Salve a tutti,sono nuovo del forum e volevo un consiglio su dei supermotard.
Io ero intenzionato a prendermi il Kawasaki kx 450 motard,ma poi ho visto lo Yamaha yz 450 e il ktm 450...volevo sapere che differenze hanno e anche quanti kw hanno visto che io ho 18 anni e volevo prenderla con la a2.
Grazie a tutti
-CuocoMotard-
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Lug 2015 7:51
Sono motard racing, hanno tutte più o meno 45 kw sei sui 60 cavalli.
Detto questo non sono assolutamente moto da usare su strada perché hanno una manutenzione esagerata essendo da competizione. La manutenzione va fatta ogni tot ore di utilizzo, non kilometri.
Per farti un esempio sulla yamaha come da libretto di manutenzione:
ogni 12.5 ore di utilizzo devi controllare ed eventualmente sostituire olio, valvole, molle valvole, albero a camme, pistone, guarnizione testa ecc..
mentre ogni 2.5 ore controllare frizione, catena, filtro aria, freni, forcelle ecc..
Ora se sei molto facoltoso e non badi a spese(anche perché essendo 4t è più complicato da mantenere ci sono molti più componenti e il meccanico lavora per più tempo) non c'è problema prendine una.
Altrimenti ti consiglio di guardare altri modelli tipo:
Suzuki drz400 (si trova pure motard, non è racing)
ktm 690 smc
aprilia dorsoduro 750
beta m4
husqvarna sm 610
yamaha XT660
Tutte queste sono moto stradali con normale manutenzione, alcuni modelli sono depotenziabili per guidarli con la A2.
ptzr
Impennata
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Inviato: 31 Lug 2015 9:04
come potenza sono omologate con potenze ridicole tanto che se non sbaglio il KXF è omologato a libretto con 12 kw mentre in realtà non ha meno di 40 kw ( circa 55 cavalli). Sono motori "robusti" se si considera che sono nati per essere sempre tirati a stecca, sfrizionati, avere il cambio sbattuto dalla quinta alla prima e dalla prima alla quinta senza usare la frizione ma richiedono tantissime cure, essendo moto derivanti o da cross o da enduro da competizione che escono di fabbrica per fare agonismo e enduro amatoriale tosto (o cross) chiedono moltissime cure, diciamo che sono mezzi nati per sviluppare al massimo potenza, erogazione e prestazioni e poco per essere parchi in consumi e tagliandi. L'olio per un uso normale non supera le 15 ore (1000-1500 km facendo un calcolo grossolano ed inutile) mentre il pistone arriva si e no a 60 ore sui cross (nelle enduro che sono motori più votati ad avere una erogazione pulita e neutra per sfruttare al meglio il gas su terreni viscidi e sassosi un motore fa anche 100 ore e nel caso dei 450-500 dove non si sfrutta mai la potenza può arrivare anche a toccare le 200 ma con rischi abnormali). Se sei ricco sfondato e cachi soldi come un politico allora ti do solo questo consiglio: non limitarti al 450, fatti un bel bombardiere over 500 cc bello spinto, tipo un husamberg FS650 usato che scarica a terra 80 cavalli come se raccontasse barzellette di Pierino. Se non sei ricco sfondato le tue scelte calano e secondo me resistono solo tre moto nel 21ensimo secolo che ti garantiscono prestazioni e ciclistica buona (tralasciando gli aborti deformi di yamaha e beta)
DRZ 400 valenti 38 cavalli 145 kili, KYB-showa per le sospensioni (totalmente regolabili) e motore 400 cc derivato dal 450 del 2003 con tante modifiche per renderlo il massimo della affidabilità e una manutenzione irrisoria (50cc in meno e aumento del basamento per iniziare)
KTM 690 SMC-r motard da 9000 euro e 63 cavalli alla ruota, 155 kg di peso, abs (modulabile, disinseribile e con opzione off road dove al posteriore è assente), track control, sospensioni totalmente regolabili e molto valide. (da guidare depo)
SWM SM 650 R 6500 euro di un bombardone un po' vecchia scuola: nessun controllo di trazione o abs, forcelle marzocchi shiver 45, mono Sachs totalmente regolabile (da far invidia al K ), dovrebbe avere 55 cavalli e non sarà disponibile fino a settembre/ottobre perché è in produzione da adesso. (sicuramente disponibile depo)
le husqvarna a meno che non vuoi quella moto per un motivo X non sono il massimo, hanno qualche difetto che le rende meno affidabili della concorrenza e la ditta non esiste più.
