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Usato con 60000km [sono troppi?]
14810850
14810850 Inviato: 16 Gen 2014 16:30
Oggetto: Usato con 60000km [sono troppi?]
 



Ciao a tutti,
dopo 6 anni in compagnia della mia ninjetta mi sono finalmente deciso a cambiare moto icon_xd_2.gif
Ho scelto di puntare sulla sorella maggiore ed in particolare, anche per motivi di budget, una ninja 636 modello 2005
Cercando sul web ne ho trovata una alla mia portata, il problema è che ormai ha 60.000km
Vi chiedo quindi, secondo voi, dopo tutta questa strada ha ancora qualcosa da dare o rischio di dover metterci mano di continuo?
doppio_lamp.gif
 
14810869
14810869 Inviato: 16 Gen 2014 16:46
 

tutto dipende da come è stata trattata, se ha fatto regolarmente i tagliandi, e se è stata tenuta in un luogo adatto.
io con una cbr 600 sono arrivato a 120.000, ma fatti tutti da me, e con amorevoli cure.
ah, se non ricordo male, attorno a quel chilometraggio è previsto un bel tagliandone che magari costa......

se hai intenzione di tenerla per tanto tempo e di farci tanta strada, io ne cercherei una più "fresca"......
 
14810909
14810909 Inviato: 16 Gen 2014 17:15
 

Grazie per la dritta, chiederò al concessionario che l'ha in vendita, sperando che ne sappia qualcosa icon_asd.gif
comunque contavo di farmela durare almeno 3-4 anni e, tenendo conto che la userei principalmente per piccoli spostamente, qualche uscita in pista e giretti da nn più di 400km, non penso che ci farò più di 8.000km l'anno
A dire il vero ci sarebbe, però, un'altra candidata che è un po' all'opposto: stesso modello, stesso anno e più o meno stesso prezzo, ma solo 3.000km;
questo perchè il secondo proprietario, dopo che il primo ci ha fatto 1.500km in 4 anni, l'ha fatta uso pista e, visto che ha ancora tutti i pezzi originali e non è mai stata radiata, mi sembra un'opportunità interessante eusa_drool.gif
però dovrei vendere la mia ninjetta per conto mio, ma temo non abbia molto mercato
 
14810920
14810920 Inviato: 16 Gen 2014 17:20
 

Con 60mila kilometri alle spalle, metti già da subito in preventivo un controllo scrupoloso della ciclistica, con sostituzione di più parti (olio e tubi freno sicuri, gomme se vecchie, pastiglie e dischi se consumati ecc) e magari forcelle e mono da rigenerare (dipende come son stati trattati però).

Inoltre, anche un controllo di fino del motore ci vuole, in primis per frizione e distribuzione direi. Io valuterei la possibilità di comprare un motore usato ma più "fresco".

Se te la senti di provare ed il prezzo è basso, procedi; se però contavi di non spenderci sopra più di tanto, forse è meglio che cerchi tra gli annunci moto anche un po' più care, ma con meno kilometri, e vendere la tua come privato. La tua Ninja secondo me di mercato ne ha: pensa a tutti quelli che vogliono una sportiva guidabile con la A2 e non hanno i soldi per prendersi le recenti 300cc...
 
14810922
14810922 Inviato: 16 Gen 2014 17:25
 

informati anche che non abbia fatto troppi chilometri di pista perche in pista si sa.... icon_asd.gif
 
14810942
14810942 Inviato: 16 Gen 2014 17:34
 

RST3 ha scritto:
Grazie per la dritta, chiederò al concessionario che l'ha in vendita, sperando che ne sappia qualcosa icon_asd.gif
comunque contavo di farmela durare almeno 3-4 anni e, tenendo conto che la userei principalmente per piccoli spostamente, qualche uscita in pista e giretti da nn più di 400km, non penso che ci farò più di 8.000km l'anno
A dire il vero ci sarebbe, però, un'altra candidata che è un po' all'opposto: stesso modello, stesso anno e più o meno stesso prezzo, ma solo 3.000km;
questo perchè il secondo proprietario, dopo che il primo ci ha fatto 1.500km in 4 anni, l'ha fatta uso pista e, visto che ha ancora tutti i pezzi originali e non è mai stata radiata, mi sembra un'opportunità interessante eusa_drool.gif
però dovrei vendere la mia ninjetta per conto mio, ma temo non abbia molto mercato



3000 km per strada.
e in pista??
 
