Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi impianto elettrico Honda cbr xx (2000)
15788383
15788383 Inviato: 2 Apr 2017 19:24
Oggetto: Problemi impianto elettrico Honda cbr xx (2000)
 

..salve Forum, la mia Honda CBR xx (2000) mi sta dando qualche noia:
da tempo ho montato un voltmetro sulla moto per controllare il sistema di carica...ebbene circa un mese fa noto che spesso i valori stanno sui 12 o scendono ma mai sotto 11,5...vado dal mecca e lui sostituisce di default il regolatore e ne mette uno a mosfet...bene, mi accorgo che ora i valori quando tutto va bene si attestano da 13 a oltre 14.5 con picchi a 15...

ma la cosa che mi fa scrivere qui e che mi turba è che appena la moto riscalda, o comunque circola per un po, di nuovo i valori si abbassano a 12 o comunque sopra i 12 e spesso scendono, ma mai sotto 11,7, a prescindere dal numero di giri...che può essere?

prima di passare al riavvolgimento dell'alternatore, qualcuno mi può dare qualche dritta, parere, etc. ??...gradito ogni aiuto icon_smile.gif
 
15788436
15788436 Inviato: 2 Apr 2017 21:21
 

Forse è il caso di controllare tensioni, resistenze e isolamento dell'alternatore A CALDO, sia come motore che come carico elettrico.
 
15788574
15788574 Inviato: 3 Apr 2017 7:18
Oggetto: Re: Problemi impianto elettrico Honda cbr xx (2000)
 

essenziale ha scritto:
appena la moto riscalda, o comunque circola per un po, di nuovo i valori si abbassano a 12 o comunque sopra i 12 e spesso scendono, ma mai sotto 11,7, a prescindere dal numero di giri...che può essere?


ammesso che il voltmetro che hai installato funzioni bene, potresti avere la batteria morta, oppure lo statore fritto... fai controllare al meccanico, oppure se fai da te scaricati il pdf con le istruzioni "electrex fault finding chart"

ciao

WK
 
15789037
15789037 Inviato: 3 Apr 2017 18:34
 

Un problema simile me lo dava il connettore del regolatore di tensione... era cotto e a caldo disperdeva.
Immagino che il tuo meccanico lo abbia controllato in occasione della sostituzione del regolatore, ma un occhiata glie la darei per sicurezza.
Se poi non è il connettore il colpevole allora propendo anche io per quello che ha già scritto wkowalski
0510_saluto.gif
 
15789147
15789147 Inviato: 3 Apr 2017 20:33
 

....il voltmetro già controllato e funziona, in effetti non so se il mecca abbia controllato il connettore del regolatore di tensione...ad ogni modo, ieri il problema si è presentato.......stamani ho caricato la batteria, oggi ho circolato in mezzo al traffico e la moto si è scaldata a dovere, nessun problema..

....il mecca è convinto che sia lo statore, che scaldandosi dà problemi...io da ignorante, ho qualche dubbio.

lui mi dice che dovrebbe controllare lo statore quando c'è il problema, che è difficile da diagnosticare..io invece credo che non si può andare a tentoni, un modo deve pur esserci per verificare la funzionalità dei singoli componenti...vanno su Marte, e non si può sapere che problema ha un piccolo impianto elettrico icon_eek.gif

...comunque vi tengo aggiornati
 
15789455
15789455 Inviato: 4 Apr 2017 10:32
 

Puoi provare sia riposizionandolo temporaneamente in una posizione più fresca che scaldandolo volutamente in una prova al banco con un phon, logicamente con un tester attaccato per "misurare" scherzi
 
15789501
15789501 Inviato: 4 Apr 2017 11:57
 

essenziale ha scritto:
....il mecca è convinto che sia lo statore, che scaldandosi dà problemi...


se i connettori sono a posto e la batteria buona, è molto probabile questa cosa che ti ha detto.
Per avere la certezza devi fare la prova che ti ha detto: quando vedi i V bassi spegni, scolleghi lo statore, riaccendi e misuri la corrente in uscita.

ciao

WK
 
15810298
15810298 Inviato: 9 Mag 2017 21:08
 

wkowalski ha scritto:
se i connettori sono a posto e la batteria buona, è molto probabile questa cosa che ti ha detto.
Per avere la certezza devi fare la prova che ti ha detto: quando vedi i V bassi spegni, scolleghi lo statore, riaccendi e misuri la corrente in uscita.

