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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Elettrica Sondors metacycle
Autore: tibbs

Risposte: 4
Inviato: 3 Mar 2021 8:42
Ribadisco, difficile giudicare un mezzo da alcune foto su internet e dalle dichiarazioni del produttore: se ne riparlerà quando sarà effettivamente in servizio. Per ora le caratteristiche non mi fanno certo gridare al miracolo: per una cifra quasi doppia di un 125 ti danno un mezzo con prestazioni analoghe e l'autonomia che un ottavo di litro, appunto, fa con tre litri di benzina. Mi fa storcere il naso il fatto che abbia le caratteristiche del mezzo urbano come prestazioni ed autonomia, ma che ha una capacità di carico prossima allo zero: il buco del telaio sarà stiloso (penso voglia richiamare le biciclette) ma li ci starebbe un finto serbatoio per riporre un casco, bagagli, spesa, ecc. Non sono affatto contrario alla svolta elettrica, ma onestamente lascio fare l'early adopter ad altri. Un po' come per le auto, aspetto qualcosa che sia a portata delle mie tasche e del mio garage.

 
Topic: Elettrica Sondors metacycle
Autore: tibbs

Risposte: 4
Inviato: 2 Mar 2021 8:42
Ciao, per ora c'è assai poco da dire, visto che si tratta di un prototipo e che l'arrivo in Europa, per ora, è solo un'illazione. Penso peraltro che il mezzo di serie dovrà essere diverso nell'aspetto rispetto a questo esercizio di stile: per dirne una, la targa dovrebbe sporgere rispetto alla ruota posteriore, quindi mi aspetterei una soluzione come la Svartpilen. Sulla comodità della sella è difficile esprimersi: pare una monoposto ed a meno che l'equipaggiamento per il passeggero non sia un optional, trovo limitante che sia solo monoposto. Le prestazioni, da quel che leggevo in giro, per ora sono abbastanza aleatorie: l'autonomia - tallone d'Achille di molte elettriche - pare più bassa del dichiarato anche in condizioni ottimali, mentre la velocità mi pare eccessiva per i suoi 11kw, mentre la potenza di punta da 20cv la renderebbe, almeno da noi, un non-sense, perché impedirebbe la guida con patente A1/B: occorrerà vedere come sarà omologata qui da noi. Il prezzo... è t ...

 
Topic: Prima moto per neofita tra mt03 e er6n
Autore: tibbs

Risposte: 7
Inviato: 1 Mar 2021 14:37
Mt03 immagino tu intenda quella da 600 e passa cc e non la 321 attuale, vero? Sì. l'ha scritto nel postl’mt03 (660)

 
Topic: Si può guidare Honda xl 600 rm con patente a2 ?
Autore: tibbs

Risposte: 2
Inviato: 1 Mar 2021 10:23
Dovrebbe avere 44cv, quindi ti direi di sì. C'è anche la questione del rapporto tra massa e potenza, ma non credo sia un problema: andrebbe visto il libretto. Chiaramente, a meno che tu non abbia già la disponibilità di quel mezzo, valuta bene l'acquisto di un mezzo tanto vecchio. Considera i problemi di circolazione e di affidabilità/reperibilità di parti di ricambio: se ne fai una questione economica (di acquisto e di polizza assicurativa) potresti avere delle butte sorprese.

 
Topic: Prima moto per neofita tra mt03 e er6n
Autore: tibbs

Risposte: 7
Inviato: 1 Mar 2021 9:54
Ciao, intanto ti direi di chiedere ad un mod di spostare il topic nei confronti/consigli per l'acquisto. Della MT-03 ho sentito solo parlar male, anche se non ho esperienza diretta: pesante nonostante sia un mono e affetta da un forte on-off, con una ciclistica non proprio a punto. Della ER6 ho avuto la F: ovviamente si tratta anche questo di un mezzo economico, ma imho è più adatto a qualsiasi uso. In entrambi i casi, ti troverai a cercare dei modelli depo: mi pare ci fosse una piccola serie della MT-03 che rientrasse nei 35kw, altrimenti ti dovresti cercare un modello depotenziato a 25kw. Se valuti la ER6, valuta anche le SV650/Gladius.