14810955
14810955 Inviato: 16 Gen 2014 17:41
 

pazuto ha scritto:
3000 km per strada.
e in pista??


Da quel che ho capito io...

3.000 km TOT - 1.500 km IN STRADA = 1.500 km IN PISTA.

Ho detto una ca@@ata? icon_asd.gif
 
14810970
14810970 Inviato: 16 Gen 2014 17:49
 

Walkman ha scritto:
Da quel che ho capito io...

3.000 km TOT - 1.500 km IN STRADA = 1.500 km IN PISTA.

Ho detto una ca@@ata? icon_asd.gif



io intendevo dire che magari in pista toglie il tachimetro........
 
14810972
14810972 Inviato: 16 Gen 2014 17:50
 

pazuto ha scritto:
io intendevo dire che magari in pista toglie il tachimetro........


Hai ragione anche tu, a quello non avevo proprio pensato... eusa_think.gif
 
14810978
14810978 Inviato: 16 Gen 2014 17:52
 

pazuto ha scritto:
io intendevo dire che magari in pista toglie il tachimetro........

a questo non avevo pensato eusa_wall.gif
ho fatto lo stesso ragionamento di Walkman, comunque mi informerò

TommyTheBiker ha scritto:
Con 60mila kilometri alle spalle, metti già da subito in preventivo un controllo scrupoloso della ciclistica, con sostituzione di più parti (olio e tubi freno sicuri, gomme se vecchie, pastiglie e dischi se consumati ecc) e magari forcelle e mono da rigenerare (dipende come son stati trattati però).

Inoltre, anche un controllo di fino del motore ci vuole, in primis per frizione e distribuzione direi. Io valuterei la possibilità di comprare un motore usato ma più "fresco".

Se te la senti di provare ed il prezzo è basso, procedi; se però contavi di non spenderci sopra più di tanto, forse è meglio che cerchi tra gli annunci moto anche un po' più care, ma con meno kilometri, e vendere la tua come privato. La tua Ninja secondo me di mercato ne ha: pensa a tutti quelli che vogliono una sportiva guidabile con la A2 e non hanno i soldi per prendersi le recenti 300cc...

hai ragione, se rischio di spenderci un capitale converrà cercare qualcosa di meglio
 
14810983
14810983 Inviato: 16 Gen 2014 17:59
 

Prova se il vecchio proprietario della moto da 60.000 km si lancia sui suoi racconti e confidenze davanti a un caffè. (vedi il nome sulla carta di circolazione e lo cerchi su internet o facebook)

Se quella moto l'ha usata quotidianamente per lavoro e il week end per le passeggiate, il kilometraggio è normale.
Io ho una hornet 600 del 2004 con 50.000km, l'ho usata solo 5 mesi all'anno e lavoro in una città diversa da quella di residenza, quindi la moto ha camminato sempre e solo su strada. Mettici poi le passeggiate domenicali, nelle quali non si fanno meno di 400 km... è un utilizzo normale, sempre che i tagliandi siano stati fatti completi e regolari.
E' che, magari, dovrai mettere in conto eventuali spese per cambio paraoli di forcella, trasmissione completa, dischi, tubi freni se sembrano invecchiati... insomma, se sei interessato, fai controllare la moto a un meccanico di fiducia e... trattala bene.

La moto da pista...si, avrà pochi chilometri, magari il tipo non è stato mai un campione e non l'ha sfruttata al massimo... ma qualche fuorigiri l'ha fatto di sicuro!!! eusa_doh.gif
E....controlla se qualche decina di metri di pista non se li è fatti su una carena!!!
Un bacetto all'asfalto, diciamoci la verità, l'abbiamo dato tutti noi!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14810988
14810988 Inviato: 16 Gen 2014 18:07
 

eusa_think.gif penso che, per girarci in pista saltuariamente, abbia al massimo cambiato il cupolino (per evitare di rompere il faro), le carene (per evitare che le pietruzze gli scheggiassero la vernice) , il codino (per via del porta targa) e le pedane (se in piega toccano)...
in genere la strumentazione la si lascia, non ti dà fastidio, nè ingombro, e non puoi escludere il contachilometri, a meno che non si mette mano al portafogli e compri un bel contagiri e contamarce da competizione..
 