ciao

WK


...testaccia dura che sono, il mecca mi diceva che era quasi impossibile che una batteria Yuasa si fottesse dopo soli 2 anni di attività...e invece prima di rompermi il portafoglio mettendo mano allo statore, ho cambiato la batteria e invece della Yuasa, ho messo una pari caratteristiche della Dynavolt...32 eurini invece che 65

...ebbene, problema risolto. Era la batteria. 0509_banana.gif

..sti cazz di problemi elettrici fanno andare in tilt le meningi, e non mi si parli più di Yuasa come batteria migliore bla bla. Si scassa anche lei e pure dopo poco, in sostanza si va molto a culo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

..grazie di cuore per chi mi ha dato dei preziosi consigli.... 0509_up.gif
 
15810517
15810517 Inviato: 10 Mag 2017 8:15
 

Anche Yuasa fa batterie di fascia medio bassa (quelle da 60 euro)... poi fa quelle buone, assolutamente consigliate, che costano intorno ai 100 euro, e sono quelle che mettono nelle dotazioni di base delle moto nuove.
Una batteria buona è un investimento che tutti dovrebbero fare. Quelle da due lire mettono sotto stress costante l'impianto di ricarica, possono anche funzionare egregiamente per anni ma magari ti rovinano prima l'impianto elettrico. Insomma per 30-40 euro risparmiati si rischiano di fare danni costosi
doppio_lamp.gif
 
15811111
15811111 Inviato: 10 Mag 2017 21:42
 

pazed ha scritto:
Anche Yuasa fa batterie di fascia medio bassa (quelle da 60 euro)... poi fa quelle buone, assolutamente consigliate, che costano intorno ai 100 euro, e sono quelle che mettono nelle dotazioni di base delle moto nuove.
Una batteria buona è un investimento che tutti dovrebbero fare. Quelle da due lire mettono sotto stress costante l'impianto di ricarica, possono anche funzionare egregiamente per anni ma magari ti rovinano prima l'impianto elettrico. Insomma per 30-40 euro risparmiati si rischiano di fare danni costosi
doppio_lamp.gif


...per quanto riguarda l' Honda CBR XX, la Yuasa fornisce un solo tipo di batteria che è quella che avevo messo io..per curiosità infatti sono andato a cercare nel sito della Yuasa, e con la funzione CERCA LA TUA BATTERIA, mi dà per l'appunto una sola batteria, questa:

Link a pagina di Yuasa.it

...credo sia utile a tutti specificare quali sarebbero queste batterie delle YUASA medio basse, e quelle invece assolutamente consigliate da 100 euro...

...dire poi che un'altra marca di batterie, nel mio caso una DYNAVOLT, sarebbe addirittura pericolosa per l'impianto elettrico, e quindi decisamente molto scarsa, solo perché costa meno, mi sembra un po' azzardato...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15811299
15811299 Inviato: 11 Mag 2017 8:50
 

Scusami mi sono espresso in modo superficiale, ero di fretta.... intendevo dire che Yuasa fa batterie da 30 euro (per scooter e piccole moto) che però ovviamente sono indicate solo per quel tipo di moto/scooter.
C'è gente che invece le mette anche su moto più grosse perchè hanno più o meno la stessa dimensione, fregandosene di quello che riporta il manuale.
Se tu hai preso una Yuasa originale con le specifiche uguali a quelle riportate sul tuo manuale d'officina allora hai (avevi) la batteria giusta.
 
15818559
15818559 Inviato: 23 Mag 2017 12:08
 

Per il tuo problema procedi a fare qualche semplice verifica, il voltmetro che tu hai inserito vedi di collegarlo quanto più vicino possibile ad un nodo principale della scatola dei servizi dove si trovano i cavi principali del cavo di alimentazione provenienti dalla batteri! Escludi fili di servizi che sono alimentazioni secondarie.

Dall'estratto di un articolo pubblicato sulla batteria:
-
Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare il multimetro o tester ai capi della batteria, e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm circa, il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt.


- Vediamo adesso di fare un cenno sui valori per cui una batteria si trovi in ottime condizioni: in genere il valore da riscontrare è di circa 12,90 Volt, e tale valore deve essere mantenuto in un lasso di tempo (non parliamo di mesi), che può essere compreso tra i 13-13,2 Volt e 12,40 Volt circa.-

Nel caso riscontri un abbassamento particolare dei valori di tensione anche a motore acceso, devi effettuare un controllo più accurato e l' assorbimento di corrente con motore spento e a motore acceso. Il tutto prima di attribuire un possibile difetto dell' alternatore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©