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Nuovo Piaggio Beverly 350! [impressioni ed opinioni]
13096443
13096443 Inviato: 8 Mar 2012 18:39
 

Ovviamente il tachimetro sale prima...mai detto il contrario..ma non è che a tutti i semafori si parta a razzo nell'utilizzo giornaliero. Non è che ti cronometrano il tempo nel tragitto casa-lavoro! Se vi aspettate un divario di prestazioni enorme...a me sembra che non ci sia..e lo dico da utente e cliente affezionato piaggio da diversi anni..il beverly 300 è già un ottimo mezzo, il 350 è eccezionale, ma non mi ha sorpreso come avrebbe dovuto, dopo aver letto tante recensioni.

Il fatto è che parliamo comunque di scooter, una moto con quei cavalli avrebbe prestazioni infinitamente superiori, e quindi tutto va rapportato : quegli 11 cavalli di differenza tra 300 e 350 non mi sembrano essere tanti quanto dovrebbero!

detto questo credo che acquisterò il 350!
 
13096771
13096771 Inviato: 8 Mar 2012 20:04
 

beverly2012 ha scritto:
quando dico che mi aspettavo qualcosa in più in termini di prestazioni, voglio dire che la situazione non cambia radicalmente : di certo il 350 è più prestazionale, ma lo scatto da fermo mi sembra abbastanza simile, direi che il 350 è più lineare ma nell'uso non "estremo" cosa che credo riguarderà la maggior parte degli utenti cittadini...le due versioni fanno più o meno lo stesso lavoro. Certo che in autostrada o tangenziale il discorso cambia : là il 350 ha più ripresa verso la velocità massima ammessa dal codice, ma per il resto è assimilabile al 300!


Allora deve essere il mio 300 che non va una sega. icon_confused.gif
Io ho praticamente fatto cambio, ho parcheggiato il mio e dopo 2 minuti ero sul 350.
Ma mentre la differenza tra il mio vecchio 250 a carburatore e il nuovo 300, provato un anno fa prima di comprarlo, mi è parsa praticamente nulla, la differenza tra 300 e 350 l'ho notata e come! icon_eek.gif

Se fai una partenza da fermo il 300 le prende di brutto, in uscita sui 200m. prenderà almeno 15 20metri di distacco.
A pieno gas l'avantreno del 350 ripertendo dopo una frenata da quasi la senzazione di impennare.
Quando sono risalito sul mio sembrava un 200cc. icon_cry.gif 0510_sad.gif
 
13098438
13098438 Inviato: 9 Mar 2012 8:33
 

Io ho avuto sia il 200 a carburatore, sia il 250 ad iniezione ed il 300ie.... il più prestante dei tre mi è sempre sembrato il 200, in virtù del peso minore e dell'alimentazione a carburatore. Certo i consumi erano un pò altini!!

Sono assolutamente convinto che il 350 vada più forte, ma da utente non 20enne, penso che quei 15-20 metri su 200 a manetta..nell'utilizzo quotidiano siano quasi azzerati.

Ho preso il 350 perchè faccio tratti autostradali, ma nell'uso normale in città i mezzi fanno lo stesso lavoro!

Una cosa mi è sembrata evidente..i mezzi telaisticamente sono molto simili...e di sicuro sul 350 avrei messo forse una forcella maggiorata per le frenate a più alta velocità.
 
13102592
13102592 Inviato: 10 Mar 2012 4:35
 

mamabil ha scritto:




A pieno gas l'avantreno del 350 ripertendo dopo una frenata da quasi la senzazione di impennare.


