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assetto stradal-sportivo [più maneggevolezza su R1 '03]
11896419
11896419 Inviato: 27 Mag 2011 21:19
Oggetto: assetto stradal-sportivo [più maneggevolezza su R1 '03]
 



ciao a tutti
avrei bisogno di un parere da chi ci capisce di set up sospensioni.
guido un R1 del 2003 con ciclistica originale,un mesetto fà ho fatto revisionare la forcella e il mono e il mecc mi ha fatto un set up stradale e tranquillo.
parliamo di forcella
per capirci, su 7 tacche di precarico ne ha 5 fuori ed estensione e compressione sono molto aperte (7 tacche al tutto aperto su 16 disponibili in estensione,4 tacche al tutto aperto su 13 disponibili in compressione).
il grip su strada per la mia andatura andava bene e avevo preso confidenza con questo set up ma la moto in percorrenza mi ondeggiava parecchio.
ho fatto queste modifiche sulla forcella : chiuso di una tacca il precarico,due click a chiudere in estensione e un click a chiudere in compressione.sul mono un click a chiudere in compressione.
non mi sembra un set up esagerato per la strada,visto da che taratura sono partito.
purtroppo non ho provato a fondo la moto,ho fatto solo qualche decina di km ad andatura allegra ma ho subito notato che ora in staccata affonda meno,in inserimento è più graduale anche se tremendamente più dura e soprattutto sottosterza molto meno e gira-curva di più (anche se non ho capito perchè eusa_think.gif ).
domanda
avendo irriggidito un pò tutto rischio di perdere un pò di grip,su strada purtroppo per ora guido solo lì, e stressare troppo le gomme (Rennsport)?
se volessi un pò più di manegevolezza,sopratutto nei cambi di direzione? prima montavo le Racetech che hanno un profilo più a punta e la moto era molto più maneggevole.
tenete presente che non voglio limare secondi o decimi (magari) ma solo divertirmi e spingere in tutta sicurezza.
grazie anticipato a chi mi vuol consigliare icon_lol.gif
ciao
 
11896611
11896611 Inviato: 27 Mag 2011 21:46
 

guarda, già irrigidire in generale il mezzo ti permette di "sentirlo" meglio e evita che lo spostamento di carico nei cambi di direzione veloci faccia affondare le sospensioni. Per la reattività della moto io ti consiglieri di abbassare il baricentro magari sfilando le forcelle di qualche millimetro, variazione che però, se esagerata, potrebbe far ritornare il problema del sottosterzo.
Fai un passo alla volta e segnati sempre le modifiche che fai, in modo da poter tornare indietro se vedi che non va
 
11897135
11897135 Inviato: 27 Mag 2011 23:16
 

ciao , "Legion" e.......... 0509_welcome.gif nel "Tinga"......
vorrei farti una domanda : la moto , in assetto di serie , ti piaceva ?......
e se no......, in cosa ti sembrava fosse carente ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11897587
11897587 Inviato: 28 Mag 2011 1:29
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Legion" e.......... 0509_welcome.gif nel "Tinga"......
vorrei farti una domanda : la moto , in assetto di serie , ti piaceva ?......
e se no......, in cosa ti sembrava fosse carente ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


principalmente in appoggio era un pò troppo ondulatoria e in staccata non mi dava feeling.

sinceramente non credevo che potessi "captare" queste modifiche con la mia esperienza neofita, tieni presente che di solito stacco presto e la discesa in piega non è fulminea. questo set up mi dà la sensazione di maggior controllo in entrata e mi piace come la moto chiude la curva.
vorrei capire se quella volta che entro pinzato ho del margine per far si che l'avantreno non mi si chiuda...
 
11897798
11897798 Inviato: 28 Mag 2011 8:56
 

Legion ha scritto:


principalmente in appoggio era un pò troppo ondulatoria e in staccata non mi dava feeling.

sinceramente non credevo che potessi "captare" queste modifiche con la mia esperienza neofita, tieni presente che di solito stacco presto e la discesa in piega non è fulminea. questo set up mi dà la sensazione di maggior controllo in entrata e mi piace come la moto chiude la curva.
vorrei capire se quella volta che entro pinzato ho del margine per far si che l'avantreno non mi si chiuda...



l' anteriore può perdere aderenza comunque , dipende soprattutto da come agisci tu sulla moto..... icon_rolleyes.gif
dalle modifiche che hai postato , sembrerebbe che tu sia intevenuto soprattutto per avere un anteriore un poco più "sostenuto" rispetto al set-up di serie......
se con quelle regolazioni ti trovi bene , lasciala com'è......
se invece vuoi provare a renderla maggiormente "reattiva" , dato che , se non ho capito male , lamenti poca maneggevolezza , puoi provare a sfilare i foderi forcella di alcuni mm verso l' alto......
la modifica renderà più "svelta" la tua Yamaha a cambiare inclinazione , aumentando leggermente i carichi sull' avantreno......, così come il livello di aderenza dello stesso.......