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 239
Inviato: 27 Feb 2021 14:45
Forum: Motobar
Bruce Sterling La matrice spezzata

 
Topic: Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
Autore: tibbs

Risposte: 76
Inviato: 27 Feb 2021 10:55
Non c'è una risposta univoca. Credo abbia senso qualora tu ne faccia una questione di mero piacere personale: se fai manutenzione regolare, se prendi un mezzi abbastanza diffuso e non alla frutta, se non lo fai credendo di risparmiare, se metti in conto di avere (in certi casi) una ciclistica invecchiata rispetto agli standard moderni, se non hai problemi di blocchi del traffico, penso che tu ne possa ricavare la tua parte di soddisfazioni, specie se hai la fortuna di trovare un mezzo che è stato utilizzato con cura. Insomma, ci sono moto di vent'anni che sembrano appena uscite dal concessionario ed altre di dieci che sarebbero già buone per la rottamazione: il problema è spesso i(l) proprietari(o) che hanno avuto. Poi, nello specifico, imho c'è un abisso tra la Cbr600 di fine anni '90 (modernissima per l'epoca) ed una ZZR 600 di concezione assai più antiquata (senza entrare nei meriti dei mezzi, eh).

 
Topic: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
Autore: tibbs

Risposte: 23
Inviato: 27 Feb 2021 10:46
Scusa ma devo contraddirti: i 125 2 tempi sono molto più affidabili e veloci con la termica originale lavorata da un preparatore che con un cilindro maggiorato. Basta vedere il caso della Rs 125 con il 160 Polini... grippa dopo 500km e perde molto a giri alti, guadagnando solo in basso Trentacinque anni fa un pistone/cilindro te lo montava anche quello che riparava le biciclette o quasi (e magari i problemi di grippaggi dipendevano anche da quello ). I preparatori, nella mia zona, erano assai rari, per cui onestamente non ti saprei fornire una statistica dell'epoca, anche perché c'era molto fai da te. Adesso può darsi che sia come dici tu, allora no (ed io di quello parlavo).

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 27 Feb 2021 10:40
Per non parlare dei consumi poi... per questo cerco un qualcosa di più sostenibile economicamente. A tal proposito, sapete magari per esperienza se l’honda hornet 600 modello vecchio (faro tondo) possa essere guidata con l’A2? Perché in rete ce ne sono tante già depo in vendita, e non mi dispiacerebbe affatto come mezzo, anzi mi attira davvero molto.. l’unico neo è che ci sono pareri discordanti riguardo alle tante versioni prodotte e se possa o meno essere depotenziata LEGALMENTE. Se sapete qualcosina io sono quì, buona serata comunque Questione trita e ritrita, al pari della Z750 (e, aggiungo, GSX-R 600 e Ninja 600): nativamente avevano più di 70kw, ergo non sono guidabili con la nuova A2. Se ti devi buttare sulle depo, vai sul sicuro: troverai ER6, Gladius ed SV 650, Monster 696/697, Guzzi V7 e compagnia cantante che possono fare al caso tuo. Ovviamente, se depotenziate, te le faranno pagare ben più della media, ma le rivenderai altrettanto facilmente. Se da depotenziare, ...

 
Topic: Reimmatricolare ex ambulanza
Autore: tibbs

Risposte: 2
Inviato: 26 Feb 2021 19:23
Perdonami, ma ti sei iscritta ad un forum di motociclismo per porre una domanda relativa ad un automezzo?

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 26 Feb 2021 13:26
Mai detto di avere tutto questo capitale, difatti miravo a qualsiasi moto dello stesso genere. Poi onestamente moto native sotto i 35kw non ne conosco molte tra quelle recenti, e mettici in più il fascino degli anni ’90-80.. onestamente sono aperto a tutto Salve a tutti, premetto che ho quasi 18 anni, e tra un po’ di tempo vorrei salire di cilindrata prendendo l’A2. Attualmente possiedo una Mito ripo, e devo dire che ci ho preso una bella confidenza (il ginocchio si tocca), ma siccome tra del tempo dovrei spostarmi per lavoro per andare a vivere un annetto in città (Genova), e siccome non voglio comunque rinunciare alla moto, avrei ben pensato di unire le due cose. Queste 4 moto in titolo sono quelle che mi interessano di più, e per questo vorrei chiedere a qualcuno che, magari per esperienza personale o non, ne sappia qualcosa. Premetto che sono alto 1,72 per 75kg circa, e dovrei usarla in modo misto tra spostamenti brevi e lunghi, magari anche per qualche uscita. Personalmente so ...

