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ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
15817313
15817313 Inviato: 21 Mag 2017 18:52
Oggetto: ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
 

Come da titolo, posseggo una Transalp 650 del 2000 che va a buche e a singhiozzi con il vento. Sia che questo è tramontana o vento di scirocco, nell'istante in cui,tira vento, specialmente lateralmente alla moto, questa comincia a singhiozzare tra i 3500 e i 5000 giri. Lasciando andare l'acceleratore priva della curva, e ridando gas a metà curva, ti trovi un vuoto pazzesco. Il filtro dell'aria l'ho controllato ed è ok. Qualcuno saprebbe spiegarmi? Km 26000
 
15817380
15817380 Inviato: 21 Mag 2017 21:02
 

Verifica la valvola carburante e che il fluisca regolarmente, sembra più un problema di alimentazione (visto che si accenna in curva quando pieghi) anche se potrebbe essere causato da eventuale perdita d' aria in aspirazione o un problema al sistema di accensione. Il vento sembra un pò strano , vedi se puoi essere più preciso nello specifico con qualche dettaglio in più, come detto e solo qualche ipotesi.
 
15817381
15817381 Inviato: 21 Mag 2017 21:04
 

i carb sono a depressione mi sa ...forse qualche trafilamento o corto circuito.."aeraulico" dei carb?
 
15817400
15817400 Inviato: 21 Mag 2017 21:38
 

Non so proprio. Cosa significa i carburatori a depressione?
 
15818274
15818274 Inviato: 22 Mag 2017 23:04
 

In poche parole i carburatori normali sono caratterizzati da una valvola a farfalla o una ghigliottina che hanno il compito di regolare il flusso dell' aria aspirata è la quantità di carburante, essi sono gestiti dal comando dell' acceleratore. Nei carburatori a depressione sono presenti sia la valvola a farfalla e la ghigliottina, essi non vengono comandate entrambe dal comando dell' acceleratore, ma gestite in modo indipendente, solo la valvola a farfalla è comandata dall' acceleratore mentre la ghigliottina è comandata dalla depressione che si genera nel tubo di venturi con l' enrata del venturi stesso, questo avviene mediante una membrana che separa e crea due camere nel carburatore in maniera stagna. Questo sistema attraverso le due camere e la membrana permette alla ghigliottina di aprirsi in funzione del valore di depressione generato.
 
15818300
15818300 Inviato: 23 Mag 2017 6:06
 

Grazie mille per le risposte. Mi sa che non ho altro da fare ; ci vuole il medixo delle moto. Spero solo che non sia un problema di centraline. Grazie ancora.
 
15818503
15818503 Inviato: 23 Mag 2017 10:57
 

Magari se puoi fornire qualche dettaglio in più cercando di capire i difetti in determinate condizioni, in tal modo si potrebbe tentare di capire il problema. Comunque vedi di controllare che non ci siano problemi che possono interferire e impedire il corretto afflusso di carburante, vorrei chiederti una cosa, il difetto lo fà quando curvi da entrambe i lati o solo curvando da un lato?, escluderei un problma elettrico in prima battuta, poi valuterei anche la possibilita di sporco in eccesso nei carburatori che ne impedisce una corretta alimentazione al motore nel momento in cui acceleri.
 
15819674
15819674 Inviato: 24 Mag 2017 21:32
 

Ciao, aimè il problema lo fa sempre e non solo in piega, e da oggi lo fa in tutte le marce mantenendo l'acceleratore fermo costante e subito dopo aver chiuso il gas e ridato il gas.
 
15819765
15819765 Inviato: 25 Mag 2017 6:04
 

direi che il vento difficilmente possa entrarci.

molto probabilmente è un problema di alimentazione (carburatori etc.).

Più improbabile un problema di accensione (elettrico)

Escluderei al momento problemi meccanici (gioco valvole)

Dal 2000 se non sono mai stati guardati credo proprio che i carbi abbiano bisogno di una bella revisione.
Il problema che lamenti , da come lo descrivi, pare riguardare le aperture (del gas) di passaggio.
Apri/chiudi e medi.