Perché nelle forche la piaggio ci mette l'olio di semi icon_asd.gif


Scherzi a parte, il 330cc ha 11 cavalli in più, quindi quasi il 50% in più di quelli del nostro 278cc. E' naturale che si senta la differenza. Comunque se tutti quanti inserissimo dell'olio degno di tale nome nelle forcelle noteremmo una reazione molto più precisa dei nostri mezzi. Un mio amico l'ha fatto sul suo Nexus 300 e gli ho visto fare i tornanti in derapata (ha anche manico, eh)
 
13102724
13102724 Inviato: 10 Mar 2012 10:03
 

Ragazzi, ho percorso già un 200km sul mio nuovo 350 : impressioni della mia prova su strada confermate, di sicuro si dovrà sciogliere..ma da qui ad impennarsi...certo che l'avantreno è più leggero di quello del 300 in accelerazione vista la maggior potenza!

Sul 300 è stato fatto un gran lavoro sulla trasmissione, vorrei vedere quando usciranno i primi variatori per il 350....allora si che ci sarà da divertirsi!

comunque ...l'accelerazione delle vecchie 125 2 tempi con 33 cavalli o giù di li..non aveva nulla a che vedere...almeno tre secondi in meno sullo zero cento..con un terzo della cilindrata!!!

buon 350 a tutti!
 
13103335
13103335 Inviato: 10 Mar 2012 14:28
 

Be', il due tempi cattivo, sempre sia lodato 0509_doppio_ok.gif , non e' confrontabile con un pacioso quattro tempi, ha sempre il doppio di fasi utili e quando entra in coppia e' un'iradiddio.
Gorghi nel serbatoio, ovviamente, non considerati icon_mrgreen.gif
A proposito delle prestazioni percepite, non sara' che la trasmissione nuova ed il controllo di trazione nel tuo stile di guida le "coprano"?
 
13104018
13104018 Inviato: 10 Mar 2012 18:34
 

beverly2012 ha scritto:


comunque ...l'accelerazione delle vecchie 125 2 tempi con 33 cavalli o giù di li..non aveva nulla a che vedere...almeno tre secondi in meno sullo zero cento..con un terzo della cilindrata!!!

buon 350 a tutti!

uh, che bello. La mia cagiva tamanaco 125 s'impennava di seconda. Aveva un prima-seconda-terza che ti strappava le mani, dal basso del suo ottavo di litro di cilindrata 0509_up.gif
 
13104712
13104712 Inviato: 10 Mar 2012 21:37
 

Bei tempi quelli delle 125 supersportive!

Credo che la trasmissione a cinghia penalizzi un pò le prestazioni assolute, limando la cavalleria e la cattiveria di un qualsiasi "mezzo"...il mio beverly 350 non ha controllo della trazione, ed in effetti in uscita dalle curve, anche su asfalto asciutto, occorre stare attenti perchè la scodata non è difficile, anche se coadiuvata dla ruotone da 150 al posteriore.
comunque .. uno zero cento in 8 secondi circa non è niente male...non da strappare le mani dal manubrio...anzi...cercate di non alleggerire troppo l'anteriore!

Sono consigli da utente motociclista ormai "collaudato" e scooterista consolidato..a fin di bene!!
 
13114166
13114166 Inviato: 13 Mar 2012 12:05
 

beverly2012 ha scritto:
Bei tempi quelli delle 125 supersportive!

Credo che la trasmissione a cinghia penalizzi un pò le prestazioni assolute, limando la cavalleria e la cattiveria di un qualsiasi "mezzo"...il mio beverly 350 non ha controllo della trazione, ed in effetti in uscita dalle curve, anche su asfalto asciutto, occorre stare attenti perchè la scodata non è difficile, anche se coadiuvata dla ruotone da 150 al posteriore.
comunque .. uno zero cento in 8 secondi circa non è niente male...non da strappare le mani dal manubrio...anzi...cercate di non alleggerire troppo l'anteriore!

Sono consigli da utente motociclista ormai "collaudato" e scooterista consolidato..a fin di bene!!


