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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 552
Inviato: 19 Gen 2023 19:40
Forum: Motobar
Inverso (The Peripheral) di Gibson. L'ho appena preso. avevo letto qualche racconto e la trilogia dello sprawl, poi più niente. Mi hanno parlato bene di questo e vedremo come sarà. L'ho letto un po' di tempo fa. Non m'è parso male (ma Neuromante e Monnalisa Cyberpunk son lontani eoni), ma ci sono delle cose che m'han fatto storcere un po' il naso. Non ho visto la serie, ma la protagonista me l'ero immaginata assai diversa da quella scelta dal regista.

 
Topic: Manutenzione moto elettriche, più o meno costosa?
Autore: tibbs

Risposte: 29
Inviato: 12 Gen 2023 13:42
Ho dato un'occhiata al sito ed ho visto che mettono i 400 km di autonomia anche sui dati della batteria delle varie moto (dicono 6,7km x minuto di ricarica fast). Ammesso e non concesso che sia vero il dato di autonomia, si parla comunque di mezzi con 80/110cv che pesano 260kg e costano 28/32.000€ (parlo dei mezzi più economici). Rimettere una differenza di 10/15000 con un mezzo analogo con motore endotermico la vedo parecchio buia...

 
Topic: Manutenzione moto elettriche, più o meno costosa?
Autore: tibbs

Risposte: 29
Inviato: 11 Gen 2023 9:05
Concordo con chi sostiene che - al momento - la tecnologia delle batterie, più che quella dei motori, renda quasi impossibile realizzare moto elettriche con un prezzo ed un'autonomia adeguate, al contrario magari d'uno scooter cittadino che ha la sua ragion d'essere e costi relativamente contenuti. Chiusa la parentesi, sulla carta la manutenzione è ovviamente meno costosa su una moto elettrica, ma anche risparmiando sul costo del carburante e pur in presenza di incentivi, il punto di pareggio con una moto tradizionale va valutato attentamente perché potrebbe essere impossibile da raggiungere. Se poi le necessità e gli obbiettivi sono altri, ovvero se si vuole circolare sempre e comunque o se si ha una spiccata (e forse malriposta) coscienza ecologista, allora la questione si fa soggettiva e le valutazioni sono altre.

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 552
Inviato: 10 Gen 2023 16:57
Forum: Motobar
John Steinbeck Furore

 
Topic: Spese manteninento cb500x vs tracer 7gt
Autore: tibbs

Risposte: 9
Inviato: 30 Dic 2022 22:30
Ciao, non credo che la differenza in termini di mantenimento sia particolarmente profonda tra i due modelli. Il 500 ti costa sicuramente qualcosa in meno sia all'atto dell'acquisto, sia nei consumi e nell'assicurazione, mentre per quel che riguarda gli pneumatici e la manutenzione in genere, non credo che troverai grosse differenze. Per l'assicurazione, tuttavia, credo che la cosa migliore sia quella di fare dei confronti on line o con il tuo assicuratore, perché a volte si possono avere delle sorprese. Io spendo 200€/anno di sola RCA, con pochissime garanzie aggiuntive (no furto/incendio, per dire), quindi va visto cosa ti serve. Infine, non so esattamente che mezzo tu guidi adesso, né che utilizzo ne fai, ma i 48cv dell'Hondina potrebbero apparirti sufficienti come eccessivamente scarsi, per cui sarebbe meglio valutare bene l'acquisto dopo una bella prova, se non l'hai già fatta.

 
Topic: Novità Benelli Leoncino
Autore: tibbs

Risposte: 94
Inviato: 19 Dic 2022 22:09
Bho, ma allora tanto vale prendere l'originale, magari spendendo meno, visto che essenzialmente è lo stesso mezzo con un marchio diverso. Difficile che vi siano dei particolari tali da giustificare l'acquisto della gemella americana; mi chiedo peraltro se tali mezzi si vedranno in occidente.

 
Topic: Novità Benelli Leoncino
Autore: tibbs

Risposte: 94
Inviato: 17 Dic 2022 12:30
bah almeno cambiasse qualcosa dalla Leo... Probabilmente il prezzo... Chissà che ne penseranno gli harleisti. Ovvero, guardandosi in giro è una tendenza consolidata (vedi le piccole Bmw e Ktm), però non mi rendo conto cosa abbia da guadagnarci una casa con il blasone (ed una certa line-up) della H-D.

