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Vibrazione manubrio zx6r 05
19564
19564 Inviato: 25 Giu 2005 20:20
Oggetto: Vibrazione manubrio zx6r 05
 

Ciao a tutti,
ho letto dei vari problemi di cambio, frizione ecc...
Fortunatamente sono arrivato a quasi 700 Km senza registrare niente di particolare.
Unico appunto il manubrio che, lasciandolo da 80 km/h fino ai 100 km/h, comincia a vibrare e sbacchettare come se la ruota fosse equilibrata male.
Dato che la moto ha 1 settimana di vita mi sembra strano che l'equilibratura sia partita in così poco tempo.
Non ho provato per ovvi motivi di rodaggio a velocità superiori ma mi sembra una cosa molto strana. Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema o magari boh?! icon_rolleyes.gif
Ciao e grazie per le risposte.
 
19604
19604 Inviato: 26 Giu 2005 3:21
 

Che intendi con lasciandolo da 80 fino a 100km/h? cioè tu a 80 km orari lasci il manubrio?

Se ho capito male e stavi semplicemente indicando che a te dagli 80 ai 100 ti inizia a vibrare in mano, allora mi sa che non è normale, perchè (anche io sono in rodaggio) sono arrivato a quelle velocità e non ho notato niente di strano, all'apparenza, ma prendilo con il beneficio dell'inventario, perchè non sono molto esperto di queste motone.... anche perchè è la prima icon_smile.gif
 
19640
19640 Inviato: 26 Giu 2005 11:29
 

A 80 KM/h, in rettilineo, lasci il manubrio e quindi anche il gas; la moto decelera subito ma durante la decelerazione comincia a sbacchettare il manubrio.
Non sarò l'unico "funambolo" ?!
 
19651
19651 Inviato: 26 Giu 2005 12:47
 

a me nn sbakketta, xò tende ad andare verso sinistra......xò e' una cosa normale, anke xke' le moto nn sn fatte x la guida senza mani.....quindi al concessionario nn gli puoi esporre questo problema...o al max se glielo esponi, t dira':allora guida cn le mani! icon_wink.gif
 
19666
19666 Inviato: 26 Giu 2005 13:33
 

Dubito che sia un problema della ruota.
Al limite puoi provare a fare girare la ruota con la moto sui cavalletti, per vedere del la ruota presenta delle deformazioni.
 
19667
19667 Inviato: 26 Giu 2005 13:34
 

d'accordo che la moto non + fatta per andare senza mani, ma una vibrazione del genere secondo me è perlomeno anomala.
nessuna delle moto che ho avuto/provato ha mai fatto così
io sinceramente non so cosa possa essere però fallo presente al meccanico
 
19740
19740 Inviato: 26 Giu 2005 16:17
 

avendo come unico dato la velocità non sei molto chiaro..... se sei in prima a 80 km/h e lasci il manubrio è logico che ti cominci a sbacchettare tutto, perchè il freno motore rende meno incisiva la ruota anteriore sull'asfalto, se invece sei in sesta e a 80 km/h lasci il gas dubito che cominci a sbacchettare proprio perchè il freno motore è molto meno incisivo e la ruota anteriore rimane in grado di lavorare senza problemi. Se invece anche in sesta ti presenta questo difetto, portala dal meccanico e digli di darti una bella stretta al dado dello sterzo, potrebbe essere molle e questo non è bene, perchè permetti alla moto di avere un grosso margine in cui muoversi nell'alloggiamento dello sterzo sul canotto. Stringerlo troppo è controproducente perchè non riusciresti più a girare il manubrio. Comincia a fartelo stringere un pò e poi vedi, al massimo lo fai stringere di più..... icon_wink.gif
 
19762
19762 Inviato: 26 Giu 2005 16:46
 

Kresh-636 ha scritto:
, portala dal meccanico e digli di darti una bella stretta al dado dello sterzo, potrebbe essere molle e questo non è bene, perchè permetti alla moto di avere un grosso margine in cui muoversi nell'alloggiamento dello sterzo sul canotto. Stringerlo troppo è controproducente perchè non riusciresti più a girare il manubrio. Comincia a fartelo stringere un pò e poi vedi, al massimo lo fai stringere di più..... icon_wink.gif


non ha una coppia di serraggio fissa ? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
19832
19832 Inviato: 26 Giu 2005 19:38
 

diciamo che tutte le moto hanno una coppia di serraggio consigliata ma a lungo andare, soprattutto se la moto raggiunge alti regimi di rotazione, le vibrazioni tendono ad allentare il serraggio che quindi va controllato periodicamente, ad ogni modo un pò più stretto o un pò più molle non è che succeda niente, basta non esagerare.
 