Bello dev'essere, però...derapare facilmente con lo scooter. A me succede ogni tanto sulle rotatorie e/o sul brecciolino, ma in quei casi mi cago icon_eek.gif icon_lol.gif eusa_shifty.gif
 
13121173
13121173 Inviato: 14 Mar 2012 22:42
 

il_gattaccio ha scritto:

uh, che bello. La mia cagiva tamanaco 125 s'impennava di seconda. Aveva un prima-seconda-terza che ti strappava le mani, dal basso del suo ottavo di litro di cilindrata 0509_up.gif


Peso a secco del tamanaco 131kg. 23,6 cv alla ruota
Peso a secco beverly 350 177kg. 33,3cv alla ruota

Secondo me la nostalgia, ha reso i ricordi di una moto posseduta tanti anni fa, più performate di quanto non fosse davvero.

Volevo poi far notare che io ho scritto, dà l'impressione d'impennare...
 
13122040
13122040 Inviato: 15 Mar 2012 5:31
 

mi ero perso un pò la discussione eusa_wall.gif
vedo che le vendite del 350 vanno meglio rispetto a quelle del 300
già a febbraio c'è stato il sorpasso icon_asd.gif
ma nessuno finora sà dire quanto segna di tachimetro al massimo?
io avevo sentito voci di 150 indicati eusa_think.gif
 
13122146
13122146 Inviato: 15 Mar 2012 9:26
 

Stiamo andando un pò OT!

comunque soddisfattissimo del mio Beverly 350!, Ma le prestazioni della mia aprilia rs 125 extrema...non le raggiunge di certo! Chi non viene da quell'epoca non sa di cosa stiamo parlando! Altro che nostalgia! Ciclisticamente e meccanicamente si parla di mezzi molto diversi, ma li.. telai, forcelle, freni e componentistica erano sovradimensionati rispetto agli oltre 30 cv alla ruota!Quella era la base di scuola guida per moto più grandi!

Ora ci sono gli scooter nelle basse e medie cilindrate che sono mezzi facili e comodi un pò per tutti..viva la praticità!

In ogni caso il beverly sport touring ha circa 27cv alla ruota e sono più che sufficienti per il mezzo! Non giudicate uno scooter per la velocità massima, sarebbe come giudicare una macchina supersportiva per la capacità del bagagliaio!!!! Sicurezza e prudenza prima di tutto!
 
13122154
13122154 Inviato: 15 Mar 2012 9:27
 

beverly2012 ha scritto:

...

In ogni caso il beverly sport touring ha circa 27cv alla ruota e sono più che sufficienti per il mezzo! Non giudicate uno scooter per la velocità massima, sarebbe come giudicare una macchina supersportiva per la capacità del bagagliaio!!!! Sicurezza e prudenza prima di tutto!

Completamente d'accordo 0509_doppio_ok.gif
 
13123266
13123266 Inviato: 15 Mar 2012 15:38
 

si sanno i nuomeri precisi delle vendite del300 e del 350?
 
13123309
13123309 Inviato: 15 Mar 2012 15:50
 

CrC ha scritto:
si sanno i nuomeri precisi delle vendite del300 e del 350?


certo!
549 per il 350
438 per il 300

questo nel bimestre gennaio-febbraio 2012
Link a pagina di Motoblog.it

ovviamente il 350 ha portato via un pò di clienti al 300 ma anche all'eterno concorrente sh300 icon_wink.gif
infatti se sommi 300 e 350 i numeri sono maggiori all'sh 300 0509_up.gif

in sezione c'è il topic da me aperto nel quale si parla di numeri di vendita aggiornato mensilmente
 
13139039
13139039 Inviato: 19 Mar 2012 19:31
 

Qualche commento riguardo ai consumi?
Ho sentito che questo motore dovrebbe essere più "risparmioso" del 300.
Di questi tempi è interessante capire quanti km fai con due euro...
 
13139341
13139341 Inviato: 19 Mar 2012 20:31
 

mamabil ha scritto:
Qualche commento riguardo ai consumi?
Ho sentito che questo motore dovrebbe essere più "risparmioso" del 300.
Di questi tempi è interessante capire quanti km fai con due euro...


domanda interessante anche per capire se i 30 al litro a velicita' costante dichiarati dal costruttore sono veritieri o meno. qualcuno ha fatto delle prove col classico da pieno a pieno?
 