l'XTx è un insulto all'intelligenza umana, alla gloria della sigla che possiede e anche allo spirito motard. Pesa, ha una ciclistica ridicola e ha 44 cavalli (quattro in più della mia).
l'M4 è un 350 ad aria onesto e dal costo irrisorio... va bene come mezzo cittadino e nulla più.
Ti consiglio di valutare anche la WR250x che ha una ciclistica accettabile, 30 cavalli e quei 130 kili abbondanti che non stonano.
Nel "passato" hai i veri bombardoni 600cc con
KTM LC4 che includono 640 sm, 625 smc e 660 smc, sono la stessa moto in tre "allestimenti" ma dalla ciclistica identica: totalmente stradale (comoda, serbatoio largo ed erogazione "docile" grazie a un carburatore a depressione) con la SM, motard stradale ( leggero, carburatore FCR e motard puro), "racing" (impianto elettrico ridotto senza batteria, 25cc in più e tanta cattiveria).
XR650 (se lo trovi depo)
XR 600 R (se lo trovi omologato motard, rarissimo ma esiste)
Se guardi all'enduro esistono anche i TT600 che come l'XR 600 sono "specialistiche" del secolo scorso sviluppate per le gare di durata con motori di derivazione dual. Garantiscono tanta durata, tanta affidabilità, prestazioni dignitose (40 cavalli), tantissima coppia e ciclistiche valide.
La potenza non è un problema, le racing sono omologate con potenze ridicole. Una mia amica ha un KTM 530 e a libretto ha segnato (non ricordo bene, ha anche un'altra moto, non ricordo quale ha cosa) o 8 o 11 kW all'albero, mentre in realtà ne ha almeno una quarantina alla ruota, fai tu
Anche dal punto di vista del rapporto potenza/peso (che deve essere inferiore a 0,2 kW/kg) sei a posto, perché il peso è sì minuscolo, però dato che la potenza sulla carta è misera, anche qui la sfanghi.
Facciamo due conti: minimo minimo una moto così pesa 100 kili, per sforare il limite dovrebbe avere al massimo 20 kW... e non ho mai visto una racing quattroemmezzo con una potenza simile sulla carta Se poi il peso è più alto (e probabilmente lo sarà: il 530 della mia amica mi pare pesi sui 115 kili circa), a maggior ragione sei al sicuro.
Quindi... scegliti quello che vuoi, tanto li puoi guidare tutti con la A2
Quanto alle info sui vari modelli invece mi tiro indietro, non è il mio campo, lascio parlare chi ne sa davvero
TommyTheBiker
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Inviato: 31 Lug 2015 10:17
Quindi,anche se io volessi farne un uso amatoriale ma sempre spinto dovrei starci dietro molto di manutenzione?
Altrimenti ci sono motard 450 con manutenzione "normale"?
-CuocoMotard-
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Lug 2015 10:52
Si, richiedono parecchia manutenzione, non sono pensati per un uso stradale, ripeto se hai soldi, e parlo di circa 300€ a salire a seconda del meccanico, ogni 20 ore circa di utilizzo(se la utilizzi per strada allunghi un poco gli intervalli perché non sta sempre tirata al max) prendila. Se no guarda gli altri modelli che ti sono stati elencati perché sono pensati per un uso stradale.
