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posizione di guida: FZR 1000 exup vs. ZZR 1100
12650457
12650457 Inviato: 8 Nov 2011 0:44
Oggetto: posizione di guida: FZR 1000 exup vs. ZZR 1100
 

Cari amici,

ho deciso di sbriciolarvi i maroni 0509_si_picchiano.gif fino a quando non capirò (ho ancora una decina di giorni) cosa fare e cosa comprare tra queste tre moto:

Yamaha FZR 1000 exup naked
Yamaha Fzr 1000 original colorazione marlboro
Kawa ZZR 1100

A questo giro chiedo a voi luminari...lumi appunto sulla posizione di guida:

posto che sono alto 1,83 per 86 kg e sono abbastanza prestante icon_redface.gif cosa mi consigliate?

Ho provato un cbr 1000 di un amico e sono sceso anchilosato chiedendomi come facesse ar imanere in quella posizione...quindi la fzr original è da scartare o le sportive degli anni 90 sono un po' più comode?

In versione naked sarebbe meglio?

Non mi spaventa il peso ma la scomodità.

Posto che tutte e tre le moto hanno più o meno lo stesso prezzo (1500) e quasi lo stesso anno (dal 1990 al 1992) cosa mi consigliate?

lamps e sapetto vostri commenti
 
12650468
12650468 Inviato: 8 Nov 2011 0:47
 

Sarò di parte ma... CBR 1100 XX no?
Probabilmente però la vuoi iscrivere ASI o FMI, e con l'XX (>1996) non si può, ovviamente.

Occhio, che ZZR 1100 aveva il problema della terza biella, mai risolto completamente.
 
12650503
12650503 Inviato: 8 Nov 2011 0:57
 

Esatto..la vorrei iscrivere. Possiedo già un bmw k 100 lt ed un'harley sportster. Volevo comprare qualcosa per dilettarmi sullo sportivo.
C'era questa fzr 1000 modificatanaked alla quale dovrei cambiare qualcosuccia tipo il colore
un'altra completamente originale e lo zzr da un concessionario.

Oddio...non me l'ha consigliato il dottore per forza, ma mi sta prendendo la scimmia e sono indeciso anche sulla posizione di guida. Avrei paura che la fzr originale avesse una posizione troppo sacrificata e lo zzr troppo turistico (che in fondo per andare in grio da siur ho già il k100)

Mah, in teoria dovrei provarle tutte e tre ma volevo partire con delle idee già da casa anche perchè per vederle devo fare il grio delle 7 chiese (tre punti diversi di roma)

boh...più vado avanti più mi assalgono i dubbi
 
12651494
12651494 Inviato: 8 Nov 2011 13:13
 

Un mio amico ha un fzr1000 del 90 ed un sv1000s del 2003, la posizione di guida è completamente diversa!
L'sv è alta nel posteriore col manubrio relativamente vicino e stretta tra le gambe (ovvio è bicilindrica),
l'fzr ha una seduta molto bassa (e vicina alle pedane) ha il manubrio lontano ed è larghissima.
Io sto scomodo su entrambe ma non faccio testo perchè sono 1,90 m per 95 kg.
In pratica sulle moto sportive nuove ci stai seduto sopra sulle vecchie (fine 80/inizio 90) dentro.
 
12651675
12651675 Inviato: 8 Nov 2011 13:58
 

Io in verità preferisco le moto in cui stai "dentro". Mi danno la sensazione di maggiore controllabilità. In più non sono 1,90 cm ma sono abbastanza corpulento e sue queste nuove mi sento come un elefante su di un topo.

Homodificato l?harley per renderla più abitabile e sul k100 lt della bmw mi trovo bene proprio perchè mi sento "avvolto".

Il mio timore sull'Fzr è di essere troppo caricato sulle braccia ed avere una postura troppo con la testa avanti. Non prendere una sportiva direte voi, allora, e mi sa che forse l'impostazione naked o di una granturismo come la zzr 1100 forse sarebbe consigliata che ne dite?
 
12655861
12655861 Inviato: 9 Nov 2011 11:02
 

Anche io sono alto 183 ed ho avuto in passato un Fzr (ma il 600).. ora ho R1 a carburatori. Ti posso dire che mi sono sempre trovato bene con la posizionedi guida delle yamaha ma ovviamente considera che si tratta di moto sportive e quindi dipende dall'utilizzo che ne devi fare.
Io riesco a fare circa 100 km di guida sul misto senza fermarmi... poi inizio ad avere dolori alle braccia e al collo e devo fermarmi per una pausa.... ma anche questa è una cosa molto soggettiva e dipende dalle tue condizioni fisiche e atletiche.

