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ER-5: se c'è vento sbacchetta. Normale?
2129976
2129976 Inviato: 24 Lug 2007 8:36
Oggetto: ER-5: se c´è vento sbacchetta. Normale?
 

Vi pongo subito il problema: la mia ER-5 va alla grande, soprattutto dopo aver rimesso i componenti originali (le membrane del carburatore) ed averla riportata a 49 Cv.
Ora però sorge il problema: è normale che sull'autostrada, superati i 140 km/h, e in presenza di vento, lo sterzo inizi a sbacchettare?! E nei curvoni autostradali dopo i 120/130 è leggermente instabile? Come risolvo?
Per favore: non ditemi ammortizzatore di sterzo xké non è proprio il caso...! Non è una moto da ammortizzatore di sterzo... icon_rolleyes.gif
 
2132071
2132071 Inviato: 24 Lug 2007 12:48
 

Ma le gomme in che stato sono? quanti km ci hai già percorso?
Lamps
 
2132204
2132204 Inviato: 24 Lug 2007 13:01
 

Io ho un gpz 500 (che è la progenitrice della tua).
In autostrada si comporta molto bene fino a 120-130, poi inizia ad allegerire l'avantreno. Ma credo sia normale, gomme piccole, leggera. Io strigevo le ginocchia al serbatoio ed un pò più di attenzione.

Qualcuno mi corregga, magari ora che le rimetto in sesto introduco modifiche. icon_smile.gif

Fabio
 
2132657
2132657 Inviato: 24 Lug 2007 13:45
 

Diecianove ha scritto:
Io ho un gpz 500 (che è la progenitrice della tua).
In autostrada si comporta molto bene fino a 120-130, poi inizia ad allegerire l'avantreno. Ma credo sia normale, gomme piccole, leggera. Io strigevo le ginocchia al serbatoio ed un pò più di attenzione.

Qualcuno mi corregga, magari ora che le rimetto in sesto introduco modifiche. icon_smile.gif

Fabio

Sì esatto, l'avantreno si allegerisce... anche io stringo le gambe al serbatoio. Allora è un comportamento normale...
No le gomme hanno fatto si e no un migliaio di Km, le ho cambiate da pochissimo.
 
2134192
2134192 Inviato: 24 Lug 2007 16:28
 

Credo proprio sia normale. Pensa al peso esiguo della moto, gomme piccole, sospensioni normali: è facile che rimanga sensibile al vento laterale. icon_smile.gif

Fabio
 
2137173
2137173 Inviato: 24 Lug 2007 23:52
 

un mio amico ha la tua stessa moto e mi parlò dello stesso effetto in velocità...per il tipo di moto credo sia imputabile a una ciclistica nn proprio sopraffina e a una gomma anteriore piccolina
 
2137434
2137434 Inviato: 25 Lug 2007 0:50
 

PhantomMAX ha scritto:
un mio amico ha la tua stessa moto e mi parlò dello stesso effetto in velocità...per il tipo di moto credo sia imputabile a una ciclistica nn proprio sopraffina e a una gomma anteriore piccolina

Sì, sono d'accordo con te... la velocità max è di 185 km/h ma non ho osato superare i 165... sinceramente non la vedo molto adatta alla velocità e ci tengo all'osso del collo! Sì il 110 anteriore è proprio ridicolo icon_sad.gif e il 130 posteriore ancora di più... icon_cry.gif
 
2137795
2137795 Inviato: 25 Lug 2007 3:30
 

io ho una er6n e se c'e' vento va letteralmente di qua e di la'..altro che sbacchetta icon_biggrin.gif si mette a fare lo slalom gigante in strada icon_biggrin.gif


Cpapzpaza
 
2138036
2138036 Inviato: 25 Lug 2007 8:38
 

cyrano ha scritto:
io ho una er6n e se c'e' vento va letteralmente di qua e di la'..altro che sbacchetta icon_biggrin.gif si mette a fare lo slalom gigante in strada icon_biggrin.gif

Ok, posso dedurre che le naked bicilindriche NON sono adatte alla corsa! Stiamo a posto... Già passare all'ER6f deve essere un'altra cosa visto che ha la semicarenatura che dovrebbe migliorare l'aerodinamica.
In ogni caso... W la ZZR 1400! icon_biggrin.gif
 
2138172
2138172 Inviato: 25 Lug 2007 9:07
 
 
2140460
2140460 Inviato: 25 Lug 2007 13:34
 

michelevalente ha scritto:
E si cyrano che Ayumi gode di un carico areodinamico elevato icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Anche se il problema è riscontrato su uno scooter ti indico un topic dove si elencano le cause dello Sbacchettamento dell´anteriore

Ti allego anche problemi simili riscontrati dagli stessi proprietari Kawasaki

ZR7: sbacchettamento ruota ant. ad alta velocità

er 6n problema quando lasci il manubrio

Quelli che le vibrazioni al manubrio...

Ok, grazie della dritta. Può dunque essere un difetto della meccanica anteriore (ruota, cerchio, ecc). Visto che la moto ha subito una rettifica del cerchio da poco la causa potrebbe essere che non sia stato aggiustato al 100%.
Il fenomeno scompare quasi del tutto se ho la zavorrina dietro (evidentemente aumentando il peso prende più stabilità).
 
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