13144205
13144205 Inviato: 20 Mar 2012 21:38
 

Io ho fatto 284 km con 13 litri...in rodaggio,quindi circa 22 km/lt,finito il rodaggio l'ho tirato abbastanza e non sono riuscito a fare più di 265 km con 13 litri,quindi circa 20 km/lt o poco più;per quanto riguarda i 30 km/lt dichiarati,io penso che neanche a motore spento ci si arrivi!!!speriamo che col tempo si riesca a fare di meglio a livello di consumi.Non dimentichiamoci che sono pur sempre 33,3 cv!!Attualmente ho percorso circa 1200 km,e lo scooter è eccezionale sotto tutti i punti di vista.

Ultima modifica di beverlyista il 20 Mar 2012 22:12, modificato 1 volta in totale
 
13144370
13144370 Inviato: 20 Mar 2012 21:57
 

beverlyista ha scritto:
Io ho fatto 284 km con 13 litri...in rodaggio,quindi circa 22 km/lt,finito il rodaggio l'ho tirato abbastanza e non sono riuscito a fare più di 265 km con 13 litri,quindi circa 20 km/lt o poco più;per quanto riguarda i 30 km/lt dichiarati,io penso che neanche a motore spento ci si arrivi!!!speriamo che col tempo si riesca a fare di meglio a livello di consumi,ma non dimentichiamoci che sono pur sempre 33,3 cv!!attualmente ho effettuato circa 1200 km,e lo scooter è eccezionale sotto tutti i punti di visti.


grazie del contributo!
a giudicare dati dati che ci comunuchi sono abbastanza deluso
mi sarei aspettato almeno un 25 alto. invece mi sembra che consumi quanto un master 500!
km effettuati sul misto?
 
13144485
13144485 Inviato: 20 Mar 2012 22:15
 

Non sapendo lo stile di guida del possessore in questione, non possiamo nemmeno prendere per dato ufficiale questi 20-22Km/l. Io ad esempio con gas costante e senza apri/chiudi inutili consumo molto poco. Diversamente, adottando una guida sportiva i consumi salgono in maniera esponenziale...Poi si può correre lo stesso consumando meno, senza appunto inutili on/off della manopola....Cosa molto comune avendo gli scooter un variatore al posto del cambio. Tra l'altro non sappiamo se questi consumi sono rilevati in extraurbano (non penso) o in città con traffico congestionato. In questo caso sarebbe il consumo massimo dello scooter, quindi buono.
 
13144549
13144549 Inviato: 20 Mar 2012 22:24
 

Dunque i 22 al litro posso considerarli effettuati nel misto ma non superando mai i 120 km all'ora avendoli effettuati in pieno rodaggio,mentre i 20 al litro li ho effettuati portando lo scooter molto spesso al limte delle sue capacità e partenze da fermo calcando sull'accelleratore in modo consistente.La velocità costante specie in una città come Roma dove vivo non è possibile mantenerla,quindi quel dato non sò proprio darlo.
 
13144980
13144980 Inviato: 20 Mar 2012 23:31
 

Io vedo che con il mio burgman 400 in città consumo parecchio di più che in extraurbano a velocità variabile tra 50 e 80km/h. In città tra traffico, semafori sorpassi e dossi artificiali faccio 24km/l andando tranquillo, in supestrada a 90-110km/h faccio 30km/l anche in due icon_mrgreen.gif
Son tutti i rallentamenti e le ripartenze che fregano 0510_sad.gif
 