Nei carbi a depressione c'è la bega della membrana... e potrebbe essere proprio lei.
Ma se è lei a quel punto, come detto, passerei alal revisione dei carbi.

Potrebbero essere anche i vari manicotti in gomma e collettori che collegano airbox a carburatori e carburatori a testata.
Se non ricordo male c'è pure un paio di tubetti di compensazione tra i due.

QUindi, in soldoni:

- controlla la linea del carburante.
a tubo benzina staccato deve defluire in modo copioso dal serbatoio.
Filtri benzina da verificare , etc.

- controlla eventuali crepe nei collettori

Se tutto è ok,
Passa allo smontaggio dei carburatori.
Qua il discorso non è complesso ma richiede un po' di manualità.
Ma se non te la senti fallo fare a un meccanico.

Un kit revisione dovrebbe andare (kit vaschetta + kit membrana) sui 100 euro.
Un meccanico potrebbe capire anche se è solo una membrana, o necessaria solo la pulizia...

Controlla pure le candele, che siano buone, ad un caso nel dubbio le cambi con candele iridio e vai tranquillo per secoli.
 
15819780
15819780 Inviato: 25 Mag 2017 6:55
 

Ti ringrazio tantissimo per l'attenta analisi ed informazione. Andrò sicuramente da un meccanico e faro revisionare i carbo. A questo punto non rimane altro da fare. Non ho manualità purtroppo e ho paura di far danni. Ho anche un'altro post su un foro al cilindro. Puoi darci un'occhiata??? Ti vedo molto preparato. Grazie mille.
 
15819794
15819794 Inviato: 25 Mag 2017 7:51
 

se vai dal mecca NON chiedere la pulizia dei carburatori...

nel senso, magari suggerisci...ma spiega il problema e parla di grossi "vuoti" di erogazione.

Spiega più o meno da quando ha cominciato a farlo... sarà compito suo fare la diagnosi 0509_up.gif

magari lui che ha la moto sotto le mani si accorge che il problema e tutto da un'altra parte, e chiedendo la pulizia/revisione, magari non necessaria, ti accolli a prescindere un lavoro in più. icon_xd_2.gif

Ti ringrazio, ma tutti ti avevano dato le dritte giuste. icon_biggrin.gif
l'altro topic non l'ho visto...magari linkalo eusa_think.gif
 
15820316
15820316 Inviato: 25 Mag 2017 21:11
 

Messaggio #15817108 ecco qui..... aggiungo anche un'altra foto fatta stamani dopo aver rimosso il mastice.
 
15820428
15820428 Inviato: 26 Mag 2017 5:55
 

nell'altro topic ho letto un dato importante:

IlTransalpista ha scritto:
...La moto in questione eè rimasta in box dal 2012 fino a qualche mese fa, ... senza benzina , ...


Mi sa proprio che i carburatori necessitino di una pulizia/revisione, almeno lo smontaggio della vaschetta.

Se è sporco semplice puoi provare a fare un pieno con additivo apposito (se non trovi quelli appositi per carburatori puoi usare quelli per tenere puliti gli iniettori benzina).
Poi prendi uno spray apposito per pulizia carburatori e ne spruzzi abbondantemente sopra ai carbi e dentro la cassa filtro (togliendo il filtro) e cercando di raggiungere il più possibile i venturi...
Se riesci a smontare le vaschette senza smontare i carburatori ne spruzzi abbondantemente anche all'interno della vaschetta...
Questi spray hanno anche beccucci a spillo, spruzzane in ogni foro e pertugio" che riesci a raggiungere.

Però a livello di spesa non sei troppo lontano da un kit revisione vaschetta...
Se lo sporco è poco dovresti risolvere...ma se hai voglia opterei per lo smontaggio completo.
 
15820435
15820435 Inviato: 26 Mag 2017 6:24
 

Meglio portarla in officina e controllare tutte le guarnizioni e gommine. Non sono capace. Però l'additivo lo metterò al primo pieno. Di certo non gli farà male.
 
