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Aiuto per Assetto Moto [sbacchetta in accelerazione]
3723587
3723587 Inviato: 20 Feb 2008 13:03
Oggetto: Aiuto per Assetto Moto [sbacchetta in accelerazione]
 

Ciao a tutti,
ho un problema in accelerazione con la mia CBR 600 F...
quando mi trovo a tirare tutta la prima, ovviamente l'anteriore si scarica alleggerendosi notevolmente (forse si alza anche di qualche centimetro).
In questa fase, non riesco proprio a tenere il manubrio fermo, anzi oscilla pericolosamente a destra ed a sinistra.
Premetto che ho dovuto sostituire i contrappesi alle estremità del manubrio (ne avevo perso uno) e quelli nuovi sono leggerissimi (sono giusto di figura), ma non so dire se prima lo facesse o meno in quanto l'avevo appena comprata e nn mi fidavo a farla andare su di giri.
Secondo voi puo' essere un problema di assetto? oppure e' causato dalla mancanza di contrappesi? Oppure sono io un brocco ed e' normale che la moto si comporti cosi'?

Grazie a chiunque interverrà
 
3723646
3723646 Inviato: 20 Feb 2008 13:10
 
 
3723689
3723689 Inviato: 20 Feb 2008 13:15
 

Grazie...
pero' oltre a come smorzarlo (avevo gia' letto il post e mi e' stato utilissimo) sarei interessato a capire perche' si innesca sulla mia moto in modo da poterlo correggere...
 
3723789
3723789 Inviato: 20 Feb 2008 13:27
 

Citazione:
Simeo ha scritto


è un fenomeno relativamente comune...

si verifica in assenza di ammortizzatore di sterzo durante le forti accelerazioni...

causa principali e più banali...


manto irregolare

mono eccessivamente indurito

cattiva equlibratura (caso più raro altrimenti avresti lo stesso problema anche ad elevate velocità e non solo in accelerazione)...


rimedi


equilibrare le ruote se necessario

scaricare leggermente il precarico del mono... renderlo più morbido in pratica

nel momento in cui la moto sbacchetta non fare il comune errore di irrigidirti... rischi di perdere il controllo e venire disarcionato... devi cercare di assorbire le oscillazioni tenendo saldamente al manubrio e cercando di opporti con naturalezza...


in pratica... se ti aggrappi come un pezzo di ferro... rischi di volare... se provi a smorzarle con delicatezza (casomai chiudendo un pò di gas) vedrai che scompaiono...


soluzione radicale... ammortizzatore di sterzo...
 
3723837
3723837 Inviato: 20 Feb 2008 13:33
 

Si innesca per colpa delle perturbazioni del manto stradale che genera colpi laterali alla gomma, il problema è che in accelerazione essendo l'avantreno scarico il manubrio compie una rotazione abbastanza ampia innescando il fenomeno.

In questo frangente più la moto ha avancorsa più la perturbazione farà aumentare l'ampiezza di questa rotazione.

Questo è l'innesco, poi ovviamente un po' per colpa della fisica della moto (non tua.. in generale) un po' per colpa tua in quanto elemento parassita attaccato al manubrio... avviane l'oscillazione.

Perchè le perturbazioni scompensino meno l'avantreno c'è bisogno di meno avancorsa e lì bisogna individuare il problema:
-Certamente hai il posteriore basso e bisogna capire se è poco l'interasse del mono o se hai poco precarico o se hai una molla troppo blanda.
Alle volte può dipendere anche dall'idraulica in compresisone del mono che non svolge bene il suo compito.
-Forse hai poco negativo nella forcella che implica avere la gomma anteriore che copia peggio le asperità in quella fase quando l'anteriroe è molto scarico.

L'ammortizzatore di sterzo serve solo a smorzare il movimento dopo l'innesco, non a toglierlo. Toglierlo è difficile limitarlo si può trovando i giusti compromessi.
 
3723935
3723935 Inviato: 20 Feb 2008 13:45
 

MrTomy ha scritto:


...

scaricare leggermente il precarico del mono... renderlo più morbido in pratica

...



Sorry icon_rolleyes.gif ... mi daresti una spiegazione?
 
3723959
3723959 Inviato: 20 Feb 2008 13:48
 

sandro76 ha scritto:


Sorry icon_rolleyes.gif ... mi daresti una spiegazione?

Ehm, è un post di Simeo...L'ho scritto all'inizio del mio post...... icon_wink.gif
 
3723977
3723977 Inviato: 20 Feb 2008 13:51
 

icon_idea.gif Allora bisogna interpellare Simeo icon_mrgreen.gif
 
3723985
3723985 Inviato: 20 Feb 2008 13:51
 
 
3724007
3724007 Inviato: 20 Feb 2008 13:55
 

icon_rolleyes.gif troppo lungo da leggere....

bhè... io più che togliere precarico lo aumenterei
 
3726299
3726299 Inviato: 20 Feb 2008 17:20
 

Quindi non e' colpa dei contrappesi che ho sostituito... e' proprio un problema di assetto della moto...
grazie!
 