 
Topic: Novità Benelli Leoncino
Autore: tibbs

Risposte: 94
Inviato: 16 Dic 2022 18:41
A quanto pare, abbiamo una Benelli Davidson... Link a pagina di Moto.it In pratica un Leoncino con particolari diversi. Chissà se avrà più prezzi da QJ o da HD

 
Topic: motori cinesi come vanno?
Autore: tibbs

Risposte: 147
Inviato: 13 Dic 2022 9:00
Vero, ma moto come il CBF600 - che mi è sempre piaciuta, per la cronaca - mancava in sportività, cosa che le crossover di oggi promettono, chi più chi meno. È questa secondo me la differenza sostanziale. Bhe, oddio, c'è crossover e crossover. Per dire, non credo che una NC750 prometta più sportività di una CBF. D'altra parte prima avevamo anche sporttourer di media cilindrata (p.e. la ZZ-R 600) che di sport ne avevano a sufficienza, ma sono andate a sparire. Detto questo, io una crossover (piccola) ce l'ho, ne sono veramente soddisfatto e comprendo appieno i motivi del loro successo, così come capisco le ragioni di chi le critica, ma tanto la mia moto deve andare bene a me, tutto qui. Non sarò certo io a criticare chi si prende un Trk od una Voge, al limite posso parlare dei pregi e dei difetti del mezzo, cercando di essere obbiettivo.

 
Topic: motori cinesi come vanno?
Autore: tibbs

Risposte: 147
Inviato: 12 Dic 2022 22:05
Ovvio che non è la dimensione del cerchio a decidere quale moto fa concorrenza a chi - specie se parliamo di 17 anteriore e posteriore che son quasi uno standard - ma in effetti non è che prima delle crossover non esistessero moto buone per fare un po' di tutto: per dirne una, una CBF600S aveva tutto quello che serviva per essere agile in città, protettiva per i viaggi, ecc. Magari esteticamente la formula poteva non piacere, ma l'efficacia era egregia. Detto questo, se uno vuole una crossover, inutile proporgli una semicarenata: possiamo discettare sull'utilità, ma se uno vuole un suv, ad un certo punto non gli posso proporre un'onesta berlina 5 porte (anche se magari ci farebbe le stesse identiche cose spendendo meno), mentre già può esser più ragionevole discutere se, con i soliti 6000€, prendersi la Trk nuova od una jap usata.

 
Topic: Moto Guzzi V100 Mandello [novità in vista]
Autore: tibbs

Risposte: 76
Inviato: 9 Dic 2022 19:23
A parte gli scherzi non so se è già disponibile dai concessionari... forse in primavera. Dal concessionario multimarca vicino a me, come detto, ne hanno due, una bianca ed una rossa. Chiaramente non so dirti se sono demo o anche in vendita.

 
Topic: Anabbagliante debole - Aumentare visibilità
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 9 Dic 2022 19:22
Io personalmente non avrei problemi a montare anche lampadine a led, o xenon, possibilmente non a luce blu (il colore fa subito capire che non sono le lampade originali), se queste garantissero maggiore luce, ma ognuno si assume le proprie responsabilità e legalmente non saresti in regola. Son dell'idea che, se fosse montato a regola d'arte, l'upgrade di un impianto illuminante sarebbe un pro a prescindere dalla legge, purtroppo in genere certi lavori si risolvono con la gente che se ne sbatte di accecare gli altri, tanto loro ci vedono bene (e grazie al czz, praticamente stai usando gli abbaglianti!). Per quel che riguarda le lampadine led, credo che la parte più difficile sia fare in modo che diffondano la luce come una lampadina tradizionale: il rischio è quello, in certi casi, di peggiorare le cose. Più in generale, imho, bisognerebbe alzare i requisiti minimi di omologazione di un impianto: moto che costano 7/8k euro hanno spesso impianti risibili, della serie: ma tanto l ...

