Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 6 |
Autore: tibbs Risposte: 182 Inviato: 29 Mag 2025 19:52 |
Forum: Motobar
Graham Greene
In viaggio con la zia ![]() |
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Topic: ?? CL500 2000 euro sotto il listino ?? |
Autore: tibbs Risposte: 22 Inviato: 24 Mag 2025 23:23 |
Forum: Forum Honda
se vuoi il 19-17, a 200€ in più in gamma honda c'è la nx500 che ha la semi carenatura anteriore, una maggiore comodità e forcella e forcellone più moderni e rigidi strutturalmente...
non che ovviamente doppio disco anteriore (si frena in maniera potente con minimo sforzo) e strumentazione lcd a colori con connettività
la cl500 non ha senso, costa quasi come la nx500 ma offre molto meno, costa di più della cb500 hornet e offre comunque meno
A 5190€, però, un po' di senso ce l'ha (anche se personalmente non ne vado pazzo). ![]() |
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Topic: ?? CL500 2000 euro sotto il listino ?? |
Autore: tibbs Risposte: 22 Inviato: 22 Mag 2025 11:20 |
Forum: Forum Honda
Ciao,
non penso che alla fine ci sarà chissà quale discrimine tra Euro 5 ed Euro 5+ a breve, anche se la Lombardia è piuttosto sensibile a questo tipo di problematica (con conseguenti blocchi e multe).
Lo sconto è senz'altro sostanzioso e, trattandosi di mezzi nuovi, hai anche la garanzia completa.
Restano le considerazioni fatte da altri: se forse la ruggine non è/sarà un problema, magari le gomme avranno sofferto un po': potresti comunque controllare i dot per cercare di capire da quanto tempo le moto sono ferme lì: magari non hanno neppure un anno. ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 18 Mag 2025 14:30 |
Forum: Forum Generale
Ciao tibbs, scusami ma sentire " R7 vibra? Io quel motore l'ho provato su tracer 7 ed era il motore da moto con meno vibrazioni trasmesse al guidatore che avessi mai provato..." mi fa semplicemente ridere.
Ripeto, invece di parlare di moto che non avete mai guidato, provatele voi stessi. Nel mio circolo non ho mai sentito una sola persona parlare bene della R7.
Mha, dubito che lo stesso propulsore, installato su Versys, Z e Ninja si comporti in maniera diversa, anche perché spesso i telai presentano elementi comuni tra modelli della stessa famiglia (economi di scala); lo stesso vale per Yamaha. Se un motore, di suo, vibra meno ed è più regolare, non diventa Jekyll e Hyde a seconda del modello, eh.
Dubito che il 500 Honda (che conosco bene) si comporti in maniera diversa nella X, nella N (peraltro hanno lo stesso telaio, nonostante le forme diverse), nella R o nelle varie Rebel/CMX
Che poi chissenefrega se un motore è vecchio e riciclato e l'altro è nuovo di pacca (sì certo il ... ![]() |
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Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 6 |
Autore: tibbs Risposte: 182 Inviato: 17 Mag 2025 18:49 |
Forum: Motobar
Fernando de Rojas
La Celestina ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 17 Mag 2025 16:47 |
Forum: Forum Generale
C'è anche da dire che, se parliamo di nuovo, in questo momento (al netto di offerte di uno specifico concessionario) tra le due moto ci ballano 1500€
Link a pagina di Kawasaki.it
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
che diventano quasi 2000 tra la Ninja 650 e la R7
Link a pagina di Kawasaki.it
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
Da questo punto di vista, trattandosi di prima moto, il risparmi sostanzioso potrebbe mettere in secondo piano l'anzianità di progetto della Kawasaki che, ribadisco, rimane un mezzo onesto che vale per quel che costa. ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 17 Mag 2025 12:19 |
Forum: Forum Generale
Bla bla bla bla bla bla...... Hahaha
Cridelux facci sapere.
Bello che le opinioni altrui (se non coincidono con le tue) sono tutte bla bla bla... da dileggiare.
Che poi in un forum, oltre a parlare, che vorresti fare?