19849
19849 Inviato: 26 Giu 2005 20:41
 

appunto, basta serrarlo con la coppia giusta e il problema di stringerlo o troppo o troppo poco non esiste.
ci sono le chiavi dinamometriche apposta... icon_wink.gif
 
19870
19870 Inviato: 26 Giu 2005 22:25
 

axelninjia ha scritto:
a me nn sbakketta, xò tende ad andare verso sinistra......xò e' una cosa normale, anke xke' le moto nn sn fatte x la guida senza mani.....quindi al concessionario nn gli puoi esporre questo problema...o al max se glielo esponi, t dira':allora guida cn le mani! icon_wink.gif


Sei proprio un genio lo sai? icon_lol.gif
Ma quante moto pensi di aver guidato nella tua vita? Bah, uno chiede un consiglio e guarda un po' come ti rispondono...
Le moto vanno guidate come dici tu ma se ad 80 all'ora senti che il manubrio vibra, lasci le manopole e vedi che l'avantreno sbacchetta a destra e a sinistra come innescato da una vibrazione, le cose sono due: o te ne fotti fino a quando magari la cosa diventa più grave o usi il cervello e cerchi di capire cosa può essere. Dato che in questo forum si scambiano esperienze, ho pensato solo di chiedere agli altri se avevano la stessa percezione. Per il concessionario, non ti preoccupare che se il problema è isolato solo alla mia moto, me lo risolvono in garanzia.
Per il tuo "tiro a sinistra" ti garantisco che non è normale.

Per Kresh-636:
grazie per il consiglio, effettivamente il problema si presenta in sesta con l'avantreno bello carico quindi chiederò di controllare il dado.
Ciao.
 
19884
19884 Inviato: 26 Giu 2005 23:21
 

oh ma kome 6 irrascibile......nn si puo' neanke skerzare!?!?!?!?!?!? mah...........
 
19907
19907 Inviato: 27 Giu 2005 0:48
 

axelninjia ha scritto:
oh ma kome 6 irrascibile......nn si puo' neanke skerzare!?!?!?!?!?!? mah...........


Ok, Ok, bello scherzo... no problem icon_wink.gif
 
19909
19909 Inviato: 27 Giu 2005 1:05
 

velocità max raggiunta su un tratto di strda libera 250kmh poi ho dovuto togliere! niente vibrazioni da segnalare icon_wink.gif concordo con il controllo della gomma ant. icon_wink.gif
 
19912
19912 Inviato: 27 Giu 2005 1:23
 

A 80 all'ora in sesta, se senti vibrazioni mi sa che non è per niente normale icon_sad.gif

Io una controllatina la farei dare
 
20368
20368 Inviato: 27 Giu 2005 23:02
 

Problema risolto.
Come immaginavo era un problema di equilibratura della ruota anteriore che è stato risolto dal gommista a spese del concessionario (a volte basta la cortesia).
Meglio così.
Ciao a tutti.
 
119303
119303 Inviato: 9 Nov 2005 15:28
 

Ciao a tutti


anche a me succede la stessa cosa sotto i 60km/h se lascio il manubrio e ok, sopra i 100km/h ok, da 100 a 60 se mollo inizia a vibrare poi sbacchetta, siccome ho fatto una scivolata a 30/km/h il meccanico mi ha detto che la forcella era storta, cosa impossibile perchè l'avantreno non ha toccato da nessuna parte, allora sono andato da un gommista che mi ha rassicurato subito dicendomi che ha avuto altre 2 kawa 05 con lo stesso problema e che a risolto mettendo un anteriore /70, io sto per finire la gomma così posso provare.

