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ZR7: sbacchettamento ruota ant. ad alta velocità
426102
426102 Inviato: 22 Giu 2006 18:43
Oggetto: ZR7: sbacchettamento ruota ant. ad alta velocità
 

Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Da quando ho montato le gomme nuove (Metzeler M1) ho notato che a velocità superiori ai 140 km/h, in piega, il manubrio comincia a sbacchettare vistosamente!!
Finchè sono sul dritto nulla...l'ho tirata fino ai 180 ed era perfetta.
Ma in piega me la son fatta sotto. icon_eek.gif icon_eek.gif

Sono passato dal meccanico e secondo lui bisogna stringere di più lo sterzo e se non basta, bisogna mettere un olio più viscoso nelle forcelle...
Tutto questo è motivato dal fatto che le mie sono gomme morbide che "mordono" molto e quindi ad alta velocità mettono in crisi l'avantreno.

A qualcuno è mai capitato un fatto simile??
Se si, come lo avete risolto??

Grazie! icon_biggrin.gif
 
426437
426437 Inviato: 22 Giu 2006 20:59
 

CIAO!
inizio precisando che io ho montato le Metzeler Roadtec Z6 con le quali mi trovo magnificamente bene!!
Premesso ciò, ti dirò che la forcella della nostra amata, e questo vale per tutte, è da sempre motivo di qualche critica, nel senso che risulta essere eccessivamente morbida e non proprio votata alla guida sportiva (staccatone al limite, pieghe da brivido, etc.).
Ne consegue che, durante pieghe affrontate a velocità oltre il limite, non sia molto precisa, e questo lo verifico anch'io quasi tutti i giorni.
Dovessi dirti che il manubrio "sbacchetta", no, esagererei, ma si avvertono comunque delle oscillazioni, ben percepibili, soprattutto nella guida da "single" (senza zavorrina a seguito).
Mi sono informato anch'io a proposito, ed il mio gommista (che fa anche sospensioni), mi ha consigliato il kit molle+olio della Ohlins, in quanto un semplice cambio olio, anche se optassi per un tipo più viscoso, non migliorerebbe la situazione di molto.
Penso che, magari a fine stagione o quando avrò i dindi necessari (costo dell'intervento: 250 Eurini tutto compreso), opterò per tale soluzione, sempre che decida di tenermi la ZR ancora per qualche anno, altrimenti non penso ne valga la pena.
Questa è la mia esperienza in merito
icon_wink.gif
Ciao Alberto
 
426528
426528 Inviato: 22 Giu 2006 21:34
 

E' un problema che ha anche la Z e che hanno un pò tutte le naked che non sono adatte per una guida sportiva.

Per cui, vai tranquillo e cerca di capire qual è il vero limite del tuo mezzo icon_wink.gif
 
427105
427105 Inviato: 23 Giu 2006 9:40
 

il mio mecca mi ha appena fatto un interventino cambiandomi olio e inserendo in alto degli spessori torniti dal pieno di 15 mm per rendere meno morbido il comportamento della forka.
Bisogna stare attenti che la misura sia quella perchè udite udite gli steli della nostra amata sono leggermente conici internamente ed ad un primo tentativo di intervento non ci fu modo di inserire e richiudere il tutto.
Il comportamento è decisamente migliorato, assorbe le asperità come sempre, ma è ben più stabile nelle condizioni in cui una forcella un pò più rigida aiuta.
Naturlamente ha anche leggermente indurito il posteriore per non creare scompensi.
Una soluzione economica ed efficace per un mezzo come il nostro.

ciao
 
427520
427520 Inviato: 23 Giu 2006 12:19
 

Guarda... io sull'anteriore ho montato una gomma Dunlop morbida, nn mi ricordo il codice, mi pare sia la D208, ma non vorrei dire una cavolata. Sinceramente non ho mai riscontrato un problema pari al tuo, parli di sbacchettamento, ma in piega... di solito è un fenomeo che si riscontra in brusche accelerazioni e in piega è un po' difficile...

Ad ogni modo anche la mia bimba soffre per via della forcella morbida, infatti un lavoro che voglio assolutamente fare è farle modificare. Il mio mecca mi ha chiesto 170€ o per montare un kit, molle e olio (15 o 20W) Ohlins, oppure modificare quelle già presenti, semplicemente allugando la corsa e cambiando l'olio, sempre con un 15/20W.