Vi farò sapere
Attendiamo novità, buona ricerca. ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 17 Mag 2025 9:40 |
Forum: Forum Generale
Infatti è un motore nato nella sua configurazione attuale con l' euro 2 ma derivato a sua volta da ingrandimento di un motore 500cc che probabilmente non aveva nemmeno il catalizzatore ai suoi tempi
Sono quasi sicuro che la ER6 sia uscita Euro 3, ed uno dei motivi dell'aumento di cilindrata e l'adozione dell'iniezione elettronica rispetto al 500 di ER5, KLE e GPZ 500 è stato proprio questo (e questi modelli il catalizzatore manco sapevano cosa fosse). Poi, in vent'anni di onorata carriera, ha retto due passaggi Euro x, ma chiaramente non ne è uscito benissimo.
Di sicuro parliamo di un'unità robusta e collaudata, ed anche divertente da usare, ma i suoi limiti sono abbastanza noti. ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 15 Mag 2025 16:39 |
Forum: Forum Generale
Bhe, di ER6 ne ho avuta una.
E i giudizi di MT07 e ER6/Z650 sono quelli forniti da utenti che hanno scritto in questo ed in altri topic, qui sul Tinga; visto che sono tutti concordi (e le impressioni sull'unità Kawasaki sono le stesse che ho avuto io), personalmente tengo a prenderle per buone. ![]() |
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Topic: Aiutatemi a capire che bauletto montare! |
Autore: tibbs Risposte: 4 Inviato: 15 Mag 2025 12:26 |
Buongiorno a tutti!
Da poco ho acquistato una moto usata da concessionarie (Honda CB500X). Mi è stata consegnata con già montata una piastra per bauletto solo che non ho idea di che tipo di bauletto possa montarci: marca, modello…mi sapreste aiutare?
Ciao, l'unica è cercare di risalire al precedente proprietario, ma concordo con pazuto: lì penso proprio che non potrai montarci nulla.
Non trovi marchi da nessuna parte, su quel portapacchi? ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 15 Mag 2025 12:23 |
Forum: Forum Generale
Personalmente preferisco di gran lunga il motore Kawa a quello Yamaha. Ma a livello ciclistico non saprei dire, non ho mai guidato la MT.
Mi unisco alla domanda, perché tutti parlano relativamente bene del motore Yamaha, mentre il motore della Z650 è lo stesso motore della ER6, a sua volta un'evoluzione di quello della GPZ500, ricavato tagliando a metà un 1000. Per quanto onesto, è un motore che ha 40 anni di vita e nonostante l'iniezione ed i vari interventi, vibra come un trattore e strappa in basso; inoltre, con l'Euro 5, ha perso parecchia verve. ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 14 Mag 2025 18:16 |
Forum: Forum Generale
Sì perché col l’esempio della z900 o anche della mt-09 vige la legge che la moto depotenziata non deve derivare da un modello che svilluppi più del doppio dei kw consentiti (se non erro)che nel caso di queste ultime sono più di 70. Ma se prendo in considerazione ad esempio una mt-07 o una z650 è comunque consigliabile non ripotenziarle ma vendere depo in caso?
Dipende da molti fattori. Una moto depo, generalmente, la si può rivendere ad un prezzo superiore a quello dell'analoga full power perché il depotenziamento ha un costo e richiede un lungo fermo. Vale la stessa considerazione per un ripotenziamento per cui, a quel punto, va valutato se si preferisce tenersi la vecchia moto, ma con potenza piena, o guardarsi altrove.
Chiaramente il vero guadagno lo si fa rivendendo la moto a privati: dandola dentro ad un concessionario, temo che quest'ultimo faccia finta che la depo valga perfino meno della full power, nonostante tutto. ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 14 Mag 2025 11:19 |
Forum: Forum Generale
Il dubbio più grande riguarda le moto depotenziate: ho sentito dire che, una volta ripotenziate, non tornano mai completamente full power, o meglio, perdono circa il 10% di potenza. Qualcuno che ne ha avuta una può confermarlo? Grazie in anticipo
Direi che si tratta di una leggenda metropolitana, tanto più che, a differenza di un tempo, il depotenziamento è completamente elettronico.
Vi è un fondo di verità giusto per certi modelli che, nella versione full power hanno oltre 70kw (un esempio la Z900e): in quel caso la versione depo ha 70kw depotenziati a 35 e, al momento del ripotenziamento, non avrai mai la potenza del modello standard perché, a volte, cambiano pure parti del motore/impianto di scarico/ciclistica.
Io li eviterei, mezzi di questo genere, oppure li terrei depotenziati per rivenderli così come sono, al momento di acquisire la A illimitata: ripotenziarle significa spendere soldi per avere un mezzo castrato, quindi tanto vale rivenderle e prendersi la versione fu ... ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 12 Mag 2025 11:14 |
Forum: Forum Generale
La Ninja 650 potrebbe piacerti, magari con sella rialzata. Ti assicuro che è meno sportiva e molto più comoda di quello che si può pensare e c'è in versione 35kW.
