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CBR 2007 Rumore Valvole [alla lunga può fare danni?]
15379654
15379654 Inviato: 22 Giu 2015 9:47
Oggetto: CBR 2007 Rumore Valvole [alla lunga può fare danni?]
 

Buongiorno a tutti,

domandona da 20miliardi di dolla.

Se sono 100km almeno che sento il classico ticchettio delle valvole da registrare... ma.. vuoi che manca il tempo, vuoi che devo spendere per altro, vuoi quel che vuoi... non riesco a portarla dal meccanico.. cosa succede alla lunga?

Evitiamo risposte da Armageddon e risposte superficiali del tipo "Nulla tranquillo". icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Grazie

James
 
15379658
15379658 Inviato: 22 Giu 2015 9:51
Oggetto: Re: CBR 2007 Rumore Valvole
 

KIMO ha scritto:
Se sono 100km almeno che sento il classico ticchettio delle valvole da registrare...


fa rumore a freddo o a caldo?
E' difficile che siano le valvole, quanti km ha fatto la moto?
sui cbr invece erano famosi i tendicatena rumorosi...

ciao

WK
 
15379675
15379675 Inviato: 22 Giu 2015 10:01
Oggetto: Re: CBR 2007 Rumore Valvole
 

wkowalski ha scritto:
fa rumore a freddo o a caldo?
E' difficile che siano le valvole, quanti km ha fatto la moto?
sui cbr invece erano famosi i tendicatena rumorosi...

ciao

WK
So che non sono un espertissimo... ma riconosco un rumore di valvole.
A caldo si sente maggiormente. La moto ha 34mila km.
 
15379686
15379686 Inviato: 22 Giu 2015 10:10
Oggetto: Re: CBR 2007 Rumore Valvole
 

KIMO ha scritto:
La moto ha 34mila km.


confermo che è molto difficile che le valvole vadano fuori tolleranza... su questo tipo di motori (4 cil giapponesi con pastiglie calibrate) in genere controllarle prima di 50-60 mila km è una perdita di tempo.
Io guarderei il tenditore icon_smile.gif

ciao

WK

PS: la moto ha il PAIR, o AIS, insomma quella roba a lamelle che butta dentro aria fresca nello scarico?
anche quello a volte può fare un rumore molto simile alle valvole lente.
 
15379701
15379701 Inviato: 22 Giu 2015 10:18
 

Allora sarò scemo... forse mi confondo.
Se fossi vicino a Pavia te lo farei sentire
 
15379746
15379746 Inviato: 22 Giu 2015 10:53
 

KIMO ha scritto:
Allora sarò scemo... forse mi confondo


mica volevo dire che sei scemo icon_smile.gif
dico che mi sembra molto strano che quel motore abbia già le valvole fuori tolleranza, oh poi tutto è possibile, controllale, ma senza troppa fretta, le valvole lente (=quelle che fanno rumore) possono solo ridurti leggermente le prestazioni e usurare le camme uno zinzino in più; il rischio sono le valvole di scarico troppo tirate (che invece non fanno rumore), perchè iniziano a chiudere male e rischiano di fondersi.

ciao

WK
 
15379778
15379778 Inviato: 22 Giu 2015 11:14
 

Concordo con WK, per il momento non mi preoccuperei minimamente!
Aggiungo solo che, con l'arrivo del caldo, è normale un aumento della rumorosità delle punterie.... il motore raggiunge temperature più elevate (specie nel traffico) e l'olio diventa più fluido. Quando il motore è freddo invece l'olio che scorre sui bicchierini delle punterie è più denso ed attenua il rumore che si genera quando le camme toccano il bicchierino. Per questo motivo senti più rumore a caldo.
Il rumore peggiora in caso di olio vecchio o con viscosità bassa (un 10w40 d'estate è più rumoroso di un 10w50). Che olio usi?
 
15379801
15379801 Inviato: 22 Giu 2015 11:23
 

pazed ha scritto:
Concordo con WK, per il momento non mi preoccuperei minimamente!
Aggiungo solo che, con l'arrivo del caldo, è normale un aumento della rumorosità delle punterie.... il motore raggiunge temperature più elevate (specie nel traffico) e l'olio diventa più fluido. Quando il motore è freddo invece l'olio che scorre sui bicchierini delle punterie è più denso ed attenua il rumore che si genera quando le camme toccano il bicchierino. Per questo motivo senti più rumore a caldo.
Il rumore peggiora in caso di olio vecchio o con viscosità bassa (un 10w40 d'estate è più rumoroso di un 10w50). Che olio usi?
un banalissimo motul 10W40. Ma farò il cambio il mese prox.
 