 
Topic: Moto Guzzi V100 Mandello [novità in vista]
Autore: tibbs

Risposte: 76
Inviato: 9 Dic 2022 14:27
Vista dal concessionario. In effetti è un mezzo strano, una semicarenata modello TDM, apparentemente ben fatta e di buona qualità. La bianca non mi ha detto granché, la rossa m'ha ricordato le V35/V65

 
Topic: Anabbagliante debole - Aumentare visibilità
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 7 Dic 2022 17:07
Ciao, purtroppo le moto relativamente economiche hanno una fanaleria appena sufficiente a passar le omologazioni, nella maggior parte dei casi, ma questo in presenza dell'impianto nuovo e regolato alla perfezione. E' plausibile che l'uso, nel tempo, possa aver opacizzato la parabola, anche se il vetro è ancora trasparente. Ci sta pure che il mecca ti abbia installato un componente di bassa qualità. Come diceva Mamadou, esistono lampadine che hanno una maggiore luminosità (ed una minore durata), ma potrebbe valer la pena installare un paio di faretti che, specie nelle strade tortuose, illuminano meglio la zona di fronte alla ruota, aumentando perlomeno la sensazione di sicurezza.

 
Topic: motori cinesi come vanno?
Autore: tibbs

Risposte: 147
Inviato: 7 Dic 2022 11:30
Bhe, si dice sempre che occorre comperare la moto che piace, quindi evidentemente il pubblico italiano apprezza l'estetica della Trk... Se poi non ci fosse la sostanza, perlomeno in proporzione al prezzo, credo che il fenomeno si sarebbe fermato immediatamente. Diciamoci la verità: c'è e ci sarà sempre il motociclista da barche si compera il mezzo di moda: il fatto di trovarlo a buon mercato e senza gli sbattimenti dell'usato in termini di ricerca e problematiche ovviamente allarga la platea; non me ne vogliano quelli che si comperano il mezzo X (in questo caso il Trk) ponderatamente e che ne sono soddisfatti.

 
Topic: motori cinesi come vanno?
Autore: tibbs

Risposte: 147
Inviato: 7 Dic 2022 10:00
La mia spiegazione sul successo della trk 500 sta nella vanità degli italiani: preferiscono fare vedere che si sono comprati la moto nuova piuttosto che un ottimo usato. Infatti la trk vende solo in Italia, nel resto d'Europa nessuno se la fila... per di più la trk è bella grossa e quindi è facile che qualche fidanzata la scambi per un GS 1200... La questione, imho, è legata ad aspetto+prezzo+marchio e quest'ultimo, ovviamente, ha appeal solo in Italia, tuttavia in Spagna, per dire, vende abbastanza bene la KL 500 Raticosa (che là ha tutt'altro nome/marchio, non mi chiedete quale), segno che vi è spazio, nel mercato, per mezzi del genere. Penso che la TRK, se fosse veramente un rottame, non venderebbe come effettivamente vende, tuttavia - al netto del peso elevato - le differenze di ingegnerizzazione/finitura con un prodotto jap, ancorché costruito in Thailandia, si vedono eccome. Idem se si mettono fianco a fianco una Leoncino e una Z650RS, al di là delle mere prestazioni e ...

 
Topic: V Strom 800 DE discussione
Autore: tibbs

Risposte: 12
Inviato: 6 Dic 2022 18:56
Più che altro, almeno in riferimento all'aumento dei prezzi, mi pare che la causa sia anche un eccesso di elettronica marginalmente utile (non parlo di abs o controllo di trazione) con gadget che possono essere sensati in un'auto, meno in una moto. Alla fine non credo che un motore 8/900 costi molti di più di un 650 (peraltro un motore in linea contro un V), specie se potenze e coppie in gioco sono pressoché simili e di conseguenza non richiedono chissà quale ciclistica.

 
Topic: V Strom 800 DE discussione
Autore: tibbs

Risposte: 12
Inviato: 6 Dic 2022 9:14
Quando uscì nel 2003, la 650 costava se non erro 6900€. Qui saremo probabilmente intorno ai 10/12k. Corretto, siamo a quota 11.500€+ messa in strada. Di fatto inserita tra l'attuale 650 e la 1050, come fascia di prezzo: se la prima andasse a sparire, temo un livellamento verso l'alto dell'intero segmento.