15821310
15821310 Inviato: 27 Mag 2017 22:44
 

Una pulitina a dovere dei arburatori seguita da un buon allineamento non guasta, affidati ad un bravo meccanico e vedrai la differenza, in oltre il buco in erogzione può essere attribuibile ai carburatori messi male.
 
15823808
15823808 Inviato: 1 Giu 2017 7:06
 

Grazie per le risposte. Ho messo l'additivo e in questi 300 km la moto è andata molto meglio che prima. I vuoti si sono un po' attenuati, ma ancora si sentono molto lasciando in marcia con un filo di acceleratore. Secondo me sono le membrane rovinate.
 
15823813
15823813 Inviato: 1 Giu 2017 7:21
 

Se l'additivo ha migliorato sensibilmente la situazione è molto probabile che si tratti di sporco e deposito vari.
Se proprio non vuoi smontare i carbi insisti coll'additivo e prendi anche i pulitori spray da spruzzare sul corpo carburatori , dentro la cassa filtro cercando di raggiungere i venturi.
 
15824030
15824030 Inviato: 1 Giu 2017 11:05
 

Ma si, ormai per 3 pieni aggiungerò l'additivo, ma sinceramente, prima che andrà in letargo per l'inverno, voglio provare a smontare i carbo e vedere come stanno messi.
 
15824094
15824094 Inviato: 1 Giu 2017 12:09
 

Si. Ma a questo punto usa anche lo spray nei venturi e sui corpi esterni.

Lo sarai dovrebbe migliorare la situazione la dove la benza addittivata non passa ...
Tipo venturi , freni aria...etc...
 
15824135
15824135 Inviato: 1 Giu 2017 13:07
 

D dove si ci va nei venturi??? Cosa sono😱😱😱
 
15824272
15824272 Inviato: 1 Giu 2017 15:45
 

Il nome preciso tecnico non so se è corretto...

per "Venturi" si intende il condotto principale del carburatore in cui avviene la miscelazione tra carburante e aria.

Ci arrivi dalla cassa filtro una volta rimosso il filtro aria. vedrai i condotti di aspirazione che uniscono la cassa filtro al "venturi"

La dentro ci devi spruzzare abbondantemente e in più volte (magari a distanza di un pieno) il prodotto apposito spray.

Occhio che da quello che so è molto tossico.

Poi lo spruzzi pure sui corpi dall'esterno in modo che vada a infilarsi in ogni pertugio e buchetto di sfiato.

Se hai voglia (di solito questi spray hanno anche un beccuccio flessibile lungo) lo spruzzi direttamente nei tubi di sfiato e in quello di scarico della vaschetta (aprendo prima la vite di spurgo sulla vaschetta).
Non conosco i tuoi carbi specifici...ma credo proprio che ci sia la vite di spurgo con relativo foro di uscita.

Insomma...

Ma, come detto...se tu avessi voglia li smonti (o li fai smontare) e fai una bella verifica/pulizia...e se necessario cambi le parti danneggiate/usurate.
 
15824364
15824364 Inviato: 1 Giu 2017 18:06
 

Questa storia dei vuoti quando c'è vento mi fa pensare che, con il vento, si guida con la moto inclinata da una parte, per cui ci può essere dello sporco nel serbatoio che normalmente sta lì a riposo senza finire nel carburatore, ma ci finisce quando la moto è inclinata.
Penso che sia facile smontare il serbatoio, vuotarlo e lavarlo per bene con la benzina (non con l'acqua naturalmente icon_lol.gif ).
 
