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Spostare regolatore vfr 2001 [E' possibile?]
12050110
12050110 Inviato: 28 Giu 2011 20:28
Oggetto: Spostare regolatore vfr 2001 [E' possibile?]
 

Salve a tutti, ho letto quasi tutti i messaggi relativi ai problemi del regolatore del VFR.Ho preso un vfr del 2001 e parlando con il meccanico dell'argomento mi ha proposto per precauzione di spostare il regolatore in una zona più fresca, tipo sulla parte anteriore della moto di modo che prende aria direttamente.Volevo sapere se può essere una soluzione valida per risolvere il problema riscaldamento e se tale soluzione porta svantaggi o particolari problemi a carico del sistema elettrico.Grazie a tutti.
 
12050456
12050456 Inviato: 28 Giu 2011 21:25
 

..più aria nn fa male,e nn trascurare l'apposita pasta isolante bianca da posizionare sul lato che poggia al telaio...
 
12050540
12050540 Inviato: 28 Giu 2011 21:37
 

Il regolatore del modello 2000-2001 ha dato pochi problemi, per me puoi lasciarlo dove sta.
 
12050545
12050545 Inviato: 28 Giu 2011 21:38
 

mi sembra che il prof lo ha spostato "fuori" dal codone.....

****non è consentito indicare link generici ma solo collegamenti a pagine specifiche che trattano la tematica icon_wink.gif *** Edit by Ze
 
12050566
12050566 Inviato: 28 Giu 2011 21:41
 

pippo68 ha scritto:
mi sembra che il prof lo ha spostato "fuori" dal codone.....

****non è consentito indicare link generici ma solo collegamenti a pagine specifiche che trattano la tematica icon_wink.gif *** Edit by Ze


La mia e' una '98, non ha il filo nero aggiuntivo. I regolatori della 98-99 erano piu' propensi a cuocersi e la soluzione di esporli all'aria sicuramente utile.
Sulla 2000-2001 (che in pratica usano il regolatore della Vtec) ci sono molti meno problemi.
 
12050609
12050609 Inviato: 28 Giu 2011 21:46
 

Grazie per le risposte, forse allora è più appropriato e meno "invasivo" aggiungere solamente la ventola sul regolatore e tenerlo in posizione originale...non sò cosa fare...
 
12055529
12055529 Inviato: 29 Giu 2011 17:17
 

Il mio consiglio è di lascialo lì dove sta che di grossi problemi non ce ne sono.
Se però hai tempo e voglia lo puoi spostare o aggiungere una ventola, due valide soluzioni ma credo che sia tempo sprecato.
A me in 8 anni nessun tipo di problema ed è ancora originale e nella posizione originale.
Cioppino78
 
12055593
12055593 Inviato: 29 Giu 2011 17:33
 

Cioppino78 ha scritto:
Il mio consiglio è di lascialo lì dove sta che di grossi problemi non ce ne sono.
Se però hai tempo e voglia lo puoi spostare o aggiungere una ventola, due valide soluzioni ma credo che sia tempo sprecato.
A me in 8 anni nessun tipo di problema ed è ancora originale e nella posizione originale.
Cioppino78


Grazie per il consiglio, vedo però che tu hai un vfr vtec, penso che l'impianto e il posizionamento sia diverso, comunque forse opterò per l'installazione di una ventola.
Sicuramente montato magari sulla parte frontale si assicura molta aria, ma l'idea di allungare fili e quindi modificare le caratteristiche dell'impianto con diversi assorbimenti non mi esalta.Con la ventola è sicuramente meno invasivo, l'unico dubbio è sul verso di montaggio, se si prende spunto dai dissipatori di computer le ventole buttano sempre aria addosso al dissipatore stesso, penso di procedere allo stesso modo.
Sono curioso di leggere in particolare esperienze di possessori del modello 2000-2001, ciao a tutti.
 
