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Accensione random spia FI - scarico originale
12930659
12930659 Inviato: 25 Gen 2012 16:37
Oggetto: Accensione random spia FI - scarico originale
 

Ciao a tutti,
ho cercato un pò sul forum ma in realtà parlano tutti di scarichi originali e, nell'unico caso simile al mio, la spia in questione rimaneva accesa. Vi spiego brevemente: qualche giorno fa, a moto calda, davanti al cancello di casa (stavo rientrando) mi si accende la spia rossa ed inizia a lampeggiare, contestualmente lampeggia anche la scritta FI. Panico.
Salgo a casa, scarico il manuale d'officina e mi segno i passaggi per fare l'autodiagnosi..
Riscendo, accendo il quadro ma la spia non lampeggia più.
eusa_think.gif
L'altroieri, a moto tiepida (65°C), su un allungo piuttosto dolce (circa 60-70 km/h) mi riparte la spia solo per pochi secondi, dopodichè più nulla (non ho spento ne niente altrimenti mi ammazzavo che stavo in mezzo alle macchine).
Ho pensato dipendesse dalla temperatura (magari, scavallando oltre i 70°C parte qualcosa) invece no, al semaforo scaldo fino a 80°C e non mi da segni di vita.
Nemmeno a dire che posso fare la diagnostica poichè la spia non mi compare più, pertanto non lo riconosce come errore..
Come premesso dal titolo, la moto è pressochè tutta originale, cambiate solo le frecce e il portatarga oramai un anno fa (peraltro dal mio bravissimo meccanico che ha fatto davvero un bel lavoro e non mi ha mai dato nemmeno mezzo problema). Monto un antifurto satellitare che tuttavia funziona benissimo (accesa la moto senza smart card, mi hanno chiamato subito, quindi il sistema almeno a grandi linee funziona).
Vi è mai capitato? Avete sentito di qualcuno a cui è capitato?
Io sono abbastanza restio a portarla dal meccanico perchè il rischio è di sborsare 50 € per sentirmi dire che è tutto ok (il mio meccanico di fiducia ha chiuso, forse perchè troppo onesto in quanto qui a Roma molti altri meccanici si danno spesso alla finanza creativa)..
Idee o suggerimenti? Io personalmente ritengo sia un qualche falso contatto/cortocircuito transitorio.. magari un filo ossidato o scoperto, che ne so!
Farò tesoro dei vostri suggerimenti!
Grazie
doppio_lamp.gif
 
12931076
12931076 Inviato: 25 Gen 2012 18:51
 

la centralina della Z750 memorizza tutti gli errori, anche se non è più accesa la spia F1 fai la diagnosi e vedi che codice errore ti dà
 
12931129
12931129 Inviato: 25 Gen 2012 19:05
 

che siano moto o macchine l centralina registratutti gli errori quindi facendo una diagnostica puoi sapere che errore era..ma se non lo farà più io eviterei di psendere 50 euro..a meno che non hai un amico che te lo fa gratis..
 
12931307
12931307 Inviato: 25 Gen 2012 19:48
 

mah il problema è che seguendo le indicazioni del manuale di officina non mi fa alcuna diagnostica, credo perchè essendo transitoria l'accensione della spia non gli rimane nemmeno in memoria.. io accendo il quadro, schiaccio il tasto mode per far apparire il contakm totale e quindi spingo mode per 2 secondi per far apparire il codice errore.. che non appare! sarei tentato di escludere questo episodio dalla mia memoria a brave termine, ma mi faccio qualche scrupolo in più trattandosi di una moto. La mia, per l'appunto!
Grazie comunque per l'attenzione!
 
12932869
12932869 Inviato: 26 Gen 2012 3:17
 

Kelevra ha scritto:
mah il problema è che seguendo le indicazioni del manuale di officina non mi fa alcuna diagnostica, credo perchè essendo transitoria l'accensione della spia non gli rimane nemmeno in memoria.. io accendo il quadro, schiaccio il tasto mode per far apparire il contakm totale e quindi spingo mode per 2 secondi per far apparire il codice errore.. che non appare! sarei tentato di escludere questo episodio dalla mia memoria a brave termine, ma mi faccio qualche scrupolo in più trattandosi di una moto. La mia, per l'appunto!
Grazie comunque per l'attenzione!

