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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Report Classic - 2 ottobre 2010
Autore: mgv_210

Risposte: 108
Inviato: 3 Ott 2010 13:04
Che sorpresa leggere che un altro del Tinga ha comunque fatto un pezzo insieme a noi! Peccato non esserci nemmeno salutati ma sono contento se ci siamo tenuti un pò compagnia:) Volevo fermarmi a salutare a chiavari, quando vi siete fermati alla rotonda, ma ho visto che eri indaffarato e non volevo essere d'intralcio al gruppo. comunque spero ci sarà l'occasione per conoscerci alle prossime uscite. Un grandissimo in bocca al lupo a Tommaso: conosco quella "S": c'è davvero un dislivello bastardo che frega spesso anche se lo conosci. Lamps

 
Topic: Report Classic - 2 ottobre 2010
Autore: mgv_210

Risposte: 108
Inviato: 2 Ott 2010 23:13
Vorrei raccontarvi una storia: Certe mattine, se sei fortunato bussi alla porta di chi è come te Sabato mattina: devo andare da Pavia a Imperia e decido di andarci in moto, ultima uscita prima di mettere a dormire la piccola. Il tragitto prevede Piacenza - Bobbio piccolo tratto sulla Val Trebbia e poi deviazione per la Val d'Aveto fino a Chiavari. Da lì autostrada (sigh!) fino a Imperia. E' una vita che non faccio la Val d'Aveto, quasi non ricordo nemmeno la strada, anche se la Val Trebbia la conosco a memoria. Verso le 10 arrivo a Marsaglia, dove c'è la deviazione a sinistra. All'incrocio c'è fermo un notociclista con pettorina fosforescente: mi fermo per chiedere conferma della strada e alla sua risposta affermativa imbocco la Val d'Aveto. Deve esserci un motoraduno, penso, perchè il motociclista fermo sembrava proprio una staffetta. Poi mi viene in mente : ma si ho letto sul Tinga del Motogiro Classic 2010. Mi ricordo di una trentina di iscritti e fanno proprio la Val ...

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 27 Ago 2010 12:06
E ci sono voluti tutti 'sti messaggi per scoprire che eravamo d'accordo? Perchè se scrivi "discretamente sportiva" sono perfettamente d'accordo: la definirei una touring con anima discretamente sportiva. Per quanto riguarda il CBF era senz'altro una provocazione, ma era riferita a chi, in altri 3D, usava frasi del tipo "una coppia da strappare le braccia" oppure a chi la paragona alla Brutale (vero Andy? ) o anche alla pubblicità della Ducati con "ginocchio a terra". L'ABS l'ho definito poco invasivo (in modalità sport) perchè ho provato a fare un paio di staccate un po' brutali e non l'ho sentito intervenire, ma può essere che tu abbia ragione e che le staccate non fossero poi così brutali (d'altronde l'ho provata un paio d'ore e la mano sulla moto era quella che era...) Lamps

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 26 Ago 2010 20:03
Mi sembra che non ci stiamo capendo: in corrispondenza del regime di potenza massima si raggiunge la velocità massima. Quindi se (supponiamo) stiamo sfruttando tutti i 150 cv a disposizione saremo a 90 km/h in prima, 140 in seconda ecc... ecc... Per quanto riguarda i dati di coppia non capisco cosa tu voglia dire: forse che la Multi è più sportiva del CBR? O che va più forte in montagna? Saprai bene (spero) che i fattori da considerare sono molteplici, oltre alla pura coppia (potenza, rapporto peso/potenza, sospensioni, ciclistica, ecc.) Per quanto riguarda le mie impressioni sono il primo a dire che possono essere sbagliate, e ci mancherebbe, non faccio nè il tester nè il pilota, ma un po' di esperienza ce l'ho e un po' di moto negli anni le ho guidate, e ribadisco che secondo me parlare di sportività sulla Multi è fuori luogo come (da quello che ho letto, non perchè l'abbia provata offroad) è fuori luogo parlare di enduro. Sempre con amicizia

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 26 Ago 2010 11:36
Ma certo! Si possono usare anche i 180 di una R1, solo che poi sei da arrestare se li usi su strada. E sui tornanti di montagna non li usi ma neanche se piangi sui ceci in ginocchio. Se ti piace aprire sugli stradoni belli larghi la moto la usi in pista, perchè per sfruttarli i cavalli lì ti ritrovi a più di 180 senza accorgersi. Occhio a saper "portare" la moto! Guarda che io rispondevo a una tua domanda dicendo che non è su un rettilineo in cui puoi sfruttare i 150 cv ma in curva. Forse dovresti ripassarti un po' di tecnica e vedere le differenze tra potenza / coppia / velocità e "cosa dipende da cosa". Poi il cds è un altro discorso, anche questo già fatto e rifatto sul forum: ad intervalli frequenti e regolari, per essere politicamente corretto, è quasi obbligatorio scrivere "la strada non è una pista", "se vuoi correre vai in pista" ecc.. ecc.. Beh fa conto che l'abbia scritto, così chiudiamo qui.