12061791
12061791 Inviato: 30 Giu 2011 17:48
 

Eccomi a chiedere un aiuto, dato che non ho domestichezza e non voglio rovinare tutto, chiedo come poter installare la ventola sul regolatore.Fissare la ventola non è un problema , ma non so come preparare l'alimentazione.
Volevo sapere se è possibile attacare direttamente un filo sul positivo della batteria con nel mezzo un pulsante on/off da usare nel bisogno.Non saprei quale sezione del filo usare e dove mettere il negativo della ventola.
Altra ipotesi mettere il positivo sotto chiave senza pulsante on/off: qui non so dove prendere il positivo.
Aspetto un aiutino prima di procedere, grazie a tutti.
 
12062245
12062245 Inviato: 30 Giu 2011 19:16
 

io avevo fatto lo stesso lavoro sul mio vecchio 800 FI: io avevo preso l'alimentazione dai fili delle luci di posizione posteriori. Ce le hai vicinissime e, considerato che le luci le hai sempre accese, la ventola funziona sempre.
Nel caso di un lavoro più ortodosso dovresti prendere un positivo sotto chiave....come ho fatto io con una ventina di minuti dovresti fare tutto....
 
12062780
12062780 Inviato: 30 Giu 2011 20:58
 

gian1972 ha scritto:
io avevo fatto lo stesso lavoro sul mio vecchio 800 FI: io avevo preso l'alimentazione dai fili delle luci di posizione posteriori. Ce le hai vicinissime e, considerato che le luci le hai sempre accese, la ventola funziona sempre.
Nel caso di un lavoro più ortodosso dovresti prendere un positivo sotto chiave....come ho fatto io con una ventina di minuti dovresti fare tutto....


Grazie per il consiglio, le altre mie moto le conosco a memoria, questa è nuova per me e non vorrei fare danni, dunque mi collego alle luci posteriori, per il negativo dove ti sei collegato?
Poi oggi usandola ho notato che il telaio si scalda tantissimo quindi penso che l'accorgimento di distanziare il regolatore rispetto al telaio sia d'obbligo...poi farò anche un bel test sull'impianto di ricarica come spesso avete suggerito...
 
12067459
12067459 Inviato: 1 Lug 2011 17:41
 

Io ho installato la ventola di raffreddamento un'anno dopo l'acquisto, e, assieme all'accortezza di tenere la batteria sempre carica e i fari spenti durante l'avviamento e lo spegnimento motore, il famigerato è ancora in vita (sgraattt!!!)
Il positivo per la ventola l'ho preso dall'interruttore freno posteriore.
 
12067645
12067645 Inviato: 1 Lug 2011 18:24
 

peterplus ha scritto:
Io ho installato la ventola di raffreddamento un'anno dopo l'acquisto, e, assieme all'accortezza di tenere la batteria sempre carica e i fari spenti durante l'avviamento e lo spegnimento motore, il famigerato è ancora in vita (sgraattt!!!)
Il positivo per la ventola l'ho preso dall'interruttore freno posteriore.


Grazie per le info, il negativo dove l'hai messo? Ho visto che sei di Padova, io abito in provincia, potremmo organzzare qualche uscita se ti va, ciao.
 
12067808
12067808 Inviato: 1 Lug 2011 18:57
 

Io l'ho montata un paio di anni fa . La ventola deve aspirare l'aria dalle alette del regolatore . Ti consiglio di non distanziarlo dal telaio in quanto quest'ulimo aiuta così a dissipare il calore . Se non ricordo male , sul sito del VIC trovi una guida per il montaggio della ventola e relativo cablaggio fatta veramente bene. 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
12071513
12071513 Inviato: 2 Lug 2011 15:19
 

arabo ha scritto:
Io l'ho montata un paio di anni fa . La ventola deve aspirare l'aria dalle alette del regolatore . Ti consiglio di non distanziarlo dal telaio in quanto quest'ulimo aiuta così a dissipare il calore . Se non ricordo male , sul sito del VIC trovi una guida per il montaggio della ventola e relativo cablaggio fatta veramente bene. 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp.gif


Mi viene un dubbio però. l'altro giorno dopo aver parcheggiato la moto ho toccato le travi del telaio ed erano bollenti, poi ho toccato il telaietto reggisella ed era abbastanza caldo, non è che cosi si trasmette il calora anche al regolatore?
Bello lo scarico che vedo sulla foto dell'avatar, volevo sapere la marca e se hai particolari problemi con il passeggiero(calore o altro) e con le valige o borse laterali se le hai montate, ciao.
 
