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Scelta supermotard 450 racing
15527877
15527877 Inviato: 6 Gen 2016 1:22
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

ciao ragazzi tra qualche mese acquisterò un motard racing 450 . So che sono moto nate per la pista ma la manutenzione non sarà un problema quindi non ditemi di guardare k 690 o husky 630 perché non li prendo in considerazione. Detto ciò ragazzi vi prego aiutatemi . Sono molto indeciso tra hm crm450 x - Yamaha wr 450 motard e kawa smx450 ora volevo chiedervi tra le tre quella con meno manutenzione o quella un pochino più affidabile anche se so che più o meno siamo lì . Il mio utilizzo e di circa 5000 km all anno max
Poi , Yamaha e kawa sono omologate per 2 ?
Se qualcuno di voi le ha tirate in velocità quanto fanno ? ( non che mi interessi la velocità ma è una curiosità) .
Grazie in anticipo .
 
15527901
15527901 Inviato: 6 Gen 2016 2:09
 

Pazzo eusa_wall.gif
Sono omologate per 1 e con quel kilometraggio la rifarai ogni stagione senza contare tutto il resto...
 
15527903
15527903 Inviato: 6 Gen 2016 2:28
 

Bon ho detto 5000 ma possono essere anche 3-4 qui a me piove sempre :') allora aspetta hm e per 2 Yamaha e Kawa tutte e due per uno? E qual è la più "affidabile "?
 
15527925
15527925 Inviato: 6 Gen 2016 4:10
 

Se parti chiedendo quale ha meno manutenzione e su quale ci sta più comodo il passeggero... hai cannato segmento in pieno. È come andare al conce Ferrari e chiedere "mi fa vedere quella col bagagliaio più capiente e coi consumi più bassi?" icon_smile.gif

Come hai detto tu stesso, queste sono moto da gara... ma non solo come prestazioni, proprio a tutto tondo. Per comprare una moto così bisogna entrare nella giusta ottica, che è:
1)il passeggero sta a casa, o su un'altra moto
2)manutenzione = quando la moto lo chiede io apro il portafoglio, subito e indipendentemente dalla cifra

Se non sei d'accordo al mille per mille, prenditi una street (che chissà perchè vengono sempre snobbate come fossero moto per falliti, o di serie B, quando invece è una mera questione di esigenze) 0509_up.gif
 
15527954
15527954 Inviato: 6 Gen 2016 10:40
 

credo che il buon tommy abbia fatto l'esempio più corretto....
In ogni caso, la più umana tra le tre dovrebbe essere l'hm, ma ehi,è sempre e comunque una racing perciò la manutenzione è presente anche li....e non si distacca di molto dal 450r
 
15527976
15527976 Inviato: 6 Gen 2016 11:34
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

Esatto proprio di questo volevo sapere . Grazie ragazzi quindi tra le 3 quella che ha la manutenzione un po meno assidua restando sempre in tema "racing" è L hm ? Strano perché mi avevano detto yahama icon_smile.gif Vabbe icon_smile.gif in ogni caso tommy hai ragione ma per 3-5000 km io infatti intendo 2 ore di fuoco ogni tanto in collina e qualche giro con la
Ragazza (no città ) questo intendo è poi magari più in là qualche uscita in pista . E poi perché ammettiamolo sono stra belle le racing icon_smile.gif ecco spiegato il fatto che chiedevo quali delle 3 erano omologate per 2 oltre all hm icon_smile.gif su Yamaha e Kawa non mi dite niente ? Perché Yamaha ho prpvato a cercare qualcosa nel forum ma ho trovato poco icon_smile.gif
 
15528039
15528039 Inviato: 6 Gen 2016 13:58
 

Il kawa è un cross a tutti gli effetti, è da tale richiede una manutenzione da cross, anche se con il fatto di essere un motard e quindi di essere su strada i tempi si allungano....ma non pensar di molto eh
 
15528058
15528058 Inviato: 6 Gen 2016 14:33
 

5000 km annui
hai sbagliato segmento icon_rolleyes.gif
 
15528065
15528065 Inviato: 6 Gen 2016 14:47
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