La differenza è che quelle Ohlins danno maggiore rigidità perchè hanno una lunghezza giusta e in compressione sono ovviamente più rigide, nel secondo caso le forcelle originali danno un poco più di comfort, ma c'è il rischio che si impigrisca il ritorno, cioè: modificando la lunghezza della molla allungandola si ha comunque la stessa morbidezza, mentre l'olio essendo più denso (l'originale è un 10W) permette un affondo più lento.

Di contro le molle originali essendo più morbide di un paio di Ohilins avranno un ritorno più rento, provocando quindi una minore reattività dell'avantreno, quindi, si saranno più lente nell'affondo, quindi più stabili, ma più lente nell'estensione, quindi: staccata (affondo)->piega rischi di entrare in piega e sentire l'avantreno che si rialza... ma devi avere davvero una gran sensibilità per accorgertene, oppure sei zavorratopiù borse e ammenicoli... ma decisamente in quel caso magari vai un po' più piano... icon_wink.gif

Perciò se le cambi con u paio di Ohlins spendi uguale ma penalizzi il comfort... Tenendo quelle originali, avrai un avantreno che tende a non avere un ritorno così immediato, ma pavè e buche non ti sbriciolano la schiena...
 
2035476
2035476 Inviato: 10 Lug 2007 16:30
 

Vado a riesumare questo vecchio post.
Dall'anno scorso può darsi che qualcuno abbia affrontato l'intervento e mi possa delucidare.

Sabato scorso in giro tra Bernina e Maloja ... un'evento fortunatamente risoltosi senza alcun danno mi porta a prendere una ferma decisione.

Devo irrigidire l'anteriore ...
La mia idea è di tenere le molle originali (modello 2003) e cambiare olio con uno più viscoso (20W) e inserire degli spessori.

Ho sentito che qualcuno ha già eseguito quest'operazione.
Mi interessa conoscere:
Dove siete intervenuti e i costi.

Devo farmi un'idea d'insieme.
Grazie
 
2039288
2039288 Inviato: 11 Lug 2007 1:18
 

io ho sostituioto l'olio mha none che migliora da dire e perfetta ...diciamo affonda un po meno ho messo il castoil mi sembra sui 20€ cirma mha non ricordo bene perche ho comprato altre cose e non avevo chiesto il prezzo dell'olio e non mi e rimasto in mente.......
 
2039939
2039939 Inviato: 11 Lug 2007 9:39
 

57gradi ha scritto:
Vado a riesumare questo vecchio post.
Dall'anno scorso può darsi che qualcuno abbia affrontato l'intervento e mi possa delucidare.

Sabato scorso in giro tra Bernina e Maloja ... un'evento fortunatamente risoltosi senza alcun danno mi porta a prendere una ferma decisione.

Devo irrigidire l'anteriore ...
La mia idea è di tenere le molle originali (modello 2003) e cambiare olio con uno più viscoso (20W) e inserire degli spessori.

Ho sentito che qualcuno ha già eseguito quest'operazione.
Mi interessa conoscere:
Dove siete intervenuti e i costi.

Devo farmi un'idea d'insieme.
Grazie


Anche io ho un modello 2003.
Secondo me il 20w + troppo viscoso io ho messo il 15w e ho diminuito un pò la camera d'aria (ho messo un pò + d'olio) per aumentare la rigidezza della forcella verso il fondo corsa, non ho spessorato le molle perchè preferisco avere la moto + carica sull anteriore. Se spessori non esagerare io l'avevo fatto mettendo degli spessori da 2 cm ... risultato sag nullo e moto che sbacchettava su ogni avvallamento!.
Considera che su forcelle come le nostre la viscosità dell'olio va ad influire + sull' estensione che sulla compressione col risultato che con oli troppo viscosi la forcella ti potrebbe rimanere a pacco
dopo una sequenza di buche.

Ciao Diego
 
2041365
2041365 Inviato: 11 Lug 2007 12:32
 

lo sbacchettamento può essere anche dato da un'equilibratura delle gomme fatta male...però dovrebbe sentirsi anche sul dritto....

o se si lascia il manubrio per alcuni secondi dovrebbe tirare da una parte...

sostituire solo l'olio non serve a molto...la soluzione migliore è molle e olio da 15 o 20...bisogna però intervenire anche sul mono posteriore per fare un lavoro ben fatto

la differenza si avverte eccome!...però c'è differenza tra stagione calda e mezza stagione....nella stagione calda, anche con molle e olio c'è un maggior affondo

se la moto la si usa tanto e la si tiene ancora per un pò meglio spendere due soldi in più e cambiare le molle

se si ha intenzione di venderla a breve allora si può spessorare...
 
