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Incidente lieve ma insolito [sorpasso a destra]
14341724
14341724 Inviato: 8 Mag 2013 15:34
 

opps ha scritto:
vietato il sorpasso in prossimit o in corrispondenza delle intersezioni. Esso , per,
consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende
svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

mi sembra evidente che il caso in questione, giustamente per l'unico problema sar dimostrare che il veicolo A aveva iniziato la manovra di svolta, spero ci siano testimoni dell'accaduto in quanto diversamente l'autista del veicolo A potrebbe dire che il tutto avvenuto mentre lui proseguiva diritto e il veicolo b gli si affiancato a destra.
in bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif

Sta tutto nella frase in neretto: non aveva iniziato la manovra, era ancora nella corsia infatti
se avesse cominciato a sterzare a sx dubito potesse urtare a destra il veicolo B (in pratica ha cambiato idea e quindi rimasta solo l' intenzione di svoltare ma non l' azione).
Nessuno dar mai ragione a B... anche se leggendo il post del nostro amico si trovato ad avere a che fare con un imbecille che non guarda gli specchietti... e scommetto che al momento dell' urto stava
guardando verso sinistra.
icon_smile.gif
 
14341752
14341752 Inviato: 8 Mag 2013 15:45
 

hanno ha scritto:
bingo51 ha scritto:
il senso di marcia a una sola careggiata ,B non doveva sorpassare!!
Come, scusa ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
era una sola corsia - non una carreggiata - e se rileggi l'articolo che ho ricopiato, noterai che il sorpasso a destra era consentito.

tibbs ha scritto:
Tanto pi che, con ogni probabilit, il veicolo A per rientrare in carreggiata transitato sopra la linea continua...
D'accordo, senz'altro assai probabile...

kawasakimia ha scritto:
tibbs ha scritto:
Secondo te in quale fattispecie rientrerebbe il fatto in questione?

Se non fosse capitato in prossimit dell' incrocio era il caso 15, ma visto
il luogo senz altro il caso 13, quindi 50%.
Non sono d'accordo: il caso 13 concerne veicoli che marciano affiancati - nel caso proposto A ha cambiato direzione di marcia senza dare la dovuta precedenza.

Non c' NESSUN concorso, la manovra di A certamente scorretta: aveva l'obbligo di dare la precedenza, in quanto si realizza una immissione nel traffico, provenendo da sinistra


MI TOCCA RIQUOTARTI proprio perch la penso proprio come te e perch fai capire a kawasakilia il caso specifico che non il 13 perch non ci riguarda

pero devo riquotare un altro perch sia quest'ultimo che kawasakimia sono in dubbio sulla mia manovra
 
14341774
14341774 Inviato: 8 Mag 2013 15:54
 

bingo51 ha scritto:
dalla foto si nota che le linee che determinano la carreggiata ,(si parla di corsia quando si i presenza di due o piu corsie dellimitate da segni )sono continue .se leggi il manuale della strada .in presenza di linee continue non si pu sorpassare ,e la prima cosa che insegnano e forse ti sfuggita .e non sfottere ,perch sono capace anch'io icon_biggrin.gif anzi molto di pi


I tuoi messaggi sono quelli che mi piacciono di meno ma interessano di piu.
E lo dico senza cattiveria ma purtroppo cosi non riesco a capacitarmi del fatto che se hai una macchina davanti a te e non la vedi e ci acceleri addosso sempre senza vederla.
Puoi avere una parte di colpa invece che totale.
Cio uno deve avere la percezione di cio che accade in strada e cio che sta per accadere.

PASSATEMI LO SFOGO
Uno non puo come gia detto iniziare una manovra e non proseguirla.
Uno non puo riprendere la marcia da zero senza guardare ne dietro ne di fianco ne davanti e continuare a guardare dove volevi andare prima come se fosse uno sguardo di addio verso la via.
uno non puo accellerare senza preoccuparsi che davanti a te hai un veicolo e ci stai andando addosso sempre piu forte.

