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Aumento rumore euro 5 [Yamaha Tracer 2021]
16397532
16397532 Inviato: 6 Mag 2024 14:59
Oggetto: Aumento rumore euro 5 [Yamaha Tracer 2021]
 



Buongiorno a tutti,

Premessa per gli admin: gentilmente lasciatemi il post qua (se potete) in modo tale che sia più visibile.
Perchè questa cosa che sto chiedendo si fa/si può fare su tutte le moto (grassie)


ho da poco comprato una Yamaha Tracer 2021 con pochissimi km.
Come immaginavo (vedendo pre-acquisto molti video su YouTube) il SOUND della moto è
pressoché inesistente.

Ero abituato benino all'euro 3 della Versys 2012 che avevo fino a poco fa...e ora con questa euro 5 praticamente sembra di avere un sound "castrato"...."castratissimo".

Non sono un 18enne tamarro che vuole andare in giro a strombazzare,
però, in primis... non gli rende giustizia quel suono, in secondis icon_xd_2.gif non mi sentono le auto.

Ho scoperto però he non è possibile cambiare soltanto il terminale di scarico.

Detto questo:

Opzione 1: Cambiare scarico - ABOLITA. Motivo: troppi soldi.

Opzione 2: Cercando su google in zona Milano e limitrofi, ho poi contattato un meccanico/tuning e ci siamo appena sentiti.
Dicono che loro smontano la marmitta, la portano "da chi di dovere" e ..........passatemi il termine.....(perdonatemi) fanno un "tubo" o fanno un qualcosa (è lo so..non ricordo ma immagino voi capirete ugualmente icon_xd_2.gif ) che fa si che la moto acquisisca più sound.
Bucano la marmitta e tolgono un qualcosa...boh 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif

Specificano che non sarà proprio come avere uno scarico aftermarket ma in ogni caso si guadagna comunque (solo sound ovviamente).

Dicono che resta a norma di legge e che non si sono problemi in fase di revisione e resta anche il catalizzatore.

Costo 300 euro circa totali (250 circa più la loro manodopera).

Dicono che lo fanno da anni..da quando c'è l'euro 4.

Detto questo: pareri??

Rischio qualcosa in termini legali? Specifico che da 1 a 10 voglio essere in regola ...10!
Non voglio caxx..i... con la legge... o in caso di incidenti o altro.

Ho anche visto a 100/150 euro max scarichi originali su subito.it.... si potrebbe anche pensare di far fare il lavoro su un secondo scarico originale comprato usato...anche se ci avviciniamo al prezzo di uno scarico basic aftermarket..... FORSE.

Aspetto le vostre opinioni e....scusate se ci ho capito poco di quello che mi è stato detto
 
16397541
16397541 Inviato: 6 Mag 2024 15:36
Oggetto: Re: Aumento rumore euro 5
 

gioo137 ha scritto:
Rischio qualcosa in termini legali? Specifico che da 1 a 10 voglio essere in regola ...10!
Non voglio caxx..i... con la legge... o in caso di incidenti o altro.


Ciao,

va da sé che modificando arbitrariamente uno scarico che per legge rispetta certi parametri, ivi compreso il numero di decibel o quello che è, non puoi essere in regola al 100%.

E' chiaro che se il lavoro viene svolto come dicono (addirittura senza decatalizzare), diventa veramente difficile accorgersi della modifica e quindi, virtualmente, saresti in regola, ma...

Come noti, finché non hanno fatto il lavoro, difficile dire come sarà il risultato finale.

Ultima modifica di tibbs il 6 Mag 2024 16:34, modificato 1 volta in totale
 
16397551
16397551 Inviato: 6 Mag 2024 16:21
Oggetto: Re: Aumento rumore euro 5
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

va da sé che modificando arbitrariamente uno scarico che per legge rispetta certi parametri, ivi compreso il numero di decibel o quello che è, [url]non puoi essere in regola al 100%[/url].

E' chiaro che se il lavoro viene svolto come dicono (addirittura senza decatalizzare), diventa veramente difficile accorgersi della modifica e quindi, virtualmente, saresti in regola, ma...