12080966
12080966 Inviato: 4 Lug 2011 18:14
 

Ciao , le travi del telaio bollono dopo 10 minuti di utilizzo della moto (potenza del V4 carenato) icon_sad.gif ; Questo per il vfr è normale . Le travi del telaietto asssorbono calore anche loro dal motore ma anche dal regolatore . Al tempo che l'ho montato , ho fatto una prova . Appena montato , moto fredda di garage il mese di marzo , ho acceso la moto e , nonostante la ventolina, dopo un paio di minuti al minimo il regolatore era da ustioni ed il telaietto su cui è staffato iniziava a scaldarsi e non poco, nonostante temperatura dell'acqua non arrivasse a 50 gradi (questo per darti un'idea di quanto scalda) . Io la ventola l'ho cablata in modo che funzioni sempre non appena girato la chiave (naturalmente protetta da fusibile).
Per quanto riguarda lo scarico è un GPR fatto fare a suo tempo (anno 2000) quasi su misura . E' tutto in acciaio con intercapedine interna per non trasmettere eccessivamente il calore e rivestimento esterno in carbon look . Non ho problemi di calore con il passeggero in quanto risulta di sezione ovale , quindi non sborda particolarmente dal profilo della moto . A suo tempo mi dissero che per lo stesso motivo non ci sarebbero stati problemi neanche con le borse . Ma quello non so perchè mai usate.
Ciao.
 
12081041
12081041 Inviato: 4 Lug 2011 18:28
 

arabo ha scritto:
Ciao , le travi del telaio bollono dopo 10 minuti di utilizzo della moto (potenza del V4 carenato) icon_sad.gif ; Questo per il vfr è normale . Le travi del telaietto asssorbono calore anche loro dal motore ma anche dal regolatore . Al tempo che l'ho montato , ho fatto una prova . Appena montato , moto fredda di garage il mese di marzo , ho acceso la moto e , nonostante la ventolina, dopo un paio di minuti al minimo il regolatore era da ustioni ed il telaietto su cui è staffato iniziava a scaldarsi e non poco, nonostante temperatura dell'acqua non arrivasse a 50 gradi (questo per darti un'idea di quanto scalda) . Io la ventola l'ho cablata in modo che funzioni sempre non appena girato la chiave (naturalmente protetta da fusibile).
Per quanto riguarda lo scarico è un GPR fatto fare a suo tempo (anno 2000) quasi su misura . E' tutto in acciaio con intercapedine interna per non trasmettere eccessivamente il calore e rivestimento esterno in carbon look . Non ho problemi di calore con il passeggero in quanto risulta di sezione ovale , quindi non sborda particolarmente dal profilo della moto . A suo tempo mi dissero che per lo stesso motivo non ci sarebbero stati problemi neanche con le borse . Ma quello non so perchè mai usate.
Ciao.


