire il motore per almeno controllare vari componenti e molto probabilmente sostituirli.
Ed e' cosi per ogni motard racing; in poche parole se e' un 450-510-530-550 ecc e' una racing ed ha questa manutenzione.
 
15818903
15818903 Inviato: 23 Mag 2017 21:21
 

E parlando di costi ?ogni 1500km quanti €?a 5000?e a 10.000 ?grazie e scusate l'ignoranza in materia
 
15819098
15819098 Inviato: 24 Mag 2017 9:17
 

No ma proprio devi escluderli non tanto per la manutenzione ma proprio per l'utilizzo. Non sono motori fatti per stare a velocità costanti. Se usi un 450 per farti tangenziali o strade a velocità costani di crociera dopo poco ti rifai il motore e volano 1000 euro facili.. La manutenzione più che in km percorsi è ad ore. Si usa un contaore e il motore per un uso stradale si apre tra le 100 e le 150 ore. E' la classica moto da usare solo nel weekend e non per macinare strada quanto più per fare apri-chiudi su tornanti e strade piene di curve. La mia per dire che come praticamente tutte le giapponesi ha 5 marce e velocità massima 120-130 che non prendo praticamente mai perchè si sente che veramente soffre. Tra l altro consumano parecchio e hanno serbatoi da 7 litri circa e io con un pieno faccio 80-90 km circa non di più. Non ti segnano la riserva insomma non sono fatte per il tuo utilizzo. Se vuoi una stima dei costi sappi che un gioco valvole ti costa 80-100 euro, i cambi olio-filtro se te li fai tu stai sui 40 euro al colpo tra olio motore-olio trasmissione e filtro, rifare il motore siccome è una moto usata sicuramente avrai da rifare praticamente tutto ovvero pistone, biella, distribuzione, cuscinetti di banco, valvole per un totale di circa 1500 euro. E sono lavori da far fare a chi ha dimestichezza coi 450 e non ai vari meccanici generici.. Ergo per quello che vuoi fare e per il budget che hai lascia proprio perdere.. Se riesci ad arrivare col tuo budget tra i 4500 e i 5000 riesci a trovare con un po di fortuna dei 690 SMC che come linea a me piacciono di più degli SMC-R. E sono praticamente uguali come meccanica e potenza. Sennò con 3000-3500 trovi i primi 690 chiamati Supermoto. Ottime anche queste per il tuo utilizzo. Purtroppo bisogna andar oltre alla questione estetica per il tuo utilizzo. Chiunque vorrebbe farsi un 450 ma poi se ne pente dopo poco se vuole una moto da usare spesso e che non ti faccia svenare in consumi e manutenzione. A me va bene avere un 450 perchè tanto lavoro tutta la settimana, gioco a calcio e mediamente la uso al sabato per qualche giro sui colli e solo nei 6-7 mesi più caldi dell anno! Ma per te che devi farci anche 300km in un colpo proprio no.. A questo punto valuta anche gli Husqvarna 610 o meglio il 630 per questione di affidabilità!
 
15819325
15819325 Inviato: 24 Mag 2017 13:33
 

Ok grazie mille ..risposte esaudienti! Ora mi metto alla ricerca di un buon usato ...690 o 610 o 630 vediamo un po
 
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