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11897845
11897845 Inviato: 28 Mag 2011 9:16
 

@ansetup

non volevo fare una modifica così "radicale" come sfilare le forche,però ci sto pensando e magari provo.del resto per l'uso che faccio della moto,principalmente montagna,sarebbe l'ideale.comunque questo week provo a fondo questo set up e poi decido.
grazie per i consigli
doppio_lamp.gif
 
11898341
11898341 Inviato: 28 Mag 2011 12:42
 

Legion ha scritto:
@ansetup

non volevo fare una modifica così "radicale" come sfilare le forche,però ci sto pensando e magari provo.del resto per l'uso che faccio della moto,principalmente montagna,sarebbe l'ideale.comunque questo week provo a fondo questo set up e poi decido.
grazie per i consigli
doppio_lamp.gif

non è certo una modifica radicale sfilare le forcelle, è una modifica come le altre icon_wink.gif
3-4 mm e provi icon_wink.gif
 
11898889
11898889 Inviato: 28 Mag 2011 14:24
 

gsrteo ha scritto:

non è certo una modifica radicale sfilare le forcelle, è una modifica come le altre icon_wink.gif
3-4 mm e provi icon_wink.gif


icon_smile.gif eh si lo sò che non è proprio radicale...
lo è per me che fino a poco tempo fà abbassare di 0.2 bar le gomme era uno stravolgimento icon_biggrin.gif
 
11900183
11900183 Inviato: 28 Mag 2011 21:15
 

Legion ha scritto:


icon_smile.gif eh si lo sò che non è proprio radicale...
lo è per me che fino a poco tempo fà abbassare di 0.2 bar le gomme era uno stravolgimento icon_biggrin.gif

bhe allora capisco icon_asd.gif icon_asd.gif comunque credo che sarà d'accordo anche ansetup che le modifiche al setting della moto servano a cucirsela un pò addosso e che , se fatte con criterio magari tenendo segnate le varie modifiche, siano il modo migliore per migliorare il feeling con la propria moto aumentando di conseguenza il piacere alla guida icon_wink.gif
 
11900544
11900544 Inviato: 28 Mag 2011 23:21
 

gsrteo ha scritto:

bhe allora capisco icon_asd.gif icon_asd.gif comunque credo che sarà d'accordo anche ansetup che le modifiche al setting della moto servano a cucirsela un pò addosso e che , se fatte con criterio magari tenendo segnate le varie modifiche, siano il modo migliore per migliorare il feeling con la propria moto aumentando di conseguenza il piacere alla guida icon_wink.gif


concordo in pieno!
è esattamente il mio obbiettivo!

tornando dal motogiro oggi,multa a parte 0509_si_picchiano.gif , mi sono accorto che uno stelo è a filo piastra mentre l'altro è sfilato di circa un mm verso l'alto.ora da quanto ho capito nn dovrebbe creare problemi visto che le forche lavorano come corpo unico.
comunque a certe velocità,ma non sempre,l'anteriore vibra ma credo dipenda più dall'equilibratura della gomma.
set up confermato,mi trovo meglio un pò più sul rigido.
doppio_lamp.gif
 
11900593
11900593 Inviato: 28 Mag 2011 23:35
 

Legion ha scritto:


concordo in pieno!
è esattamente il mio obbiettivo!

tornando dal motogiro oggi,multa a parte 0509_si_picchiano.gif , mi sono accorto che uno stelo è a filo piastra mentre l'altro è sfilato di circa un mm verso l'alto.ora da quanto ho capito nn dovrebbe creare problemi visto che le forche lavorano come corpo unico.
comunque a certe velocità,ma non sempre,l'anteriore vibra ma credo dipenda più dall'equilibratura della gomma.
set up confermato,mi trovo meglio un pò più sul rigido.