Se ha le stesse quote della vecchia ER6F, temo la troverà ugualmente stretta, al di là degli altri pregi e difetti del mezzo. ![]() |
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Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 6 |
Autore: tibbs Risposte: 182 Inviato: 7 Mag 2025 9:58 |
Forum: Motobar
James Ellroy
L'angelo del silenzio ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 7 Mag 2025 9:57 |
Forum: Forum Generale
Per quanto riguarda le depotenziate , per ovvi motivi, non ne sono nemmeno io un grande estimatore . Ho un amico che ha una 07 depo a 35 kw e quando la usa ad andature più allegre i consumi si attestano intorno ai 14/15 km/L. Per quanto riguarda il resto andrò a farmi un giro , magari mi ricrederò , ma vedendole così queste crossover non riesco proprio a farmele piacere . Un eccezione potrebbe essere la cb500x poiché me ne parlano molto bene e di estetica non è malvagia , però a prescindere non corrisponde al 100% coi miei gusti
Considera che neppure la CB-X è grandissima.
Purtroppo con le moto è così, occorre adattarsi (io ho il problema opposto al tuo), ma meglio scegliere un mezzo che sia più adatto alle tue caratteristiche e ti fa un po' storcere il naso piuttosto che uno che ti fa impazzire (sia esteticamente, sia quando lo devi usare).
Ovviamente questo non significa che devi prenderti una crossover, ma che tu debba giocoforza metterti in sella per poter fare confronti e ... ![]() |
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Topic: Consiglio per la scelta della prima moto A2 |
Autore: tibbs Risposte: 54 Inviato: 6 Mag 2025 22:50 |
Forum: Forum Generale
Ciao,
per quel che riguarda le moto depo, non sono un grande estimatore. Se ne devi prendere una, o la prendi nuova (ed in genere non è una buona scelta, prendere un nuovo come prima moto) o ne trovi una depo (le quotazioni rimangono però elevate); personalmente ti consiglierei un mezzo nativo per la A2.
Vista la stazza, orientarti verso una crossover sarebbe forse la scelta più pratica, ma tenendo conto che un minimo di sacrificio occorre farlo comunque, penso che la cosa migliore sia quella di andare in giro e provare a metterti in sella a qualche moto.
Detto questo, a parte forse il peso (ma non è detto, prendi ad esempio la TRK 502) non c'è sicuramente un grosso abisso tra una 400/500 ed una 600/700 depo, ma credo che nel mercato dell'usato troverai maggiori disponibilità delle prime piuttosto che delle seconde. Tieni comunque conto che molte naked moderne per la A2 (e le relative versioni carenate) spesso non sono così accoglienti. ![]() |
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Topic: Consiglio downsizing Svizzera - AT e Moto Morini |
Autore: tibbs Risposte: 26 Inviato: 3 Mag 2025 13:59 |
Stando così le cose, il discorso cambia.
Se non è scoccata la scintilla con la AT e con il DCT, ci sta di tornare ad un mezzo più tradizionale, ma allora valgono tutte le premesse del caso, ovvero che sulle moto occorre salire sopra e che quelle che sulla carta potrebbero apparire perfette, poi all'atto pratico potrebbero rivelare delle magagne.
Secondo me, scendere da una Honda alto di gamma per cambiarla con una Cinese media potrebbe essere una delusione. Forse una Jap media potrebbe essere una scelta più razionale, anche se più costosa.
Per quel che riguarda la camera d'aria, bho, confesso di non aver capito bene quale sia il problema (ovvero se la vuoi o se non la vuoi) perché il tizio a cui è scoppiata la gomma avrebbe potuto banalmente avere degli pneumatici ridotti alle tele o aver avuto una sfortuna cosmica. D'altra parte, considera sempre che andando sulle due ruote, tu sei l'utente debole ed esposto a più rischi rispetto a chi viaggia dentro un'auto: se temi per l'in ... ![]() |
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Topic: Consiglio downsizing Svizzera - AT e Moto Morini |
Autore: tibbs Risposte: 26 Inviato: 2 Mag 2025 12:36 |
Ciao, se vuoi risparmiare veramente, l'unica sarebbe rinunciare alla moto, al limite prendere uno scooter di media cilindrata se ti è indispensabile per fare le commissioni, altrimenti niente.