15379839
15379839 Inviato: 22 Giu 2015 11:47
 

Banalissimo tipo il motul 5100? quando usavo sulla kawakasaki il motul V300 10w40 era impressionante l'aumento di rumorosità dopo 3000 km di utilizzo.... da nuovo invece era silenziosissimo!
Secondo me ti basterà passare ad un motul 7100 10w50 o bardhal xts 10w50.... almeno per l'estate.
 
15379861
15379861 Inviato: 22 Giu 2015 11:58
 

ciao Kimo,
per rispondere al tuo quesito, se sono le valvole a far rumore, puoi fare tranquillamente anche qualche migliaio di km.
Però, poi vanno regolate, altrimenti alla lunga (molto lunga) possono andare fuori tolleranza 0509_up.gif
 
15380787
15380787 Inviato: 23 Giu 2015 9:20
 

pazed ha scritto:
Banalissimo tipo il motul 5100? quando usavo sulla kawakasaki il motul V300 10w40 era impressionante l'aumento di rumorosità dopo 3000 km di utilizzo.... da nuovo invece era silenziosissimo!
Secondo me ti basterà passare ad un motul 7100 10w50 o bardhal xts 10w50.... almeno per l'estate.


Fosse la prima moto che ho icon_asd.gif Ne ho avute 8... e ho sempre usato il 7100 0510_abbraccio.gif Anche su questa... ma al prossimo cambio metto del repsol va là.

Su un vstrom usai il castrol semisintetico... ottimo olio cavolo eusa_think.gif ma non credo vada bene per il ciribiribì.

comunque, a breve, cambio olio, filtro, e pastiglie. 0510_saluto.gif
Vediamo se poi lo fa ancora

Grassie ragazzi
 
15380859
15380859 Inviato: 23 Giu 2015 10:48
 

soffoco ha scritto:
se sono le valvole a far rumore, puoi fare tranquillamente anche qualche migliaio di km


Ciao soffoco, ti posso chiedere due cose, per curiosità?

1) ho letto il tuo articolo sui tendicatena dei cbr... il problema interessa davvero solo le moto dal 2001 al 2006? Le altre sono escluse?

2) dopo quanti km in media si deve mettere mano al gioco valvole sui cbr degli ultimi anni?

grazie,

WK
 
15381084
15381084 Inviato: 23 Giu 2015 14:18
 

@Kimo: il rumore lo fa a qualsiasi numero di giri?

@wkowalski: il mio cbr600f ha 93500km e le valvole non sono state registrate, conosco un tizio con un rr del 2007 e 118'000km e anche lui niente. Riguardo al tendicatena a quanto ne so è un problema tipico di quelle moto ma il problema si presenta sovente anche in altre marche e di altri anni. Diciamo che su una moto come la mia praticamente chiunque lo ha cambiato almeno una volta, su quelle più recenti non tutti ma una buona parte. Anche se le domande erano rivolte ad Andrea spero di esserti stato utile icon_smile.gif
 
15381091
15381091 Inviato: 23 Giu 2015 14:28
 

davidsnow ha scritto:
@Kimo: il rumore lo fa a qualsiasi numero di giri?

@wkowalski: il mio cbr600f ha 93500km e le valvole non sono state registrate, conosco un tizio con un rr del 2007 e 118'000km e anche lui niente. Riguardo al tendicatena a quanto ne so è un problema tipico di quelle moto ma il problema si presenta sovente anche in altre marche e di altri anni. Diciamo che su una moto come la mia praticamente chiunque lo ha cambiato almeno una volta, su quelle più recenti non tutti ma una buona parte. Anche se le domande erano rivolte ad Andrea spero di esserti stato utile icon_smile.gif
yes. Lo fa a caldo e dopo un po' che comincio a sentirlo lo fa sia in ripresa (ovviamente coperto dal bordello del terminale icon_asd.gif ) che in rilascio... quando lo sento di più
 
15381097
15381097 Inviato: 23 Giu 2015 14:37
 

Che strano che a 35000km faccia questo rumore... dato che è indipendente dal numero dei giri non dovrebbe essere il tendicatena. Hai controllato il livello dell'olio (moto dritta, niente cavalletti)? Quanto tempo/km fa è stato cambiato l'olio?
 