doppio_lamp.gif


assicurati di mettere le forcelle alla stessa misura magari sfilandole allo stesso modo icon_wink.gif io non le terrei così anche se sono un unico corpo icon_rolleyes.gif
peccato per la multa icon_evil.gif
 
11900829
11900829 Inviato: 29 Mag 2011 0:31
 

gsrteo ha scritto:

bhe allora capisco icon_asd.gif icon_asd.gif comunque credo che sarà d'accordo anche ansetup che le modifiche al setting della moto servano a cucirsela un pò addosso e che , se fatte con criterio magari tenendo segnate le varie modifiche, siano il modo migliore per migliorare il feeling con la propria moto aumentando di conseguenza il piacere alla guida icon_wink.gif




sicuramente daccordo , "Gsrteo"......
indipendentemente dal livello di guida e dal "passo" che si tiene , un setting dedicato aiuta a godersi maggiormente la guida della nostra "bestiola"....... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11900850
11900850 Inviato: 29 Mag 2011 0:40
 

Legion ha scritto:


concordo in pieno!
è esattamente il mio obbiettivo!

tornando dal motogiro oggi,multa a parte 0509_si_picchiano.gif , mi sono accorto che uno stelo è a filo piastra mentre l'altro è sfilato di circa un mm verso l'alto.ora da quanto ho capito nn dovrebbe creare problemi visto che le forche lavorano come corpo unico.
comunque a certe velocità,ma non sempre,l'anteriore vibra ma credo dipenda più dall'equilibratura della gomma.
set up confermato,mi trovo meglio un pò più sul rigido.
doppio_lamp.gif



confermo che , per quel che ne sò , avere un fodero leggermente più alto dell' altro non comporta problemi funzionali......, anche se tenendolo così si perdono i riferimenti per dare uguale precarico alle molle nei 2 steli....... icon_rolleyes.gif
se ti trovi bene con quelle tarature e "ti manca" un pelo di reattività nei cambi di inclinazione , io coglierei l' occasione......, intanto che lavori per "pareggiare" i 2 foderi , li sfili entrambi di alcuni mm al di sopra della piastra di sterzo superiore......, provi "la belva" sul tuo abituale percorso (....in modo da avere dei riferimenti.....) e poi ci racconti come và....... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11901337
11901337 Inviato: 29 Mag 2011 11:06
 

ansetup ha scritto:



confermo che , per quel che ne sò , avere un fodero leggermente più alto dell' altro non comporta problemi funzionali......, anche se tenendolo così si perdono i riferimenti per dare uguale precarico alle molle nei 2 steli....... icon_rolleyes.gif
se ti trovi bene con quelle tarature e "ti manca" un pelo di reattività nei cambi di inclinazione , io coglierei l' occasione......, intanto che lavori per "pareggiare" i 2 foderi , li sfili entrambi di alcuni mm al di sopra della piastra di sterzo superiore......, provi "la belva" sul tuo abituale percorso (....in modo da avere dei riferimenti.....) e poi ci racconti come và....... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


posso chiederti cosa comporta avere precarico differente sulle 2 molle? io non sono un'esperto, mi baso sulle molte letture che faccio sul forum icon_rolleyes.gif per assurdo anche precaricare in maniera diversa le molle non dovrebbe incidere sul lavoro globale della sospensione anteriore o sbaglio? icon_rolleyes.gif
certo che se non si lavora come si deve e si pasticcia troppo non se ne viene più a capo icon_rolleyes.gif
 
11902023
11902023 Inviato: 29 Mag 2011 14:33
 

si,ora mi attrezzo e in settimana sfilo di 3mm le forcelle.
dovrebbe essere una quota sufficiente per aver più carico e manegevolezza.

stamani ho controllato l'assimmetria che è nell'ordine di 0.5-0.6 mm
le forcelle non lavorano uguali ma non dovrebbe comportare problemi di usura-rottura particolari.se l'assimmetria fosse stata di 2-3 mm allora qualcosa sarebbe potuto succedere.
magari dico una cavolata ma su alti valori di assimmetria per "pareggiare" il lavoro della forcella più sfilata dovresti precaricare di meno e diminuire i freni dell'idraulica.
problemi teorici comunque per un uso stradale,forse chi corre in short track icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
11902642
11902642 Inviato: 29 Mag 2011 18:33
 

Legion ha scritto:
si,ora mi attrezzo e in settimana sfilo di 3mm le forcelle.
dovrebbe essere una quota sufficiente per aver più carico e manegevolezza.

