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Consiglio per la scelta della prima moto A2
16444873
16444873 Inviato: 6 Mag 2025 8:51
Oggetto: Consiglio per la scelta della prima moto A2
 

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al mondo delle moto con la patente A2 (ho già la B) e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza.

Sono alto circa 185 cm e peso poco più di 100 kg. Finora ho guidato solo un maxiscooter 125 a variatore, quindi questa sarà la mia prima esperienza con una moto con cambio manuale.
L’uso principale sarà per tragitti casa-scuola/lavoro (25-30 km al giorno), ma cerco anche qualcosa che mi permetta di divertirmi nei weekend su qualche passo collinare o lacustre, e che possa reggere piccoli/medio tratti autostradali senza troppe vibrazioni o fastidi alla schiena.

Esteticamente preferisco linee sportive/aggressive (naked o, al massimo, una sportiva comoda) e punto a una moto che non mi faccia sembrare seduto su un triciclo, viste le mie proporzioni.
Non amo il genere touring o scrambler, e sto cercando qualcosa di non troppo datato (idealmente sotto i 10 anni).
Sono aperto anche a marchi cinesi recenti purché ben fatti e che valgano la pena, ma in generale preferisco europee o giapponesi.
Accetto volentieri consigli su modelli che possano fare al caso mio (tenendo conto della mia corporatura robusta). Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
16444884
16444884 Inviato: 6 Mag 2025 9:12
 

di sicuro il mio consiglio è quello di andare per concessionari e provare a sederti sulle moto.
le naked sono tutte abbastanza minute, almeno quelle per a2, magari viste le tue dimensioni una crossover potrebbe essere migliore.
 
16444891
16444891 Inviato: 6 Mag 2025 9:37
 

Se devo essere sincero , nonostante chiunque mi conosca me le consiglia per il mio fisico, il genere crossover tipo Honda Cb500x e simili non mi convincono esteticamente. Per questo preferivo una naked pura tipo Yamaha mt, Kawasaki Z e compagnia. Conscio del fatto che le naked native A2 sono come dici tu un po’ sottodimensionate per me
 
16444896
16444896 Inviato: 6 Mag 2025 9:46
 

In generale tieni presente che poi le naked di ultima generazione, tipo mt07 e hornet, sono sempre più piccole, te ne puoi accorgere dalla sella del passeggero che prima era unita e ora una piccola unghia.

confronta la Yamaha Mt07 alla cugina FZ6. Ovviamente però nello stretto sono più divertenti.

Comunque finché sei giovane queste cose le accusi poco, sabato ho fatto 430km su una Fazer 800 (stessa ciclistica della FZ8) e stavo una crema dopo, nonostante sia alto come te.
 
16444900
16444900 Inviato: 6 Mag 2025 9:55
 

TRANSALP1991 ha scritto:
In generale tieni presente che poi le naked di ultima generazione, tipo mt07 e hornet, sono sempre più piccole, te ne puoi accorgere dalla sella del passeggero che prima era unita e ora una piccola unghia.

confronta la Yamaha Mt07 alla cugina FZ6. Ovviamente però nello stretto sono più divertenti.

Comunque finché sei giovane queste cose le accusi poco, sabato ho fatto 430km su una Fazer 800 (stessa ciclistica della FZ8) e stavo una crema dopo, nonostante sia alto come te.


Quindi per la mia altezza e peso potrei valutare anche qualche sport-tourer per l’utilizzo che ho citato nel primo messaggio (quotidiano, misto), senza arrivare a destinazione con polsi e schiena frantumati ma avendo un po’ di comodità in sella in più rispetto alle moderne naked a2?
 