Topo io ho detto 3-5000 km perché la manutenzione so che più o meno va fatto il pistone ogni 7-8 Mila . Il problema non è la manutenzione perché posso fare olio e filtri a casa quando voglio devo portarla dal meccanico che comunque è mio amico solo per pistone e valvole quindi alla fine non è una spesa esagerata . Per questo voglio una racing e MATTFLEA grazie per i preziosi suggerimenti.. Ti stresso ancora per una cosa icon_smile.gif Kawa a parte che ho capito essere un pochino più rognosa . Su Yamaha che mi dici ? In termini di affidabilità prestazioni e se costano di più i ricambi rispetto a Honda ? icon_smile.gif
 
15528149
15528149 Inviato: 6 Gen 2016 17:36
 

Se le usi a cannone con quei chilometraggi c'è da fare il motore praticament ogni anno.
La maggiore affidabilità è quella dei 450 Yamaha diciamo fino a quando hanno montato sui WR il motore col cilindro rovesciato, quindi credo fino ai 2015.
Ce ne sono alcuni che hanno fatto grandi percorrenze.
 
15528160
15528160 Inviato: 6 Gen 2016 17:45
Oggetto: Re: Scelta supermotard 450 racing
 

Ivanziole16 ha scritto:
la manutenzione so che più o meno va fatto il pistone ogni 7-8 Mila
Su moto così gli intervalli di manutenzione si misurano in ore, non in migliaia di kilometri (e già questo di da' un'idea...), mediamente un pistone dura 60-80 ore a seconda del tuo passo. A parte questo, discutere di chi richieda meno manutenzione lascia il tempo che trova.

Tu segui Top Gear? In una puntata fecero un confronto sui consumi delle supercar in pista, la peggiore fu la Ferrari 599 con 600 metri al litro, mentre la migliore fu l'Audi R8 con addirittura due kilometri scarsi al litro icon_lol.gif Ecco, disquisire della manutenzione delle racing è un po' come fare quel test... non so se hai capito dove voglio arrivare... icon_wink.gif

Se proprio proprio dovessi trovare il "meno peggio" direi il KTM 530: nonostante le prestazioni superiori ai 450, richiede un filino meno cure. Ma, ripeto, è come dire che l'R8 consuma "un filino meno" delle altre supercar... o che se ti sparano in testa cinque colpi di pistola muori un filino meno che non con cinque colpi di fucile icon_lol.gif
 
15528185
15528185 Inviato: 6 Gen 2016 18:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tu segui Top Gear? In una puntata fecero un confronto sui consumi delle supercar in pista, la peggiore fu la Ferrari 599 con 600 metri al litro, mentre la migliore fu l'Audi R8 con addirittura due kilometri scarsi al litro icon_lol.gif Ecco, disquisire della manutenzione delle racing è un po' come fare quel test... non so se hai capito dove voglio arrivare... icon_wink.gif


Ecco da dove deriva l'esempio precedente eh? 0509_pernacchia.gif
 
15528314
15528314 Inviato: 6 Gen 2016 21:09
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

Sisi grazie io infatti ho detto sapendo che siamo più o meno sempre sugli stessi tempi (cioè tempi da racing) volevo capire quale magari poteva durare un filo in più . Quindi voi dite Yamaha prima del 2015 ma comunque siamo sempre lì con L hm ? E i pezzi di ricambio e più facile trovarli Honda o Yamaha ? icon_smile.gif e come prestazioni che dite ?icon_smile.gif
 
15528560
15528560 Inviato: 7 Gen 2016 10:33
 

Io direi Honda come reperibilità ricambi e pezzi aftermarket di qualsiasi tipo.. Ce ne sono veramente tantissimi infatti è anche la moto più comune da trovare anche in pista come 450. Se proprio vuoi un 450 per l uso che devi farne ed hai valutato tutti i pro e i contro allora ti dico HM CRM versione X come la mia! Non è facile trovarle purtroppo e hanno un valore mediamente altino ma per lo meno sono leggermente meno esasperate delle versioni R (soprattutto quelle ad iniezione post 2008) e con un pistone, se curata a dovere, puoi superiore agevolmente le 80 ore! Se fai i cambi olio e filtro regolari sulle 10 ore ed eventualmente un controllo gioco valvole se le senti ticchettare, puoi andare avanti parecchio senza problemi. Poco più di un anno fa c'era un annuncio di uno che vendeva il suo crm-x del 2011 con 25.000km usato tutti i giorni e messo ancora molto bene! La X può essere il giusto compromesso secondo me in definitiva!
 
