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Lavorazione cilindro con Jollymoto 111
16451047
16451047 Inviato: 17 Giu 2025 12:12
Oggetto: Lavorazione cilindro con Jollymoto 111
 



Ciao a tutti!

Stavo valutando di montare uno scarico Jollymoto 111 sulla mia RS, ma cercando un po’ in giro ho trovato pareri contrastanti: c’è chi dice che vada bene anche su cilindro originale, e chi invece sostiene che servano modifiche tipo lavorazione “step 2” o testata con squish ridotto.

Attualmente monto:
– Kit ripotenziamento
– Valvola RAVE pneumatica
– Carburatore Dell'Orto VHSB 34
–Lamelle Boyesen dual stage
– Scarico Athena (che vorrei sostituire)

Il mio obiettivo sarebbe quello di migliorare l’erogazione agli alti regimi, ma senza andare a compromettere troppo l’affidabilità (uso la moto su strada).

Riguardo la lavorazione cilindro non mi è ancora chiaro bene cosa si intenda per “step 2”: immagino sia un lavoro sui travasi per alzare un po’ la fasatura?

Qualcuno ha esperienze dirette con questa configurazione o consigli su come ottenere il meglio da questo scarico?

Grazie in anticipo! icon_smile.gif
 
16451072
16451072 Inviato: 17 Giu 2025 15:09
 

Normalmente le lamelle Boyesen non sono il massimo per gli alti alla fine sono meglio le originali.
Le marmitte Jolly dovrebbero andare bene anche con il cilindro di serie
Non so se commercializza ancora quelle che aveva sviluppato per me.
Chiaro che fare lo squish giusto alla testa migliora la moto, noi con la testa SP si montava 0,65-0,70, le stradali le facevo 0,90.
 
16451121
16451121 Inviato: 17 Giu 2025 19:36
 

italyonbike ha scritto:
Normalmente le lamelle Boyesen non sono il massimo per gli alti alla fine sono meglio le originali.
Le marmitte Jolly dovrebbero andare bene anche con il cilindro di serie
Non so se commercializza ancora quelle che aveva sviluppato per me.
Chiaro che fare lo squish giusto alla testa migliora la moto, noi con la testa SP si montava 0,65-0,70, le stradali le facevo 0,90.

Quindi tu lasceresti il cilindro normale e prenderesti una testa con uno squish minore? Se si' quale consiglieresti? Io pensavo di non scendere sotto 1,2mm per evitare detonazioni o compressioni eccessive.
 
16451175
16451175 Inviato: 18 Giu 2025 8:02
 

Il cilindro per farlo lavorare dovresti conoscere qualcuno nella tua zona di competente.
Di dove sei ?
La testa io lavorerei la sua, misura l'altezza di squish adesso e poi la fai spianare del necessario, io la farei almeno 1.0
 
16451188
16451188 Inviato: 18 Giu 2025 9:08
 

italyonbike ha scritto:
Il cilindro per farlo lavorare dovresti conoscere qualcuno nella tua zona di competente.
Di dove sei ?
La testa io lavorerei la sua, misura l'altezza di squish adesso e poi la fai spianare del necessario, io la farei almeno 1.0

Io sono di Ravenna, purtroppo non conosco nessun preparatore bravo quindi se riuscissi a indirizzarmi verso qualcuno mi daresti una gran mano icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda lo squish, a 1.0 non rischio detonazioni? Dovrei usare una benzina con piu' ottani?
 
16451191
16451191 Inviato: 18 Giu 2025 9:19
 

No, con la verde se hai la carburazione giusta non ha problemi fino a 15 a 1, poi lo squish basso serve a non far detonare.
Potresti vedere se nella tua zona c'è qualcuno che fa il campionato 2t io conosco qualcuno ad Alessandria.
Lo scarico si alzava poco intorno a 196-7 gradi e si allargavano un po' i booster i travasi si aggiustavano più che altro e poi si raccordava tutto non lucidando ma pallinando con pallini di vetro.
 
16451192
16451192 Inviato: 18 Giu 2025 9:23
 

italyonbike ha scritto:
No, con la verde se hai la carburazione giusta non ha problemi fino a 15 a 1, poi lo squish basso serve a non far detonare.
Potresti vedere se nella tua zona c'è qualcuno che fa il campionato 2t io conosco qualcuno ad Alessandria.
Lo scarico si alzava poco intorno a 196-7 gradi e si allargavano un po' i booster i travasi si aggiustavano più che altro e poi si raccordava tutto non lucidando ma pallinando con pallini di vetro.

Perfetto grazie mille per la spiegazione!
 
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