 
Topic: CBR 600 99 F Telaietti, borse e miglioramenti
Autore: tibbs

Risposte: 5
Inviato: 5 Dic 2022 16:22
La zavorrina si lamenta che trova la sella scivolosa, anche con pantaloni idonei, stessa cosa vale per me, sto cercando di evitare di dover far rifoderare la sella per il momento, conoscete un prodotto per "tamponare" questa cosa? Ciao, per questo problema specifico puoi provare Triboseat o prodotti analoghi: Link a pagina di Triboseat.com Ci dovrebbe essere anche per la tua moto, anche se temo solo passeggero.

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 552
Inviato: 5 Dic 2022 8:57
Forum: Motobar
Renata Viganò L'Agnese va a morire

 
Topic: Consiglio prima moto mt07 o cb650r patente A neofita
Autore: tibbs

Risposte: 3
Inviato: 3 Dic 2022 12:26
Ciao, per l'uso che ne vuoi fare, si tratta di mezzi abbastanza equivalenti, pur con un carattere abbastanza diverso dovuto - come fai notare - dal diverso frazionamento. Ti direi innanzitutto di farti qualche giro con la scuola guida - di solito hanno ER6 o affini - con mezzi grossomodo analoghi a quelli che andrai a comprare, per meglio renderti conto dell'ordine di grandezza della potenza che andrai ad affrontare, quindi a quel punto rifletterei a mente più serena sull'acquisto. Nello specifico, credo che nessuna delle due moto a cui stai pensando possa metterti in difficoltà, se usata con giudizio, per cui per prima cosa cercherei di salirci sopra per valutare come ti ci trovi, quindi cercherei un esemplare ben tenuto (controllerei soprattutto che sia stato tagliandato, tantopiù che le Honda (Yamaha non so) hanno 4 anni di garanzia, a patto di fare i tagliandi, quindi esemplari giovani sono ancora garantiti dalla casa.

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 552
Inviato: 1 Dic 2022 14:35
Forum: Motobar
Neil Gaiman Nessundove

 
Topic: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
Autore: tibbs

Risposte: 159
Inviato: 27 Nov 2022 22:09
Apprezzo la foto, ma occhio all'into the wild... specie se sei in Alaska. Scherzi a parte, una moto furgonata potrebbe farti sentire un errore tutto assieme, dopo avertene perdonati altri cento, per cui è bene costruirsi una certa sensibilità con un mezzo tutto sommato innocuo, prima di mettersi in gioco con certi falsi amici.

 
Topic: Nuova 6 1/2 opinioni e consigli.
Autore: tibbs

Risposte: 3
Inviato: 27 Nov 2022 10:33
L'aspetto è abbastanza feshion. manca lo spazio per il bauletto. Purtroppo estetica leziosa e praticità non sempre vanno d'accordo. La moto è carina e pare fatta discretamente, ma non mi sembra pensata per un uso pratico.

 
Topic: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
Autore: tibbs

Risposte: 159
Inviato: 26 Nov 2022 13:12
Diciamo che è anche una questione di costi: le novità, di norma, hanno dei costi che inciderebbero troppo su prodotti basso di gamma, a meno che non siano il classico uovo di Colombo, ovvero qualcosa di estremamente semplice a cui nessuno ha pensato prima. Può darsi che altre innovazioni (specie quelle elettroniche) le troverai applicata a qualche ammiraglia di diverso genere (GT e Crossover, per intendersi).

 
Topic: Nuova benelli 250 arriva nel 2023
Autore: tibbs

Risposte: 12
Inviato: 26 Nov 2022 8:47
Bhe, ci sta che nella mia vecchiaia finisca per prendermi qualcosa del genere, piuttosto che finire i miei giorni sopra un bid... scooter. C'è da dire che gli scooter, dal punto di vista pratico, sono una spanna sopra qualsiasi moto, ma... al diavolo la praticità!

 
Topic: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
Autore: tibbs

Risposte: 159
Inviato: 25 Nov 2022 19:31
Attenzione, non sto dicendo che era ingestibile. Al contrario, sto dicendo che era quasi noiosa e seduta nel misto, tutto il contrario di quanto mi aspettassi da una moto "più da grandi" icon_asd.gif Il peso non l'ho avvertito più di tanto (molto di più è il salto nel motore, in particolare nella totale assenza di freno motore rispetto al piccolo mono, e nel manubrione che paradossalmente pare "più stretto" con la diversa postura). Sicuramente in autostrada è una benedizione rispetto al BRREEEEEEEEE dell'Hondina, ma su strade "normali"... brop pop pop pop pop pop pop pop. Non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire una Harley a questo punto. E, vabbè, ma senza l'esegesi non era chiarissimo cosa non ti fosse andato a genio. Se parli di un Bandit a carburatori, immagino fosse un 600, vecchiotto e forse un po' sottotono anche come sospensioni, magari alla frutta (potrei sbagliarmi, eh). Comunque il 4 in linea è piacevole per l'erogazione, ma se volevi qualcosa di più aggre ...