CREDO CHE NON SIA SOLO IL CODICE MA ANCHE IL BUON SENSO icon_rolleyes.gif
 
14341936
14341936 Inviato: 8 Mag 2013 16:40
 

simone7111 ha scritto:
MI TOCCA RIQUOTARTI proprio perch la penso proprio come te e perch fai capire a kawasakilia il caso specifico che non il 13 perch non ci riguarda

pero devo riquotare un altro perch sia quest'ultimo che kawasakimia sono in dubbio sulla mia manovra

Se avevi le idee gi in chiaro mi domando perch hai aperto una discussione dove vuoi solo
leggere messaggi a tuo favore. icon_asd.gif

Io resto della mia idea, se stato sfortunato: hai trovato in strada uno di quelli che pensano i soli in circolazione fregandosene degli altri.
Purtroppo il concorso di colpa gioca a tuo sfavore perch quello, non finendo la manovra (che nessuno gli obbliga a terminare ma non per questo deve intralciare altri), ti ha urtato quindi dimostra che lui la manovra non l' ha cominciata ma l' ha abortita.
Spero per te di sbagliarmi, da sempre fastidio pagare di tasca propria per danni che potevano
essere evitati con un minimo di attenzione da parte dell' altro guidatore.
Ribadisco, facci sapere come andr a finire...
icon_smile.gif
 
14341983
14341983 Inviato: 8 Mag 2013 17:00
 

Per ragazzi, fermiamoci a ragionare: cosa vuol dire "aver iniziato la manovra"?
Ho cercato in lungo e in largo su internet se ci fosse qualcosa in cui veniva spiegato. Ma niente.
Allora, da buona studente di giurisprudenza ho cercato di "interpretarlo" basandomi sul contesto del codice della strada (e cio non l'ho interpretato secondo la mia coscienza o il mio buonsenso, ma alla luce del contesto del codice stesso, come la legge stessa ci insegna che bisogna "interpretare").

Dunque, molto semplicemente, il codice ci dice che quando un veicolo circola, deve tenere la destra, cio stare il pi vicino possibile alla linea che delimita la carreggiata. E sono sicura che come i miei istruttori di guida, sia con la moto che con la macchina,me l'hanno ripetuto fino alla nausea, l'abbiano detto pi e pi volte anche a voi.

Detto questo, viceversa, quando dovevo effettuare una svolta a sinistra, mi stato parimenti ripetuto pi e pi volte che la procedura corretta era:

1. spostarsi al centro della carreggiata;
2. mettere la freccia;
3. svoltare.

Ora, alla luce del codice della strada, il fatto gi di spostarsi al centro della carreggiata e mettere la freccia, mi fa dedurre che sia l'inizio della manovra di svolta a sinistra.

Io sono convinta di questo, sulla base dell'interpretazione dell'articolo in questione alla luce del contesto in cui inserito, in base a cui i veicoli devono tenere la destra quando circolano.

Certo , che molto si pu giocare sul significato della frase "iniziare la manovra": e il diverso significato che ognuno di noi vi d, non cos ovvio per gli altri.

Non credo che ognuno qui voglia capire quello che pare a lui, credo che sia la norma stessa, a base di questa discussione, ad essere profondamente criptica.

Spero che qualcuno abbia pi fortuna di me a trovare qualcosa di ufficiale e legale che chiarisca in modo univoco il significato di quella frase, che poi il nodo della questione.

Scusate se mi sono dilungata tanto, purtroppo quando si comincia un ragionamento le parole vanno e non ci si rende conto della lungaggine!! icon_asd.gif
 
14342026
14342026 Inviato: 8 Mag 2013 17:14
 

Anche a me pare pare pacifico che se uno mette la freccia, si sposta verso o oltre la linea di mezzeria e si ferma, la manovra di svolta sia iniziata. Secono me in linea di principio l'utente che ha aperto il topic ha la piena ragione (d'altra parte neppure lui sembra avere dubbi nell'attribuirsela) per ribadisco che in assenza di testimonianze o di assunzione di colpa da parte dell'altro questi potrebbe tranquillamente asserire di aver gi abortito la manovra, magari rimettendo perfino la freccia e quant'altro e che stata l'altra parte a volersi infilare a tutti i costi l dove non sarebbe potuto passare. Naturalmente la mia opinione e vale come tale.
 
