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[Regolare la] Posizione di guida (sella, manubrio, pedane)
15033240
15033240 Inviato: 25 Giu 2014 19:40
Oggetto: [Regolare la] Posizione di guida (sella, manubrio, pedane)
 

Buonasera a tutti,

da un mesetto in possesso di una nc750dct, dopo 3 anni di scooterone, debbo ahimè dire di non riuscire a trovare il bandolo della matassa della posizione di guida, premetto che sono alto 1,74.

In sella allo scooter sono riuscito ad arrivare ad una dozzina abbondate di ore in giornata, e l'indomani ero pronto a ripartire e con il sorriso!

Problema 1) -> sella

Ho fatto molta molta bici ed in generale ho sempre preferito selle secche a quelle morbidose.
Con la nuova dopo un paio d'ore della sella non ne potevo più (provato in posizione anteriore, verso il centro o attaccato allo schienalino, nessuna miglioria). Cambiata sella con una Shad la situazione è migliorata ma non risolta. Prima del cambio dopo un giro da 450km in giornata ho avuto problemi per svariate giornate a sedermi su una sedia normale.

Problema 2) -> braccia/polso dx

Già in meno di un'ora l'affaticamento alle braccia è alle porte. La mia sensazione è quella che il manubrio sia troppo alto e lontano. Provo formicolio al polso destro dopo nemmeno un'ora, ho provato ingrossando le manopole, anche qui ho ottenuto "solo" un'effetto palliativo.

Problema 3) -> pedane

IHMO qualunque posizione assuma sulla sella le pedane risulterebbero troppo arretrare ed alte: forse proprio questo porta dolore da sella (mia ipotesi, essendo l'angolo eccessivo le ossa "sporgono" di più e quindi la compressione dei nervi aumenta di conseguenza). qui l'unica prova che mi viene in mente è di provare a togliere il rivestimento di gomma...

Accetterei volentieri qualunque suggerimento/idea/opinione

Mandi e grazie sin d'ora,
stefano
 
15033249
15033249 Inviato: 25 Giu 2014 19:48
 

Al di là di cominciare a mangiare come un maiale per metter su un bel culone, potresti provare a tenere il sedere più indietro possibile sulal sella, reclinare il busto in avanti avvicinandoti al manubrio. Credo che quella sia la posizione pensata per la nostra moto: braccia un po' flesse e busto in avanti: forse così risolvi il problema al poslo

Esistono poi pedane diverse e altre anche regolabili 4-5cm in ogni direzione. Probabilmente cambiando quelle risolvi almeno quel problema. Occho però che abbassandole perdi capacità di piega, un filo.
 
15033376
15033376 Inviato: 25 Giu 2014 21:46
 

Io ero partito tutto convinto di prendere la x, l'ho provata varie volte ma scendevo sempre con una strana sensazione, come se ci fosse qualcosa che non andava... poi per sfizio ho provato la s ed è stato amore, la posizione è decisamente piu comoda, il manubrio meno "impiccato" e la protezione identica montando un bel cupolino da 40€...
Non so se il manubrio della s vada sulla x ma potrebbe essere una soluzione
 
15033381
15033381 Inviato: 25 Giu 2014 21:52
 

Secondo me i tuoi problemisono uno solo: posizione sbagliata.
Anche io arrivo da anni di scooter e all' inizio scendevo dalla moto pieno di dolori dalle spalle ai piedi dopo soli 20 minuti.
I problemi si sono risolti quando ho smesso di cercare di imporre alla moto la posizione di guida preferita: dritto ed eretto, seduto indietro sulla sella (appoggiato al sellino posteriore).
Prova a portare un po' il busto in avanti: il manubrio si avvicinerà icon_asd.gif
cerca di capire quale posizione "chiama" naturalmente la moto, senza riportarti in quella che ritieni giusta dopo ogni frenata/accelerata: dopo 20 minuti è come se le tue chiappe avessero fatto 50km a piedi. Ricordati inoltre che la posizioneva mantenuta stringendo il serbatoio fra le ginocchia, e non come in scooter puntando i piedi: le pedane della moto non sono fatte per quello e quindi le trovi "in posizione sbagliata".

Io son 1,75 e adesso viaggio tranquillo.

Altre soluzioni potresti trovarle qui
[url]Alzare il manubrio per una guida più eretta [esperienze]

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: se anche correggendo la posizione la sella Shad resta scomoda, non ti resta che l'opzione di wonderiuy
 
15033534
15033534 Inviato: 25 Giu 2014 23:44
 

io sono alto 1,86 e vorrei una guida eretta e rilassata come avevo sul gs, sto pensando di cambiare il manubrio con un uno 10cm più largo e più alto ovviamente dovrò allungare tutti i cavi, ho già rialzato di 25mm il manubrio oroginale ma nn mi basta, non voglio caricarmi in avanti ma arretrare portando indietro il manunrio, per la sella ho ordinato una shad e vedrò come mi trovo, evemtualmente la imbottirò un po sul davanti per non scivolare in frenata.
Tutte prove da verificare, fatto sta l'impostazione della ncx non é ne sportiva ne turistica e ha una sella dura come una tavola......
 
