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Quelli che le vibrazioni al manubrio...
383069
383069 Inviato: 3 Giu 2006 1:13
Oggetto: Quelli che le vibrazioni al manubrio...
 

Ragazzi sono nuovo di iscrizione ma è un po che leggo i forum! Ho letto la discussione già fatta sulle vibrazioni al manubrio ma vorrei approfondire un attimo! Apparte il discorso estetico mi sapete dire se esiste qualcosa in grado di abbattere davvero le vibrazioni al manubrio? E poi scusate l'ignoranza ,ma mi sapete dire la differenza tra CONTRAPPESI e ANTIVIBRANTI?
sul sito Barracudamoto.it li distingue. Se guardate il sito ditemi anche la vostra impressione sul portatarga SPECIAL con frecce lati targa! ciao
 
383090
383090 Inviato: 3 Giu 2006 2:03
 

ma sono uguali...
 
383190
383190 Inviato: 3 Giu 2006 9:44
 

Avevo anche io il problema delle vibrazioni o meglio un piccolo sbacchettamento.
Tramite il mio meccanico di fiducia, che devo dire molto in gamba,sono riuscito a ridurre al minimo questo problema.
Da quello che ho capito mi ha sfilato le forcelle di circa un centimetro ha stretto un po il canotto di sterzo regolando i settaggi della forcella ovviamente e mi ha fatto due giri sull'ammortizzatore indurendola e togliendo quella sensazione di schiacciamento che mi dava nell'uscita di curva
la moto è diventata veramente più precisa sia nell'entrata che nell'uscita di curva e anche più veloce negli scambi di direzione
Penso che se tu riesca a trovare la giusta regolazione per la tua moto riesca a risolvere tanti problemi quali in primis lo sbacchettamento
se hai bisogno ti faccio avere il numero del mio meccanico
icon_biggrin.gif

Ha mi dimenticavo mi hanno sconsigliato in molti di cambiare i contrappesi perchè influisce sullo sbacchettamento dello sterzo
 
383231
383231 Inviato: 3 Giu 2006 10:15
 

Io suggerirei un ammortizzatore di sterzo se ti sbacchetta in accelerazione quando la ruota anteriore si solleva di pochi cm dall'asfalto....
 
383348
383348 Inviato: 3 Giu 2006 12:20
 

Anche io all'inizio avevo grossi problemi di sbacchettamento.

Poi ho scoperto che non avevo corsa negativa sulla forcella. Allora l’ho portata dal mio meccanico e mi ha detto di ridurre un po’ il precarico.

Beh, il problema è sparito immediatamente. 0509_campione.gif

Poi ovviamente sono tornato a farmi sistemare un po’ tutto l’assetto, ma già diminuendo il precarico della forcella, il problema era scomparso 0509_up.gif

Per quanto riguarda le vibrazioni, io ho i pesetti della evotech, e le vibrazioni sono davvero fastidiose. Ma con quelli originali non ricordo di aver mai avuto problemi 0510_grattacapo.gif


doppio_lamp.gif
 
383351
383351 Inviato: 3 Giu 2006 12:25
 

Ma quale "Ammortizzatore di Sterzo" 200 Euro...per poi alla fine girarci in città, farsi il fichetto al Bar, ho quando Va Bene...farsi l'uscita Domenicale al paesello Montagnolo vicino Casa??? Ma va...
Come dice SPIDIPOLDO è meglio farsi regolare la Forcella da uno Competente in Materia!!! Cmq ho 1Domanda ki sa spiegarmi la Differenza tra ANTIVIBRANTE e CONTRAPPESI al Manubrio ? ? ? icon_question.gif
 
383354
383354 Inviato: 3 Giu 2006 12:28
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

.....Nessuna icon_lol.gif

Loro faranno 'sta distinzione solo per separare i pesetti PURAMENTE ESTETICI da quelli che SONO IN GRADO (grazie alla loro massa) DI RIDURRE ANCHE LE VIBRAZIONI del manublrio.


ciaooo
 
383383
383383 Inviato: 3 Giu 2006 12:50
 

Naturalmente dipende dall'uso che si fa della moto...è ovvio che x andare al bar x l'aperitivo sono più che sufficienti 2 pesetti al manubrio...
Mi sorge una domanda: ma in questo forum ci date del gas o badate solo ai virtuosismi estetici?
 
383467
383467 Inviato: 3 Giu 2006 13:28
 

Non conosco le abitudini degli altri utenti, ma secondo me l'amm di sterzo è davvero inutile!!

Io non mi ritengo un fermone (magari invece lo sono, ma non credo icon_biggrin.gif ), ma ti posso assicurare che con un buon assetto, l'ammortizzatore di sterzo diventa superfluo.

Per ora l'unica moto su cui ho potuto avvertire la necessità di questo accessorio, è l'R1 '99 di mia mamma. Quella si che quando apri inizia a sbacchettare di brutto.