14342284
14342284 Inviato: 8 Mag 2013 19:11
 

lucyg ha scritto:
Dunque, molto semplicemente, il codice ci dice che quando un veicolo circola, deve tenere la destra, cio stare il pi vicino possibile alla linea che delimita la carreggiata. E sono sicura che come i miei istruttori di guida, sia con la moto che con la macchina,me l'hanno ripetuto fino alla nausea, l'abbiano detto pi e pi volte anche a voi.


Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, l'unica cosa che non mi convince la parte in neretto.
Cio stare il pi vicino possibile si, ma non a priori o meglio non sempre e comunque.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Scusate l'o.t.
 
14342314
14342314 Inviato: 8 Mag 2013 19:26
 

Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il pi possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.
 
14342338
14342338 Inviato: 8 Mag 2013 19:32
 

biondob ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, l'unica cosa che non mi convince la parte in neretto.
Cio stare il pi vicino possibile si, ma non a priori o meglio non sempre e comunque.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Scusate l'o.t.


Quello che dici tu quello che anche il mio buonsenso mi suggeriva di fare, quando prendevo lezioni di scuola guida, e sono d'accordo con te perch anch'io non amo stare cos a destra, per via dei ciclisti (e di recente anche per via di quelli che se stai a destra perch vai piano amano farti il pelo quando ti sorpassano...allora io sto in mezzo ai cosiddetti cos almeno se mi devi fare il pelo per un buon motivo!).

Per mi ricordo che continuavano a martellarmi sul fatto che invece bisogna proprio tenersi vicino alla riga bianca sempre e comunque, salvo sorpassi da fare (vedi ciclisti)....
Purtroppo vero, al riguardo il codice della strada parla chiaro! 0510_confused.gif
 
14342341
14342341 Inviato: 8 Mag 2013 19:32
 

kawasakimia ha scritto:

Se avevi le idee gi in chiaro mi domando perch hai aperto una discussione dove vuoi solo
leggere messaggi a tuo favore. icon_asd.gif


Non mia intenzione essere o risultare sgarbato io vorrei fare chiarezza con questa discussione.
Percio ho detto che sono molto interessato ai pareri che danno a me una colpa come il tuo.

La mia opinione che mi farebbe piacere avere la totale ragione perch incide anche sul mio modo di guidare.
Abito in un posto dove gli incroci sono all'ordine del giorno e tutte le macchine che svoltano a sinistra vengo sorpassate da vagonate di altre macchine! Proprio come ho fatto io in quella occasione e scommetto che anche voi tutti avrete sorpassato qualcuno intento nella manovra di svolta a sinistra.

MA MAI E POI MAI mi sarei aspettato che uno ripartisse senza vedermi e soprattutto da fermo, la questione o non mi ha visto o cosi pazzo che ha fatto apposta a venirmi addosso.

Ovvio che la prima ipotesi ma il punto che non capisco che colpa dovrei avere io!
Perch se ogni volta che devo sorpassare con lo spazio rispettando il codice io rischio sempre che un pazzo mi venga addosso e avere un concorso di colpa?
cio se uno in accelerazione da fermo addosso ad un altra macchina ha solo una parte di colpa, non capisco se c' un errore di interpretazione del codice dove le assicurazioni ci mangiano oppure io e tutti voi dobbiamo evitare di fare cose consentite perch l'assicurazione ci mangia sopra? 0509_mitra.gif

resto sereno ma ho tanta voglia di pareri tutto qua icon_biggrin.gif
 
14343034
14343034 Inviato: 8 Mag 2013 23:33
 

Sai, i nostri pareri lasciano abbastanza il tempo che trovano: l'importante quello che ne penser l'assicurazione. In generale il comportamento tenuto da parte tua corretto: l dove c' la possibilit non solo si pu ma si deve superare chi svolta a sinistra per non intralciare la circolazione. E' ovvio che uno non si aspetti che l'altro, di punto in bianco, cambi idea e ti venga addosso. A me capitato di cadere di moto perch il tale che avevo davanti, con la freccia a sinistra e spostato tutto a sinistra svoltasse improvvisamente a destra tagliandomi la strada icon_eek.gif: inchiodai e caddi per via di una radice sporgente e l'altro neanche si ferm. Mi capitato anche di fare un incidente in auto qui:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Io andavo a diritto sulla corsia di destra, un tale, ex portiere della nazionale italiana in trasferta arrivava alla mia sinistra accostandosi verso destra mentre guardava il nome della strada poco pi avanti (quella che si vede dopo il furgone bianco): mi strusci la fiancata all'altezza dello sportello posteriore e a suo dire la colpa era mia perch ero voluto passare per forza mentre io andavo semplicemente a diritto nella mia corsia: intervennero i vigili ed alla fine mi hanno riconosciuto solo il 50% della ragione perch lui ha tranquillamente continuato a sostenere che gli avevo tagliato la strada. Quindi purtroppo sapere di avere ragione non sempre aiuta. Buona fortuna.
 