Fossi in te prenderei l'Fzr 1000, nella colorazione originale bianca rossa e blu è bellissima!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12656050
12656050 Inviato: 9 Nov 2011 12:11
 

Sulla condizione atletica non c'è problema...reggo ancora bene e comunque mi alleno 4 volte a settimana.

Diciamo che le mie perplessità sono sull'utilizzo a tutto tondo e non solo per farci lo sparo domenicale.

So che le sportive sono quelle senza compromessi, ma mi domandavo se tra quella originale, una fzr trasformata naked, la seconda non avesse una postura meno stressante.

Terzo incomodo è questo zzr 1100 nero e blu che mi sembra anche molto da turismo e quindi meno agile nel traffico ma più versatile come utilizzo

di prezzo stanno tutti lì, ma non so decidermi anche se generalemnete sono un tipo deciso....sarà che forse ancora non le ho viste e non ne ho nozioni precise dal vero.

Comunque grazie per il consiglio: avevo valutato anche la possibilità del 600, ma è più forte di me....la crisi del callaghan motociclistico mi porta a cercare di accaparrarmi da 1000 in su (al momento possiedo una 1000 ed un 1200) le cilindrate inferiori mi sembrano tarpate anche se so benissimo che sono più leggere e più maneggevoli...

Continuerò a pensarci su....
 
12657239
12657239 Inviato: 9 Nov 2011 17:29
 

Bè sicuramente quella trasformata naked avrà un impostazione di guida decisamente meno caricata dato che non ha più i semimanubri.
La zzr è sicuramente più turistica me ha meno fascino rispetto all'Fzr... e forse era anche decisamente meno evoluta come telaio e motoristicamente... quindi non la prenderei mai.

Se poi vuoi spendere poco e cerchi una moto utilizzabbile quasi a 360° cercati una kawasaki zx9r... trovi anche a 1500 euro il modello 98-2000 ed è una gran moto! molto potente ma non esasperata... e non disdegna anche viaggetti in coppia. Filosoficamente simile alla riuscitissima honda cbr 600 f ma con 30-40 cv in più. Ovviamente però non la puoi iscrivere ASI
 
12657335
12657335 Inviato: 9 Nov 2011 17:51
 

Alla fine sto definendo quello che voglio.

La Fzr originale comincia a sembrarmi troppo drastica.

La Fzr modificata naked potrebbe essere una buona occasione per avere qualcosa di unico con le mie modifiche. So che magari me la dovrei tenere per sempre perchè diventerebbe un qualcosa di personale ma ben venga, alla fine il demone del customizing non mi abbandona e fintanto che è un motore a carburatori, qualche aggiustatina si può sempre dare e considero che pur facendo i 270 finali, in chiave naked non ci arriverò mai perchè già a 200 mi strapperebbe le braccia. Con una revisione catena, pignone corona potrei sfruttare maggiormente lo spunto piuttosto che la velocità finale di cui non mi frega molto.

Metto in preventivo che cambiare il codone che non mi piace più la colorazione codone, serbatoio, unghia strumentazione, puntale, meno di 500 euro non ne esco quindi alla fine bene o male la moto mi verrebbe 2000 euro e ci potrebbe stare per un pezzo unico.

La ZZR 1100 parte da un prezzo di 1400 ma si deve fare il tagliando, cambiare una pedana ed una leva frizione e devo controllare le gomme che non so in che condizione siano. Mi offrono anche un anno di garanzia che non sarebbe male.

Quando avrò tempo, cioè tra una settimana andrò a vederle entrambi e deciderò (credo molto nel colpo di fulmine) ma certo è che sono due cose diverse:

la naked posso girarci anche nel traffico ed è più versatile

la zzr molto veloce e turistica ma un transatlantico

comunque grazie a commenti come quelli di pazed, uno squarcio comincia ad aprirsi nella mia mente...
 
12664821
12664821 Inviato: 11 Nov 2011 9:45
 

Potresti anche solo mettere un manubrio al posto dei semimanubri sostituendo la piastra superiore della forcella, di solito su queste cose i tedeschi e inglesi sono abbastanza specializzati.
Dai un occhiata in rete.
 
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