Ma su un "misero" 636, è inutile icon_wink.gif
 
383520
383520 Inviato: 3 Giu 2006 13:57
 

Secondo la tua teoria basterebbe un buon assetto x eliminare lo sbacchettamento? Allora nessuno lo metterebbe! Io direi che serve ma se vai in pista o se hai una certa tendenza ad andare su una ruota anke per strada... icon_lol.gif PS. se nn ti è mai capitata una sbacchettata anche sulla tua ninja vuol dire che nn gli dai abbastanza gas! icon_surprised.gif
 
383526
383526 Inviato: 3 Giu 2006 14:00
 

Nei msg precedenti ho già scritto a chiare lettere che ho avuto anche io grossi problemi di sbacchettate.

Risolti xò con un buon asseto. icon_wink.gif

Se poi uno ha intenzione di andare a girare in pista, beh, allora può fare ciò che vuole. Io in pista con il 636 nn ci sono ancora andato e quindi nn t so dire.

Per quanto riguarda le impennate, chiudiamo subito qui il discorso che è meglio ok?!? icon_rolleyes.gif
 
383620
383620 Inviato: 3 Giu 2006 14:44
 

Se leggi bene il mio messaggio vedrai indicati i 2 motivi x i quali risulterebbe utile un ammortizzatore di sterzo:
1) moto da pista
2) stile di guida acrobatico con vizio dell'impennata
Non voglio qui disquisire di monoruota.
 
384379
384379 Inviato: 4 Giu 2006 0:11
 

Apparte le sbacchettate...qualcuno di voi è riuscito in qualche modo a eliminare le vibrazioni trasmesse alle manopole? Parlo di quelle che dopo un po mi addormentano le mani!
Tra l'altro leggendo qualche rivista pare che sia l'unica particolarità più fastidiosa di tutte le altre jap! Possibile?
 
384690
384690 Inviato: 4 Giu 2006 12:10
 

Non capisco se queste vibrazione di cui parli le senti sui semimanubri o sulle pedane. Inoltre la vibrazione è continua o la senti solo ad un determinato regime (ad es. sui 7-8000 giri). Purtroppo in questi casi bisogna essere precisi nell'individuare la causa...
 
385434
385434 Inviato: 4 Giu 2006 19:59
 

ma fatemi capire voi appena presa la moto che avete fatto, avete indurito al massimo e a cavolo tutti gli ammo pensando che quello fosse il modo migliore per avere tenuta di strada??? Altrimenti non si spiega perchè vi sbacchetta, a me non mi ha mai sbacchettato, solo una volta la fazer che avevo in uscita a manetta da una curva in seconda. Con questa non mi ha mai sbacchettato e l'acceleratore più di così non gira icon_cool.gif
poi il cannotto di sterzo va regolato giusto non è che uno lo stringe per fargli fare "effetto ammortizzatore di sterzo", spero che il tuo mecca ci capisca...
cia'
 
385772
385772 Inviato: 4 Giu 2006 21:56
 

Snake86 ha scritto:


Per ora l'unica moto su cui ho potuto avvertire la necessità di questo accessorio, è l'R1 '99 di mia mamma. Quella si che quando apri inizia a sbacchettare di brutto.


di tua mamma? icon_biggrin.gif la voglio anche io la mamma con l'R1!!!!! icon_lol.gif icon_twisted.gif icon_cool.gif
 
386106
386106 Inviato: 5 Giu 2006 8:18
 

Iaco ha scritto:
ma fatemi capire voi appena presa la moto che avete fatto, avete indurito al massimo e a cavolo tutti gli ammo pensando che quello fosse il modo migliore per avere tenuta di strada??? Altrimenti non si spiega perchè vi sbacchetta, a me non mi ha mai sbacchettato, solo una volta la fazer che avevo in uscita a manetta da una curva in seconda. Con questa non mi ha mai sbacchettato e l'acceleratore più di così non gira icon_cool.gif
poi il cannotto di sterzo va regolato giusto non è che uno lo stringe per fargli fare "effetto ammortizzatore di sterzo", spero che il tuo mecca ci capisca...
cia'


La mia appena uscita dalla fabbrica, era durissima. Non so se fosse perchè la mia era una delle primissime arrivate in Italia, ma era davvero una tavoletta. Ho provato una 2006 e già di fabbrica è molto più morbida della mia.
Ecco perchè sono stato costretto ad ammorbidire tutto icon_wink.gif

@tubrolo: se vuoi te la presto ogni tanto icon_lol.gif , però poi nn lamentarti se ti stà davanti!!!!
 
386752
386752 Inviato: 5 Giu 2006 14:28
 

lo sai che 'sta cosa dell'r1 di tua mamma tu la avevi già scritta in un altro post da qualche parte, e io ci sono rimasto... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif allora ho pensato che fosse una battuta che non avevo capito!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
cia'
 
386755
386755 Inviato: 5 Giu 2006 14:30
 

Beh, non mi sembra una cosa così assurda!!!