13146350
13146350 Inviato: 21 Mar 2012 12:59
 

beverlyista ha scritto:
Dunque i 22 al litro posso considerarli effettuati nel misto ma non superando mai i 120 km all'ora avendoli effettuati in pieno rodaggio,mentre i 20 al litro li ho effettuati portando lo scooter molto spesso al limte delle sue capacità e partenze da fermo calcando sull'accelleratore in modo consistente.La velocità costante specie in una città come Roma dove vivo non è possibile mantenerla,quindi quel dato non sò proprio darlo.
Perfetto, quindi il consumo in queste circostanze non è malvagio icon_smile.gif

cooter ha scritto:
Io vedo che con il mio burgman 400 in città consumo parecchio di più che in extraurbano a velocità variabile tra 50 e 80km/h. In città tra traffico, semafori sorpassi e dossi artificiali faccio 24km/l andando tranquillo, in supestrada a 90-110km/h faccio 30km/l anche in due icon_mrgreen.gif
Son tutti i rallentamenti e le ripartenze che fregano 0510_sad.gif
eusa_clap.gif
 
13146463
13146463 Inviato: 21 Mar 2012 13:24
 

spero però che con l'utilizzo le percorrenze aumentino, sinceramente mi sarei aspettato un 35o un pò più parco, anche se miglioreranno non credo che raggiungano i livelli dichiarati, a meno che piaggio non abbia dichiarato 3o al lintro a 50 all'ora costanti icon_rolleyes.gif
 
13147827
13147827 Inviato: 21 Mar 2012 18:29
 

texastornado ha scritto:
spero però che con l'utilizzo le percorrenze aumentino, sinceramente mi sarei aspettato un 35o un pò più parco, anche se miglioreranno non credo che raggiungano i livelli dichiarati, a meno che piaggio non abbia dichiarato 3o al lintro a 50 all'ora costanti icon_rolleyes.gif
Di sicuro non possono dichiarare un consumo con partenze a razzo e con continue riprese al limite icon_mrgreen.gif
 
13148343
13148343 Inviato: 21 Mar 2012 20:28
 

Io dopo 1500km faccio tranquillamente i 28 km/l in città, se ci sto attento supero i 32 km/l. Guidando in modo brillante faccio non meno di 26 km/l icon_biggrin.gif
 
13148500
13148500 Inviato: 21 Mar 2012 21:01
 

beverly2012 ha scritto:
Io dopo 1500km faccio tranquillamente i 28 km/l in città, se ci sto attento supero i 32 km/l. Guidando in modo brillante faccio non meno di 26 km/l icon_biggrin.gif


wow questi sono i dati che mi aspettavo
sempre piu' convinto che questo motore sia il migliore in assoluto rispetto alla concorrenza.
i dati piaggio sembrano quindi confermati
resta da capire come mai altro utente non riesce ad avere le solite percorrenze
 
13148853
13148853 Inviato: 21 Mar 2012 21:52
 

La mia esperienza è stata la seguente:Faccio il pieno al beverly 350 fino al tappo,azzero il conta km parziale...convinto di arrivare oltre i 300 km con il pieno,giunto a 284 km percorsi nei giorni seguenti il mio scooter comincia a singhiozzare...azz,morale della favola ho dovuto spingere fino al benzianaio!!!il tutto quando ero ancora in rodaggio,senza aver mai dato strappi e senza aver mai superato i 120 km/h RIPETO;Almeno con il mio(ma credo anche con gli altri scooter)non riuscirò mai e poi mai ad arrivare a dei numeri tipo 32 al lt,NEANCHE A FOLLE,lo testimoniano anche altri possessori di beverly 350 su altri forum che bene o male si lamentano di questi dati errati dei 30 al litro da parte della piaggio:fatto stà che più di 284 km non sono riuscito a fare,se non spingendo aimè. icon_redface.gif
 
13148946
13148946 Inviato: 21 Mar 2012 22:03
 

Quindi il mistero permane..
non si riesce a capire questa differenza notevole dei dati riportati da due utenti diversi.
possibile questa differenza cosi marcata?
il dato certo e' che la maggior parte degli utenti patisce consumi sostenuti.
quanto e' capiente il serbatoio?
 
13149126
13149126 Inviato: 21 Mar 2012 22:21
 

il serbatoio è di 13 litri,di questi,3 sono di riserva.
 
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