allora perdi la memoria a breve termine per il momento e se si ripresenterà farai una diagnostica con il computer e vedrai di cosa si tratta.. icon_smile.gif
 
12933299
12933299 Inviato: 26 Gen 2012 11:56
 

Dhan88 ha scritto:

allora perdi la memoria a breve termine per il momento e se si ripresenterà farai una diagnostica con il computer e vedrai di cosa si tratta.. icon_smile.gif


ho fatto anche delle prove facendo entrare il limitatore, scaldandola fino a 90°C, cambiando a caso.. niente. secondo me è un contatto, vai a vedere che è un cavo nascosto chissà dove che magari ha preso un pò d'acqua.. sperèm!
grazie ragazzi!
doppio_lamp.gif
 
12937674
12937674 Inviato: 27 Gen 2012 15:03
 

concordo col fatoo che magari e' unacosa leggera ma dovresti comunque fare una diagnostica per essere sicuro che non sia un' errore grave, poi se viene fuori che e' una banalita' meglio ancora no??? 0509_up.gif
 
12940579
12940579 Inviato: 28 Gen 2012 12:57
 

Scarico originale, scarico non originale, la spia é stata la nostra delizia.
Io non ho più lo scaldabagno da tempo, e con la spia ormai mi sono abituato ad avere l'occhiolino rosso.
Quando la moto era in garanzia, per scrupolo, il mio meccanico l'ha cambiata, ma sia allora che attualmente che la spia si accenda, praticamente non crea nessun problema, mi sono reso conto che in periodi in cui le temperature esterne sono molto variabili, e l'umidità anche lei é ballerina la spia si accende di più, ma dopo a moto in piena "calura" si spegne da sola.
Il mio parere, se non hai ulteriori problemi.....convivici.
Ciao
 
12960285
12960285 Inviato: 2 Feb 2012 14:09
 

diciamo che sarebbe come una sorta di marchio di fabbrica la spia rossa per le zeta , io che non ce l' ho mi devo preoccupare???? icon_asd.gif icon_asd.gif
scusa se vado o.t ma il link che hai nella firma e' dove lavori???
 
12961045
12961045 Inviato: 2 Feb 2012 16:54
 

viking80 ha scritto:
diciamo che sarebbe come una sorta di marchio di fabbrica la spia rossa per le zeta , io che non ce l' ho mi devo preoccupare???? icon_asd.gif icon_asd.gif
scusa se vado o.t ma il link che hai nella firma e' dove lavori???

Se al domanda era rivolta a me, no!
E' il mio meccanico.
Ciao
 
13166143
13166143 Inviato: 26 Mar 2012 12:21
Oggetto: problema spia FI con scarico originale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento visto che sono nuovo nel forum e sono da pochissimo possessore di una z750 (anno 2009).
ho avuto la fortuna/sfortuna di trovare la moto da un rivenditore di moto (che tratta varie marche, quindi non concessionario ufficiale kawasaki) che mi ha consegnato la zetina la scorsa settimana.
espongo in breve il mio problema visto che cercando sul forum non ho visto nessuno con la stessa situazione:
il ragazzo che l'aveva prima aveva uno scarico non originale, con la vendita ha rimontato lo scarico originale ma non i 2 famosi cavetti per collegare la valvola di scarico. quando ho ritirato la moto ho percorso un po di km, 30 minuti di strada e la moto non ha dato nessun problema. cosi come il giorno seguente senonche arrivato a casa ho spento la moto per aprire il garage e alla riaccensione ha iniziato a lampeggiare la spia FI. ho parcheggiato la moto, il tipo che me l'ha venduta ha detto che la viene a ritirare e fara fare i controlli ma secondo lui è per il fatto che mancano i 2 cavi. tra l'altro dopo qualche ora, a moto fredda, riaccendendola nessuna traccia della spia FI.
mi chiedo, possibile che quando l'ho presa la spia non era accesa (e i cavi comunque non c'erano) e dopo 2 giorni di utilizzo invece è saltato fuori il problema?!?
grazie a tutti....
 