O mi sbaglio? 0510_grattacapo.gif

Anche qui nel forum, ci sono tante donzelle con bellissime moto. Eh icon_biggrin.gif
 
387499
387499 Inviato: 5 Giu 2006 19:33
 

no ma infatti meglio per lei!
cia'
 
387524
387524 Inviato: 5 Giu 2006 19:41
 

anch'io ho ammorbidito un po' gli ammortizzatori...ora è un'altra cosa... icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
387841
387841 Inviato: 5 Giu 2006 21:26
 

sono l'unico ke l'ha indurito un pò st'assetto??
 
388017
388017 Inviato: 5 Giu 2006 22:16
 

io ho indurito un po' il precarico sia dietro che davanti, ma poco...giusto perchè c'è scritto che è per una persona di 68 kg e io ne peso 20 di più. Comunque così sto meglio sento di più l'anteriore
cia'
 
388038
388038 Inviato: 5 Giu 2006 22:23
 

io il precarico non l'ho toccato...ho smollato il freno in estensione e un po' quello in compressione...
risultati: quando accelero in seconda la ruota davanti sta attaccata all'asfalto, quando prendo qualche buca ho una risposta meno secca dell'ammortizzatore, non sbacchetta più in accelerazione quando prendo delle buche. icon_biggrin.gif poi io peso 60 kg... icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
 
574872
574872 Inviato: 24 Ago 2006 22:58
 

ragazzi oggi ho preso la mia bimba....da Pisa a Valdarno ...120km il mio primo viaggio sopra una moto vera da moooolti anni. Premetto che non ci capisco un tubo e come prima moto mi sono fatto un gran regalo. Ho notato anche io una vibrazione molto molto costante dal manubrio (io credevo fosse la mia).
Sapete l'ho presa da un privato che ha 3030km...si vede che è come uscita di fabbrica ma sapere vengono i dubbi...dunque sapere che questa cosa ce l'hanno tutte mi rincuora e mi soprona a risolvere il prob.
Accetto consigli anche se la cosa migliore è il concessionario vero???
Tra l'altro da me....non ce ne sono di conce Kawasaki.....(mentre a 1 km Honda)

Grazie per i consigli...

Ps: la mia color titanio (nuvova veramente di pacca)...in paese oggi ha creato capannello di gente intorno..anche le mie vicine di casa (donnine sui 65/70 anni ) a dire che era bellissima.....eio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
574931
574931 Inviato: 24 Ago 2006 23:29
 

Mi fa piacere che tu sia così intenzionato a risolvere il problema, e mi dispiace doverti abbattere subito in partenza, ma soluzioni non ce ne sono.

O almeno niente di realmente fattibile! icon_wink.gif


Dovrai abituarti a queste leggere vibrazioni! icon_lol.gif



Ciauz®
 
575170
575170 Inviato: 25 Ago 2006 1:55
 

A livello di teorica la differenza tra contrappesi e antibvibranti dovrebbe essere dettata solamente dal peso... a rigor di logica... poi se in realtà sono identici non saprei.

I contrappesi in commercio sono tutti più leggeri degli originali, lo sterzo diventa leggermente più preciso, ma aumentano di parecchio le vibrazioni a manubrio... gli antivibranti forse sono leggermente più pesi di quelli originali e forse smonrazno un filo di più le vibrazioni, lo dico così a livello teorico, non li ho mai visti ne provati questi famosi antivibranti...

Cmq le vibrazioni sarà dura farle sparire, io non le noto più di tanto, forse giusto a 7-8 mila e poi sia sopra che sotto non le sento molto... per farle sparire del tutto l'unica è mettere due mattoni al posto dei contrappesi, però dopo è impossibile farci le curve icon_biggrin.gif

Pironio bella li, sei di pisa... siamo vicini, se un giorno vuoi farti qualche giretto ti porto a fare un pò di belle curve nei dintorni dell'abetone icon_biggrin.gif
 
575183
575183 Inviato: 25 Ago 2006 2:13
 

Ah P.S. distruggere tutto l'equilibrio della moto sfilando le forcelle di 1cm (rischiando in modo peso che ti si chiuda lo sterzo in curva che è ben peggio di una leggera sbacchettatina) e stringendo il canotto a morte per non farlo sbacchettare.... non mi sembra un bel modo di settare una moto.

Sinceramente a me su strade pulite e non distrutte dalle buche non ha mai sbacchettato, ma ci sono stato pure in pista, la gomma M3 l'ho chiusa tutta e nemmeno li mai sbacchettata una volta, vabbè che sono cancello.... però
 
579862
579862 Inviato: 26 Ago 2006 15:03
 

io ho lo scarico completo, filtro bmc, (la power commander si è fulminata...per ora) e la corona con un dente in piu. la mia era molto morbida dalla fabbrica e se apro tutto in prima e in seconda l' anteriore si alza e sbacchetta (sia da originale che da ritoccata). ho migliorato regolando le sospensioni m non ho ancora eliminato il "problema".
 
581061
581061 Inviato: 27 Ago 2006 1:30
 

Porca troia Ex-scudo.... hai la macchina dei miei sogni..... icon_biggrin.gif

Ok non vado più nell'OT giuro è l'ultima volta .... icon_wink.gif
 
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