15381139
15381139 Inviato: 23 Giu 2015 15:14
 

davidsnow ha scritto:
Che strano che a 35000km faccia questo rumore... dato che è indipendente dal numero dei giri non dovrebbe essere il tendicatena. Hai controllato il livello dell'olio (moto dritta, niente cavalletti)? Quanto tempo/km fa è stato cambiato l'olio?
COme scritto sopra, devo fare un tagliandino a fine mese. MI faccio un cambio olio filtro olio (ps.: so come si controlla l'olio.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
La domanda sul rumore l'ho fatta perchè al di là delle mille cose che si possono controllare, a me pare un rumore strano... e non son 2 giorni che ho una moto. E le ho quasi sempre smontate e rimontate.

Ma nel motore non metto mano eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Distruggerei tutto ahahahahahaha rotfl.gif
 
15381195
15381195 Inviato: 23 Giu 2015 16:00
 

wkowalski ha scritto:
Ciao soffoco, ti posso chiedere due cose, per curiosità?

1) ho letto il tuo articolo sui tendicatena dei cbr... il problema interessa davvero solo le moto dal 2001 al 2006? Le altre sono escluse?

2) dopo quanti km in media si deve mettere mano al gioco valvole sui cbr degli ultimi anni?

grazie,

WK


Eccomi qua icon_wink.gif
1) per quanto riguarda i CBR 600 F, sembra di sì. Gli altri anni non sembrano avere lo stesso problema. Però attenzione: si parla del 600 F, non dell'RR. Dalle voci che ho sentito, sembra (dico sembra) che anche alcuni RR abbiano avuto lo stesso problema. La cosa addirittura si estende ad altri modelli. La mia R1 ce l'ha (rumore dopo accensione), alcuni BMW S1000RR (sentito di persona). Non è da escludere che un RR possa avere questo problema.

2) sinceramente non posso quantificarlo. Io direi a 48000 il controllo (è anche vero che se le controlli...regolarle ci metti un amen). Però ha detto bene Davide...molte moto non hanno rumori di catene ecc...e vengono fatte arrivare molto molto oltre 0509_up.gif
 
15381245
15381245 Inviato: 23 Giu 2015 16:48
 

soffoco ha scritto:
Eccomi qua icon_wink.gif
1) per quanto riguarda i CBR 600 F, sembra di sì. Gli altri anni non sembrano avere lo stesso problema. Però attenzione: si parla del 600 F, non dell'RR. Dalle voci che ho sentito, sembra (dico sembra) che anche alcuni RR abbiano avuto lo stesso problema. La cosa addirittura si estende ad altri modelli. La mia R1 ce l'ha (rumore dopo accensione), alcuni BMW S1000RR (sentito di persona). Non è da escludere che un RR possa avere questo problema.


Ciao Soffoco, ho fatto un po' di ricerche sul problema al tendicatena che affligge numerosi modelli honda e yamaha.... oggi ho aggiunto un video molto interessante sul mio topic della sezione tecnica: modifica tendicatena di distribuzione difettoso [pareri]
Mi piacerebbe ricevere un tuo parere
0510_saluto.gif
 
15381303
15381303 Inviato: 23 Giu 2015 17:56
 

La modifica che tu hai effettuato l'ho vista fare su una R6.Prima di dirti come è andata a finire ti invito a ragionare su come è costruito il tendicatena (il video del ragazzo russo è perfettamente esplicativo).
L'assieme vite , pistone e molla cilindrica sono mantenuti nel corpo del tendicatena dall'anello in ferro incastrato nel corpo del tendicatena.
L'anello in ferro non ha alcuna sollecitazione assiale perché la molla agisce a torsione ed il pistone esce grazie alla rotazione della vite.
Utilizzando il bulloncino, come hai fatto tu, arrivi a spingere sulla testa della vite che grazie alla rotazione impressa dalla molla fa uscire il pistone.
Ne consegue che stai applicando una pressione assiale che si scarica sull'anello in ferro di cui sopra.
Se avviti troppo il bulloncino da te usato la pressione assiale cresce e l'anello in ferro può uscire dalla sede.
Hai perfettamente ragione nel dire che il rumore del tendicatena è causato dal gioco pistone- vite e che il tuo bulloncino la riduce, ma secondo me stai giocando una partita pericolosa.
Sulla R6 l'anello in ferro si è sfilato, con risultati disastrosi.
Sono sicuro che a te non succederà, ma al posto tuo non rischierei.
 
15381329
15381329 Inviato: 23 Giu 2015 18:33
 

catrosse ha scritto:
Sono sicuro che a te non succederà, ma al posto tuo non rischierei.