15528564
15528564 Inviato: 7 Gen 2016 10:42
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

Grazie raga mi sto iniziando a orientare il mionproblema era solo la reperibilità dei pezzi perché qui dove abito io non ce una grande scelta di concessionari icon_smile.gif ora vorrei chiederti una curiosità tu che possiedi il crm X . In allungo quanto ti fa ? Non che in un motard racing mi interessi la velocità come ho detto prima ma è una curiosità perché leggo di tutto . Grazie icon_smile.gif
 
15528589
15528589 Inviato: 7 Gen 2016 11:32
 

Io ho i rapporti da enduro originali e al massimo ho toccato i 120 ma l ho fatto solo un paio di volte per tirare al limite anche perchè poi si sente che sta per esplodere icon_asd.gif Comunque con i rapporti da motard puoi tranquillamente toccare punte tra i 150 e i 160 massimo ma tanti auguri se non sei già morto prima.. Con 120kg di moto a quelle velocità sembra di essere in barca, anzi, peggio. Per quello dico che se devi fare tratti di tangenziale spesso ti conviene un over 600 che ha una velocità di crociera migliore avendo la corsa più allungata e ondeggia leggermente meno (anche se comunque la senti parecchio)!!
 
15528606
15528606 Inviato: 7 Gen 2016 12:21
 



beh se hai ciclistica del cavolo ovvio che sei in barca icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

con la mia 150 li tocca e non mi pare cosi tanto instabile
ovvio se fai le curve a 120 km\h devi tener conto di aver maggior effetto di pompaggio ecc ma niente di cosi tragico icon_asd.gif
 
15528635
15528635 Inviato: 7 Gen 2016 12:59
 

Esatto, se hai la ciclistica in ordine perchè mai dovresti essere come in barca con un Motard a 150 km/h?
Chiaro che non sono fatte per quelle velocità ma rimangono stabili e tranquillamente controllabili senza essere dei piloti.
Se invece si ha ancora la ciclistica da Enduro allora tutto è chiaro... icon_rolleyes.gif
Inoltre i 4t grossi sono sempre più stabili dei piccoli, figuriamoci poi 2t.
 
15528650
15528650 Inviato: 7 Gen 2016 13:48
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

nono io non devo fare tratti di tangenziale o autostrada e alche non sono moto fatte per andare a 200 ma c'è chi dice 120 chi 180 chi 140 quindi si capisce poco quindi l'hm con dei rapporti motard farebbe dai 150-170 giusto ? Beh non è male mi par di capire che è abbastanza icon_smile.gif come erogazione è instabile o è fluida ? icon_razz.gif
 
15528655
15528655 Inviato: 7 Gen 2016 13:55
 

Io ho quella a carburatore ultima annata del 2008 e devo dire che è parecchio aggressiva. Successivamente sono entrate in commercio quelle ad iniezione e quindi fossi in te guarderei quelle dal 2010 in poi! Che budget hai per l'acquisto?
topo ha scritto:
beh se hai ciclistica del cavolo ovvio che sei in barca icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

con la mia 150 li tocca e non mi pare cosi tanto instabile
ovvio se fai le curve a 120 km\h devi tener conto di aver maggior effetto di pompaggio ecc ma niente di cosi tragico icon_asd.gif
Più che ciclistica del cavolo ho ancora l'assetto da enduro quindi Showa 47 settate enduro e cerchi 21-18 quindi normale che con le altre velocità balla parecchio! Sono salito dietro ad un mio amico col 690 supermoto e ai 130-140 in tangenziale cominciava a ballare..
 
15528665
15528665 Inviato: 7 Gen 2016 14:08
 

Io invece concordo, sopra i 120 basta una folata di vento e ti ritrovi due corsie più in là... Ricordiamoci che sono moto che pesano meno di una sportiva 125 ma molto più alte e con zero protezione aerodinamica.