13169789
13169789 Inviato: 26 Mar 2012 22:56
 

guarda io ho rimesso lo scarico originale togliendo i cavi originali, avevo letto sul forum che facendo così la moto migliorava (un tratto che facevo a 180 l'ho fatto a 190) ho solo bloccato con 3 fascette la valvola dello scarico per esser sicuro che non si muovesse
 
13191383
13191383 Inviato: 1 Apr 2012 19:54
 

Quello della spia FI è un mistero.... a molti per esempio si è accesa fissa cambiando solo lo scarico... altri scarico + filtro....
Io fortunatamente ho messo Exan + BMC e non si è accesa.. icon_asd.gif
 
13452526
13452526 Inviato: 11 Giu 2012 15:23
 

...e ieri, in pieno giretto domenicale, mi si è riaccesa. Temperatura esterna sui 27°C, motore a 73°C bello tirato che stavo rientrando.. Mi fermo, spengo e riaccendo: sparita la spia. Mistero: io al meccanico 50 € per fare la diagnostica di un contatto non glieli lascio, sarò poco prudente.. oltretutto ho cambiato da una settimanella circa lo scarico (Mivv GP carbon) ed è stata ieri la prima accensione della spia. Credo non abbia nulla a che fare, mi hanno detto dei compagni centauri che potrebbe essere la benzina un pò "sporca".. vai a sapere.
 
13453060
13453060 Inviato: 11 Giu 2012 17:50
 

Kelevra ha scritto:
...e ieri, in pieno giretto domenicale, mi si è riaccesa. Temperatura esterna sui 27°C, motore a 73°C bello tirato che stavo rientrando.. Mi fermo, spengo e riaccendo: sparita la spia. Mistero: io al meccanico 50 € per fare la diagnostica di un contatto non glieli lascio, sarò poco prudente.. oltretutto ho cambiato da una settimanella circa lo scarico (Mivv GP carbon) ed è stata ieri la prima accensione della spia. Credo non abbia nulla a che fare, mi hanno detto dei compagni centauri che potrebbe essere la benzina un pò "sporca".. vai a sapere.


e dal settembre 2007 che mi si accende la spia, e ti garantisco che non accade nulla.
Solo per scrupolo, quando la moto era in garanzia, abbiamo sostituito le parti, risultato...........continua ad accendersi.
E se la moto va benissimo, perchè mi devo preoccupare, del resto abbiamo sostituito lo scarico, abbiamo tolto il funzionamento della valvola allo scarica, quindi ci sarà anche un bel motivo per cui ogni tanto si accende, o no?
 
13453149
13453149 Inviato: 11 Giu 2012 18:12
 

ellobo ha scritto:


e dal settembre 2007 che mi si accende la spia, e ti garantisco che non accade nulla.
Solo per scrupolo, quando la moto era in garanzia, abbiamo sostituito le parti, risultato...........continua ad accendersi.
E se la moto va benissimo, perchè mi devo preoccupare, del resto abbiamo sostituito lo scarico, abbiamo tolto il funzionamento della valvola allo scarica, quindi ci sarà anche un bel motivo per cui ogni tanto si accende, o no?
hai tolto anche la pulegia con annesso motorino?
a me non si è mai accessa in + di 30 mila km eusa_think.gif
 
13454037
13454037 Inviato: 11 Giu 2012 21:02
 

teo038288 ha scritto:
hai tolto anche la pulegia con annesso motorino?
a me non si è mai accessa in + di 30 mila km eusa_think.gif

Tolto solo i cavi.
 
13454167
13454167 Inviato: 11 Giu 2012 21:21
 

ellobo ha scritto:
teo038288 ha scritto:
hai tolto anche la pulegia con annesso motorino?
a me non si è mai accessa in + di 30 mila km eusa_think.gif

Tolto solo i cavi.


come dice teo è strano.....con solo lo scarico la spia non si è mai accesa

ora a me si accende solo con l'ingannatore della lambda a velocità costante
 
13532622
13532622 Inviato: 2 Lug 2012 9:29
 

ieri mi è successo che ho visto lampeggiare questa spia FI e dopo 3 sec mi si è spenta la moto (z750s 2005), riaccendo e dopo 2 km succede un'altra volta.....beh sono andato avanti cosi fino a che sono riuscito ad arrivare a casa....si sarà spenta una decina di volte...non sò cosa può essere... icon_sad.gif

....la scorsa settimana ho fatto il tagliando dei 24 mila ( filtri, olio e candele) però la moto lo usata per tutti i giorni seguenti senza nessun problema....a qualcuno è successo la stessa cosa?...cosa posso controllare prima di portarla dal meccanico?
 
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