15824471
15824471 Inviato: 1 Giu 2017 21:11
 

Grazie a tutti x le risposte. Proverò i vostri consigli. Ho una moto meteoreopatica. 😊😊😊
 
15824863
15824863 Inviato: 2 Giu 2017 21:29
 

Se i carburatori non sono mai stati smontati una manutenzione accurata non guasta di certo, per l' uso di eventuali additivi non ci sono particolari controindicazioni. In merito a pulitori spray bisogna fare attenzione a quello che si usa, poi da considerare che il loro effetto è sufficiente ma a volte non si riesce a sciogliere del tutto le morchie o lo sporco, ci sono parti in cui il prodotto non riesce ad arrivare o situazioni di sporco resistente dove è necessario intervenire a mezzo azione meccanica. Come accennato prima, evitare eventualmente di insistere particolarmente con i prodotti spray, a seconda della loro composizione chimica l' aggressività dei solventi potrebbe avere effetto negativo su parti delicate come gli o-ring, membrane etc. etc., nel caso si debbano sostituire o-ring di tenuta utilizzare quelli specifici ed adatti per il contatto con idrocarburi evitanto gli o-ring generici.
 
15957637
15957637 Inviato: 14 Apr 2018 16:26
Oggetto: Re: ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
 

IlTransalpista ha scritto:
Come da titolo, posseggo una Transalp 650 del 2000 che va a buche e a singhiozzi con il vento. Sia che questo è tramontana o vento di scirocco, nell'istante in cui,tira vento, specialmente lateralmente alla moto, questa comincia a singhiozzare tra i 3500 e i 5000 giri. Lasciando andare l'acceleratore priva della curva, e ridando gas a metà curva, ti trovi un vuoto pazzesco. Il filtro dell'aria l'ho controllato ed è ok. Qualcuno saprebbe spiegarmi? Km 26000

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Scusa tanto IlTransalpista capisco che avrai già , nel frattempo risolto la problematica, ma mi ritrovo in questi giorni, nelle tue stesse condizioni . Vuoti in accelerazione soprattutto in presenza di vento nel range tra 3800 e 5500 giri. Sempre che tu abbia risolto posso sapere dove sei intervenuto perchè ci sto andando fuori di testa : ho gia tirato giù il serbatoio una decina di volte per varie prove ma senza risultati apprezzabili !
Cordialità
Agostino - Genova
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16133042
16133042 Inviato: 30 Gen 2020 9:40
 

Rispolvero questo vecchio argomento in quanto capita anche alla mia transalp 650.
Qualcuno ne conosce la causa? grazie.
 
16133163
16133163 Inviato: 30 Gen 2020 13:13
 

Quando bucano cosi generalmente è la membrana dei carburatori a depressione che hanno un buco, prova a smontarle e controllarle attentamente (basta un foro minuscolo o una crepa)
 
16133206
16133206 Inviato: 30 Gen 2020 16:36
 

Infatti è il primo pensiero che ho avuto, ma lo fa solo saltuariamente con il vento contrario e a sinistra, invertendo la marcia va bene. Poi per il resto l'erogazione è perfetta anche ai medio bassi a gas costante o aprendo non ha incertezze e in velocità prende tutti i giri. Quindi non ha altri sintomi da membrane rotte. Anni fa ebbi un tdm 850 (modello '99 '01) che in certe condizioni di vento o di scie bucava parecchio, era nuova e il mec mi disse che quel modello ne soffriva, probabilmente per le caratteristiche dei carburatori e condizioni particolari aerodinamiche che provocavano un risucchio in prossimità della presa aria cassa filtro….boh....comunque controllerò in occasione del tagliando. Grazie .
 
16135047
16135047 Inviato: 9 Feb 2020 6:43
 

io , scusate, ma questa cosa del vento su una moto nuova/originale la capisco poco.

Mi spiego.
quanto può essere forte il "vento"? possibile che una moto che può fare i 200k/h (che in assenza di vento corrisponde ad un "vento" di 200km/h) abbia dei problemi di erogazione andando a velocità "normali" anche con vento forte causati dal vento stesso?

a distanza di anni continuo a imputare problemi di erogazione intrensechi della moto (alimentazione? accensione?) che magari si enfatizzano quando c'è vento contrario a causa di uno sforzo maggiore richiesto al motore. .... ma anche lì vorrebbe dire che dovrebbero presentarsi anche in salita.
 
16250068
16250068 Inviato: 4 Ott 2021 13:53
 
 
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