Grazie mille per le info.
Uso questo topic senza aprirne un'altro per chiedere altre 2 cose.
Ho visto che il motore appunto scalda molto, ieri usandola per un giro di 300 km ho verificato le varie temperature di funzionamento in base alla temperatura ambiente.
Dunque con temepratura ambiente di 19 gradi di media lo strumento segnava di media 80°(da 75° a 85°) per poi salire a 100 gradi in salita con passeggero per arrivare all' accensione ventola a fine salita (attacco a 103° e stacco a 96°).
Con temperatura ambiente di 24 gradi ho visto dullo strumento una temperatura motore che variava dai 80 a 90 per poi salire subito a 100 nel caso di semafori e lunghe file e una accensione ventola radiatore.
Con temperatura esterna di 30° circa in forte movimento ero sui 92° a basse velocità subito 100° e molte accensioni ventola ai famosi 103°.
Ho notato anche che in tutti i casi influisce molto la velocità a cui si viaggia, ossia sotto i 60 km/h i radiatori non si raffeddano bene , superata tale velocità anche con temperature esterne alte si riesce a mantenere sui 90° circa.
Seconda cosa che ho notato è che se è in funzione la ventola radiatore, e spengo la moto la ventola si spegne, non sò se sia normale, ma sul mio kawasaki a motore spento(chiave su off) la ventola continua a girare per raffreddare fino alla temperatura giusta.
Ditemi pure se i dati sono simili ai vostri o c'è qualche problema, grazie ancora a tutti.
 
12083894
12083894 Inviato: 5 Lug 2011 9:10
 

Ciao, confermo tutti i tuoi dati (°+°-) in effetti la disposizione laterale dei radiatori è molto sensibile alla velocità del mezzo dato che lavorano con molta dinamica perchè l'aria si deve infilare nella carena e poi deviare lateralmente per attraversarli, oltre a questo l'aria prima lambisce la bancata anteriore per cui incomincia già a preriscladarsi.
Il radiatore trasversale classico ha bisogno di molta meno velocità per cominciare a dissipare bene e con aria fresca.
Se cerchi nei topic troverai varie idee sul ridurre questo problema che poi non è altro che comandare manualmente la ventola favorendo quindi il flussa aria.
 
12086848
12086848 Inviato: 5 Lug 2011 17:38
 

Giampy600 ha scritto:



Seconda cosa che ho notato è che se è in funzione la ventola radiatore, e spengo la moto la ventola si spegne, non sò se sia normale, ma sul mio kawasaki a motore spento(chiave su off) la ventola continua a girare per raffreddare fino alla temperatura giusta.
Ditemi pure se i dati sono simili ai vostri o c'è qualche problema, grazie ancora a tutti.


Comunque è vero che spegnendo il quadro si spegne la ventola,ma è anche inutile se rimanesse accesa dato che la pompa a smsso di girare,e poi se continuerebbe a girare rafredderebbe sempre un solo radiatore....io piuttosto pensavo da tempo ad installare una ventola da pc(quelle degli alimentatori da 500w per intenderci)sull'altro radiatore sprovvisto,oppure invertire la stessa in quanto raffredda solo se si sta fermi,ma se si cammina lentissimo non raffredda per niente in quanto il flusso d'aria si oppone al senso del flusso d'aria forzata .
 
12092805
12092805 Inviato: 6 Lug 2011 18:11
 

Confermo anche io le temperature rilevate che per questa moto sono ok. Io ho solo l'accorgimento di lasciare che si fermi da se la ventola prima di spegnere il motore . Il vfr per il raffreddamento è molto sensibile alla velocità a cui si viaggia sia per la disposizione laterale dei radiatori , sia per il fatto che l'aria , prima di arrivare a raffreddarli , ha già raffreddato nel suo passaggio e il radiatore dell'olio e tutto il blocco cilindri anteriore ( infatti il posteriore ne soffre un po' di più ed infatti il giro dell'acqua nel circuito di raffreddamento è studiato per ovviare a questo). Personalmente sono contrario a qualsiasi dispositivo di comando manuale della ventola e/o all'aggiunta di ventoline al secondo radiatore . Il passaggio dell'aria nel vfr , così come la sua carenatura , è studiato accuratamente per smaltire al meglio il calore ed anche la ventola di raffreddamento , la sua velocità di rotazione ed il senso del flusso di aria che ha , contrario al flusso dell'aria che entra quando si è in marcia , anche se può sembrare un controsenso , ha una sua logica che non altererei tanto a cuor leggero . eusa_naughty.gif (di questo ne ho già parlato in altro topic)
 