16444938
16444938 Inviato: 6 Mag 2025 11:48
 

Suzuki SV650 tanta roba a meno di 7k (offerta) nuova
 
16444970
16444970 Inviato: 6 Mag 2025 12:44
 

Enrico58 ha scritto:
Suzuki SV650 tanta roba a meno di 7k (offerta) nuova


rotfl.gif
Palesemente sovraprezzata di quasi 2000 euro.. è talmente tanto tempo che è a listino, che da naked sportiva è diventa la proposta modern classic di Suzuki 0509_si_picchiano.gif
 
16444974
16444974 Inviato: 6 Mag 2025 12:55
 

MidnightBlu ha scritto:
Enrico58 ha scritto:
Suzuki SV650 tanta roba a meno di 7k (offerta) nuova


rotfl.gif
Palesemente sovraprezzata di quasi 2000 euro.. è talmente tanto tempo che è a listino, che da naked sportiva è diventa la proposta modern classic di Suzuki 0509_si_picchiano.gif

È proprio questo che non mi piace , che si tratta di una naked in stile Classic che non mi fa impazzire. Per quanto riguarda le naked ,quindi ,per la mia stazza dovrei puntare a prescindere una depotenziata? Altrimenti nel settore sportiva ? Non c’è nulla che possa fare al caso mio ?
 
16444980
16444980 Inviato: 6 Mag 2025 13:52
 

Cridelux ha scritto:
Quindi per la mia altezza e peso potrei valutare anche qualche sport-tourer per l’utilizzo che ho citato nel primo messaggio (quotidiano, misto), senza arrivare a destinazione con polsi e schiena frantumati ma avendo un po’ di comodità in sella in più rispetto alle moderne naked a2?


All'inizio tanto farai fatica pure con la moto più comoda del mondo, tieni conto di questo.
I primi giri in moto di appena 100km mi devastavano, piano piano aumenti confidenza e chilometraggio.

Detto questo, si, sono moto macina km. Probabilmente fa prima a fare buio che tu a sentire stanchezza.

Poi dipende pure dalla tua forma fisica, io sono sportivo faccio una vita attiva ecc ecc, ma comunque è tutta abitudine, al netto di problemi fisici. Un mio amico sta programmando la vacanza in Harley e in un paio di tappe sfiorano i 600/700 km.
 
16445000
16445000 Inviato: 6 Mag 2025 14:46
 

Cridelux ha scritto:
È proprio questo che non mi piace , che si tratta di una naked in stile Classic che non mi fa impazzire. Per quanto riguarda le naked ,quindi ,per la mia stazza dovrei puntare a prescindere una depotenziata? Altrimenti nel settore sportiva ? Non c’è nulla che possa fare al caso mio ?


Ma anche sv650 dovresti eventualmente prenderla depotenziata no?
Se cerchi una naked A2 nativa non saprei, però i tedeschi fanno moto più ospitali, quindi ti direi di andare a fare un giro in KTM e provare il duke390 ed eventualmente la sua versione Adventure, così ti fai un idea.
Se opti per moto da depotenziare, prova anche il Duke 790. Forse anche la Suzuki gsx8s è comoda.
Eviterei Yamaha e Triumph che fanno naked piccoline/raccolte.
 
16445021
16445021 Inviato: 6 Mag 2025 15:17
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma anche sv650 dovresti eventualmente prenderla depotenziata no?
Se cerchi una naked A2 nativa non saprei, però i tedeschi fanno moto più ospitali, quindi ti direi di andare a fare un giro in KTM e provare il duke390 ed eventualmente la sua versione Adventure, così ti fai un idea.
Se opti per moto da depotenziare, prova anche il Duke 790. Forse anche la Suzuki gsx8s è comoda.
Eviterei Yamaha e Triumph che fanno naked piccoline/raccolte.

