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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Coronavirus - restrizioni per i residenti [in tutta Italia]
Autore: tibbs

Risposte: 312
Inviato: 1 Apr 2020 11:14
beh ma se il titolo e' "Coronavirus, come si è diffuso il contagio" mi sembra logico che la timeline e' cronologica. Eppoi e' anche ovvio che il numero di contagi cresce nel tempo. Mica è colpa mia se chi fa il titolo non è in grado di interpretare una semplice legenda (che parla di numeri): il video non mostra nessuna crescita, ma dati statici ad una certa data, partendo a visualizzare le nazioni con meno casi a quelli che ne hanno di più. Se leggi i commenti su youtube, sono tutti concordi a dire che il video è fatto coi piedi e che non se ne capisce il significato. Questo è cronologico: Link a pagina di Nst.sky.it

 
Topic: Coronavirus - restrizioni per i residenti [in tutta Italia]
Autore: tibbs

Risposte: 312
Inviato: 1 Apr 2020 10:03
Sarebbe il trionfo della dittattura sanitaria e in effetti non è poi così improbabile. Non sò se sia fake (l'account youtube è di una testata giornalistica) ma guardando questo video sembra davvero che l'infezione non parte dalla Cina. Molto più probabile si sia sviluppata in zone umide ed equatoriali. Poi si sarebbe spostata verso un attacco massiccio all'europa.. Guarda meglio: non è in ordine cronologico, ma inizia semplicemente dai paesi dove sono meno casi per finire con quelli che ne hanno di più. Tra tre mesi potrebbe essere tutto diverso, tenendo anche conto che nei paesi meno sviluppati è assai più difficile tenere una conta dei morti (ed onestamente temo che anche in quelli sviluppati il numero di morti per Covid sia giocoforza superiore ai dati ufficiali). Temo che per sapere i numeri con precisione, dovremo aspettare il confronto con gli anni precedenti e successivi, tenendo conto poi che una situazione di collasso delle strutture sanitarie determina ...

 
Topic: Nuova moto A2 da super neofita
Autore: tibbs

Risposte: 6
Inviato: 1 Apr 2020 9:13
Ciao, la questione è abbastanza ciclica, ma te la riassumo brevemente: moto A2 con buone performance e budget basso non vanno d'accordo. A prezzi abbordabili trovi perlopiù moto di piccola cilindrata, vedi la Ninja 250 o modelli simili, dal momento che erano tra i pochi guidabili senza depotenziamento in commercio prima della revisione della patente A2. Più difficilmente trovi mezzi depotenziati (tipo Monster 600/620/696, ER6, SV650): di norma, se depotenziati, costano più degli esemplari standard, ma su questi non vale la pena effettuare l'iter, posto che la casa conceda i nullaosta. Esisteva qualche manciata (poche) di moto di cilindrata media guidabili con la A2, ma sono mezzi vecchiotti o introvabili. Penso, ad esempio, a moto come la Dominator oppure il GS500 o la Kle 500. Quindi il problema è più che altro trovare una moto che corrisponda a quello che cerchi. Ti direi di iniziare da qui Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013 confrontare questi dati con qu ...

 
Topic: L'eterno dilemma - moto o scooter?
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 26 Mar 2020 9:59
Scrambler, dici? Bho, la XSR è solo una derivazione vintage della MT-07, di Scrambler ha poco, ma se ti piace, potrebbe essere una buona scelta. Link a pagina di Motoclub Tingavert C'è la Triumph, ma è fuori budget (a meno che tu non guardi alla Bonneville, per dire). Ci sono le Mash, ma sono di qualità mediocre e non molto prestanti. C'è il Leoncino della Benelli. Link a pagina di Motoclub Tingavert C'è il Caballero 500, ma quello è un vero Scrambler, ossia una moto rivolta all'uso per i campi (ergo assai poco destinata al carico). Ci sono le SWM.

 
Topic: Prima moto per una ragazza, 1.75
Autore: tibbs

Risposte: 15
Inviato: 25 Mar 2020 17:39
L'idea è di acquistare usato, il budget per la prima è molto ridotto, contavo di rimanere sotto i 2500. La er6n non la trovo pesante, l'ho usata per la prima guida e sono riuscita a tenerla senza grossi problemi, volevo comunque prendere in considerazione ed eventualmente valutare modelli più leggeri. Ciao, per sentire una sostanziale differenza in termini di peso, occorrerebbe guardare a mezzi di piccola cilindrata e, meglio ancora, monocilindrici (vedi il CBR250/300, la Z250SL, la Bmw GS310, la Duke 200/390, ecc) Chiaramente, oltre al budget, devi anche vedere che tipo di moto ti serve. Un bicilindrico alla fine meno di 160/170 kg in ODM non sarà mai, se è un 600/650 si sale a 200kg comodi.