14343534
14343534 Inviato: 9 Mag 2013 9:24
 



Scusate....

Stavo rileggendo: perch "insolito" incidente ? eusa_think.gif

In realt, per esperienza personale e per racconti altrui, mi pare tutt'altro che "insolito"... eusa_wall.gif
 
14343990
14343990 Inviato: 9 Mag 2013 12:22
 

hanno ha scritto:
Scusate....

Stavo rileggendo: perch "insolito" incidente ? eusa_think.gif

In realt, per esperienza personale e per racconti altrui, mi pare tutt'altro che "insolito"... eusa_wall.gif


per me insolito! icon_biggrin.gif

cio di gente che cambia idea purtroppo raramente si vedono.

ma gente che cambia idea senza guardare di notte non vede i fanali che si avvicinano da dietro poi a destra e davanti a te spuntano i rossi mah io credo che ti devi impegnare per non vederli icon_biggrin.gif
 
14344001
14344001 Inviato: 9 Mag 2013 12:25
 

SE VOLETE IL FINALE DA COMMENTARE ECCOVELO SERVITO

il cid non c'era in macchina purtroppo non so per quale assurdo motivo ma non c'era.

Percio il marito della signora che guidava arrivato con il suo dicendo che era dispiaciuto e che aveva fretta.
Abbiamo compilato il cid ma evidentemente non sono stato bravo a disegnare e a scrivere percio la mia assicurazione mi dice:
"devi chiamare chi ti venuto addosso e chiedergli di ricompilare il cid perch come l'avete scritto ora sembra che tu l'hai sorpassato senza motivo mentre non cosi"
A quel punto chiamo la signora che mi dice
" va bene ricompiliamolo"
Dopo mi richiama lei e dice: " mi dispiace l'abbiamo gi inviato all'assicurazione, e poi tu ti sei infilato dove non dovevi"


A quel punto chiedo all'assicurazione se si poteva fare a meno di quel " foglio " perch io avevo testimoni dell'accaduto, l'assicurazione mi dice " evitiamo di andare a fare casini che si spendono tanti soldi per queste cause che poi non si sa come vanno a finire.. e molto probabilmente ci sar il 50% a testa e ha aggiunto SE AVRESTE CHIAMATO LA POLIZIA TI AVREBBERO RITIRATO LA PATENTE " icon_eek.gif icon_eek.gif

A quel punto mi verr dato il concorso di colpa con il pagamento di 700 EURO DI DANNI, perch ognuno si pagava la propria macchina.

Ora sono qui a chiedere a voi.

Quali sono le mie colpe? Chi ha sbagliato e quanto in questa situazione? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14344342
14344342 Inviato: 9 Mag 2013 14:40
 

tibbs ha scritto:
Anche a me pare pare pacifico che se uno mette la freccia, si sposta verso o oltre la linea di mezzeria e si ferma, la manovra di svolta sia iniziata. Secono me in linea di principio l'utente che ha aperto il topic ha la piena ragione (d'altra parte neppure lui sembra avere dubbi nell'attribuirsela) per ribadisco che in assenza di testimonianze o di assunzione di colpa da parte dell'altro questi potrebbe tranquillamente asserire di aver gi abortito la manovra, magari rimettendo perfino la freccia e quant'altro e che stata l'altra parte a volersi infilare a tutti i costi l dove non sarebbe potuto passare. Naturalmente la mia opinione e vale come tale.