14811020
14811020 Inviato: 16 Gen 2014 18:26
 

tpersefone ha scritto:
Prova se il vecchio proprietario della moto da 60.000 km si lancia sui suoi racconti e confidenze davanti a un caffè. (vedi il nome sulla carta di circolazione e lo cerchi su internet o facebook)

Se quella moto l'ha usata quotidianamente per lavoro e il week end per le passeggiate, il kilometraggio è normale.
Io ho una hornet 600 del 2004 con 50.000km, l'ho usata solo 5 mesi all'anno e lavoro in una città diversa da quella di residenza, quindi la moto ha camminato sempre e solo su strada. Mettici poi le passeggiate domenicali, nelle quali non si fanno meno di 400 km... è un utilizzo normale, sempre che i tagliandi siano stati fatti completi e regolari.
E' che, magari, dovrai mettere in conto eventuali spese per cambio paraoli di forcella, trasmissione completa, dischi, tubi freni se sembrano invecchiati... insomma, se sei interessato, fai controllare la moto a un meccanico di fiducia e... trattala bene.

La moto da pista...si, avrà pochi chilometri, magari il tipo non è stato mai un campione e non l'ha sfruttata al massimo... ma qualche fuorigiri l'ha fatto di sicuro!!! eusa_doh.gif
E....controlla se qualche decina di metri di pista non se li è fatti su una carena!!!
Un bacetto all'asfalto, diciamoci la verità, l'abbiamo dato tutti noi!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



però, se ci pensi bene, una moto del 2005 con 3000 km...............
 
14811117
14811117 Inviato: 16 Gen 2014 19:18
 

Se ne trovi una con meno chilometri e sicuramente la trovi,ti conviene prenderla anche se ti tocca sborsare qualche centinaia di euro in più.
Meccanicamente se è stata correttamente tagliandata non dovrebbe avere problemi,tuttavia potresti ritrovarti con sospensioni da revisionare(e la maggior parte della gente non le fa revisionare),quindi sono 150/200€ per la forcella che ti può fare un qualsiasi buon meccanico,mentre l'ammortizzatore posteriore bisogna spedirlo ad aziende come Poletti o Alcotech.it e compresi i costi di spedizione la cifa aumenta,quindi considera che andresti a spendere altri 300€ circa.
Poi c'è da considerare che la trasmissione finale potrebbe essere alla frutta,idem i dischi,pastiglie freno e poi può darsi che serva un tagliando generale che dovrebbe darti il concessionario compreso nel prezzo assieme ad un anno di garanzia,ma molti fanno i furbi icon_asd.gif ...
Un kit trasmissione originale costa circa 230€,ma volendo ci sono kit economici da 130€,due dischi anteriori originali costano circa 250€ l'uno,ma su e-bay trovi dei Braking a circa 400€ la coppia compresi di pastiglie ed in fine potresti avere le candele da cambiare che sicuramente il concessioanario non ti cambierà anche se non costano troppo...
Non so quanto ti chiede,ma visti i chilometri dovresti pagarla non più di 2500€,meglio ancora se compresa di voltura.Dischi e trasmissione finale sono facili da vedere se sono consumati,soprattutto i dischi,ma ad esempio per le sospensioni,se non ci sono perdite d'olio,te ne accorgi solo guidandola.
Io onestamente una moto con tanti chilometri non la comprerei visto che in giro c'è roba molto meno usata.
Riguardo a quella da pista,se sei sicuro che non è stata sdraiata rovinosamente,se non ha spese da affrontare e se te la vende allo stesso prezzo,paradossalmente potrebbe essere un'occasione migliore,anche perchè difficilmente chi va in pista trascura la moto.
Ti consiglio anche di non fissarti su un modello o su una marca in particolare,ma di cercare una media sportiva entro il tuo budget,poi puoi sempre fare un'offerta e vedrai che ne troverai un sacco di pari al nuovo.
Guarda su moto.it o subito.it
 
14811182
14811182 Inviato: 16 Gen 2014 20:15
 

fossi in te punterei su una che ne ha sui 20-30 mila.
1500km in pista penso siano abbastanza dato che alla moto si tira il collo.
 