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 26 Ago 2010 11:25
e con tutto il rispetto paragonare il motore a quello di una V Strom mi pare un'eresia . JAK Infatti ho anche scritto che la Multi ne usciva vincente....

 
Topic: ducati multistrada 1200 e problematiche ducati [muore in 2a]
Autore: mgv_210

Risposte: 6
Inviato: 20 Ago 2010 16:58
herosnicolini, potresti però riassumere il contenuto della mail... così almeno si capisce qualcosa non credo che questo possa violare la privacy di chi l'ha inviata.

 
Topic: autostrada e paure di un neofita
Autore: mgv_210

Risposte: 42
Inviato: 20 Ago 2010 11:44
ma che c***o di consiglio è? ci manca solo 1 altro pirla in autostrada... vai come vai con la macchina e basta, se non te la senti non andarci. Quoto al 100%

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 18 Ago 2010 11:25
E poi di grazia dove li usi 150 cavalli per strada? Su un rettilineo bello lungo? Discorso lungo, già fatto in migliaia di 3D e OT... comunque dove puoi usare 150 CV in strada? Non è per caso che li puoi utilizzare in una curva da fare a 120 km/h? Su "un rettilineo bello lungo" no di certo. Naturalmente devi saper "portare" una moto

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 18 Ago 2010 11:18
Non mi sono spiegato bene: volevo dire che dopo aver letto sul vari forum gli interventi di chi l'ha provata e le prove sulle riviste mi aspettavo molto di più. Anche la pubblicità della Ducati che ho visto durante il GP di domenica riprende un tizio "ginocchio a terra"... Ripeto il mio (personalissimo) giudizio: è un'ottima moto turistica con una linea stupenda che deve essere paragonata per motore alla Vstrom o alla Tiger e ne esce sicuramente vincente: e ci mancherebbe altro, visto che stiamo parlando di almeno 9/10.000 euro in più.

 
Topic: Dom 22/08 - Passo Penice, Bobbio, val d'avetoAveto,Chiavari
Autore: mgv_210

Risposte: 79
Inviato: 17 Ago 2010 11:57
Fate attenzione che il ponte sul po tra Pavia e Rivanazzano è chiuso al traffico fino a fine agosto per lavori. O prendete la A7 a Bereguardo e uscite a Casei Gerola e poi seguite per Voghera, oppure dovete fare il giro da Castel S. Giovanni facendo direttamente la Val Trebbia per Bobbio, ma "saltando" il Penice. Lamps

 
Topic: Over-50 [Censimento]
Autore: mgv_210

Risposte: 1109
Inviato: 13 Ago 2010 20:08
Ed eccomi qui ad iscrivermi agli over 50. Se parto dai 50ini sono motociclista dal 1975 (il glorioso Gilerino 50 trial), altrimenti la prima moto "vera" un Suzuki gsrx 500 risale al 1982. E dal 1986 (Kawasaki 600 Gpz) solo semimanubri... Ma una cosa tengo a dire: quando sono giù dalla mia Fireblade non mi sento per niente un "vecchietto", invece quanto sono sopra alla mia moto, semplicemente non ho nessuna età... Lamps a tutti.

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 10 Ago 2010 20:01
Non era mia intenzione paragonarla a una SS, ci mancherebbe, però volevo solo esprimere quello che è un mio personalissimo giudizio: i 150 cv ci sono ma non si sentono... ho provato poco tempo fa un cbf 1000 di un amico e devo dire che mi sono divertito di più sia come ciclistica che come coppia, e il cbf è una touring da 100 cv...

 
Topic: La (presunta) sportività della Multistrada 1200 [pareri]
Autore: mgv_210

Risposte: 47
Inviato: 10 Ago 2010 14:49
Sono alla ricerca di una moto un po' meno "estrema" della mia Fireblade dopo (troppi) anni con in mano i semimanubri e i polsi caricati. La Multistrada 1200 mi è piaciuta subito come estetica e così ho cominciato a leggere le varie prove sulle riviste e frequentare i vari forum e ne sono rimasto entusiasta. Leggo 3D dove vengono esaltate coppia e potenza: qualcuno scriveva più o meno "con zavorrina è obbligatorio il bauletto per non perderla per strada". Finalmente ho trovato un concessionario a Piacenza che ne ha una da dare in prova: ho passato 2 ore tra le curve della Val Trebbia. Queste sono le mie personalissime impressioni: Ottima moto turistica, la posizione è comoda e non affatica per niente, pochissime le vibrazioni e solo sopra i 7000 giri. Per quanto riguarda la sportività..... beh ho iniziato la prova con il settaggio touring e dopo 15 minuti mi è venuta voglia di riportarla indietro. Cambiando settaggio da touring a sport in effetti qualcosa è cambiato: almeno non s ...