Si la sv650 ha più di 70 cv quindi andrebbe depotenziata.la duke 390 mi piace esteticamente ma forse è un po’ “motina” dato che monta il monocilindrico da 370 sul telaio della 125 , la adventure non so. Sinceramente puntavo più una nativa a2 per ovvi motivi, oltre alle naked valutavano qualche sportiva di media cilindrata tipo la Honda CBR 500 che mi piace molto e rispetto alle altre competitor (come la ninja 500 ecc) ha le pedane più ribassate e i semi manubri rialzati il tutto con un peso di una ventina di kg in più rispetto le altre . Il che è un pregio ma anche un difetto sicuramente ,anche se di poco conto. Voi cosa ne pensate , è fattibile una “sportivetta ” così per iniziare o è troppo scomoda per me(ricordo i 185cmx100kg)?
 
16445027
16445027 Inviato: 6 Mag 2025 15:33
 

Sono moto che hanno un rapporto peso potenza inferiore a quello dei 125 che guidavamo a 16 anni, direi che il telaio è adeguato..
E comunque meglio del 390 di KTM credo ci sia solo l Aprilia con la 457. Per fare un salto di qualità devi guardare almeno a moto dai 600cc in sù..
 
16445044
16445044 Inviato: 6 Mag 2025 16:29
 

MidnightBlu ha scritto:
Sono moto che hanno un rapporto peso potenza inferiore a quello dei 125 che guidavamo a 16 anni, direi che il telaio è adeguato..
E comunque meglio del 390 di KTM credo ci sia solo l Aprilia con la 457. Per fare un salto di qualità devi guardare almeno a moto dai 600cc in sù..

Il mio problema non è fare il salto di qualità , poiché arrivando da un maxi scooter Honda 125 del 2008(che tuttora uso e continuerò a usare) anche un 200 sarebbe un salto di qualità . Certo è che ritengo giusto fare le cose per ordine e farmi le ossa su una 400/500 piuttosto che partire da una 600/700 depo che magari un neofita come me che vede la moto a marce per la prima volta in vita sua faticherebbe a gestire. Detto ciò in questi giorni vedrò di farmi qualche giro in varie concessionarie solo per osservare e capire la posizione in sella su determinate moto
 
16445083
16445083 Inviato: 6 Mag 2025 21:50
 

Ciao,

per quel che riguarda le moto depo, non sono un grande estimatore. Se ne devi prendere una, o la prendi nuova (ed in genere non è una buona scelta, prendere un nuovo come prima moto) o ne trovi una depo (le quotazioni rimangono però elevate); personalmente ti consiglierei un mezzo nativo per la A2.

Vista la stazza, orientarti verso una crossover sarebbe forse la scelta più pratica, ma tenendo conto che un minimo di sacrificio occorre farlo comunque, penso che la cosa migliore sia quella di andare in giro e provare a metterti in sella a qualche moto.

Detto questo, a parte forse il peso (ma non è detto, prendi ad esempio la TRK 502) non c'è sicuramente un grosso abisso tra una 400/500 ed una 600/700 depo, ma credo che nel mercato dell'usato troverai maggiori disponibilità delle prime piuttosto che delle seconde. Tieni comunque conto che molte naked moderne per la A2 (e le relative versioni carenate) spesso non sono così accoglienti.
 
16445090
16445090 Inviato: 6 Mag 2025 22:51
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

per quel che riguarda le moto depo, non sono un grande estimatore. Se ne devi prendere una, o la prendi nuova (ed in genere non è una buona scelta, prendere un nuovo come prima moto) o ne trovi una depo (le quotazioni rimangono però elevate); personalmente ti consiglierei un mezzo nativo per la A2.

Vista la stazza, orientarti verso una crossover sarebbe forse la scelta più pratica, ma tenendo conto che un minimo di sacrificio occorre farlo comunque, penso che la cosa migliore sia quella di andare in giro e provare a metterti in sella a qualche moto.

Detto questo, a parte forse il peso (ma non è detto, prendi ad esempio la TRK 502) non c'è sicuramente un grosso abisso tra una 400/500 ed una 600/700 depo, ma credo che nel mercato dell'usato troverai maggiori disponibilità delle prime piuttosto che delle seconde. Tieni comunque conto che molte naked moderne per la A2 (e le relative versioni carenate) spesso non sono così accoglienti.


