Inviato: 4 Gen 2014 13:22 Oggetto: Carburatore e collettore per Cagiva Elefant 2 125cc
Salve a tutti, sto mettendo a posto una cagiva elefant 2 125 che era ferma da tempo, il problemi principale sono il collettore d'aspirazione e il carburatore. Il carburatore è l'originale 24 dell'orto, era molto impastato ma sono riuscito a pulirlo, solo che il collettore in gomma è crepato in vari punti sia internamente che esteriormente, dato che su internet fatico a trovarlo, cercando un po' ho trovato che si potrebbe montare il carburatore 28 dell'orto a valvola cilindrica, su internet ho trovato per esempio questo: Link a pagina di Ricambietuning.it
Potrebbe andare? per il collettore sapete se è possibile montare quello di una cagiva mito? o se ne esitono per il 28 che vanno bene sulla elefant? il pacco lamellare che ho è in buone condizioni e pensavo di tenerlo, se cambio collettore ci sono problemi anche con quello? Grazie
Se il 28 è marchiato PHBH 28 ND ed ha il tubo per il miscelatore si,il motore funziona anche se carburarlo all'inizio sarà difficile (usa un getto max 130 e poi scendi) .
Il collettore puoi usare quello della S2 aletta oro,con annesso polmone di espansione,gli attacchi sono uguali.
La valvola lamellare è la stessa dall'elefant 2 (seconda serie tre lamelle sopra e 3 lamelle sotto) al freccia c10-c12 ma NON il mito.
Leggi qui il catalogo pdf per la valvola lamellare,cambiando il tipo di valvola cambierà il collettore.
Link a pagina di Adige.eu
Se è efficente si! Se vedi ha il tubo per l'arrivo del miscelatore (anche se dal lato opposto dell'originale ma non importa. Quindi è compatibile con quel motore. Il tubo in più,da sotto che l'originale non ha lo lasci libero,è lo sfiato della vaschetta (in teoria andrebbe in cassa filtro a monte del filtro) ma non importa.A fianco del pomello del minimo però non vedo la vite di regolazione dosatura. Dovrebbe esserci una vite di ottone sul corpo carburatore,se manca il carburatore non va
Grazie per le informazioni, da quanto hai detto, la vite per la regolazione della miscela è quella che va alla destra del pomellino nero (chè serve per regolare la carburazione) nel carburatore che ti ho mostrato però sembra non esserci (c'è però il buco filettato vuoto) giusto?
Se ho capito bene, in quest'altro carburatore invece quella vite c'è Link a pagina di Annunci.ebay.it e dato che proviene da un aprilia 125 dell'88 e la mia cagiva è dell'86 potrebbe essere compatibile
E' LUI! Identico a quello che avevo montato su un elefant che avevo elaborato. E' il massimo che puoi mettere su un cilindro elefant senza impazzire a tararlo . (se vai a miscela al 2% puoi mettere anche un 32 ma avrai una coppia appuntita e sarà scarburato un giorno su 3).
Allora -getto massimo 128 (estate 126) Vite a 2,5 giri di apertura. Mi raccomando collega il tubo del miscelatore (da quella foto non lo vedi,è di là) e occhio a non tagliarti mettendo e togliendo la molla. C'è una sorta di rondella che tiene lo spillo conico spinto giù dalla molla che non aspetta altro che pizzicarti la pelle quando monti il tutto.
Su quello che hai postato prima la vite non c'è perchè magari qualcuno s'è l'è ragnata!.
Per il collettore? L'ideale sarebbe quello dell'alettaoro con polmone compensatore
Elimina il "vuoto" quando spalanchi di colpo e ti consente di avere più fluidità. In pratica "livella" le variazioni di pressione nel collettore.
Avevo girato sia con che senza su vari motori e devo dire che ai bassi si sente il suo intervento.
Su questo carburatore il collettore della aletta oro s2 si può montare giusto? sapete se il collettore dell'aletta oro ha già l'attacco per il compensatore?
No,non va affatto bene,le viti sono in posti diversi e la grandezza pure,il collettore non è compatibile.
Il collettore alettaoro ha l'attacco del compensatore perchè usciva di serie così
il carburatore va benissimo, di per se un carburatore viene soltanto "regolato" per un motore o per l'altro. In origine l'elefant montava il PHBL24BD ma puoi montarne un altro,purchè compatibile. E per esperienza ti posso garantire che una differenza tra 24 e 28 si mette a posto regolandola. Il carburatore poi ha un imbocco cilindrico,un diametro è un diametro. Quello che non va bene sul collettore sono le distanze tra brugole dal lato cilindro
Ok quindi il carburatore lo posso prendere tranquillamente, ora non mi resta che trovare il collettore della aletta oro s2 con polmone annesso e dovrei essere a posto
Ok comunque me ne serve uno con l'attacco per il risuonatore, ho acquistato il carburatore e il risuonatore, sono già a casa, sto sentendo un tizio per il collettore e speriamo
M134_Vulcan
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