450 con poca manutenzione non credo esistano essendo questa la cilindrata usata nelle competizioni.
Altrimenti puoi anche pensare di farti da te a manutenzione se hai manualità, tanto sul libretto è specificato tutto per smontare e rimontare completamente la moto se hai visto il link. Ma anche in questo caso dev tirare fuori i soldi per i pezzi di ricambio e i tempi di manutenzione si allungano in quanto la farai tu.
ptzr
Impennata
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Inviato: 31 Lug 2015 11:10
-CuocoMotard- ha scritto:
Altrimenti ci sono motard 450 con manutenzione "normale"?
Se le chiamano "racing" un motivo c'è Sono moto da gara con targa e faro, la manutenzione è commisurata alle prestazioni.
Se vuoi un mezzo meno impegnativo... pissa pì curt come dicono in Piemonte: cala le pretese, accontentati di un mezzo con prestazioni più modeste. Tanto parliamoci chiaro, quanti riescono davvero a sfruttare un quattroemmezzo su strada?
TommyTheBiker
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Inviato: 1 Ago 2015 15:13
Ah capito...purtroppo non ho molti soldi peró mio fratello fa il meccanico quindi avrei meno spese.
Sennò avevo visto l'husqvarna 510 che dicono abbia poca manutenzione,non come le 4 e mezzo
-CuocoMotard-
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Ago 2015 15:55
Avere un meccanico in famiglia è buona cosa, ma dovrebbe poter intervenire ogni volta che ti serve. Se vive ancora con te bene, sennò è poco pratico. In ogni caso, almeno i ricambi dovresti pagarglieli...
I 510/530 se non erro sono tutti dei 450 "pompati", quindi stesso discorso.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 1 Ago 2015 17:53
sennò avevo pensato ad un ktm 690 smc depotenziato, oppure l'husky 630
-CuocoMotard-
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Ago 2015 18:00
-CuocoMotard- ha scritto:
sennò avevo pensato ad un ktm 690 smc depotenziato, oppure l'husky 630
io te la metto li, valuta la SXV 550 o moto come la husamberg FS 650... se devi fare un acquisto e hai il modo per "tagliare" le spese... fattela completa no?
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Ago 2015 22:14
il ktm 690 va benissimo. Basta cambiare olio e filtri e va sempre.
L'sxv lascia stare peggio delle 450 in quanto bicilindrica, le spese di manutenzione aumentano ancora di più rispetto ai 450.
ptzr
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Inviato: 2 Ago 2015 18:02
Se non hai molti soldi mettitela via che il 690 smc non lo trovi. Con meno di 5000 euro non ce ne sono e se ne trovi per quei soldi li hanno minimo gia 25.000 km. I 450 appunto sono da competizione, tutti. Compreso il 510 hsq. Come detto potresti valutare un 610 pero sconsiglio come sempre i modelli post 2008 ad iniezione perchè hanno molti problemi e ormai husqvarna fallita non trovi piu ricambi (e se li trovi costano tantissimo). i 610 costano relativamente poco ne trovi molti sui 2500 euro con 10.000 km o poco più basta che controlli che siano depotenziati a libretto. Un compromesso sennò potrebbe essere un drz 400 che ha manutenzione irrisoria e una buona potenza anche se magari alla lunga potrebbe stancare. Però non ha problemi o grossi difetti e pesa poco. Se scegli un 450 (e ne trovi sempre tanti in giro anche a pochi soldi ma spesso trattati male o da pista) sappi che in città soffrono. Scaldano tantissimo guai a fermarsi ai semafori! Certo che soddisfazioni ne tolgono ma sono impegnativi come manutenzione se la usi spesso..
lnkreative
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 2 Ago 2015 19:21
Tra le racing il ktm 525 dovrebbe essere il piu' "affidabile"
Altrimenti vai di 660 che è depotenziato, leggero e affidabile. E ormai li trovi a 2000 euro.
DiegoRSV
Super Sport
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