stamani ho controllato l'assimmetria che è nell'ordine di 0.5-0.6 mm
le forcelle non lavorano uguali ma non dovrebbe comportare problemi di usura-rottura particolari.se l'assimmetria fosse stata di 2-3 mm allora qualcosa sarebbe potuto succedere.
magari dico una cavolata ma su alti valori di assimmetria per "pareggiare" il lavoro della forcella più sfilata dovresti precaricare di meno e diminuire i freni dell'idraulica.
problemi teorici comunque per un uso stradale,forse chi corre in short track icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif

molto più semplice metterle uguali, il lavoro sul setting è un'altra cosa...so che si possono ad esempio montare molle di K diverso tra dx e sx (tipo una 10 e una 9 per ottenere un 9.5) ma sto parlando di setting ad hoc per pilota e pista icon_rolleyes.gif roba che per noi mortali è inutile... icon_rolleyes.gif
 
11902775
11902775 Inviato: 29 Mag 2011 19:08
 

concordo!

alla fine non ho resistito e le ho sfilate da solo invece di portarla dal mecc.
ho sbagliato un riferimento e ora sono sfliate di 5 mm entrambe.
ho fatto una decina di km molto piano,in inserimento ho notato che è molto più veloce sembra quasi che abbia 20 kg di meno sull'anteriore.
ora mi rimane da capire quanto ho perso in termini di stabilità sul veloce,ma sopratutto nelle manovre di emergenza tipo in un curvone da piegone cosa succede se devi chiudere di colpo il gas

up

doppio_lamp.gif
 
11902817
11902817 Inviato: 29 Mag 2011 19:19
 

Legion ha scritto:
concordo!

alla fine non ho resistito e le ho sfilate da solo invece di portarla dal mecc.
ho sbagliato un riferimento e ora sono sfliate di 5 mm entrambe.
ho fatto una decina di km molto piano,in inserimento ho notato che è molto più veloce sembra quasi che abbia 20 kg di meno sull'anteriore.
ora mi rimane da capire quanto ho perso in termini di stabilità sul veloce,ma sopratutto nelle manovre di emergenza tipo in un curvone da piegone cosa succede se devi chiudere di colpo il gas

up

doppio_lamp.gif

5 mm non son pochi e la differenza l'hai sentita icon_wink.gif una R1 del 2003 cosa potrà mai perdere sui curvoni veloci in stabilità icon_asd.gif provala e abituatici, se non ti piace la sfili un pò meno icon_wink.gif
poi dipende sempre da te , dal tuo stile e dalle tue capacità icon_rolleyes.gif
 
11902956
11902956 Inviato: 29 Mag 2011 19:46
 

gsrteo ha scritto:

5 mm non son pochi e la differenza l'hai sentita icon_wink.gif una R1 del 2003 cosa potrà mai perdere sui curvoni veloci in stabilità icon_asd.gif provala e abituatici, se non ti piace la sfili un pò meno icon_wink.gif
poi dipende sempre da te , dal tuo stile e dalle tue capacità icon_rolleyes.gif


yes!
lo stile è il mio,preferisco più reattività.
velocità e capacità aumentano,ma è più facile aumentare la prima icon_biggrin.gif
fortuna che i limiti del mezzo sono ben lontani dai limiti del guidatore!
ciao

doppio_lamp.gif
 
11904282
11904282 Inviato: 29 Mag 2011 23:22
 

gsrteo ha scritto:


posso chiederti cosa comporta avere precarico differente sulle 2 molle? io non sono un'esperto, mi baso sulle molte letture che faccio sul forum icon_rolleyes.gif per assurdo anche precaricare in maniera diversa le molle non dovrebbe incidere sul lavoro globale della sospensione anteriore o sbaglio? icon_rolleyes.gif
certo che se non si lavora come si deve e si pasticcia troppo non se ne viene più a capo icon_rolleyes.gif