fatemi sapere come avete risolto voi.
piermariogiordano@virgilio.it
 
119311
119311 Inviato: 9 Nov 2005 15:32
 

anche a me succedeva la stessa cosa tra i 70 e i 90 con le bridgestone .... buono a sapersi comunque oggi ritiro la moto con un treno nuovo, spero non si ripresenti il problema. icon_wink.gif
 
119388
119388 Inviato: 9 Nov 2005 16:32
 

Ok avere delle vibrazioni ma il manubrio che sbacchetta nn è per niente normale!Potrebbe essere la gomma nata male e ovalizzata...Io ho 6000 Km ormai,ho portato la moto un pò in tutte le condizioni e nn ho mai avuto questo problema!Qualche vibrazione c'è ma nn si sposta il manubruo e nn deve essere così di sicuro!
 
119689
119689 Inviato: 9 Nov 2005 20:13
 

Ciao a tutti

alla fine mi sono rotto e ho cambiato le gomme, ho messo dunlop rr con anteriore /70 anzichè 65, problema risolto, non sbacchetta più ho mollato il manubrio a 150km/h fino a 40km/h e non ha sbacchettato per niente, solo una piccola vibrazione a 100.

grazie a tutti

piermariogiordano@virgilio.it
 
119716
119716 Inviato: 9 Nov 2005 20:29
 

Purtroppo l'equilibratura fatta dalla casa non è personalizzata per ogni moto. Sanno che va montato quel peso e lo fanno.
Nel mio caso è bastato farla rifare e tutto si è risolto in garanzia. Se proprio monterò una /70 sarà solo per le Power Race icon_wink.gif
 
120054
120054 Inviato: 10 Nov 2005 2:48
 

Da quello che so con la 70 davanti i pulpazziotti ti aprono come una mela icon_sad.gif

Un giorno provo anche io a vedere se vibra a quella maniera, ma sinceramente ne dubito, non ho sentito problemi gravi sullo sterzo a quelle velocità... è anche vero che non l'ho mai lasciato sopra i 100 icon_biggrin.gif
 
120065
120065 Inviato: 10 Nov 2005 9:22
 

RePSoL ha scritto:
Da quello che so con la 70 davanti i pulpazziotti ti aprono come una mela icon_sad.gif

Un giorno provo anche io a vedere se vibra a quella maniera, ma sinceramente ne dubito, non ho sentito problemi gravi sullo sterzo a quelle velocità... è anche vero che non l'ho mai lasciato sopra i 100 icon_biggrin.gif


Sono dell'idea che ci sia una specie di pregiudizio sulle forze dell'ordine.
Io ne conosco parecchi che lavorano per strada e addirittura un tipo della stradale ha da poco preso moto e casco uguali ai miei e parlando di personalizzazioni mi diceva che le omologazioni di frecce e gomme non sono molto controllate; controllano semmai se vai in giro senza frecce o luci o gomme liscie.
Magari la mia realtà è diversa da altre ma in 16 anni che vado in giro dalla vespa alla macchina, in Sicilia e in Sardegna con puntate a Roma, Milano ed altre città "continentali", non mi sono mai trovato di fronte ad un controllo misura delle gomme ma semmai usura delle gomme.
Poi ci sono i casi in cui ti rendi antipatico o cerchi di fare il furbo ed il "pulpazziotto" di turno è pure un essere umano ed ha ragione ad inc@%%arsi.
 
120339
120339 Inviato: 10 Nov 2005 14:40
 

k636 ha scritto:
RePSoL ha scritto:
Da quello che so con la 70 davanti i pulpazziotti ti aprono come una mela icon_sad.gif

Un giorno provo anche io a vedere se vibra a quella maniera, ma sinceramente ne dubito, non ho sentito problemi gravi sullo sterzo a quelle velocità... è anche vero che non l'ho mai lasciato sopra i 100 icon_biggrin.gif


Sono dell'idea che ci sia una specie di pregiudizio sulle forze dell'ordine.
Io ne conosco parecchi che lavorano per strada e addirittura un tipo della stradale ha da poco preso moto e casco uguali ai miei e parlando di personalizzazioni mi diceva che le omologazioni di frecce e gomme non sono molto controllate; controllano semmai se vai in giro senza frecce o luci o gomme liscie.
Magari la mia realtà è diversa da altre ma in 16 anni che vado in giro dalla vespa alla macchina, in Sicilia e in Sardegna con puntate a Roma, Milano ed altre città "continentali", non mi sono mai trovato di fronte ad un controllo misura delle gomme ma semmai usura delle gomme.
Poi ci sono i casi in cui ti rendi antipatico o cerchi di fare il furbo ed il "pulpazziotto" di turno è pure un essere umano ed ha ragione ad inc@%%arsi.