 
Topic: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
Autore: tibbs

Risposte: 23
Inviato: 26 Feb 2021 10:41
Comunque, anche per i 125 dei bei tempi andati, la maggiorazione della cilindrata era un intervento che andava per la maggiore se si volevano aumentare veramente i cavalli. Lo scoprii quando grippai la mia prima moto, comperata rigorosamente strausata: sotto, anziché il 125 Cagiva aveva un 170 Polini, ed a quel punto capii perché mi capitava - sul dritto, s'intende - di lasciarmi indietro moto molto più recenti della mia.

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 26 Feb 2021 10:37
Beh ora la sfida sarebbe trovare una moto nativa sotto i 35kw, perché di depotenziare non mi va affatto.. mi sa che punto su qualche custom a questo punto o qualche Dominator con il doppio dei miei anni Se eri disposto a spendere cifre importanti per i mezzi citati nel tuo messaggio, perché non ti rivolgi a qualche mezzo più recente?

 
Topic: stavo per investire un pedone [ruolo ausiliario al traffico]
Autore: tibbs

Risposte: 22
Inviato: 25 Feb 2021 15:58
Dalle mie parti ci sono quelli della protezione civile.... ma l'età media è quella dei nonni.

 
Topic: stavo per investire un pedone [ruolo ausiliario al traffico]
Autore: tibbs

Risposte: 22
Inviato: 25 Feb 2021 12:52
Io non sono certo che abbiano tale equivalenza. Diciamo che la loro presenza dovrebbe essere da deterrente sia per i ragazzini, sia per gli automobilisti, dal non rispettare le regole (del Cds e del buonsenso), facilitando la circolazione. Penso che nessuno, o quasi, s'azzarderebbe ad ignorarne gli ordini, ma se succedesse, credo che i poteri del nonno sarebbero scarsi. Insomma, se in presenza d'un vigile il pedone pretendesse d'attraversare, potrebbe essere multato o, perlomeno, gli potrebbe essere ordinato di fermarsi; se c'è il nonno, dubito che abbia altrettanto potere od autorità; che poi il pedone a quel punto si metta in pericolo da solo, è un altro paio di maniche. D'altra parte, se il nonno m'imponesse lo stop ed io decidessi di girargli attorno (senza investire nessuno), dubito che potrebbe elevarmi una contravvenzione.

 
Topic: Consiglio prima moto patente A
Autore: tibbs

Risposte: 2
Inviato: 25 Feb 2021 11:57
Ciao, molto dipende dall'uso che vuoi fare della moto: vedo infatti che ti piacciono le naked, che sono moto facili e buone per molti utilizzi, ma che potrebbero non essere il massimo se devi andare spesso su strade veloci e per lunghi tratti (autostrade, superstrade) o se vuoi farne un uso con qualsiasi meteo e stagione, specie se abiti in zone poco temperate. Penso che i modelli che hai adocchiato vadano benissimo, anche se potresti tranquillamente osare anche un 600/650 come le varie SV, ER6, CBR650, ecc.: molto dipende da cosa trovi nel tuo budget e quanto ti andranno a costare di assicurazione (valuta bene anche questo). I chilometri sono relativi, molto dipende dalla manutenzione: è meglio una moto ben tenuta che ha fatto 10k km l'anno che una che ne ha ha fatto 10k in 10 anni e magari è stata lungamente ferma. Comunque, anche tu trovassi un mezzo con 30/40mila km, specie se jap e ben tenuto, non avresti affatto problemi. Ovviamente meno è meglio.

 
Topic: stavo per investire un pedone [ruolo ausiliario al traffico]
Autore: tibbs

Risposte: 22
Inviato: 25 Feb 2021 11:38
Quesito interessante. Ho provato a dare un'occhiata, ma non ho trovato riferimenti normativi. Ti direi, così a naso, che non abbiano autorità alcuna, al punto che potresti passare (a tuo rischio e pericolo) se ti intimano l'alt. Nello specifico ti direi che sarebbero stati cavoli tuoi, perché al solito (come giustamente hai fatto) occorre essere nelle condizioni di poter evitare l'incidente eccetera eccetera, salvo magari andare per vie legali, dal momento che i nonni sono normalmente assicurati dal comune, proprio perché potrebbero causare danni.

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 25 Feb 2021 10:54
Una donna deve potersi vestire come c***o le pare, non diciamo stronzate e non giustifichiamo per favore. Ah, questa perla mi era sfuggita. Che sia più prudente, per una donna, non circolare in certi luoghi ed in certe ore non giustifica né diminuisce le colpe di un eventuale aggressore. Fine OT Un mio supplemento di prudenza può evitarmi un incidente, ma se guido nel rispetto delle regole, la colpa di uno che passa con il rosso o brucia uno stop non diminuisce di certo. Le colpe individuali sono oggettive, sia che passi con il rosso, sia che guidi un mezzo per il quale non ho la patente.

