Salve a tutti a fine maggio ho preso la patente am e sto valutando per l'acquisto di una moto usata, mi sono informato sulle migliori moto, e ho optato per qualche motard, purtroppo non ho trovato alcun fantic, ma varie aprilia e Yamaha, infine la mia scelta e caduta su una Yamaha dt, che ha un solo difetto è stata modificata e pure molto, ciò che mi turba è se queste modifiche sono consentite dalla legge oppure no, siccome nella mia zona le forze dell'ordine sono davvero molto severe su queste questioni e ho paura di ritrovarmi con la moto sequestrata dopo qualche giorno. Ecco le modifiche apportate :
- termica Malossi 80cc;
- albero motore Mazzucchelli;
- carburatore Stage 6 26mm;
- kit pacco lamellare;
- scarico Giannelli con certificato di omologazione;
- doppio silenziatore in carbonio Giannelli;
- gomme nuove Continental motard;
- paramani Acerbis in alluminio;
In più In regalo: centralina Top performance anticipo variabile; pasticche freno; kit frizione Top Performance rinforzata; coppia pneumatici anteriore e posteriore in buono stato.
Di certo per 800 euro tutto ciò conviene anche perché la moto è messa veramente in ottimo stato ma ripeto che ciò che mi turba è se le modifiche sono consentite
queste modifiche sono consentite dalla legge oppure no
NO.
Qualsiasi modifica che vada ad incrementare le prestazioni, anche solo togliere i blocchi, ti pone fuori regola.
Che poi in molti casi se hai una facciata di legalità (scarico omologato, gt non vistoso, poco rumore, estetica non appariscente) ti lascino stare, è un altro paio di maniche...
Qualsiasi ciclomotore se supera i 45 km/h è fuori regoa, punto, a capo... Che sia una DT, un Caballero, una SX, o anche una TZR o un NRG. Puoi limitarti ad un'elaborazione "poco evidente" ma se trovi quello che ne capisce e vuole applicare le regole, sei nei guai.
Sisi grazie, penso che mi limiterò molto sulle modifiche, al massimo tolgo il db killer, il "rumore" dei 50 mi da sui nervi, e forse qualcosa di omologato
I paramani sono consentiti, le gomme dovrebbero essere adatte per uso stradale, tutto il resto... no!
Tieni presente che qualsiasi modifica che incrementa velocità o cilindrata ti espone al rischio di un processo penale per guida senza patente. E' poco probabile ma tutt'altro che impossibile. Occhio.
Eh no, neanche lo scarico puoi cambiare, perché supereresti automaticamente i 45 km/h di legge. Tutti gli scarichi per 50 2t sono omologati a livello di emissioni sonore e/o inquinanti, mai per le prestazioni.
Se vuoi veramente essere in regola devi tenerla come esce dal concessionario, compresi i blocchi.
Ho trovato una bella derbi senda del 2010,a 1500 euro trattabili, 3800 km, perfetta, sono solo state tolte le flange, ma da quanto ho letto è impossibile accorgersene a meno che non venga smontata la moto e non penso che mi sequestrino la moto senza alcun motivo, inoltre se tolgo i fermi, i diaframmi e gli strozzi rischio molto con le forze dell'ordine? Ed è vero che le flange vengono tolte direttamente alla prima revisione?? Scusate se ho detto qualche cavolata ma non sono ancora un esperto
Non bisogna smontare niente, basta metterla sui rulli, se passa i 45 fine dei giochi.
Se vuoi fare le cose in regola ti dico già che quella moto non lo é, se dell'essere in regola in realtà te ne frega poco e ti basta avere una alta probabilità di tornare a casa con portafogli, patente e moto salvi la questione è diversa...
Mah insomma, se si fanno dei sospetti possono anche controllare le moto parcheggiate. È molto raro un "accanimento" sui cinquantini, però... Più sembra originale dal di fuori, meglio è!
Scusate mi sono espresso male, ho letto che al primo tagliando (1000 km) vengono rimosse
Diciamo che spesso pure i concessionari stessi (su richiesta) tolgono i "blocchi" che limitano a 45 km/h (di solito un distanziale nel variatore negli scooter, nelle moto non so se mettano flange nello scarico o altro) al tagliando dei 1000, ma anche se lo fa un concessionario non rientra comunque nella legalità come modifica.
In Motorizzazione sognatelo, se c'è una vite fuori posto viene bocciata. Nei centri revisione spesso si trova un "accordo", ma non è legale e molto dipende dalle modifiche che hai fatto.
Considera che ora fanno le foto al mezzo quindi almeno dal di fuori deve essere tutto in regola...
Si capisce però dal test del CO e dalla prova sul banco a rulli. Se trovi un "accordo" te la cavi, ma non è un accordo legale.
Io investirei in una centralina con limitatore regolabile e disinseribile, tipo la Photeco della Pinasco. Con quella, quando vuoi non superi i 45 di legge, perciò finché è attiva se sei a posto nel resto (emissioni, cilindrata, luci, frecce, targa, ecc ecc) dovresti essere a posto.
Quanto costa? E come faccio a scegliere quella giusta per la mia moto?
Ronnar
Ginocchio a Terra
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