15033581
15033581 Inviato: 26 Giu 2014 6:22
 

Anche io sono 1,74 e non ho particolari problemi di postura.

Considera che vengo da una Aprilia Pegaso 650 che aveva la posizione più eretta ma a parte i primi giorni dove avevo un leggero fastidio a trovare le pedane (più indietro e più rialzate) ho trovato la mia posizione, ovvero come ti dicevano gli altri seduta indietro e busto leggermente inclinato ad appoggiarsi sul manubrio.
 
15034002
15034002 Inviato: 26 Giu 2014 11:47
 

Secondo me il consiglio più importante te l’ha già dato Piecio: usa le ginocchia. Stringi il serbatoio con le ginocchia per mantenere la posizione quando freni, vedrai che le mani, braccia e spalle ti ringrazieranno.
Per quanto riguarda la posizione del corpo, io mi trovo bene stando il più arretrato possibile sulla sella, schiena dritta, ma busto piegato un po’ in avanti, braccia flesse e morbide. Io sono alto qualche centimetro in più e soprattutto ho delle braccia da scimmia... magari per avere una posizione simile ti potrebbe essere utile avvicinarti un po’ il manubrio.
Per i tragitti lunghi poi, potresti considerare di dotarti di un paio highway pegs. Qui in Germania li ho visti montati su parecchi GS. Quando ti fai diverse ore non stop mi sembrano un buon sistema per sgranchirsi le gambe senza dover scendere.
 
15034231
15034231 Inviato: 26 Giu 2014 14:27
 

Mi sento di ripetere altri post precedenti, sono alto, ovvero mi manca qualche cm per toccare meglio a terra 1,68. Prova a portare un po' il busto in avanti, con le ginocchia arriva a stringere il serbatoio e il manubrio si avvicinerà, sentirai meglio le mani e braccia probabilmente più rilassate. Scordati la posizione dello scooter con i piedi che puntano le pedane in alto. Fai una prova sali e mettiti comodamente seduto con le mani sul manubrio, parti e metti i piedi sulle pedane naturalmente. E poi la sella di qualsiasi moto non sarà mai quello di uno scooter, largo, morbido, perché c'è tanto spazio da riempire. 0510_saluto.gif
 
15035621
15035621 Inviato: 27 Giu 2014 12:45
 

ma scherziamo ? la moto deve essere comoda punto e basta, non é un problema di postura del pilota ma di geometria della combinazione sella, manubrio, pedane. La posizione del pilota deve essere naturale e non imposta dalla moto.
Ho avuto 18 moto in vita mia e posso dire che la NC750X ha molti pregi ma la posizione di guida é sbagliata, comunque con un ivestimento aggiuntivo ho cambiato sella (SR-Sellerie) e ruotato il manubrio leggermente indietro per avvicinarlo alla sella.
Ora la situazione non é perfetta ma assolutamente accettabile. Ho fatto anche 10 ore di moto filate senza particolari problemi.

p.s.
sono 1,87 e dopo aver avuto 3 GS mi sembrava che tutte le moto dovessere essere ergonomicamente corrette, purtroppo mi sono sbagliato. Honda credo che debba rivedere questo aspetto, per il resto : moto fantastica. icon_smile.gif
 
15035805
15035805 Inviato: 27 Giu 2014 14:25
 

scarabone ha scritto:
ma scherziamo ? la moto deve essere comoda punto e basta, non é un problema di postura del pilota ma di geometria della combinazione sella, manubrio, pedane. La posizione del pilota deve essere naturale e non imposta dalla moto


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Scusa, ma come la metti con le SS?
E i custom?
E qualunque altra moto che non sia un GS?

L'ergonomia nasce dalla posizione relativa di "sella, manubrio, pedane", non dal fatto che tu ti trovi subito a tuo agio.
La NCX ha una posizione di guida più simile a quella del Multistrada che del GS: non ci trovo nulla di sbagliato.

La sella, invece, è dura e (soprattutto) scivolosa.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15035871
15035871 Inviato: 27 Giu 2014 15:03
 

ovviamente mi riferisco alle moto "enduro-turistiche" non certo alle estreme (supersport e custom) dove la posizione di guida é appunto "estrema".

ritengo invece che una moto concepita per un uso quotidiano e turismo corto-medio raggio DEBBA essere comoda e naturale senza dover costringere il pilota ad assumere posizioni per lui innaturali.

sbaglio ? icon_confused.gif
 
15035960
15035960 Inviato: 27 Giu 2014 16:18
 

[quote="scarabone"#15035871DEBBA essere comoda e naturale senza dover costringere il pilota ad assumere posizioni per lui innaturali.

sbaglio ? icon_confused.gif[/quote]

Non sbagli affatto; ma non mi sembra proprio che si possa dire che la NCX è scomoda o innaturale:
è semplicemente col busto leggermente avanzato, ma non così tanto da scaricare peso sulla braccia o affaticare schiena e collo.
doppio_lamp.gif
 