Mi cito da solo. Purtroppo il cid se non compilato con tutti i crismi (e capita anche che qualcuno si rimangi quanto scritto) non ha granch valore. C' la questione dei testimoni ma effettivamente potrebbe essere una faccenda lunga e complicata (che potrebbe non garantirti la piena ragione lo stesso). Io, come descritto in un mio post precedente, preferii prendere il 50% rimettendo a posto la mia vecchia macchina alla meglio, visto che comunque non sarebbe scattato il malus. Potresti consultare un avvocato, ma non so se il gioco vale la candela.

Cos'hai sbagliato? Chiss, forse a compilare il cid ma, come detto, non si mai garantiti al cento per cento.
 
14344586
14344586 Inviato: 9 Mag 2013 15:47
 

kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il pi possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Non questione di interpretare, cio, il pi vicino possibile per sempre in condizione di sicurezza.
Il pi vicino possibile non sempre e comunque a 5 cm dalla riga bianca, ci sono casi in cui il pi vicino possibile pu anche essere a due metri dalla riga bianca.
Faccio un paio di esempi:
In rettilineo ma anche in curva, se nei 50 cm pi a dx della nostra corsia c' del ghiaino, non siamo obbligati a stare sul ghiaino per stare il pi vicino possibile al margine dx della nostra corsia perch ci ci metterebbe in una condizione di pericolo, stessa cosa nell'affrontare una curva a dx, la posizione pi sicura verso il centro della strada (migliore visibilit) ed l che dobbiamo stare perch anche in quel caso il pi vicino possibile al margine destro non a 5 cm dalla riga.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14344833
14344833 Inviato: 9 Mag 2013 17:01
 

simone7111 ha scritto:



A quel punto chiedo all'assicurazione se si poteva fare a meno di quel " foglio " perch io avevo testimoni dell'accaduto, l'assicurazione mi dice " evitiamo di andare a fare casini che si spendono tanti soldi per queste cause che poi non si sa come vanno a finire.. e molto probabilmente ci sar il 50% a testa .....


CONSIDERAZIONE DI DANIVOL:
Premetto che confermo il mio parere, che quello di tutti gli altri (ragione al 100%!), ma dopo la degenerazione la responsabilit da provare, ex legge!
In considerazione dellalterazione del caso, a causa disonest della controparte 0509_si_picchiano.gif , qualora ci fosse un testimone a favore e assenza di testi per laltro coinvolto, essendo io esperto della materia, ti garantisco al 99% che potrei farti avere tutto il risarcimento.
Ovviamente senza alcuna spesa per lassistenza e sbattimenti vari da parte tua!

Avrai unassistenza professionale adeguata per la delicatissima fase basata sul testimone ma per prudenza e praticit potrai usare il mio indirizzo personale. doppio_lamp_naked.gif
 
14346042
14346042 Inviato: 9 Mag 2013 23:54
 

Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il più possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.
 
14346191
14346191 Inviato: 10 Mag 2013 1:22
 

kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere

il più

possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Caspita !! icon_eek.gif

...figurati se il Codice non faosse stato chiaro... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14346412
14346412 Inviato: 10 Mag 2013 8:50
 

hanno ha scritto:
kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere

il più

possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Caspita !! icon_eek.gif

...figurati se il Codice non faosse stato chiaro... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ahhhhhhrrrrrggggg. Non so cosa sia successo, sicuramente colpa degli
alieni..... icon_smile.gif
 
14347837
14347837 Inviato: 10 Mag 2013 17:00
 

kawasakimia ha scritto:
Il codice della strada parla chiaro e dice di mantenere
il più possibile la destra, anche in rettilineo.
Non si prescinde o interpreta.


Se vuoi far finta di non capire, liberissimo.

Non si prescinde o interpreta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14348316
14348316 Inviato: 10 Mag 2013 19:25
 

biondob ha scritto:
Se vuoi far finta di non capire, liberissimo.

Non si prescinde o interpreta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Non capisco cosa intendi per "se vuoi far finta di non capire"...
 
14348340
14348340 Inviato: 10 Mag 2013 19:31
 

kawasakimia ha scritto:
Non capisco cosa intendi per "se vuoi far finta di non capire"...


Che il pi vicino possibile a volte pu essere a pochi cm dalla riga, altre volte pu essere anche a un metro e mezzo dalla riga.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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