 
Topic: Tecniche di guida su VFR..
Autore: mgv_210

Risposte: 34
Inviato: 20 Ago 2007 11:32
Il test è andato benissimo: in pratica, come dicevo, si tratta di tenersi un po' indietro col sedere, cioè tra serbatoio e inguine ci deve passare la mano. Poi, per caricare l'anteriore in piega è sufficiente spostare il corpo in avanti mantenendo la stessa posizione in sella. In questo modo ho provato anche ad arrivare con staccate al limite pinzato davanti (il freno dietro non lo uso mai) e scalando contemporaneamente e la ruota dietro non si è mai bloccata

 
Topic: Tecniche di guida su VFR..
Autore: mgv_210

Risposte: 34
Inviato: 19 Ago 2007 10:28
Giusto.. proverò a spostarmi un pò all'indietro.. anche se poi per modellare la curva è più consigliabile caricare un pò di più l'anteriore.. vero?? Grazie a tutti per il consiglio sopra descritto.. Si ma si tratta di spostarsi veramente di poco (come ho scritto 5/10 cm max). comunque oggi ho in programma un uscita con un paio di amici e testerò meglio la posizione. Ti faccio sapere Lamps!

 
Topic: Tecniche di guida su VFR..
Autore: mgv_210

Risposte: 34
Inviato: 18 Ago 2007 18:17
Lascia scorrere di più la moto in ingresso curva ... Faccio un esempio: una curva da 120km/h. farla in quarta, anzichè in terza, lasciando scorrere di più la moto ......se mi fai curve da 90 in seconda a 8000 giri è abbastanza mormale che in uscita con quasi la max. potenza e coppia la moto possa scodare. Comunque anche a me scodava ogni tanto, con le gomme di serie dunlop d-204 che facevano veramente cagare .... Ma il problema è in entrata, non in uscita... comunque forse oggi ho risolto: ho fatto un giro di prova da solo (80/90 km di curve) e mi sono accorto che tendevo senza accorgemene ad andare troppo addosso al sebatoio spostando troppo il peso sull'anteriore. Mettendo il sedere più indietro (per capirci tenendo anche solo 5/10 cm tra "gioielli" e serbatoio) e guidando "più che allegro" non mi ha scodato nemmeno una volta... speriamo Scusa Jimmy, ma tu adesso che gomme monti? Lamps

 
Topic: Tecniche di guida su VFR..
Autore: mgv_210

Risposte: 34
Inviato: 18 Ago 2007 10:50
Si pangio72.. io faccio proprio così.. il problema è che non vedo mai il contagiri.. vado sempre a sentimento!! Per cui, a volte, la scodata.. diciamo non è proprio programmata.. di solito.. se lo guardi a che giri entri sicuro senza scodata (o con un lieve accenno ) in prima, seconda e terza??Grazie.. E' da poco che ho il vfr (meno di 2000 km) e in effetti la scodata involontaria è un problema che non riesco ancora a risolvere. La questione è che (secondo me, ma correggetemi se sbaglio) nella guida "allegra" bisogna entrare in curva con il vtec inserito, quindi sopra ai 7000 giri, e arrivando in staccata pinzando l'anteriore e contemporanemente scalare per portare la moto a quei giri automaticamente scoda... Se qualcuno potesse darmi qualche buon consiglio...

 
Topic: Retrotreno in sgommata durante le scalate
Autore: mgv_210

Risposte: 18
Inviato: 27 Giu 2007 9:36
e poi per sdramattizzare la conversazione vale sempre il detto: "Se sei incerto...tieni aperto!" "Se sei malato...tieni spalancato!" Nano® quoto 100%

 
Topic: Retrotreno in sgommata durante le scalate
Autore: mgv_210

Risposte: 18
Inviato: 21 Giu 2007 12:24
Innanzi tutto benvenuto MGV210. Poi volevo chiederti se il bloccaggio della ruota avviene anche quando freni senza scalare. Perchè come stavo cercando di spiegare, e non creare la sovrapposizione di + pleblemi, bisogna capire da cosa è innescato il bloccaggio. Secondo me difficilmente si verifica solo frenando, perchè dovresti farlo apposta è pestare violentemente solo il pedale del freno posteriore (che comunque aziona anche due pistoncini della pinza anteriore sinistra,col dual-cbs-sport). Ciao e grazie per il benvenuto. La ruota si blocca quando rilascio la frizione prima dell'entrata in piega, probabilmte e' un mio errore dovuto al fatto che non ho ancora "la mano" sul vfr. Sono un "vecchio" motociclista e come tale il freno posteriore per me potrebbero anche non farlo: proprio non lo uso mai. Il bloccaggio avviene perche' il numero dei giri e' troppo alto d'accordo, ma sul misto, volendo guidare un po' allegri, vorrei tenere comunque la moto sopra ai 7000 per a ...

 
Topic: Retrotreno in sgommata durante le scalate
Autore: mgv_210

Risposte: 18
Inviato: 20 Giu 2007 15:20
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e del VFR (ho solo 200 km). Dalla mia prima (e fin'ora unica) uscita ho notato anch'io il problema di Mao77 del bloccaggio della ruota, soprattutto con la mia guida che e' piustosto "nervosa". Alcuni di voi hanno scritto di non frenare con il posteriore ma con la frenata combinata questo non e' possibile, a meno che non ci sia un sistema che non conosco per disattivarla...

 
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