2041460
2041460 Inviato: 11 Lug 2007 12:40
 

Grazie a chi ha dato il proprio contributo per farmi una migliore idea dell'intervento.
La mia moto non sbacchetta ..... ho voluto riprendere il post perche erano stati trattati argomenti interessanti al fine di sostituire l'olio all'anteriore.
La versione del 2003 come la mia monta delle forche poco più rigide delle prime versioni ..... mi accingo a cambiare l'olio e senz'altro opterò per uno più viscoso (seguo il consiglio di Axilot che ha la moto del mio stesso anno) e vado verso un w15.
Vedrò se spessorare di 1cm.
Nessuno in lombardia mi può consigliare dove effettuare l'intervento ?
 
2083135
2083135 Inviato: 17 Lug 2007 16:11
Oggetto: zr7 sbacchettamento ruota ant. ad alta velocita´
 

risolta la questione? ciao.
 
2084278
2084278 Inviato: 17 Lug 2007 18:05
Oggetto: Re: zr7 sbacchettamento ruota ant. ad alta velocita´
 

LOC ha scritto:
risolta la questione? ciao.


Se ti riferisci alle delucitazioni chieste per farmi un'idea ... la risposta è si.
Sto valutando qualche preparatore meccanico e dovrei aver individuato quello che fa per me. icon_wink.gif
 
2087329
2087329 Inviato: 18 Lug 2007 2:01
 

oram a milano è uno dei migliori .io ho chiesto un paio di settimane fa per l'anteriore e mi ha addirittura proposto oltro al solito cambio olio .kit molle pompanti e regolatori che per la nostra nn esiste a 300 euro tutto holins.
volendo è esagerato ma se uno vuol farsi un bel regalo oppala ..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2101341
2101341 Inviato: 19 Lug 2007 16:30
 

cagevbuh ha scritto:
oram a milano è uno dei migliori .io ho chiesto un paio di settimane fa per l'anteriore e mi ha addirittura proposto oltro al solito cambio olio .kit molle pompanti e regolatori che per la nostra nn esiste a 300 euro tutto holins.
volendo è esagerato ma se uno vuol farsi un bel regalo oppala ..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Grazie ...lo provo a sentire.
Approfitto della normale manutenzione per "irrigidire" l'anteriore ... non rientra nelle mie aspettative stravolgere le sospensioni con aggravio di spese. Grazie comunque. icon_wink.gif
 
2103761
2103761 Inviato: 19 Lug 2007 22:14
 

comunque il problema è della forca... purtroppo come accennava qualcuno le naked hanno dei limiti tecnici pensati appositamente per ridurre i costi...

anche io accusavo lo stesso difetto su un CBF500... dopo aver sentito vari concessionari e un'ispezione ufficiale (mi ero un pò impuntato sulla questione) sono arrivato alla conclusione che una moto che sul dritto raggiunge i 190 nn è fatta per limare saponette a 180....

ovviamente fatte le dovute proporzioni con la vostra moto (che è comunque diversa dalla mia...)
 
2172587
2172587 Inviato: 30 Lug 2007 13:53
 

57gradi ha scritto:
Vado a riesumare questo vecchio post.
Dall'anno scorso può darsi che qualcuno abbia affrontato l'intervento e mi possa delucidare.

Sabato scorso in giro tra Bernina e Maloja ... un'evento fortunatamente risoltosi senza alcun danno mi porta a prendere una ferma decisione.

Devo irrigidire l'anteriore ...
La mia idea è di tenere le molle originali (modello 2003) e cambiare olio con uno più viscoso (20W) e inserire degli spessori.

Ho sentito che qualcuno ha già eseguito quest'operazione.
Mi interessa conoscere:
Dove siete intervenuti e i costi.

Devo farmi un'idea d'insieme.
Grazie


Al tagliando dei 26.000 Km. ho cambiato l'olio forcella, cambiato le molle (+ rigide) e inserito degli spessori a 1 cm.
I risultati, senza aver speso cifre folli, ci sono!! icon_cool.gif
L'avantreno è decisamente + rigide di prima.
Certo, si sa, anche la forca morbida della ZR-7 è uno di quei "difetti" + volte sottolineati.
C'è un mio topc coi dettagli, credo si chiami "Lavoretti ZR-7" o qualcosa di simile.
 
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