15036135
15036135 Inviato: 27 Giu 2014 19:05
 

Piecio_point ha scritto:
Non sbagli affatto; ma non mi sembra proprio che si possa dire che la NCX è scomoda o innaturale:
è semplicemente col busto leggermente avanzato, ma non così tanto da scaricare peso sulla braccia o affaticare schiena e collo.
doppio_lamp.gif


Concordo, personalmente trovo la posizione di guida (non la sella ovviamente, pur non essendo particolarmente comoda non la trovo nemmeno così terribile icon_smile.gif ) più naturale di quella del mio vecchio SW400; non essendo mai stato capace di guidare con i piedi in avanti, mi trovavo ad avere le gambe ad un angolo di piega eccessivo e fastidioso sulle lunghe percorrenze.
Sull'NC ho ruotato all'indietro il manubrio di alcuni centimetri e mi sono trovato la moto "cucita addosso"; forse anche per via della mia statura non molto elevata (173cm)
 
15055358
15055358 Inviato: 13 Lug 2014 20:51
 

Ciao Serge.
Sono interessato alle highway pegs. Purtroppo, dopo 2 interventi al ginocchio destro, quando sto molto tempo col ginocchio fermo e piegato comincia a dolorare.
Sulla baia ho trovato solo cose che arrivano dall'America.
Sai se in Europa c'è qualcosa di adatto per la nostra moto?

Serge ha scritto:
Secondo me il consiglio più importante te l’ha già dato Piecio: usa le ginocchia. Stringi il serbatoio con le ginocchia per mantenere la posizione quando freni, vedrai che le mani, braccia e spalle ti ringrazieranno.
Per quanto riguarda la posizione del corpo, io mi trovo bene stando il più arretrato possibile sulla sella, schiena dritta, ma busto piegato un po’ in avanti, braccia flesse e morbide. Io sono alto qualche centimetro in più e soprattutto ho delle braccia da scimmia... magari per avere una posizione simile ti potrebbe essere utile avvicinarti un po’ il manubrio.
Per i tragitti lunghi poi, potresti considerare di dotarti di un paio highway pegs. Qui in Germania li ho visti montati su parecchi GS. Quando ti fai diverse ore non stop mi sembrano un buon sistema per sgranchirsi le gambe senza dover scendere.
 
15415699
15415699 Inviato: 29 Lug 2015 14:00
 

scarabone ha scritto:
ma scherziamo ? la moto deve essere comoda punto e basta, non é un problema di postura del pilota ma di geometria della combinazione sella, manubrio, pedane. La posizione del pilota deve essere naturale e non imposta dalla moto.
Ho avuto 18 moto in vita mia e posso dire che la NC750X ha molti pregi ma la posizione di guida é sbagliata, comunque con un ivestimento aggiuntivo ho cambiato sella (SR-Sellerie) e ruotato il manubrio leggermente indietro per avvicinarlo alla sella.
Ora la situazione non é perfetta ma assolutamente accettabile. Ho fatto anche 10 ore di moto filate senza particolari problemi.

p.s.
sono 1,87 e dopo aver avuto 3 GS mi sembrava che tutte le moto dovessere essere ergonomicamente corrette, purtroppo mi sono sbagliato. Honda credo che debba rivedere questo aspetto, per il resto : moto fantastica. icon_smile.gif



Non mi è chiara una cosa.....a volte si legge cje la soluzione è ruotarlo verso la sella a volte il contrario e questo indipendentemente dall'altezza pilota.Mi spiego meglio.qui in questo post si dice di ruotare verso la sella e l'utente è alto 1,87 in altre occasioni si dice di ruotarla nello stesso senso per utentidecisamente bassi. In linea di massima io che sono 1,83 potrei migliorare le cose ruotando verso?
Ho un forte dolore senso di stanchezza al braccio sx e non vorrei che la soluzione sia questa.
 
15415804
15415804 Inviato: 29 Lug 2015 15:07
 

la curiosità è una brutta bestia!!! sopno sceso nel parcheggio.Ho ruotato il manubrio verso il cupolino al massimo possibile.Per massimo intendo dire che a tutto sterzo il serbatoio dell'olio sfiora il cupolino maggiorato.............. vediamo cosa succede!Tra un po' vado per 60 km
 
15416714
15416714 Inviato: 30 Lug 2015 13:11
 



Quoto Scarabone 0509_up.gif
Cambiato sella con SR Sellerie ed arretrato manubrio con raiser, ora la moto è molto comoda in guida.
Sto cercando di individuare anche delle pedane registrabili per dare il tocco finale. icon_biggrin.gif
 
15420466
15420466 Inviato: 4 Ago 2015 12:03
 

Domanda: per spostare il manubrio verso di me devo mollare quello che mostro in foto e ruotare il manubrio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15420504
15420504 Inviato: 4 Ago 2015 12:45
 

Si chiave data in dotazione mi sembra sia numero 12....allenti tutte e 4 le viti ma non del tutto allentale sino a che riesci a ruotare il manubrio.........quando le ristringi fallo avvitando a croce.Attenzione ruotalo ma non farlo muovere a sx dx
 
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