Con un downgrade forzato, risparmieresti qualche centinaio di Euro o Franchi all'anno per avere una moto che, con ogni probabilità, ti piacerà meno di quella che avevi.
Purtroppo moto e risparmio nella stessa frase, a meno che non si intenda risparmio di tempo o si rinunci all'auto, non vanno bene assieme. ![]() |
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Topic: Caschi Origine Strada [spifferi dalla visiera] |
Autore: tibbs Risposte: 24 Inviato: 30 Apr 2025 9:23 |
E soprattutto, se compro un oggetto nuovo non devo modificarlo in qualche maniera per renderlo efficiente.
Sintomo di oggetto mal progettato.
Non è sempre vero, ma spesso prendi per quel che paghi.
Mettiamola così: certi prodotti hanno il pregio di attivare la fantasia del proprietario sviluppando il fai-da-te. ![]() |
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Topic: Caschi Origine Strada [spifferi dalla visiera] |
Autore: tibbs Risposte: 24 Inviato: 29 Apr 2025 17:26 |
ciao....potresti inviarmi le foto di come hai risolto per cortesia???
puoi provare a scrivergli in mp, ma dubito che ti risponderà: si è iscritto solo per porre la domanda e una volta risolto è... scomparso. ![]() |
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Topic: Honda CB 500 X [consigli per acquisto] |
Autore: tibbs Risposte: 55 Inviato: 28 Apr 2025 9:52 |
Forum: Forum Honda
La mia media totale, calcolata su km/litri (dal 2017 a oggi), si attesta attorno ai 29,9 km/litro: non mi posso lamentare, ma il cdb è meno ottimista. ![]() |
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Topic: Honda CB 500 X [consigli per acquisto] |
Autore: tibbs Risposte: 55 Inviato: 26 Apr 2025 9:28 |
Forum: Forum Honda
Io avevo risolto (temporaneamente) con il Triboseat, però sono riuscito a squarciarlo con il gancetto di una scarpa.
Puoi rivolgerti ad un buon tappezziere specializzato, ma i costi saranno senz'altro superiori.
Sui consumi, lascia perdere il CDB e fai sempre il conto pieno su pieno, per quanto la CB sia senz'altro risparmiosa. ![]() |
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Topic: Circolare con un veicolo non omologato |
Autore: tibbs Risposte: 9 Inviato: 23 Apr 2025 8:56 |
(la responsabilità penale sarebbe comunque tua, anche in caso di veicolo in regola! sia ben chiaro che la responsabilità penale è personale, non esiste nella realtà la classica frase dei genitori "mi mandano in galera per colpa tua")
Quoto, ma ciò non toglie che potrebbero dire siamo rovinati per colpa tua, che non sarà come andare in galera, ma non è neppure troppo bello. ![]() |
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Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 6 |
Autore: tibbs Risposte: 182 Inviato: 22 Apr 2025 9:14 |
Forum: Motobar
Graham Greene
Fine di una storia ![]() |
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Topic: Circolare con un veicolo non omologato |
Autore: tibbs Risposte: 9 Inviato: 20 Apr 2025 12:44 |
Ma se compro un mezzo usato e faccio il passaggio di propetario per codesto veicolo non è targato e non può circolare per strada. E vengo beccato mi sospendono/ritirano la patente.finiscono nei guai i miei se sono minorenne?
Li metteresti veramente nei guai se con il veicolo in oggetto tu investissi, per dire, una persona: non essendo ovviamente assicurato, la tua famiglia sarebbe costretta a pagare i danni di tasca propria, non proprio bazzecole.
Lascio decidere a te se vale la pena correre un rischio del genere; un'eventuale ammenda/sanzione, a confronto, è uno scherzo. ![]() |
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Topic: Dilemma futura moto! |
Autore: tibbs Risposte: 43 Inviato: 17 Apr 2025 9:15 |
È chiaro che tutti concordano con il fatto che un quattro cilindri piccolo non sia la scelta più indicata per il tuo uso, ma che tu voglia provarne uno. Potrebbe essere un buon compromesso un 650 Honda abbastanza recente da avere l’ABS.
Considerando che la piccola 400 è abbastanza recente, i suoi usati si trovano anche a cifre superiori a quelli dell’Honda per cui dovrebbero essere nel budget, non saranno le scelte migliori, ma dubito che siano inadeguate.