 
Topic: L'eterno dilemma - moto o scooter?
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 25 Mar 2020 13:29
Sull'estetica non mi esprimo, ma secondo me il concetto di Scrambler fa a cazzotti con quello di tris di valige. Tanto tanto con borse morbide. Le Royal Enfield, per quel che ne sono, è meglio approcciarle con una guida rilassata.

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 84
Inviato: 24 Mar 2020 11:23
Forum: Motobar
L'Ispanico Santiago Posteguillo

 
Topic: L'eterno dilemma - moto o scooter?
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 24 Mar 2020 10:33
Quoto vale5-0. Se ne fai una questione di comodità, l'X-adv non ha grossi vantaggi rispetto ad una crossover di media cilindrata, pur costando sensibilmente di più. Se ti piace proprio lui, allora non c'è storia, ma come protettività e comodità è sicuramente un passo indietro rispetto all'X-Max (a parte, forse, il reparto sospensioni) e la capacità di carico l'aumenti solo installando bauletto e valigie (il vano sottosella, se non vado errato, non è granché). A quel punto, se si guarda soprattutto la comodità e l'utilizzo in tutte le stagioni, trovo la NC 750 o l'Integra più azzeccati. Le tourer invece sono una categoria un po' in declino: non si fanno più mezzi come la CBF600S, mentre mezzi come la Ducati Supersport od il Suzuki GSX1000S (ma anche una meno pretenziosa Honda CBR650R) sono mezzi più sport che tourer, ed anche una moto come la ER6F, trasformandosi in Ninja 650, ha sacrificato un po' di comodità sull'altare della sportività. Rimane la Bmw F800GT, come media c ...

 
Topic: Consiglio Acquisto moto usata - indecisione
Autore: tibbs

Risposte: 6
Inviato: 23 Mar 2020 13:05
A quelle cifre si trovano anche delle Fazer 8 o della CBF1000S: la seconda in particolare mi sembra una buona alternativa ai modelli indicati.

 
Topic: Scelta moto tra vari modelli 300-400 cc
Autore: tibbs

Risposte: 5
Inviato: 19 Mar 2020 11:59
Ciao, per quello che riguarda la comodità, direi che la cosa migliore da fare sia di cercare di provare le moto in oggetto, anche se questo non è il momento più opportuno, ma passerà. Visto che si tratta di modelli relativamente nuovi (anche se con il tuo budget dovrai rivolgerti quasi sicuramente all'usato), la cosa migliore sarebbe provare almeno staticamente i mezzi, per capire come ci stai. Non c'è una moto migliore o peggiore, ci sono solo moto più o meno adatte alle tue esigenze. Per dire, la Duke probabilmente è la meno adatta, se cerchi comodità, ma è anche una delle più prestanti. Anche fare una distinzione tra mono e bicilindrici, diventa complessa: in genere i primi sono più leggeri ma meno prestanti, ma una Duke è un mono ed è tra le più potenti del segmento (oltre ad essere nervosetta). I bicilindrici, in genere, sono meno ruvidi e più potenti ma, per dire, tra una MT03 e una Duke 390 non c'è troppa differenza in fatto di peso e prestazioni; così come un Leoncino ...

 
Topic: DUBBI prima moto per patente A2
Autore: tibbs

Risposte: 5
Inviato: 15 Mar 2020 19:34
Sì, me lo ricordo. Chiaramente, su mezzi così datati, va messa in conto anche una revisione della parte sospensioni, per cui il conto finale può essere destinato a lievitare. Come detto, ti invito a salirci sopra, quello potrebbe fare la differenza. Certo, data la tua altezza, un'enduro come la Dominator ti starebbe più a pennello, a patto di trovarne nel budget (risicato) che hai.