14811281
14811281 Inviato: 16 Gen 2014 21:37
 

Visto che a quella da 60.000km, come dite praticamente tutti, mi toccherebbe spenderci quasi 1000€ per rimetterla in ordine, incomincerò ad andare a vedere quella da pista, così la controllo per bene come mi avete consigliato 0509_up.gif
Comunque ho scelto di concentrarmi sulla 636 mod. 2005 perchè, non volendo spendere più di 3000€, bisogna andare in dietro con gli anni e di quel periodo è quella che mi ispira di più, per non contare che a livello di motore era superiore ed ancora adesso si fa valere icon_twisted.gif
 
14823042
14823042 Inviato: 25 Gen 2014 21:25
 

Alla fine sono andato a vedere quella da pista e ho scoperto che in realtà ha 5800km di cui 2000 fatti in pista
Comunque la moto l'ho controllata e, anche se ovviamente non ho potuto provarla, mi è sembrata tutta in ordine
In sostanza mi ha fatto una buona impressione e sto pensando seriamente di prenderla icon_mrgreen.gif
La moto monta un'ammortizzatore massif pluriregolabile, filtro sportivo, terminale leovince con db killer, centralina powercommander e il cambio elettronico, il venditore me la da a 2500€ comprese tutte le parti originali, dite che è un buon affare?
 
14823047
14823047 Inviato: 25 Gen 2014 21:31
 

RST3 ha scritto:
Alla fine sono andato a vedere quella da pista e ho scoperto che in realtà ha 5800km di cui 2000 fatti in pista
Comunque la moto l'ho controllata e, anche se ovviamente non ho potuto provarla, mi è sembrata tutta in ordine
In sostanza mi ha fatto una buona impressione e sto pensando seriamente di prenderla icon_mrgreen.gif
La moto monta un'ammortizzatore massif pluriregolabile, filtro sportivo, terminale leovince con db killer, centralina powercommander e il cambio elettronico, il venditore me la da a 2500€ comprese tutte le parti originali, dite che è un buon affare?


Sì,non è un prezzo troppo basso per una moto di 9 anni,ma visto che ha pochi chilometri e ti dà anche i pezzi originali può andar bene.
 
14823054
14823054 Inviato: 25 Gen 2014 21:38
 

RST3 ha scritto:
Comunque la moto l'ho controllata e, anche se ovviamente non ho potuto provarla, mi è sembrata tutta in ordine
Perdona il francesismo ma... "ovviamente" un par de ciufoli!!!

Io non comprerei mai una moto a scatola chiusa! magari la porti a casa e manco s'accende, o magari si accende ma ha qualche difetto serio al cambio che non hai potuto verificare a moto ferma, o chissà che altro...

Proprio oggi sono andato con un amico a vedere una moto che gli interessa, il venditore (privato) ci ha detto che non era assicurata, ma abbiamo fatto comunque un giretto su strada, lui davanti in auto e io dietro in moto. E quando ero a "caccia" della mia gixxer, a tutti i potenziali venditori ho chiesto di fare un giro su strada, in caso di rifiuto tante grazie e arrivederci.

Forse sarò paranoico, ma finora non ho preso ne fatto prendere fregature 0509_up.gif
 
14823082
14823082 Inviato: 25 Gen 2014 22:05
 

Io non saprei cosa dirti...puoi azzardare, ma mettitela via se poi ha rogne...
 
14823563
14823563 Inviato: 26 Gen 2014 14:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perdona il francesismo ma... "ovviamente" un par de ciufoli!!!

Io non comprerei mai una moto a scatola chiusa! magari la porti a casa e manco s'accende, o magari si accende ma ha qualche difetto serio al cambio che non hai potuto verificare a moto ferma, o chissà che altro...

Proprio oggi sono andato con un amico a vedere una moto che gli interessa, il venditore (privato) ci ha detto che non era assicurata, ma abbiamo fatto comunque un giretto su strada, lui davanti in auto e io dietro in moto. E quando ero a "caccia" della mia gixxer, a tutti i potenziali venditori ho chiesto di fare un giro su strada, in caso di rifiuto tante grazie e arrivederci.

Forse sarò paranoico, ma finora non ho preso ne fatto prendere fregature 0509_up.gif
Fosse stata solo non assicurata me lo sarei fatto di sicuro un giretto per strada con le dovute precauzioni, ma,
con le gomme slick e senza targa, luci e specchietti, è un'attimo finire nei casini icon_asd.gif
Mi son dovuto accontentare di stare li nell'ingresso al garage, sperando di non avere spicevoli sorprese una volta rimessa su strada icon_xd_2.gif
 
14823621
14823621 Inviato: 26 Gen 2014 15:15
 

Un giro nell'area dei garages è sempre meglio di niente che comprare a scatola chiusa... anche in pochi metri qualcosa puoi sempre provarla, tipo se la moto effettivamente si avvia, se le marce basse entrano come si deve, eccetera.

Sennò, una classica "stradina dietro casa dove non passa mai un'anima" si trova sempre; certo si rischia lo stesso, però imho vale la pena tentare (anche se so che probabilmente molti non concorderanno).
 
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