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 25 Feb 2021 10:45
...vi ho solo esposto il mio punto di vista appunto per confrontarmi e sapere dove e se sbaglio... Se non ti rendi conto dove e se sbagli, dubito che ci darai retta (visto che ti è stato detto).

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 24 Feb 2021 10:40
Grazie delle risposte, comunque le 4 moto citate si sono quelle a cui sono interessato ma generalmente come target, nel senso che mi andrebbe benissimo anche una Hornet o un Suzuki gsx s o magari anche altro. Tra l’altro (criticatemi, va bene) vorrei tenerla depo a libretto e sì, so tutti i rischi a cui si va incontro, ma onestamente se la tenessi a regola di legge non avrebbe senso, tanto varrebbe tenermi la mia Mito (depo a libretto anche lei) Allora ti consiglio di tenerti la Mito ed aspettare di prendere la A illimitata, per il bene tuo e del prossimo. Buon proseguo.

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 24 Feb 2021 8:12
se aveva un 125 2t ripo, come cavalli siamo li, ma la mito ha ciclistica migliore e pesa meno, quindi tranne per quei 14 cavalli di differenza circa, io non lo definirei un salto notevole Questo è assolutamente vero, com'è vero che dovrà imparare a gestire il maggior peso e la diversa erogazione di un 4T. Penso anch'io che forse gli converrebbe prendersi qualche mezzo che rasenta i 48cv, ma le depo sono oggetti un po' strani: le prendi con l'idea di ripotenziarle, ma per due anni ti trovi in mano un mezzo sovradimensionato per la potenza a disposizione. Personalmente mi rivolgerei alle varie CB500, Duke 390, Z400, ecc.

 
Topic: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
Autore: tibbs

Risposte: 23
Inviato: 23 Feb 2021 16:33
Bhe, sono ovviamente moto cinesi. Da quel che vedo costano 1500€/ un terzo in meno di una Jap sportiva di pari cilindrata, per questo ingolosiscono, oltre che per tutti gli ammiccamenti verso i giovani (doppio disco, estetica racing, ecc.), ma al solito va visto se sotto c'è sostanza. Personalmente non farei l'early adopter di turno e guarderei al mercato dell'usato a costo di perdere un affare.

 
Topic: Wottan motor gp1 a1 aumento cv
Autore: tibbs

Risposte: 23
Inviato: 23 Feb 2021 16:08
Cinque giorni fa sembra sia stata fatta una prova, ma della GP 2 (devo capire la differenza con la GP 1). Qui si chiama Mitt, ma se non ho capito male è la stessa cosa (accetto smentite) Le differenze sono molteplici, a partire dallo scarico (l'una laterale, l'altra sottosella) ed i gruppi ottici (una ha fari poliellissoidali). Così ad occhio direi che la GP2 ha anche dischi più grandi e pesa 12 kg meno. Che poi, grossomodo, si rivolgano alla stessa utenza... Bho, è come quando Gilera vendeva il KZ ed il KK, uno con estetica più turistica e l'altra più sportiva, ma se non ricordo male erano praticamente la stessa moto. Detto questo, prima di prendere un mezzo tanto esotico, mi accerterei della rete di distribuzione ed assistenza. Per la questione cv... Metter mano ad un 4T vuol dire spendere molto per ottenere poco, tanto vale cercare un mezzo con 11kw nativi, per quanto le prestazioni alla fine siano quelle.

 
Topic: Z900 vs Dorsoduro 900 vs Ducati Monster vs Cb 650r [A2]
Autore: tibbs

Risposte: 42
Inviato: 23 Feb 2021 15:06
Personalmente, come prima moto per la A2, ti sconsiglierei di andare a spendere tutti i soldi che ti occorrerebbero per una delle moto in oggetto, specie le prime due. Personalmente ti sconsiglierei di prendere un mezzo nuovo per tanti motivi ma, credo, ben difficilmente tra gli usati troverai una Z900e (perché il modello standard non lo puoi depotenziare e, ripotenziata, la e rimarrà castrata a 95cv) o una Dorsoduro depotenziata (e farlo da solo richiede tempi lunghi e qualche centinaio di euro). Monster... dipende quale. Se devi prendere una 821, per dire, avresti gli stessi problemi della Z900, mentre le varie 696/796/797 dovrebbero essere più comuni, ma non necessariamente più economiche. La Honda potrebbe essere - a patto di trovarla a cifre non esagerate - un buon mezzo per iniziare. Secondo me la miglior ciclistica di altri mezzi la sfrutteresti fino ad un certo punto, specie se depo.