 
Topic: DUBBI prima moto per patente A2
Autore: tibbs

Risposte: 5
Inviato: 15 Mar 2020 11:25
Ciao, per prima cosa dovresti toglierti il dubbio se le puoi guidare, le moto in oggetto. Va verificato il numero di kw dal libretto, perché magari riportano 35.1 e per quello 0.1 non puoi guidarle. Di per sé sono moto abbastanza diverse e per la stazza, ti consiglierei di provarle. La SZR (ricordo di esserci salito sopra eoni fa) è una piccola sportiva (se non ricordo male, avevano preso la ciclistica di una 250 e ci avevano messo il mono 660 della XT) ma con un carattere strano a causa del monocilindrico, quindi una moto leggera e ludica. La GS è invece una naked più paciosa e buona per tutti gli usi. Data la tua stazza, probabilmente la seconda è più adatta, per le prestazioni pure lascerei perdere, è l'ultima cosa che guarderei, su una moto. Delle due, personalmente, ti consiglierei la GS perché è una moto meno particolare e più diffusa, con quel che ne consegue in termini di ricambi, personalizzazione, ecc., ma ribadisco che il problema potrebbe essere quello di non tro ...

 
Topic: Problema tecnico su HONDA CB500 PC32
Autore: tibbs

Risposte: 4
Inviato: 11 Mar 2020 20:17
Perché non dovresti? Nella peggiore delle ipotesi un moderatore sposterà il post in un luogo più adatto e con maggiore visibilità, come ad esempio qui: Forum Tecnico Ti consiglio di scrivere qui, per ora, senza aprire un altro post altrove.

 
Topic: Dubbio modello suzuki gs 500
Autore: tibbs

Risposte: 5
Inviato: 9 Mar 2020 10:19
Ciao, io non mi starei a porre problemi sul colore del telaio/moto (magari è stata riverniciata o è un modello importato dall'estero) ma farei fede a quel che dice il libretto e mi preoccuperei relativamente del resto. Se hai la targa, puoi fare verifiche in motorizzazione/Pra per avere la certezza di prendere un mezzo che potrai guidare.

 
Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 5
Autore: tibbs

Risposte: 84
Inviato: 9 Mar 2020 10:01
Forum: Motobar
Il treno per Istanbul Graham Greene

 
Topic: Pneumatici per CB500X [ Info consigli e prezzi ]
Autore: tibbs

Risposte: 12
Inviato: 9 Mar 2020 9:59
Ciao . Ti lascio il mio piccolo contributo . Dopo 3 treni consecutivi di Sport Force Plus , ho voluto provare un prodotto meno sportiveggiante , ma ( almeno sulla carta ) altrettanto valido come rapporto qualità/prezzo . Ho optato per le relativamente nuove Touring Force ( sempre della Mitas ) , prese on-line a 134 euro ed installate con altri 30 euro ( installazione ed equilibratura di entrambe ) dal gommista , a cui ho consegnato ruote e "gommacce" . La mia Versys ha la classica accoppiata 120/70-180/55 17 . Forse per le misure che servono a te ci sarà qualche euro di differenza . Grazie del suggerimento. Al momento ho contattato un unico gommista che ha detto 250€ per pneumatici di prima fascia , informandomi che con le misure della mia moto non vado a risparmiare molto rispetto ad un 180, per dire. L'idea di ordinare on line e farmi installare gli pneumatici mi stuzzicherebbe, ma in paese ho solo officine generiche e portarmi dietro un paio di gomme, salvo c ...

 
Topic: Pneumatici per CB500X [ Info consigli e prezzi ]
Autore: tibbs

Risposte: 12
Inviato: 6 Mar 2020 19:14
Buonasera a tutti, riesumo questo posto perché siamo giunti al momento del cambio. Sapreste dirmi voi quanto avete speso per delle coperture di questa tipologia, giusto per andare preparato psicologicamente dal gommista? Grazie

 
Topic: Donate il sangue!
Autore: tibbs

Risposte: 423
Inviato: 5 Mar 2020 10:08
Forum: Motobar
Riuppo questa discussione per ribadire quanto sia importante il nostro ruolo anche in momenti difficili come questo. Giusto aver un certo timore per sé e per gli altri, ma occorre ricordarsi che si continuano a fare incidenti, operazioni chirurgiche e cure oncologiche anche in questo periodo, ed il bisogno di sangue non si ferma mai, né d'estate, né ai tempi del coronavirus. Sabato mattina sono stato a fare la mia... ho perso il conto, dovrebbero essere la 67esima o la 68esima donazione. Di norma il centro trasfusionale, di sabato, è affollato come un vagone della metropolitana, con i soli posti in piedi. Questa era la situazione la settimana passata: Link a pagina di Motoclub Tingavert Non servono parole, occorre solo donare.