Per quanto riguarda le depotenziate , per ovvi motivi, non ne sono nemmeno io un grande estimatore . Ho un amico che ha una 07 depo a 35 kw e quando la usa ad andature più allegre i consumi si attestano intorno ai 14/15 km/L. Per quanto riguarda il resto andrò a farmi un giro , magari mi ricrederò , ma vedendole così queste crossover non riesco proprio a farmele piacere . Un eccezione potrebbe essere la cb500x poiché me ne parlano molto bene e di estetica non è malvagia , però a prescindere non corrisponde al 100% coi miei gusti
 
16445148
16445148 Inviato: 7 Mag 2025 8:57
 

Cridelux ha scritto:
Per quanto riguarda le depotenziate , per ovvi motivi, non ne sono nemmeno io un grande estimatore . Ho un amico che ha una 07 depo a 35 kw e quando la usa ad andature più allegre i consumi si attestano intorno ai 14/15 km/L. Per quanto riguarda il resto andrò a farmi un giro , magari mi ricrederò , ma vedendole così queste crossover non riesco proprio a farmele piacere . Un eccezione potrebbe essere la cb500x poiché me ne parlano molto bene e di estetica non è malvagia , però a prescindere non corrisponde al 100% coi miei gusti


Considera che neppure la CB-X è grandissima.

Purtroppo con le moto è così, occorre adattarsi (io ho il problema opposto al tuo), ma meglio scegliere un mezzo che sia più adatto alle tue caratteristiche e ti fa un po' storcere il naso piuttosto che uno che ti fa impazzire (sia esteticamente, sia quando lo devi usare).

Ovviamente questo non significa che devi prenderti una crossover, ma che tu debba giocoforza metterti in sella per poter fare confronti e valutazioni.
 
16445576
16445576 Inviato: 10 Mag 2025 9:21
 

Consigli generali prima moto... deve essere comoda, abbastanza leggera e con ABS stop. icon_asd.gif
 
16445774
16445774 Inviato: 11 Mag 2025 20:36
 

Ciao,
sembari piuttosto orientato verso le sportive.
La Ninja 650 potrebbe piacerti, magari con sella rialzata. Ti assicuro che è meno sportiva e molto più comoda di quello che si può pensare e c'è in versione 35kW.
La Ninja 500/400 te la sconsiglio perché sarebbe una moto troppo piccola per te, è già piccolina per me che faccio 174cm.
O eventualmente la R7, che a me personalmente non è piaciuta per niente...
O la GSX-8R, che però non ho mai provato.
 
16445823
16445823 Inviato: 12 Mag 2025 10:14
 

Barbagianni ha scritto:
La Ninja 650 potrebbe piacerti, magari con sella rialzata. Ti assicuro che è meno sportiva e molto più comoda di quello che si può pensare e c'è in versione 35kW.


Se ha le stesse quote della vecchia ER6F, temo la troverà ugualmente stretta, al di là degli altri pregi e difetti del mezzo.
 
16445875
16445875 Inviato: 12 Mag 2025 13:07
 

Barbagianni ha scritto:
Ciao,
sembari piuttosto orientato verso le sportive.
La Ninja 650 potrebbe piacerti, magari con sella rialzata. Ti assicuro che è meno sportiva e molto più comoda di quello che si può pensare e c'è in versione 35kW.
La Ninja 500/400 te la sconsiglio perché sarebbe una moto troppo piccola per te, è già piccolina per me che faccio 174cm.
O eventualmente la R7, che a me personalmente non è piaciuta per niente...
O la GSX-8R, che però non ho mai provato.