12093269
12093269 Inviato: 6 Lug 2011 19:54
 

Anch' io concordo con la risposta di "arabo", io non modificherei con l' aggiunta di ventole o altro ma lascerei così com'è.
Anche per le temperature concordo, anche se io posseggo un vtec.
Ora però avendo tolto il catalizzatore le temperature si sono abbassate di una media di 5°-10°, quindi a mio modo di vedere ho risolto il problema delle temperature elevate e l' intervento della ventola (fino ad ora, dopo la modifica effettuata, l' intervento della ventola è avvenuta solo in 2 occasioni: in centro città con 33°C fermo al semaforo).
Cioppino78
 
12257972
12257972 Inviato: 10 Ago 2011 20:59
 

Montata sul regolatore ventolina per computer Thermaltake 5000 giri con cuscinetto a sfere, fa molta aria, montata sotto chiave sfruttando il contatto stop sul freno posteriore, aggiunto anche pulsantino on/off per azionare la ventola all'occorrenza.
Poi ho dato un controllata all'impianto di carica con il tester:
Batteria: 13.1 volt a quadro spento
Carica a 5000 giri con abbaglianti accesi: 14,53 volt
Ditemi pure se i valori sono corretti o perlomeno sufficienti per un buon funzionamento. Naturalmente valori da controllare periodicamente.
 
12259480
12259480 Inviato: 11 Ago 2011 11:01
 

Potresti mettere qualche foto a lavoro terminato?
Una foto vale molto di più che mille parole, grazie.
Cioppino78
 
12261110
12261110 Inviato: 11 Ago 2011 18:20
 

Cioppino78 ha scritto:
Potresti mettere qualche foto a lavoro terminato?
Una foto vale molto di più che mille parole, grazie.
Cioppino78

Ho già rimontato tutto...e sono anche senza macchinetta fotografica, se prossimamente smonto provo con il telefonino, comunque montata come visto nelle varie guide sparse per il web, unica eccezzione ho fissato la ventola sul regolatore solo con fascette( non mi andava di essere invasivo con i buchi) e distanziali con rondelle di plastica, perfettamente stabile e ammortizzato...il pulsantino l'ho messo nella parte interna del codone al bordo della presa d'aria, quando mi serve allungo il dito dentro e premo su on...
 
12265245
12265245 Inviato: 12 Ago 2011 16:42
 

Scusa , ma siccome dopo un minuto che la moto è accesa il regolatore è già da ustioni , perchè non hai messo la ventola direttamente in tensione senza bisogno di alcun pulsante ? Non è più comodo ? Io ho fatto così , almeno non devo ricordarmi ogni volta di accendere o spegnere la ventola . Lo fa la chiave di accensione. icon_asd.gif
E comunque stiamo andando OT in quanto se guardi c'è un topic apposta per il raffreddamento del raddrizzatore . 0510_saluto.gif
 
12265870
12265870 Inviato: 12 Ago 2011 20:07
 

arabo ha scritto:
Scusa , ma siccome dopo un minuto che la moto è accesa il regolatore è già da ustioni , perchè non hai messo la ventola direttamente in tensione senza bisogno di alcun pulsante ? Non è più comodo ? Io ho fatto così , almeno non devo ricordarmi ogni volta di accendere o spegnere la ventola . Lo fa la chiave di accensione. icon_asd.gif
E comunque stiamo andando OT in quanto se guardi c'è un topic apposta per il raffreddamento del raddrizzatore . 0510_saluto.gif


Infatti come scrivevo poco sopra l'ho già messa in tensione sotto chiave, ho solo aggiunto il pulsante, non volevo precludere la possibilità di spegnere ogni tanto la ventola magari in montagna con temperature più basse... 0509_up.gif
Ultima cosa:come vi sembrano i valori di tensione rilevati che ho scritto sopra?
Scusate i tanti OT(altrimenti dovevo aprire 4 discussioni diverse)...Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
12270172
12270172 Inviato: 14 Ago 2011 8:19
 

Direi che i valori sono buoni 0509_up.gif
 
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