il valore di precarico delle molle serve , come sicuramente sai , a variare la "soglia di intervento" della sospensione.......
per farlo , è utile avere dei riferimenti esterni ben visibili , in modo da variare il precarico in maniera più precisa possibile......
se i 2 foderi non sono allineati , significa che , a parità di riferimento visivo esterno , sul fodero posto più in basso si avrà un precarico molla maggiore , pari alla misura di "disallineamento" dei 2 foderi......
dal punto di vista funzionale , soprattutto se si tratta di valori di entità simile a quelli riscontrati dal nostro amico , non cambia praticamente niente , dato che le 2 piastre di sterzo fanno lavorare il sistema sospensivo anteriore come un corpo unico......
rimane però il "problema" dei riferimenti visivi esterni che , se non impostati in modo uniforme , possono portare a "pasticciare"........ icon_rolleyes.gif
inoltre , da un punto di vista puramente "meccanico" , l' allineamento dei 2 foderi permette una equa ripartizione dei carichi di lavoro a cui vengono sottoposte le componenti della forcella stessa......., in particolare durante le staccate , quando subisce le maggiori deformazioni.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11908724
11908724 Inviato: 30 Mag 2011 20:58
 

ansetup ha scritto:




i
se i 2 foderi non sono allineati , significa che , a parità di riferimento visivo esterno , sul fodero posto più in basso si avrà un precarico molla maggiore , pari alla misura di "disallineamento" dei 2 foderi......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ecco perchè ora che ho sfilato i foderi ma non ho modificato il precarico, l'avantreno mi sembra,pur se più veloce a inserire,meno precaricato e sostenuto di prima.
quindi dovrei precaricare ulteriormente....
ma così non rischio di esagerare visto che sono già a metà precarico forcella?
ora la moto è veloce a scendere in piega ma molto sensibile,prima era lenta a scendere e dura a inserire.
come si fà a settarla veloce in inserimento ma dura nel controllo?

doppio_lamp.gif
 
11909027
11909027 Inviato: 30 Mag 2011 21:29
 

Legion ha scritto:


ecco perchè ora che ho sfilato i foderi ma non ho modificato il precarico, l'avantreno mi sembra,pur se più veloce a inserire,meno precaricato e sostenuto di prima.
quindi dovrei precaricare ulteriormente....
ma così non rischio di esagerare visto che sono già a metà precarico forcella?
ora la moto è veloce a scendere in piega ma molto sensibile,prima era lenta a scendere e dura a inserire.
come si fà a settarla veloce in inserimento ma dura nel controllo?

doppio_lamp.gif


sfilando le forcelle porti più carico sull'anteriore che , di conseguenza, ti fa sembrare la moto più morbida sull'anteriore... non credo che serva precaricare, basterà forse chiudere un pelo l'estensione, o almeno io farei così icon_rolleyes.gif
la forcella riesci a vedere se lavora tutta, hai una fascetta da riferimento? icon_rolleyes.gif
l'ideale , secondo me, è avere la forcella che lavori su tutta l'escursione senza andare a pacco con un sostegno adeguato all'uso, più duretto in pista che su strada ma sempre progressivo icon_wink.gif
 
11909255
11909255 Inviato: 30 Mag 2011 21:57
 

gsrteo ha scritto:


sfilando le forcelle porti più carico sull'anteriore che , di conseguenza, ti fa sembrare la moto più morbida sull'anteriore... non credo che serva precaricare, basterà forse chiudere un pelo l'estensione, o almeno io farei così icon_rolleyes.gif
la forcella riesci a vedere se lavora tutta, hai una fascetta da riferimento? icon_rolleyes.gif
l'ideale , secondo me, è avere la forcella che lavori su tutta l'escursione senza andare a pacco con un sostegno adeguato all'uso, più duretto in pista che su strada ma sempre progressivo icon_wink.gif


domani fatta l'equilibratura all'ant metto la fascetta e vedo comè, a spanne mi sembra regolare.
bho io avrei chiuso di più la compressione....
comunque provo
thx

doppio_lamp.gif
 
11909321
11909321 Inviato: 30 Mag 2011 22:04
 

Legion ha scritto:


domani fatta l'equilibratura all'ant metto la fascetta e vedo comè, a spanne mi sembra regolare.
bho io avrei chiuso di più la compressione....
comunque provo
thx

doppio_lamp.gif

si prova anche quella magari è meglio... comunque se l'anteriore sente le regolazioni dell'idraulica meglio intervenire li prima che sul precarico, più che altro intendevo questo...
 
