Leggi il Topic


Installazione lenticolare su faro a parabola [Medley 125]
15817224
15817224 Inviato: 21 Mag 2017 14:43
Oggetto: Installazione lenticolare su faro a parabola [Medley 125]
 

Salve ragazzi
Dopo averle provate tutte mi è venuto il pallino del lenticolare su faro a parabola,quello che nel settore viene indicato con il nome di RETROFIT.
Ho contattato vari negozi qui nel Lazio che effettuano queste operazioni e,dopo molte informazioni e scambi di opinioni con i negozianti,sono arrivato al punto di fare questo benedetto lavoro.
In settimana dovrei scambiare due chiacchiere con il tecnico che mi farà il lavoro ma,a questo punto,mi sorge un dubbio.
Io so che,per poter funzionare,la centralina xenon necessita della corrente diretta 12v della batteria mentre il negoziante mi assicura che,tramite cablaggio,la centralina funzionerà con l'impianto originale.
Ma siamo sicuri?
A voi icon_smile.gif
 
15817240
15817240 Inviato: 21 Mag 2017 15:22
Oggetto: Re: Installazione lenticolare su faro a parabola (info)
 

Andrea_97 ha scritto:
la centralina xenon necessita della corrente diretta 12v della batteria
Mica vero, tutti i kit xenon che ho messo sono sempre stati collegati al cablaggio originale del faro, che fossero per auto o per moto.

Forse gli scooter hanno cavi troppo fini per poterlo fare. Del resto sono mezzi fatti al risparmio, e dato che hanno lampade molto meno potenti (che quindi richiedono una corrente di intensità inferiore) rispetto a moto e auto... eusa_think.gif

Comunque, a tal proposito: sono da mettere sul tuo Scarabeo?
 
15817250
15817250 Inviato: 21 Mag 2017 15:43
Oggetto: Re: Installazione lenticolare su faro a parabola (info)
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mica vero, tutti i kit xenon che ho messo sono sempre stati collegati al cablaggio originale del faro, che fossero per auto o per moto.

Ma menomale! Speravo proprio di sbagliarmi.

TommyTheBiker ha scritto:

Comunque, a tal proposito: sono da mettere sul tuo Scarabeo?

No,lo devo far installare sul mio nuovo 125.

Vi spiego.
Tempo fa provai a montare una centralina con lampadina bixenon e cablaggio compatibile con l'H4 originale (quindi senza collegamento a batteria).
Tutto nella norma fino a che non metto in moto e la lampadina bixenon dá i numeri.
Comincia a fare su e giù all'impazzata fino a che non premo gli abbaglianti e si accende senza problemi..per questo sottolineavo il fatto che la centralina xenon l'ho sempre vista installata direttamente alla batteria.
 
15817253
15817253 Inviato: 21 Mag 2017 16:14
 

Mhhh, sugli xenon biluce mi cogli impreparato, sinceramente.

Però, se l'installatore ti ha detto così... io mi fiderei, alla peggio gli chiedi di rifare il lavoro! (gratis, chiaro)
 
15817276
15817276 Inviato: 21 Mag 2017 17:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mhhh, sugli xenon biluce mi cogli impreparato, sinceramente.

Però, se l'installatore ti ha detto così... io mi fiderei, alla peggio gli chiedi di rifare il lavoro! (gratis, chiaro)

Certo,non potrebbe essere altrimenti icon_asd.gif
Comunque ne parlerò bene con lui e soprattutto vorrei sapere se lo start&stop può interferire con l'assorbimento dello xenon..ho paura di buttare tutto in pochi giorni e non vorrei perdere questa funzionalità.
Inoltre sul vecchio scarabeo avevo una gigantesca batteria da 9Ah mentre sul nuovo 125 quindi only elettronica appena 6,può creare problemi?
Da manuale la centralina xenon assorbe 3.2A con picchi fino ad 8 mentre il voltaggio ha un range di azione di 9-16V.
 