3726803
3726803 Inviato: 20 Feb 2008 18:07
 

I contrappesi non centrano proprio nulla! anzi... Meno peso, meno inerzia, minor sforzo per dissipare lo sbacchettamento.

Poi oh... parliamo parliamo di grammi... mica di contrappesi da 10 Kg l'uno icon_wink.gif
 
3729483
3729483 Inviato: 20 Feb 2008 22:24
 

sandro76 ha scritto:
MrTomy ha scritto:


...

scaricare leggermente il precarico del mono... renderlo più morbido in pratica

...



Sorry icon_rolleyes.gif ... mi daresti una spiegazione?


Anche a me nn tornava in effetti... icon_asd.gif
 
3735549
3735549 Inviato: 21 Feb 2008 17:28
 

potrebbe essere che il retrotreno troppo rigido
non affondi quel poco da tenere la ruota anteriore più collegata col terreno
ma creare quella sorta di "ondeggiamento" dell'anteriore sull'asfalto
mentre è a mezza via trà staccarsi dal suolo e sfiorare l'asfalto

quindi ci sarebbe da controllare se la moto ha il sag settato in modo adeguato

si sà che la tendenza è ad indurire per gli assetti "rigidi" tipo pista

almeno questa è la mia interpretazione
in caso contrario aspettiamo simeo icon_wink.gif
 
3736191
3736191 Inviato: 21 Feb 2008 18:40
 

sandro76 ha scritto:
I contrappesi non centrano proprio nulla! anzi... Meno peso, meno inerzia, minor sforzo per dissipare lo sbacchettamento.


si ma anche minor "sforzo" per innescarlo...
almeno cosi' credevo ^^
A questo punto un'altra domanda sorge spontanea... a cosa servono i contrappesi ai lati del manubrio? Scusate ma ero proprio convinto che servissero per rendere piu' stabile la moto in questi casi
 
3736466
3736466 Inviato: 21 Feb 2008 19:13
 

All'atto pratico non servono a nulla sempre se rapporti il loro peso al peso di tutto l'avantreno... io non li ho, sostituiti da 2 semplici tappini arrotondati di plastica.

C'è chi dice che tolgono un po' di vibrazioni dai semimanubri durante la guida.... non lo so' se è vero... la mia moto non vibra neanche senza icon_mrgreen.gif


si ma anche minor "sforzo" per innescarlo...

Teoricamente sì... meno massa sull'avantreno corrisponde a meno inerzia che tende a proseguire nel suo percorso rettilineo, quindi ad una diminuzione di massa corrisponde una maggior facilità d'innesco del fenomeno... ma stiamo parlando del peso complessivo dell'avantreno, va bene che i contrappesi sono posizionati nel punto più distante possibile... ma per avere differenze percepibili ci vorrebbero altro che dei grammi...
 
3737505
3737505 Inviato: 21 Feb 2008 21:02
 

Grazie dell'esauriente spiegazione 0510_inchino.gif
 
3739695
3739695 Inviato: 22 Feb 2008 0:22
 

dark-fatality ha scritto:
potrebbe essere che il retrotreno troppo rigido
non affondi quel poco da tenere la ruota anteriore più collegata col terreno


è esattamente il contrario...

io sarei più per il caricare maggiormente la molla del mono (o sostituirla con una più corretta)

Ovviamente partendo dal presupposto che almeno l'assetto statico sia a posto.
 
3743493
3743493 Inviato: 22 Feb 2008 16:19
 

alexferro ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
potrebbe essere che il retrotreno troppo rigido
non affondi quel poco da tenere la ruota anteriore più collegata col terreno


è esattamente il contrario...

io sarei più per il caricare maggiormente la molla del mono (o sostituirla con una più corretta)

Ovviamente partendo dal presupposto che almeno l'assetto statico sia a posto.


quello che volevo dire io appunto
è che molti hanno tendenza "fà molto pistaiolo" e chiudono tutto in modo tale che la sospensione non lavora
e in accelerazione invece di assorbire quel poco che serve
fà galleggiare l'anteriore rendendolo più sensibile alle asperità dell'asfalto

in questo caso il sag è finito nel cestino icon_wink.gif
 
3744324
3744324 Inviato: 22 Feb 2008 17:57
 

No Dark, Alex ha detto tutto il contrario, che è poi quello che ho detto pure io.
 
3747656
3747656 Inviato: 22 Feb 2008 23:34
 

sandro76 ha scritto:
No Dark, Alex ha detto tutto il contrario, che è poi quello che ho detto pure io.


lo sò
ma stavo cercando di spiegare meglio quello che volevo esprimere
che magari non era chiarissimo

icon_wink.gif
 
3757742
3757742 Inviato: 24 Feb 2008 20:45
 

Scusate ragazzi, non vorrei essere troppo schietto ma a volte ci vuole!
Quello che succede a valx2 credo che sia normalissima, lui parla che gli succede in prima a manetta, cosa volete che faccia una moto messa in queste condizione e normalissimo che sbacchetti! E' inutile cambiare pesetti, mono, molle o tutto quello che volete lo farà sempre!
Ciao.
 