 
Topic: Il corona virus e le moto (Parliamone)
Autore: tibbs

Risposte: 39
Inviato: 5 Mar 2020 9:50
Credo che sarebbe auspicabile, per motivi di inquinamento, parcheggio, ottimizzazione in generale, invece, che il servizio pubblico fosse aumentato e migliorato, proprio per evitare di essere ridotti a tante sardine con tanto di salamoia. Certo, adesso viviamo in un momento di emergenza, ma nella normalità e per la nostra stessa salute, oltre che per la vivibilità delle nostre città, l'utilizzo del mezzo singolo non è proprio il non plus ultra. Anche una città (relativamente) avanzata come Milano è comunque indietro rispetto ai migliori, figuriamoci il resto d'Italia. Purtroppo, poi, specie al nord e specie per i pendolari che si muovono da fuori regione, d'inverno non è poi così semplice usare un mezzo a due ruote. Tra l'altro, chi lo adopera, si affida perlopiù a mezzo utilitaristici come può essere uno scooter: ottimo dal punto di vista logistico, ma se si parla di passione per le due ruote, per molti di questi scooteristi per necessità il loro mezzo ha meno appeal di un TV 4K o ...

 
Topic: Depotenziare CBF 500 [Honda rilascia il nulla osta?]
Autore: tibbs

Risposte: 1
Inviato: 28 Feb 2020 16:38
Ciao, secondo me è molto difficile che Honda rilasci un nullaosta per un mezzo che dovrebbe avere una quindicina di anni e che qui da noi non dovrebbe mai aver avuto quella opzione. Posto che la Honda lo rilasci comunque (ma dovresti sentire la casa madre e/o un concessionario disposto a tale pratica), di norma occorre qualche centinaio di euro ma, soprattutto, qualche mese d'attesa. Personalmente percorrerei quella strada lì, ossia di rivolgermi alla rete ufficiale, ma non sono troppo ottimista sull'esito.

 
Topic: Naked per patente A2
Autore: tibbs

Risposte: 13
Inviato: 28 Feb 2020 10:07
Potrebbe essere interessante una BN502, se mai la facessero: il motore del Leoncino e della Trk è abbastanza valido, anche se zavorrato dal peso importante di quelle moto. La Trk pesa 40(!) kg più della mia CB (è invero più protettiva ed equipaggiata) e quel peso si fa sentire. D'altra parte la Benelli fa mezzi (molto) economici: non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca.

 
Topic: tutti alla ricerca dell'affare perduto
Autore: tibbs

Risposte: 31
Inviato: 27 Feb 2020 20:16
Tornando IT e lasciando perdere il paragone con il mondo auto (che secondo me ci azzecca sempre poco), in effetti noto anch'io un certo arrabattarsi per cercare di coronare il proprio sogno con un piatto di lenticchie. Capisco che i soldi sono pochi, le assicurazioni costano, le moto pure, ma in effetti certe volte si ha l'impressione che la gente si lasci un po' prendere dalla fregola dell'occasione. Oh, magari qualcuno riesce anche a coglierla, ma la maggior parte degli acquirenti - temo - finisce con il rimanere con l'amaro in bocca. Gente che cerca moto trentennali pensando di usarle tutti i giorni per risparmiare sull'assicurazione, gente che vuole acquistare moto estere dall'ivoriano di turno, moto incidentate, con fermo amministrativo, con telaio danneggiato, con impianti elettrici distrutti... Sicuramente vi sarà chi riuscirà a venire egregiamente a capo della situazione risparmiando bei soldini e coronando il proprio sogno, ma la maggior parte mi pare corrano dietro il m ...

 
Topic: Naked per patente A2
Autore: tibbs

Risposte: 13
Inviato: 27 Feb 2020 18:04
Non l'avevo citata, la Z400, perché dopo una rapida occhiata su moto.it ho visto solo prezzi sopra i 4500, ma magari, contrattando...

 
Topic: Naked per patente A2
Autore: tibbs

Risposte: 13
Inviato: 27 Feb 2020 10:04
Ciao a tutti Sto prendendo la patente a2 e vorrei avere un vostro consiglio su una moto(usata) da utilizzare per tragitto casa-lavoro e qualche giretto domenicale, senza preferenze tra depotenziata e non e con un buget non oltre i 4000. Avevo pensato ad una nacked tipo la MT 03 ma con un minimo di cattiveria in più, cosa consigliate? Dipende cosa prevale, se l'aspetto ludico/grintoso o la comodità, oppure se pensi di tenere a lungo una moto. Una depotenziata - secondo me - ha senso se pensi di tenerla e magari ripotenziarla. Di norma sono moto più pesanti, ma anche con maggior coppia ed una ciclistica più dimensionata (ma non necessariamente migliore) rispetto ad una moto di piccola cilindrata. Le moto che per loro natura sono sotto i 48cv sono spesso più leggere ed agili, ma non necessariamente più prestanti. Comunque, se vuoi un mezzo grintoso, mi orienterei verso il Ktm390, che però è mediamente più scomodo di altri mezzi. Anche il CB consigliato da loreover rappresenta ...