15817329
15817329 Inviato: 21 Mag 2017 19:32
 

Andrea_97 ha scritto:
vorrei sapere se lo start&stop può interferire con l'assorbimento dello xenon
Gli xenon mal sopportano gli sbalzi di tensione, quindi se i fari si spengono col motore... non è una buona cosa.

Andrea_97 ha scritto:
Inoltre sul vecchio scarabeo avevo una gigantesca batteria da 9Ah mentre sul nuovo 125 quindi only elettronica appena 6,può creare problemi?
Dipende quanto assorbe lo xenon rispetto ai fari di serie eusa_think.gif
 
15817414
15817414 Inviato: 21 Mag 2017 22:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Gli xenon mal sopportano gli sbalzi di tensione, quindi se i fari si spengono col motore... non è una buona cosa.

Infatti sullo scarabeo avevo l'interruttore per avere una cosa pulita ma non vorrei bucare le carene nuove per fare questo.
Girando la chiave su ON si accendono solo i led di posizione mentre l'anabbagliante si accende a motore acceso.
Cercando sul web ho scoperto che in India il mio scooter viene venduto con l'interruttore originale Piaggio per poter spegnere i fari quando non sono necessari (non vi è l'obbligo infatti).
Sulla baia vendono l'interruttore originale (ho la predisposizione per metterlo) ma come faccio a sapere se all'interno vi è anche lo spinotto?
Chi posso contattare?

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende quanto assorbe lo xenon rispetto ai fari di serie eusa_think.gif

Parli di Ampere? Non saprei.
Il wattaggio originale invece é 55/60w contro i 35w dello xenon.
 
15817422
15817422 Inviato: 21 Mag 2017 22:17
 

Andrea_97 ha scritto:
Sulla baia vendono l'interruttore originale (ho la predisposizione per metterlo) ma come faccio a sapere se all'interno vi è anche lo spinotto?
Chi posso contattare?
Conce Piaggio, dal telaio si può risalire agli esplosi effettivi del tuo allestimento e vedere se nel matassone c'è anche quello spinotto.

...oppure lo smonti e fai prima, se c'è uno spinotto che non è collegato a niente sai cos'è icon_asd.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Parli di Ampere? Non saprei.
Il wattaggio originale invece é 55/60w contro i 35w dello xenon.
Sì, il problema è l'amperaggio. Se i cavi sono troppo fini per la corrente che ci passa dentro, si bruciano.

Nel tuo caso, se si parla di 55W per lampadina (possibile: non so sugli scooter over 50cc, ma per le moto è lo standard) non hai problemi, li puoi collegare ai connettori originali dei fari come ti ha detto l'installatore.
 
15817430
15817430 Inviato: 21 Mag 2017 22:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Conce Piaggio, dal telaio si può risalire agli esplosi effettivi del tuo allestimento e vedere se nel matassone c'è anche quello spinotto.

...oppure lo smonti e fai prima, se c'è uno spinotto che non è collegato a niente sai cos'è icon_asd.gif

Dal sito easyparts che uso per la maggior parte degli esplosi dai quali reperisco i ricambi non riesco a vedere se effettivamente il cablaggio interno ci sia.
Cambiando lampadina mi è capitato di buttare l'occhio li dentro ma é troppo compresso e nascosto per metterci le mani..dovrei tirare via tutto. In settimana provo direttamente dal ricambista piaggio che sicuramente ha degli esplosi migliori..

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, il problema è l'amperaggio. Se i cavi sono troppo fini per la corrente che ci passa dentro, si bruciano.

Nel tuo caso, se si parla di 55W per lampadina (possibile: non so sugli scooter over 50cc, ma per le moto è lo standard) non hai problemi, li puoi collegare ai connettori originali dei fari come ti ha detto l'installatore.

Si,ti confermo che la lampadina originale ha un wattaggio di 55/60w ma non conosco assolutamente l'amperaggio.

Sabato mi prendo un caffè con l'installatore e sicuramente ne discuteró anche con lui.
 