 
Topic: La neofita cerca moto
Autore: tibbs

Risposte: 27
Inviato: 23 Feb 2021 11:56
Mi aggiungo da buon ultimo confermando la facilità della ER6 (un po' ruvido il motore e il mono posteriore). Forse trovi delle Gladius con lo stesso motore della SV, ma più recenti (ed un pelo fuori budget).

 
Topic: Fausto Gresini non ce l'ha fatta [notizia confermata]
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 23 Feb 2021 11:51

 
Topic: Moto Sportiva Carenata anni 80 A2
Autore: tibbs

Risposte: 5
Inviato: 21 Feb 2021 10:44
Ciao, come fa notare Tommy, 4 tempi dell'epoca sportivi superavano facilmente i 48cv, a meno di non cercarsi mezzi come i vari 350 (all'epoca il limite per i neopatentati era appunto legato alla cilindrata). Mi vengono in mente mezzi come la Guzzi V35 Imola o la Morini Dart, la Gilera Saturno o le Ducati Supersport 350 (ma qui siamo già negli anni '90). I 2T dipende: se prendiamo i 125, hai precluso l'accesso in autostrada e superstrada, per quanto le prestazioni ti permetterebbero di andarci con relativi tranquillità. Tieni però di conto che prendendo una moto quarantennale avrai problemi di circolazione in molte zone, oltre che difficoltà a reperire parti di ricambio. All'epoca, da sedicenne, vedevo le varie Gilera KZ e KK, le varie Cagiva Freccia, le Aprilia AF1, la Honda NSR... All'epoca sognavo e sbavava sopra le riviste, ma adesso onestamente preferisco mezzi moderni, più affidabili e parchi... Insomma, erano gran bei mezzi, all'epoca, ma sono passati appunto quarant'an ...

 
Topic: Come si fa a chiamare la tuono 660 naked?
Autore: tibbs

Risposte: 13
Inviato: 19 Feb 2021 11:29
Bho non mi convincete , per me ha superato il livello di plastica per essere nella categoria , capisco la questione manubrio alto ma per il resto ..no no Comuqnue non mi piace per nulla , la trovo anonima, i soliti fari a insetto , Dalla casa italiana mi sarei aspettato un pochino più di coraggio nello stile , ad una prima occhiata si fa fatica a distinguerla dalla rs Ma infatti mica volevamo convincerti... Scherzi a parte, la trovo una questione abbastanza soggettiva. Quanto all'estetica, neppure a me la Tuono piace, ma la RS la trovo bellissima.

 
Topic: Come si fa a chiamare la tuono 660 naked?
Autore: tibbs

Risposte: 13
Inviato: 19 Feb 2021 9:47
Concordo con Kino87: diciamo che se avesse il cupolino più alto, la si potrebbe definire tranquillamente una semicarenata, ma alla fine si tratta soltanto di cercare di incasellare un mezzo in una categoria piuttosto ampia da poter esser declinata in tante varianti che ci si perderebbe. Ci sono infatti naked più o meno sportive, più o meno cariche sull'anteriore, più o meno comode e turistiche, più o meno svestite. Partendo dal Monster 600, per dire, che non aveva alcuna sovrastruttura, passiamo da mezzi come una ER6N (con fianchetti ai lati del radiatore e puntale) per arrivare a questa Tuono. Peraltro in vendita ci sono pletore di accessori atti a vestire le naked più naked: puntali, unghie copricruscotto, cupolini; una naked addobbata così perde il diritto di chiamarsi a quella maniera? Detto questo, la maggior distinzione tra RS e Tuono è la presenza del manubrio in un solo pezzo, che di norma è un tratto distintivo delle naked, perché per il resto si tratta quasi della st ...

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 239
Inviato: 18 Feb 2021 14:13
Forum: Motobar
William Gibson Neuromante, per la terza o quarta volta Preso con la raccolta Cyberpunk

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 239
Inviato: 8 Feb 2021 16:13
Forum: Motobar
Primo Levi Se questo è un uomo

 
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