Come noti, finché non hanno fatto il lavoro, difficile dire come sarà il risultato finale.



vero ....vero..... icon_rolleyes.gif
 
16397557
16397557 Inviato: 6 Mag 2024 17:02
 

e se poi il risultato non ti soddisfa?
una volta "tagliato, bucato, o qualsiasi altra cosa facciano" non torni indietro più.
io prenderei un terminale, tanto non è che spenderesti molto di più, ed in questo modo hai sempre l'originale per eventuali revisioni o controlli.
 
16397562
16397562 Inviato: 6 Mag 2024 17:18
 

pazuto ha scritto:
e se poi il risultato non ti soddisfa?
una volta "tagliato, bucato, o qualsiasi altra cosa facciano" non torni indietro più.
io prenderei un terminale, tanto non è che spenderesti molto di più, ed in questo modo hai sempre l'originale per eventuali revisioni o controlli.


Sono giorni che li guardo online i terminali completi, e non ci sto capendo molto.

- Quelli che hanno prezzi abbordabili 6-650 euro) sembrano non essere a norma, tipo quelli racing, tipo quelli senza catalizzatore o altro. Non sarebbe quindi una soluzione comoda.

- Il meccanico mi dice che è uno sbattimento perchè oltre a cambiare scarico, bisogna cambiare o rimappare la centralina per far si che non escano mille errori post cambio scarico, inoltre ci va messo un filtro ad hoc.

Quindi ecco...faccio fatica a capire quanto sarebbe la spesa complessiva.
I siti dei produttori (mivv, arrow e company) non specificano molto queste cose....

Questo per esempio vende un mivv e dice che è euro 5....

Link a pagina di Subito.it

ma sul sito mivv il catalizzatore in fondo è venduto a parte.....
Quindi il tizio l'avra comprato? mah....

Inoltre dicono questo:
NOTA: OMOLOGATO SOLO CON CATALIZZATORE ACC.042.A1 INSTALLATO. NON COMPATIBILE CON VEICOLI EURO5+ EQUIPAGGIATI DI SONDA LAMBDA POST-CATALIZZATORE

per me è aramaico
 
16397568
16397568 Inviato: 6 Mag 2024 17:28
 

gioo137 ha scritto:
- Il meccanico mi dice che è uno sbattimento perchè oltre a cambiare scarico, bisogna cambiare o rimappare la centralina per far si che non escano mille errori post cambio scarico, inoltre ci va messo un filtro ad hoc.


Questo ci sta che tocchi farlo anche facendo il famoso buco.
 
16397570
16397570 Inviato: 6 Mag 2024 17:31
 

tibbs ha scritto:
Questo ci sta che tocchi farlo anche facendo il famoso buco.


Magari in quel caso no.... però zero certezze.
Inoltre mi parlavano che con uno scarico diverso potevo avere problemi di carburazione magra..o grassa...

insomma...mi ha fatto un pò abbattere.....
 
16397571
16397571 Inviato: 6 Mag 2024 17:33
 

tibbs ha scritto:
Questo ci sta che tocchi farlo anche facendo il famoso buco.



esatto, anzi, solitamente cambiando solo il terminale la carburazione si adegua da sola (sempre che tu non metta uno scarico aperto come una grondaia), modificoando altre cose puòdarsi che sia necessario.
 
16397573
16397573 Inviato: 6 Mag 2024 17:34
 

gioo137 ha scritto:
Magari in quel caso no.... però zero certezze.
Inoltre mi parlavano che con uno scarico diverso potevo avere problemi di carburazione magra..o grassa...

insomma...mi ha fatto un pò abbattere.....


Considera che potresti andare anche a perdere in prestazioni, magari solo marginalmente ma è possibile anche questo.
 
16397580
16397580 Inviato: 6 Mag 2024 17:46
Oggetto: Re: Aumento rumore euro 5
 

gioo137 ha scritto:


Ho anche visto a 100/150 euro max scarichi originali su subito.it.... si potrebbe anche pensare di far fare il lavoro su un secondo scarico originale comprato usato...anche se ci avviciniamo al prezzo di uno scarico basic aftermarket..... FORSE.