Stai scherzando??? stai parlando con uno che ha spaccato un motore per aver ribadito male una catena di trasmissione ed altri tre per problemi congeniti ai cilindri.... insomma rappresento il massimo della sfiga in campo motociclistico rotfl.gif quindi se esiste questo rischio prima o poi mi succederà il disastro!!
Comunque hai perfettamente ragione, col mio sistema sto sollecitando l'anello di tenuta... comunque ho fatto un po' di prove su un vecchio tendicatena prima applicare il bullone su quello del mio motore ed è bastato serrare il bullone a mano senza stringere per far sparire il rumore.... l'anello mi è sembrato molto stabile e resistente ma forse è meglio se lo controllo e lo allento un po'!
Per il momento comunque forse è meglio SCONSIGLIARE la mia modifica a tutti quelli che ci seguono da casa eusa_doh.gif
 
15381408
15381408 Inviato: 23 Giu 2015 20:11
 

Sei esagerato, è comunque indubbio che ci vuole una esagerata sensibilità nello stringere il tuo bulloncino.
Se tu vuoi risolvere il problema in maniera definitiva il mio consiglio è di passare ad un tenditore meccanico, ma non per mia fissazione.
Pensa ad un dato fondamentale: tutti e dico tutti i team che utilizzano morto su pista passano a tendicatena manuali proprio per motivi di affidabilta'.
Nei miei precedenti post ho illustrato una modifica al tenditore che lo fa passare a manuale.
Ti posso assicurare che è estremamente sicuro e , cosa che pochi sanno, ho prove certe che il tendicatena "automatico" si estrae di un millimetro scarso in 50000 km.
Il mio cbr 600 f gira con un tenditore manuale da 10000 km senza controindicazioni e e senza alcun rumore.
Rimane il fatto che è manuale e prima o poi necessiterà di regolazione.
Detto questo ognuno è libero di prendere le decisioni che reputa più opportune.In fin dei conti è solo rumore e non pregiudica la funzionalità del tenditore stesso.
Un caro saluto.
 
15382146
15382146 Inviato: 24 Giu 2015 15:49
 

KIMO ha scritto:
COme scritto sopra, devo fare un tagliandino a fine mese. MI faccio un cambio olio filtro olio (ps.: so come si controlla l'olio.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
La domanda sul rumore l'ho fatta perchè al di là delle mille cose che si possono controllare, a me pare un rumore strano... e non son 2 giorni che ho una moto. E le ho quasi sempre smontate e rimontate.

Ma nel motore non metto mano eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Distruggerei tutto ahahahahahaha rotfl.gif


Per carità Kimo non volevo discutere sulle tue abilità, è solo che a volte ci si dimentica dell'ovvio e delle cose più semplici. Comunque non mi hai detto quanti km e quanti mesi ha l'olio icon_wink.gif Hai provato con l'orecchio a cercare di individuare da dove viene il rumore? Riesci a fare un filmato?
 
15382237
15382237 Inviato: 24 Giu 2015 17:25
 

davidsnow ha scritto:
Per carità Kimo non volevo discutere sulle tue abilità, è solo che a volte ci si dimentica dell'ovvio e delle cose più semplici. Comunque non mi hai detto quanti km e quanti mesi ha l'olio icon_wink.gif Hai provato con l'orecchio a cercare di individuare da dove viene il rumore? Riesci a fare un filmato?
filmato no... perchè dovrei prenderla ed uscire....lo fa a caldo. E non ne ho voglia icon_asd.gif

Da dove viene... così a sensazione, da sotto il serbatoio. Zona motore. Altrimenti non avrei mai detto che mi sembra sia una questione di valvole icon_mrgreen.gif

comunque, l'olio ha si e no 3000km.
 
15382732
15382732 Inviato: 25 Giu 2015 9:25
 

In merito al ticchettio che si avverte quando una o più valvole subiscono un' alterazione con aumento dello spessore di gioco è necessario effettuare un controllo, tale problema potrebbe causare alla lunga danni ai profili degli alberi a camme o addirittura nei casi dove i giochi sono particolarmente alterati è fuori tolleranza si può verificare anche la bruciatura delle valvole. Preciso che è importante fare distinzione tra il classico ticchettio dovuto alle tolleranze dei giochi delle valvole ed il rumore che è prodotto dalla catena di distribuzione allentata, essi sono rumori di natura diversa e nel caso della distribuzione la catena fa il classico rumore di ferraglia specialmente quando avviamo a freddo.
Fate anche attenzione a non confondere il ticchettio prodotto da eventuali problemi agli iniettori anch' essi possono produrre un ticchettio simile ovviamente nei motori con impianto di alimentazione ad iniezione elettronica.
 