Io su moto così passati i 120-130 chiudo perché mi sento in pericolo di morte immediato icon_asd.gif e sono uno che sulle sportive si sente tranquillo (pure troppo, a essere onesti...) anche a velocità decisamente più alte. E quando dico "decisamente", beh fate conto che i 120 li vedo tirando a limitatore la prima, figuratevi che effetto mi fanno ormai icon_asd.gif

Della velocità massima chissene, non sono fatte per questo e sopratutto i limiti psicologici del pilota frenano molto più di quelli fisici della moto quindi tanto vale (avere una moto da 160 o 170 è indifferente se piú dei 130 non riesci a fare, anzi, è solo uno spreco perché con rapporti più corti avresti una velocità massima comunque adeguata a te ma tanto scatto in più)
 
15528683
15528683 Inviato: 7 Gen 2016 14:32
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

Sisi anche io con la velocità vado abbastanza d'accordo icon_smile.gif alla fone mi par di capire che dipende dai rapporti icon_smile.gif bah io la terrò sui 150-160 non mi va di rischiare oltre anche perché come avete detto voi è una moto di 120kg icon_smile.gif quelle a iniezione hanno un erogazione più fluida rispetto al carburatore p sono tutte e 2 rabbiose e cattive ? icon_wink.gif il budget e max 4000-4500
 
15528705
15528705 Inviato: 7 Gen 2016 14:58
 

Si assolutamente quella ad iniezione è più lineare infatti in pista trovi sempre meno 450 a carburatore ormai perchè appena apri un attimo il gas in uscita di curva si alza o parte il posteriore. La versione X comunque è pur sempre un 450 e va trattato come tale anche se un po meno esasperato della R. Quindi per un neofita è impossibile portare al limite anche la X! Non ti lascerà insoddisfatto poco ma sicuro! Con 4000-4500 hai poco margine di scelta.. Dovresti mirare a quelle del 2011 massimo 2012.. Più recenti costano sicuramente sui 6000.. Anche perchè non è pienissimo di versioni X!
 
15528757
15528757 Inviato: 7 Gen 2016 16:10
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

Ahaha Sisi non rimarrò insoddisfatto sicuro perché è abbstanza brutale anche quella icon_smile.gif infatti io cerco di guardare dal 2009 in poi quando hanno messo L iniezione icon_smile.gif cosa devo guardare appena presa perché non sia un pacco ?
 
15528761
15528761 Inviato: 7 Gen 2016 16:15
 

Beh innanzitutto chiedi se sono stati fatti interventi pesanti come cambio pistone, cuscinetti o distribuzione anche se mi aspetto al massimo un pistone massimo due da una versione X. Eventuali documentazioni di lavori/tagliandi eseguiti. Per il resto ti consiglio di andare di persona a vederla magari portandoti qualcuno che se ne intende veramente. Controlla che si accenda subito e tenga bene il minimo. Prova senti se il cambio funziona bene ed è fluido. Controlla eventuali perdite di olio da forcelle e cilindro e lo stato di catena, corona, pignone. Altro non mi viene in mente!
 
15528768
15528768 Inviato: 7 Gen 2016 16:22
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

We raga grazie mille mi state aiutando un sacco icon_smile.gif
 
15528769
15528769 Inviato: 7 Gen 2016 16:23
 

Figurati se hai altri dubbi torna a scrivere sempre su questo post non aprirne altri!! icon_biggrin.gif
 
15528777
15528777 Inviato: 7 Gen 2016 16:38
Oggetto: Scelta supermotard 450 racing
 

Ok grazie icon_smile.gif ma il passeggero starà tanto scomodo ? icon_biggrin.gif
 
15528810
15528810 Inviato: 7 Gen 2016 17:24
 

Abbastanza dato che hai una tavolozza sotto il popò icon_asd.gif
 
15528908
15528908 Inviato: 7 Gen 2016 19:45
 

Il più è che il passeggero si trancerá i piedi con la catena e poi potresti avere guai legali anche per una banalità.
Metti che cadi e il passeggero si rompe tutto, la sua famiglia ti fa causa e allora dovrai pagare tutto dai processi civili e poi finisci nel penale e ti controllano ogni vite e ci vai dentro completamente.
Te lo dico perché sono successi questi casini. icon_neutral.gif
 
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