15817494
15817494 Inviato: 22 Mag 2017 0:28
 

Andrea_97 ha scritto:
Si,ti confermo che la lampadina originale ha un wattaggio di 55/60w ma non conosco assolutamente l'amperaggio.
A spanne, poco meno di 5A. Amperaggio nominale, quindi il cavo dovrebbe reggerne un po' di più.

L'amperaggio nominale dei fari degli scooter 50cc è di 2A, da qui la mia preoccupazione iniziale sui cavi.

Però tu dovresti essere a posto 0509_up.gif
 
15817571
15817571 Inviato: 22 Mag 2017 8:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
A spanne, poco meno di 5A. Amperaggio nominale, quindi il cavo dovrebbe reggerne un po' di più.

L'amperaggio nominale dei fari degli scooter 50cc è di 2A, da qui la mia preoccupazione iniziale sui cavi.

Bene,quindi dovrei essere al sicuro dalla batteria che tende a scaricarsi con l'assorbimento dello xenon visto che,a conti in mano,vado proprio ad alleggerire il carico..sbaglio?
Parliamo infatti di amperaggio nominale di 3.2A con picchi di 8. (xenon)
Ora però io mi chiedo,leggendo sul retro della centralina mi viene da pensare che sopporterebbe lo start&stop senza problemi.
Il voltaggio di azione infatti é 9-16V quindi quando mi fermo al semaforo,si spegne il motore e la tensione passa da 14.4 a <13 non ci dovrebbero essere sbalzi.
 
15817651
15817651 Inviato: 22 Mag 2017 9:50
 

Ma quando si spegne il motore si spegne anche il faro? eusa_think.gif
 
15817664
15817664 Inviato: 22 Mag 2017 10:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma quando si spegne il motore si spegne anche il faro? eusa_think.gif

Al semaforo con start&stop dici? No assolutamente,rimane tutto tutto acceso.
Mi viene da pensare che al massimo,abbassandosi la tensione,la lampadina cali semplicemente di intensità per un attimo per poi tornare al 100% proprio come succede con l'alogena di serie.
 
15818498
15818498 Inviato: 23 Mag 2017 10:54
 

Aggiornamenti: stamattina ho contattato il centro piaggio presso il quale mi rifornisco e mi ha confermato che é possibile ordinare l'interruttore per lo spegnimento del faro installato sul Medley (versione Vietnam/India).
Mi ha anche comunicato che per poterlo installare é necessaria una piccola modifica al cablaggio originale..ahimé a quanto pare non è così Plug&Play come mi aspettavo ma almeno avrò un lavoro super pulito con un interruttore originale Piaggio.
 
15832567
15832567 Inviato: 15 Giu 2017 19:10
 

Aggiornamento: oggi pomeriggio sono passato per lasciare un piccolo anticipo per l'ordine di tutto il necessario,martedì cominciano i lavori 0509_banana.gif
 
15835951
15835951 Inviato: 21 Giu 2017 15:59
 

Men at work 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



To be continued..
 
15858190
15858190 Inviato: 3 Ago 2017 18:38
 

Ci siamo,finalmente ho trovato il giusto compromesso con la lampadina su misura per il mio faro.
All'inizio il progetto prevedeva l'installazione dello xenon nel lenticolare (scartato per incompatibilità con il mio cablaggio),momentaneamente ho avuto l'alogena per poi passare ad una piccola H1 led da 1500 lumen dichiarati.
Il risultato era insoddisfacente,la luce emessa era veramente poca così mi sono chiesto.
Ho veramente investito tempo e denaro per questa "robetta"?
Mi sono messo alla ricerca ed ho così trovato delle H1 led con dissipatore posteriore a maglia,le più piccole esistenti,da appena 6cm di lunghezza (dissipatore escluso poiché modellabile a piacere).
Acquistate a rischio e pericolo di non entrare dietro al faro,arrivate oggi,ci stanno a pennello.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A primo acchito (di giorno,su parete) fanno paura,non abbagliano però grazie al lenticolare,né di fronte,né di lato.
Questa sera foto al buio,incrociamo le dita icon_rolleyes.gif
 