Tra CB650F/R e CBR600F, CBR650F/R qualcosa che abbia un ABS a cifre abbordabili sicuramente lo trovi, oltre a qualche Hornet o CBF a prezzi paragonabili al Suzuki che citi dove potresti trovare ABS allora optional
Grossomodo le più recenti (parlando di usato) si trovano allo stesso prezzo della ZX4RR e, secondo me, sarebbe una scelta più sensata, se lo scopo è un utilizzo più a tutto tondo, compreso il portarsi dietro un passeggero.
E, tutto sommato, non mi pare un upgrade impossibile, dopo la 500. ![]() |
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Topic: Dilemma futura moto! |
Autore: tibbs Risposte: 43 Inviato: 16 Apr 2025 9:00 |
Ciao, credo che bisognerebbe provarla, una moto così particolare, per capire se va bene per le tue esigenze.
Per una decina di anni ho avuto una ZZR 250 che, per quanto non paragonabile in termini di ciclistica (per quanto leggerissima aveva una impostazione sport-tourer molto anni '90), aveva un motore che girava molto in alto (altissimo, direi). Il frazionamento era diverso (un bicilindrico frontemarcia), ma le caratteristiche non troppo dissimili (buona potenza per la cilindrata, ma tutta in alto, scarsa coppia).
Io ci ho fatto di tutto, anche in coppia, ma dovessi dire che era il mezzo più adatto all'uso quotidiano, almeno per la mia esperienza, mentirei. Il motore era divertente da tirare oltre i 15000 giri, ma anche ad andature normali (diciamo i 90 km/h in sesta) era sempre sugli 8000/8500 giri ed il motore, per quanto regolare, sotto era particolarmente vuoto e costringeva a scalare.
Un 400 avrà sicuramente più coppia, ma vuoi il maggior peso, vuoi il maggior fraziona ... ![]() |
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Topic: Triumph speed twin o Ducati scrambler? |
Autore: tibbs Risposte: 7 Inviato: 15 Apr 2025 12:15 |
Sono un contento possessore di una RE meteor e visto che sono diventato motociclista da quando sono in pensione a me basta. Ho contagiato mio genero che è in procinto di acquistare la sua prima moto. La scelta ricadrà fra i due modelli nel titolo. Capisco che sono moto un po diverse (anche se non agli antipodi). Che consiglio dareste? La userebbe al 90% per andare al lavoro (5 km di statale e altri 4 città). Saltuariamente qualche giro fuori porta
Il primo consiglio è quello di farlo salire in sella alle due moto, se non lo ha già fatto.
Per 9 km a botta va bene qualsiasi moto, anche una da competizione... Se non ha altri metri di paragone e se è la sua prima moto, direi di cercarsi un buon usato di una delle due. alle volte la passione si spegnesse rapidamente o, viceversa, si rendesse conto che per i suoi gusti il mezzo acquistato non va bene.
Per il resto, sono valide le considerazioni fatte da chi mi ha preceduto. ![]() |
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Topic: Cosa state leggendo? [l'angolo del bibliofilo] - 6 |
Autore: tibbs Risposte: 182 Inviato: 15 Apr 2025 10:45 |
Forum: Motobar
Joseph Conrad
Cuore di Tenebra ![]() |
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Topic: Finalmente ,grazie al Nuovo Codice,le 125 in autostrada |
Autore: tibbs Risposte: 84 Inviato: 15 Apr 2025 10:45 |
Forum: Forum Generale
ma basta co queste sfasature dei tachimetri... non siamo nel 2010 oramai sono abbastanza precisi lo scarto (nel mio caso) sono 2-3 km/h i 125 moderni i 120/118 li fanno di base poi la mia è elaborata quindi tutta un altra storia e comunque quello schifo della la Harley-Davidson Softail Standard ha una top speed di 140 ( a detta del costruttore) ed è la harley piu comprata del 2024... anche perche come ben saprai non sono moto per correre ma bensi per viaggiare (piu uno stile di vita a parer mio) sui 120, 130 quindi siamo piu o meno li eh
Uhm, mi guardo bene dal difendere la H-D ma, anche considerando che la velocità non è il requisito per cui si compera una moto del genere, dubito alquanto che quella che riporti sia la velocità dichiarata dal costruttore (che difatti non la dichiara).
I 125 moderni (almeno quelli a potenza piena di 15cv) i 120 forse li vedono con un luungo lancio e nelle condizioni più favorevoli possibili e comunque a nessun mezzo fa piacere viaggiare in prossi ... ![]() |