15382796
15382796 Inviato: 25 Giu 2015 10:22
 

Ragazzi... il mio ticchettio è tipo uno sfarfallamento-ticchettio. Proviene da sotto il serbatoio. E pare legato ai giri motore, non alla velocità.
 
15382835
15382835 Inviato: 25 Giu 2015 10:59
 

Blackbaron ha scritto:
Fate anche attenzione a non confondere il ticchettio prodotto da eventuali problemi agli iniettori


quoto, ma spesso ticchettano anche se non hanno problemi, specie a freddo, è il loro normale rumore... e poi sul coperchio punterie ormai tutte le moto hanno l'ambaradan del PAIR (valvole lamellari, solenoidi, ecc.); aggiungi il ronzio della pompa benzina, ticchettio del regolatore di pressione, ronzii vari da valvola minimo e farfalle secondarie... ormai per capire da dove viene un rumorino ci vuole superman... per dire, il mio bandit quando la temperatura va sotto i 15° a freddo fa un rumoraccio che sembra un ducati icon_smile.gif poi raggiunti gli 80° sparisce d'incanto. Motivo: la centralina per ingrassare a freddo aumenta a dismisura il tempo di iniezione, così gli iniettori ticchettano, poi il pair a freddo è sempre aperto, e le sue lamelle ticchettano pure loro. Era la prima moto a iniezione che avevo, pensavo si fosse rotto qualcosa, ho passato ore a controllare camme e valvole (2 volte!), ho controllato catena/pattini/tendicatena... tempo sprecato, era tutto come nuovo.

ciao

WK
 
15383010
15383010 Inviato: 25 Giu 2015 13:45
 

wkowalski ha scritto:
quoto, ma spesso ticchettano anche se non hanno problemi, specie a freddo, è il loro normale rumore... e poi sul coperchio punterie ormai tutte le moto hanno l'ambaradan del PAIR (valvole lamellari, solenoidi, ecc.); aggiungi il ronzio della pompa benzina, ticchettio del regolatore di pressione, ronzii vari da valvola minimo e farfalle secondarie... ormai per capire da dove viene un rumorino ci vuole superman... per dire, il mio bandit quando la temperatura va sotto i 15° a freddo fa un rumoraccio che sembra un ducati icon_smile.gif poi raggiunti gli 80° sparisce d'incanto. Motivo: la centralina per ingrassare a freddo aumenta a dismisura il tempo di iniezione, così gli iniettori ticchettano, poi il pair a freddo è sempre aperto, e le sue lamelle ticchettano pure loro. Era la prima moto a iniezione che avevo, pensavo si fosse rotto qualcosa, ho passato ore a controllare camme e valvole (2 volte!), ho controllato catena/pattini/tendicatena... tempo sprecato, era tutto come nuovo.

ciao

WK
ma infatti WK, come dico dall'inizio, non sono uno che sente tutti i rumorini,.... visto che non è la prima moto che ho e nemmenoc he guido (e ho fatto tagliandi su tante moto di amici e provate anche).
Ma se dico che il rumore è strano e lo sento... significa che c'è.

Non è il "Classico" rumorino che arriva da qualche parte. Se vieni da me te lo faccio sentire icon_biggrin.gif
 
15383185
15383185 Inviato: 25 Giu 2015 16:40
 

KIMO ha scritto:
Ma se dico che il rumore è strano e lo sento... significa che c'è


il fatto che te lo faccia a caldo in effetti è strano... chettedevodì, appena puoi apri tutto e controlla!
come ti hanno detto anche gli altri, ci sono però buone probabilità che farai un lavoraccio per niente icon_smile.gif

ciao

WK
 
15383687
15383687 Inviato: 26 Giu 2015 9:09
 

wkowalski ha scritto:
il fatto che te lo faccia a caldo in effetti è strano... chettedevodì, appena puoi apri tutto e controlla!
come ti hanno detto anche gli altri, ci sono però buone probabilità che farai un lavoraccio per niente icon_smile.gif

ciao

WK
io non apro proprio nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vorrei solo capire allora da dove arriva quel rumore come di metallo-sfarfallio-battito sotto al serbatoio.
Se uno mi dice che è normale, ci credo. QUi avete detto 20 cose differenti e tutte discordanti rotfl.gif
 
15383779
15383779 Inviato: 26 Giu 2015 10:22
 

È difficile fare una diagnosi senza sentire rumori o altro, la descrizione ha anche una valenza soggettiva nell interpretazione,se puoi fai una registrazione e postala magari si riesce a capire meglio. Ti chiedo una cosa, Per caso noti problemi di accensione o hai notato qualche irregolarità anche lieve?
 
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