11910386
11910386 Inviato: 31 Mag 2011 1:45
 

Legion ha scritto:


ecco perchè ora che ho sfilato i foderi ma non ho modificato il precarico, l'avantreno mi sembra,pur se più veloce a inserire,meno precaricato e sostenuto di prima.
quindi dovrei precaricare ulteriormente....
ma così non rischio di esagerare visto che sono già a metà precarico forcella?
ora la moto è veloce a scendere in piega ma molto sensibile,prima era lenta a scendere e dura a inserire.
come si fà a settarla veloce in inserimento ma dura nel controllo?

doppio_lamp.gif



sfilando i foderi verso l' alto , hai spostato maggior carico sull' avantreno......, così , a parità di precarico molla , la forcella "cede" un pelo di più.......
per riportare il valore di "sag-rider" anteriore alla precedente situazione , devi aumentare un poco il precarico molla......
non ti preoccupare......, il precarico potresti portarlo anche al massimo , senza alcuna conseguenza........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11916705
11916705 Inviato: 1 Giu 2011 10:21
 

ho messo la fascetta sullo stelo e senza fare grandi staccate si è fermata a 3.5cm dal finecorsa.con una bella staccata credo arrivi a 3cm ma non di più.
vanno bene?
questo week end chiudo un pò le idrauliche ma non tocco il precarico e provo a vedere come và.
up

doppio_lamp.gif
 
11917221
11917221 Inviato: 1 Giu 2011 12:33
 

Legion ha scritto:
ho messo la fascetta sullo stelo e senza fare grandi staccate si è fermata a 3.5cm dal finecorsa.con una bella staccata credo arrivi a 3cm ma non di più.
vanno bene?
questo week end chiudo un pò le idrauliche ma non tocco il precarico e provo a vedere come và.
up

doppio_lamp.gif

non conosco la forcella nello specifico ma 3cm fan pensare che non lavori troppo. per sapere dove si trova la zona di escursione max (che andrebbe visitata con discreta frequenza) devi trovare informazioni precise sulla forcella oppure misurare i cm di stelo a vista e poi sottrarre l'escursione dichiarata. sicuramente avra' qualche sorta di "tampone" , gli ultimi 10mm circa non vanno contati , servono per i casi estremi.

esempio: 130mm di stelo a vista (con moto sollevata) e 120 di escursione
130 - (120-10) = 20mm
misura i tuoi numeri ed avrai una risposta abbastanza attendibile su quanta corsa tu stia utilizzando
 
11918903
11918903 Inviato: 1 Giu 2011 17:19
 

30x26 ha scritto:

non conosco la forcella nello specifico ma 3cm fan pensare che non lavori troppo. per sapere dove si trova la zona di escursione max (che andrebbe visitata con discreta frequenza) devi trovare informazioni precise sulla forcella oppure misurare i cm di stelo a vista e poi sottrarre l'escursione dichiarata. sicuramente avra' qualche sorta di "tampone" , gli ultimi 10mm circa non vanno contati , servono per i casi estremi.

esempio: 130mm di stelo a vista (con moto sollevata) e 120 di escursione
130 - (120-10) = 20mm
misura i tuoi numeri ed avrai una risposta abbastanza attendibile su quanta corsa tu stia utilizzando


con metà precarico e con il solo peso della moto lo stelo a vista è circa 110mm
 
11920616
11920616 Inviato: 1 Giu 2011 22:58
 

Legion ha scritto:

con metà precarico e con il solo peso della moto lo stelo a vista è circa 110mm

a te interessa misurare lo stelo esposto quando la forcella e' tutta estesa, non gravata da nessun peso.
 
11923969
11923969 Inviato: 2 Giu 2011 19:10
 

ho provato a fondo la moto con la forcella sfilata di 5mm
in staccata è molto più solida.
in inserimento và giù che è un piacere.
nei cambi di direzione è una favola.
in percorrenza si sentono molto di più gli on-off sul gas e il posteriore sovrasterza ma non troppo,basta farci l'abitudine.
nei curvoni veloci a gas parzializzato và abbastanza bene anche se un pò nervosetta sopratutto se chiudi.
in uscita cè il problema : se apri a moto inclinata (che ne sò 25-30 gradi) svirgola che è una bellezza.
se sei appena sotto coppia non cè problema,ma appena entra in coppia devi tirarla su.
possibile che quei 5mm di sfilamento forcella si avvertano anche in accellerazione quando il peso si sposta sul mono?
ho ri-infilato la forcella di 2mm, e per non perdere la manegevolezza che avevo in inserimento e cambi di direzione provo ad aumentare il precarico del mono,è la strada giusta?

doppio_lamp.gif
 
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