 
Topic: Aiuto su un Honda CBR250R [ Info acquisto ]
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 26 Feb 2020 19:13
Quindi dici che andrei a spendere di più rispetto che andare in macchina ? Magari sospendendo la moto per qualche mese ? Intanto diciamo che, per risparmiare, dovresti avere o la moto, o l'auto, questo almeno in linea di principio: a meno che l'auto non sia dei tuoi, è molto difficile recuperare il costo di acquisto solo con il risparmi che avresti per bollo e benzina, per cui se compri la moto, lo fai per comodità (traffico, parcheggio) o per sfizio; se vuoi risparmiare, prendi uno scooter e via. Sempre alla voce costi, fossi in te mi informerei sul costo dell'assicurazione, che alla tua età è salata anche su mezzi del genere. Dovresti poi informarti ogni quanti km devi dare i tagliandi: magari, se hai manualità, li puoi fare da solo, ma potresti dover cambiare l'olio ogni pochi mesi, mentre un treno di gomme, per quanto economiche, non ti dureranno mai quanto quelle di un'auto: tu facessi 15k km non potresti lamentarti troppo (le mie di primo equipaggiamento sono finite dop ...

 
Topic: Aiuto su un Honda CBR250R [ Info acquisto ]
Autore: tibbs

Risposte: 18
Inviato: 26 Feb 2020 17:42
Ciao, per la questione moto, credo che ti abbiano risposto adeguatamente gli altri utenti. Prima di tutto provala per vedere come ti ci trovi La moto in sé ha pochi km (dei due potrebbe esser stata lungamente ferma, chiedi) Magari ha le gomme di primo equipaggiamento, nel caso sarebbero subito da cambiare Detto questo, se intendi farci 10k e più km l'anno, valuta anche le spese: ti ci potrebbe volere un treno di gomme all'anno e probabilmente ci vanno di mezzo un paio di tagliandi. Magari ti risparmi traffico, parcheggio, ecc., ma potrebbe non essere economicamente conveniente.

 
Topic: Assicurazione post-riforma [ducati 749, RN, 24 anni]
Autore: tibbs

Risposte: 9
Inviato: 25 Feb 2020 11:12
Come si dice: la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni.

 
Topic: Rc auto e moto....novità! [migliore classe familiare]
Autore: tibbs

Risposte: 91
Inviato: 25 Feb 2020 9:43
a sto punto mi conviene girare qualche assicurazione rimanendo nella mia classe 9 e vedere chi mi fa spendere di meno a tutti Diciamo che puoi provare a chiedere con entrambe le opzioni e verificare quale sia la più conveniente. Purtroppo, un po' come gli abbonamenti telefonici, a rimanere sempre con la solita azienda si subiscono solo aumenti.

 
Topic: Rc auto e moto....novità! [migliore classe familiare]
Autore: tibbs

Risposte: 91
Inviato: 24 Feb 2020 20:57
A questo proposito, l'esperienza di un utente: Messaggio #16136863 C'è di che riflettere.

 
Topic: Quanto sono "a norma"le vostre moto?
Autore: tibbs

Risposte: 16
Inviato: 24 Feb 2020 19:26
Forum: Motobar
Che poi io lo scarico lo cambierei anche per mere ragioni estetiche ma: 1) Dovrebbe fare lo stesso rumore, magari anche meno 2) Non dovrebbe costare un'eresia. Diciamo che mi basterebbe l'involucro del silenziatore, ma qualsiasi cosa, su una moto, costa sempre uno sproposito.

 
Topic: Rc auto e moto....novità! [migliore classe familiare]
Autore: tibbs

Risposte: 91
Inviato: 24 Feb 2020 19:24
Avremo l'illusione di aver sottoscritto un contratto piu conveniente ma accettando delle condizioni piu svantaggiose. E, aggiungo, a fronte di qualche piccolo sconto a chi ne beneficerà, verranno rincarate le assicurazioni di tutti gli altri.

 
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