 
Topic: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
Autore: tibbs

Risposte: 159
Inviato: 25 Nov 2022 18:12
Il peso, al pari della potenza, è una delle cose che si impara a gestire con l'esperienza. In linea di massima - specie a bassa velocità - anche nella moto più equilibrata si sente tutto, ed il Bandit è mediamente più pesante di una naked entry level di un 20-30 kg buoni. Ovvio che non te li devi caricare sulle spalle, ma scendendo dalla tua quei 60-70 kg di differenza li senti tutti. Detto questo, penso che ci voglia tempo per imparare a gestirlo: io a suo tempo ebbi la sciagurata idea di cercare di farmi le ossa prendendo un elefante come il GPZ750 e, per quanto abbia testardamente continuato ad usarlo anche quando ormai m'ero reso conto che non era la moto che faceva per me, quando l'ho cambiato sono andato a cercarmi la moto più leggera sul mercato o quasi. Intanto macina strada, poi penserai al futuro e (orrore) alle cromature.

 
Topic: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
Autore: tibbs

Risposte: 159
Inviato: 24 Nov 2022 11:36
Non mi dici nulla che non sappia, essendo più basso di te. E' ovvio che una persona bassa, per forza di cose, farebbe meglio ad evitare un mezzo con sella alta e dimensioni importanti, e che ci sia pure scarsa sensibilità da parte delle case che solo in casi particolari mettono a disposizione strumenti per cambiare l'ergonomia della moto e mettere piloti di varia statura di trovare la loro posizione migliore. La già citata CBF600 aveva la sella regolabile in altezza di serie, credo come il Bandit, ma ovviamente han fatto sparire queste belle cose. C'è da dire che case come Bmw e Triumph propongono modelli anche di maxienduro con selle ribassate (credo anche sotto gli 800mm, in alcuni casi), ma penso che l'ideale, per chi non è di gamba lunga, sia accontentarsi di mezzi più compatti. Personalmente non prenderei mai un GS o una ZZR1400, se volessi un mezzo turistico, ma di certo neanche una naked sportiva: per le mie esigenze ho preso nell'ordine una ZZR250, una ER6F carenata e ...

 
Topic: Solito principiante: cilindrata, budget e.. norme ambientali
Autore: tibbs

Risposte: 159
Inviato: 24 Nov 2022 10:38
Bhe, quelle erano moto assai meno specialistiche. Certo, se prendi altri utenti (mi viene in mente Kimo) si sono fatti giri di settimane con delle supersportive, ma intanto credo che fossero soli e dubito avessero un bauletto. Si torna alla questione che adattandosi si può fare tutto, ma è chiaro che con il mezzo giusto lo fai meglio, un po' come traslocare con un furgone o con una spider.

 
Topic: Come hanno tentato di uccidervi oggi? [esperienze dirette]
Autore: tibbs

Risposte: 2004
Inviato: 24 Nov 2022 9:21
Il diversamente intelligente avrà persino pensato che volevi dargli strada, come va di moda ultimamente tra alcuni automobilisti "invertitori di precedenze" che creano dei pericoli assurdi... Bho, ho stilato 3 ipotesi: 1) Manco m'ha visto o sentito, data l'età anagrafica e l'aspetto fisico... non ricordo se avesse pure il cappello 2) Mi ha visto e sentito, ma pensava ci fosse tutto lo spazio per la manovra (e forse, se non fosse entrato proprio a 10 l'ora continuando imperterrito con quel passo, visto che non stavo affatto correndo, ci poteva quasi stare). 3) L'ha fatto apposta perché le auto hanno la precedenza e quindi era dalla parte della ragione: la colpa era mia perché a voi giovani d'oggi (una quaranticinquina d'anni all'epoca) le patenti le regalano

 
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