15858208
15858208 Inviato: 3 Ago 2017 19:55
 

A questo punto non era meglio un modello con dissipatore a ventola? eusa_think.gif (che penso sia pure più efficiente)
 
15858213
15858213 Inviato: 3 Ago 2017 20:13
 

Non entravano 0510_confused.gif altrimenti sarebbero stati la prima scelta!
Le avevo sul faro a parabola con la H4 e la luce emessa era incredibile,però che rumorino a motore spento icon_asd.gif
Se ci fai caso ho specificato a inizio messaggio che queste sembrano essere le uniche su misura per il mio faro.
Stasera le testo per bene,qui dove sto in vacanza si vede poco e niente per strada 0509_banana.gif
 
15858303
15858303 Inviato: 4 Ago 2017 1:17
 

Luce ne abbiamo? eusa_think.gif
Solo posizioni

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anabbagliante

immagini visibili ai soli utenti registrati



Abbagliante

immagini visibili ai soli utenti registrati



Più che soddisfacente direi,rivelatesi ottimo acquisto!
 
15868997
15868997 Inviato: 1 Set 2017 9:16
 

Mi ero perso questo thread, complimenti Andrea ottimo lavoro!
Ci fai una foto, quando hai tempo, con posizione e anabbagliante da davanti?
Secondo me il fascio di luce è STREPITOSO ma non sono così convinto che il lenticolare si abbini perfettamente con il faro a parabola un po' retró...gusti personali ovviamente, ma sarei felice di essere smentito!
Lo vedrei più su un SH come linee...
 
15869914
15869914 Inviato: 3 Set 2017 22:07
 

Il fascio di luce é fantastico, questo il risultato trovandomi dietro ad una macchina

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non abbaglia minimamente e la luce su strada é di tutto rispetto.
Questa invece la foto che chiedevi, naturalmente a me piace moltissimo rotfl.gif soprattutto perché é da veramente tantissimo tempo che volevo fare questa modifica.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15870581
15870581 Inviato: 5 Set 2017 9:04
 

Complimenti, molto molto bello! È impressionante come tagli la luce... Ma al momento hai una CBI? Stai aspettando il led più corto?
 
15870588
15870588 Inviato: 5 Set 2017 9:28
 

Se vedi qualche messaggio più sopra c'è la foto del led corto che mi è arrivato questa estate.
Fa 3200 lumen dichiarati e la luce è bianchissima con taglio della luce blu/violaceo grazie al lenticolare che la proietta veramente tanto in fondo.
Che dire,soldi ben spesi rotfl.gif
 
15875891
15875891 Inviato: 17 Set 2017 10:11
 

davvero bello il risultato finale! Avevo in mente di montarlo anche io, però non vorrei rischiare di perdere la garanzia
 
15875969
15875969 Inviato: 17 Set 2017 14:45
 

Grazie icon_smile.gif
Quello che dici é vero,considera però che al tagliando dei 10k ho fatto installare il malossi multivar mentre proprio ieri al tagliando dei 15k ho fatto installare le manopole riscaldabili quindi già sarei ampiamente fuori garanzia.
 
15877711
15877711 Inviato: 20 Set 2017 18:19
 

io ancora sono a 8 mila km però e quasi passato 1 anno quindi credo sia già finita la garanzia .. Poi quando fa freddo mi fai sapere se le manopole sono ottime e se me le consigli di montarle oppure no... grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15877716
15877716 Inviato: 20 Set 2017 18:28
 

La garanzia é di due anni..
Proprio stamattina ho avuto modo di provarle (10 gradi,senza guanti poiché non pensavo facesse tutto questo freddo) e impostandole al 50% stavo veramente bene.
Vedremo questo inverno come vanno e se necessitano delle manopole della tucano o meno.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©