Nemmeno io ho mai avuto esperienze dirette.... però il problema è che ho sentito dire molto in giro che i polizziotti che se ne intendono controllano proprio sulle kawa con il 65 davanti se ti sei divertito a mettere un'altra gomma..... poi se è una cosa vera o no non lo so.... boh
 
120356
120356 Inviato: 10 Nov 2005 14:54
 

Mah, io penso che proprio i poliziotti esperti di moto sono quelli con i quali si dialoga meglio quando ti fermano. Mi preoccuperei maggiormente di quello che giudica le moto "pericolose" e con quel pregiudizio ti guarda il millimetro nel battistrada o lo specchietto troppo piccolo o la targa fuori norma di 2 gradi.
Poi ci saranno pure quelli che godono ad inchiappettare gli amici delle due ruote... non lo metto in dubbio, solo non ne conosco icon_wink.gif
 
120382
120382 Inviato: 10 Nov 2005 15:21
 

RePSoL ha scritto:

Nemmeno io ho mai avuto esperienze dirette.... però il problema è che ho sentito dire molto in giro che i polizziotti che se ne intendono controllano proprio sulle kawa con il 65 davanti se ti sei divertito a mettere un'altra gomma..... poi se è una cosa vera o no non lo so.... boh

Confermo che controllano la ruota anteriore, almeno dalle mie parti, sia polizia municipale che polizia stradale. Io ho già subito due "avvertimenti" (ovviamente monto il 70), con annesso racconto di 636 05 confiscate per non essere in regola con il libretto di circolazione...
Magari lo hanno fatto solo come deterrente, ma di certo la gomma me l'hanno controllata...
Ciao
 
120385
120385 Inviato: 10 Nov 2005 15:22
 

mgiuly ha scritto:
RePSoL ha scritto:

Nemmeno io ho mai avuto esperienze dirette.... però il problema è che ho sentito dire molto in giro che i polizziotti che se ne intendono controllano proprio sulle kawa con il 65 davanti se ti sei divertito a mettere un'altra gomma..... poi se è una cosa vera o no non lo so.... boh

Confermo che controllano la ruota anteriore, almeno dalle mie parti, sia polizia municipale che polizia stradale. Io ho già subito due "avvertimenti" (ovviamente monto il 70), con annesso racconto di 636 05 confiscate per non essere in regola con il libretto di circolazione...
Magari lo hanno fatto solo come deterrente, ma di certo la gomma me l'hanno controllata...
Ciao
Ho sbagliato la misura: ovviamente monto il 65, sennò addio moto icon_evil.gif
 
120405
120405 Inviato: 10 Nov 2005 15:46
 

scusa confisca per nn essere in regola con il libretto di circolazione???in che cosa di preciso??(se nn sono troppo indiscreto)
 
120558
120558 Inviato: 10 Nov 2005 18:06
 

La confisca mi sembra esagerata!Mi prendono la moto e me la vendono solo perchè ho montato la gomma sbagliata? Nooo dai...
 
120599
120599 Inviato: 10 Nov 2005 18:40
 

Sebbene non creda nelle "leggende metropolitane", almeno la testimonianza di mgiuly è reale ma purtroppo ha avuto a che fare con gente poco informata sulle leggi vigenti.
Confisca per difformità con il libretto non esiste; semmai esiste un verbale d'accertamento di 71 euro e al massimo possono sospenderti la carta di circolazione per una revisione straordinaria alla quale devi avere tutto in regola.
Ma ciò che più mi inquieta è che c'è ancora gente che si attacca alle minaccie inconsistenti invece di fare prevenzione per crimini ed attività illecite ben più gravi di una gomma con una spalla leggermente più alta 0509_down.gif
 
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