3760908
3760908 Inviato: 25 Feb 2008 10:02
 

Rapace81, non mi trovi daccordo per nulla, sarebbe come dire:

-La moto scivola in accelerazione? Dai meno gas!

oppure:

-La moto non chiude le traiettorie? Entra più piano

E se vuoi vado avanti fino alla fine dei miei giorni. Non è così e nessuno lavorerebbe sugli assetti se così fosse.
Chiaro che per uno che usa la moto per strada la ricerca dell'assetto discreto non sarà finalizzata all'andare più veloce alla ricerca del tempo come l'utente delle piste... tuttavia migliorare si può, eccome che si può, certo... è tutto un compromesso, ma se c'è qualcosa che rende instabile la marcia qualcosa si può fare.
Chiaro è che in condizioni limite come questa non si può pretendere di risolvere il problema completamente, tuttavia limitarne l'innesco e le conseguenze...
 
3760994
3760994 Inviato: 25 Feb 2008 10:19
 

Ciao io ho risolto il problema con uno stile di guida diverso. Prova a non trattenetere con forza il manubrio, tienilo dolcemente senza irrigidirlo, spuingi con i piedi sulle pedane e mantieni il più possibile un'assetto areodinamico e vedrai che tutto migliora alla grande. Personalmente, ho trovato grandi vantaggi irrigidendo le sospensioni anteriori e lasciando invariato il mono posteriore. Oltretutto, diranno follia, ho anche ridotto di pochissimo la pressione al canotto dello sterzo per dare più libertà allo stesso. Insomma trattenere con forza il manubrio, nel mio caso, accentuava molto lo sbacchettamente in accelerazione.

Ciao
 
3769078
3769078 Inviato: 25 Feb 2008 23:09
 

Sandro76 io vi do ragione in tutto e per tutto e concepisco il lavorare per ottenere il meglio da una moto in condizione estreme per un uso pistaiolo o stradale che sia ma, quello che volevo dire io è semplicemente che siccome non gli era mai capitato prima che la moto gli sbacchettasse precisando che è anche alle prime armi e non penso che ne faccia un uso in pista della moto quindi non tornate con il mio discorso e dite che è giusto che una moto messa in quelle condizioni sbacchetta?Anzi mi sembra anche strano che sbacchetta e basta si dovrebbe anche alzare a meno che subito dopo lascia per paura!Nulla toglie che come dite voi il problema si può risolvere nei modi da voi elencati!Grazie e scusate non voglio dimostrarmi superficiale ma realista.Ciao.
 
3770462
3770462 Inviato: 26 Feb 2008 9:55
 

Rapace icon_wink.gif non c'è mica problema... tu puoi dire la tua come io dico la mia, figuriamoci... non c'è nulla da scusarsi e nulla da vergognarsi.

Solo che io non leggo da nessuna parte che è un ragazzo alle prima armi, io leggo di una domanda precisa che riassunta è:
-i contrappesi influiscono?
-Può essere un problema di asetto?
-Posso essere io la causa?

Ecco... visto che più di uno avevano giustamente dato consigli di guida, siamo passati alle considerazioni su gli altri 2 punti che possono contribuire...

Certo che nè io nè gli altri utenti abbiamo la sfera di cristallo da poter capire cosa avviene sulla sua moto leggendo 2 righe su un monitor quindi si analizzano tutti i punti poi sarà l'autore che deve capire da solo che c'è che non và.

Questo solamente per spiegare la mia (ma non solo la mia) posizione/opinione.


icon_wink.gif
 
3770786
3770786 Inviato: 26 Feb 2008 10:47
 

Io ho avuto il cbiro F per tre anni in passato e a livello di ciclistica (assolutamente affidabile e generosa) soprattuto se paragonato alle supesport di nuova generazione, è molto seduta sul posteriore: un mono che va in crisi con relativa facilità specialmente se non sei un peso piuma (oltre i 70), pedane piuttosto basse e soprattutto semi manubri montati superiormente alla piastra si sterzo.

Niente da dire sul confort di marcia, ma tutto contribuisce notevolmente al fenomeno che hai descritto te: salite, passeggero, guida peperina, magari un mono un pò troppo scarico come ti hanno suggerito ed ecco che sbacchetta!

E' stata la mia prima moto buttata in pista (quindi prendi ciò che ti dico con il dovuto raziocinio e soprattutto considerando il tuo di utilizzo) e per ribadire la bontà del progetto, ha anche vinto un mondiale SS con Ten kate, ma ricordo benissimo che il risultato migliore, in termini di feeling con l'anteriore l'ho ottenuto smontando i semimanubri, rimontandoli inferiormente la piastra superiore e sostituendo l'unita di serie al posteriore con un mono un pò più adatto.

E' una scelta penalizante il confort ovviamente e sicuramente impopolare ("Ma come stravolgi un gioiello così?"), ma ti assicuro che così non sbacchetta in acellerazione. icon_wink.gif
 
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