Io opterei per questa soluzione.. e ti conservi il tuo sano.
 
16397615
16397615 Inviato: 6 Mag 2024 20:55
 

Altra possibilità: modifichi il tuo scarico cerebrale, rimappi i neuroni e te ne freghi del sound allo scarico che fa tanto figo rotfl.gif
Risparmi qualche soldino e risolvi il problema 0509_up.gif
Ovviamente scherzo...forse
0510_saluto.gif
 
16397621
16397621 Inviato: 6 Mag 2024 20:59
 

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Scusate l'OT, ma ci stava tutto icon_mrgreen.gif
 
16397629
16397629 Inviato: 6 Mag 2024 21:43
 

Haahahah grande Maurizio!

Nulla dai la tengo così! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif

Farò brum brum con la voce.

Bruuuuum icon_xd_2.gif
 
16397644
16397644 Inviato: 6 Mag 2024 23:05
 

Adesso dico la mia.
Mettere un bel terminale ad un "vecchio" quattro cilindri, è un conto.
Pretendere un bel sound da un bicilindrico parallelo euro5 è quasi un'utopia.
O cambi tutto, diventando "fuorilegge", oppure è un continuo raffazzonare qua e là per ottenere scarsi risultati, anzi, a volte peggiorano le prestazioni.
 
16397645
16397645 Inviato: 6 Mag 2024 23:22
Oggetto: Re: Aumento rumore euro 5 [Yamaha Tracer 2021]
 

gioo137 ha scritto:
non mi sentono le auto.
A meno di non avere una Harley smarmittata, le auto non ti sentirebbero nemmeno con uno scarico più rumoroso ma omologato.
Non è solo questione che le moto sono meno rumorose di una volta, ma anche che le auto sono più insonorizzate rispetto ad anni fa.

pazuto ha scritto:
O cambi tutto, diventando "fuorilegge", oppure è un continuo raffazzonare qua e là per ottenere scarsi risultati, anzi, a volte peggiorano le prestazioni.
Concordo.
Per fare un lavoro ben fatto, l'unica e cambiare lo scarico e rimappare (praticamente d'obbligo quando si cambia tutto lo scarico), altre soluzioni farebbero più male che bene.

Non ho presente come sia fatto uno scarico after market per la Tracer, ma in alcuni casi all'ingresso del silenziatore c'è un db-killer. Per recuperare qualche decibel, si potrebbe togliere. Però è un lavoro che va fatto bene, in quanto c'è da aprire e richiudere lo scarico.
Lavoro effettuato sulla moto della mia compagna: non che si guadagni 'sta gran cosa, ma qualcosina per rendere il rumore più accettabile sì (il db-killer all'uscita del terminale invece lo lascia montato). Dall'esterno non si vede nulla e la revisione la passa tranquillamente.
 
16398198
16398198 Inviato: 10 Mag 2024 11:34
 

pazuto ha scritto:
Adesso dico la mia.
Mettere un bel terminale ad un "vecchio" quattro cilindri, è un conto.
Pretendere un bel sound da un bicilindrico parallelo euro5 è quasi un'utopia.
O cambi tutto, diventando "fuorilegge", oppure è un continuo raffazzonare qua e là per ottenere scarsi risultati, anzi, a volte peggiorano le prestazioni.


mia esperienza personale diretta perchè fatto io tutto da ex mecca:

twin 950 eu5
a) decat : 300 eu
b) 1 dbkiller aftermarket: 40 eu
b) up map centralina originale: 350eu

questo spendi, risultato OK ma questo spendi su eu5 se twin 950

4V eu5
a) 420 decat
b) 2 dbkiller afetrmarket in serie: 80 eu
b) 350 upmap

girato una domenica e riportato eu5 e UPMAP mappa aggiornata ma eu5,.. troppo rumore e fino a 5000/6000 rpm girava malissimo poi dopo i 6000 spettacolo ma a che serve x strada solo a far casino e girare male in due, amen, esperienza fatta.

ciao da cetriolo, ue5 fanno cacare!!!!
 
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