Sì diciamo che il genere che prediligo a livello estetico sono naked e sportive, nulla togliere alle altre .il mio problema sta nel fatto che da ciò che ho appreso sono un po’ troppo grande per star bene su una nativa A2 di questi generi che mi piacciono. Quindi devo valutare bene anche l’acquisto di una depotenziata in caso
 
16445879
16445879 Inviato: 12 Mag 2025 13:50
 

Ciao, ma moto per A2 perchè non hai l'età per la A?
 
16445882
16445882 Inviato: 12 Mag 2025 14:08
 

gioo137 ha scritto:
Ciao, ma moto per A2 perchè non hai l'età per la A?

Eh si ,ho solo 20 anni e purtroppo non ho fatto la a1 a 16 anni
 
16445917
16445917 Inviato: 12 Mag 2025 18:46
 

Cridelux ha scritto:
Sì diciamo che il genere che prediligo a livello estetico sono naked e sportive, nulla togliere alle altre .il mio problema sta nel fatto che da ciò che ho appreso sono un po’ troppo grande per star bene su una nativa A2 di questi generi che mi piacciono. Quindi devo valutare bene anche l’acquisto di una depotenziata in caso
Ed hai ragione, tante A2 native sono piuttosto piccoline, meglio le più grandi depotenziate. Una "sportiva" come la R7 per esempio di solito ha una sella un po' più alta rispetto ad una naked.

Eventualmente dai un occhio a questo sito.
Link a pagina di Motonomics.com
 
16446036
16446036 Inviato: 13 Mag 2025 22:22
 

Non mi resta che girare un po’, provare e riprovare diverse opzioni. Un’idea di base ce l’ho, ma se non mi ci metto sopra e vedo come mi trovo, rimarrò sempre col dubbio. Il dubbio più grande riguarda le moto depotenziate: ho sentito dire che, una volta ripotenziate, non tornano mai completamente full power, o meglio, perdono circa il 10% di potenza. Qualcuno che ne ha avuta una può confermarlo? Grazie in anticipo icon_asd.gif
 
16446066
16446066 Inviato: 14 Mag 2025 10:19
 

Cridelux ha scritto:
Il dubbio più grande riguarda le moto depotenziate: ho sentito dire che, una volta ripotenziate, non tornano mai completamente full power, o meglio, perdono circa il 10% di potenza. Qualcuno che ne ha avuta una può confermarlo? Grazie in anticipo icon_asd.gif


Direi che si tratta di una leggenda metropolitana, tanto più che, a differenza di un tempo, il depotenziamento è completamente elettronico.

Vi è un fondo di verità giusto per certi modelli che, nella versione full power hanno oltre 70kw (un esempio la Z900e): in quel caso la versione depo ha 70kw depotenziati a 35 e, al momento del ripotenziamento, non avrai mai la potenza del modello standard perché, a volte, cambiano pure parti del motore/impianto di scarico/ciclistica.

Io li eviterei, mezzi di questo genere, oppure li terrei depotenziati per rivenderli così come sono, al momento di acquisire la A illimitata: ripotenziarle significa spendere soldi per avere un mezzo castrato, quindi tanto vale rivenderle e prendersi la versione full power, se proprio si vuole rimanere su quel modello.
 
16446074
16446074 Inviato: 14 Mag 2025 11:08
 

tibbs ha scritto:
Direi che si tratta di una leggenda metropolitana, tanto più che, a differenza di un tempo, il depotenziamento è completamente elettronico.

Vi è un fondo di verità giusto per certi modelli che, nella versione full power hanno oltre 70kw (un esempio la Z900e): in quel caso la versione depo ha 70kw depotenziati a 35 e, al momento del ripotenziamento, non avrai mai la potenza del modello standard perché, a volte, cambiano pure parti del motore/impianto di scarico/ciclistica.

Io li eviterei, mezzi di questo genere, oppure li terrei depotenziati per rivenderli così come sono, al momento di acquisire la A illimitata: ripotenziarle significa spendere soldi per avere un mezzo castrato, quindi tanto vale rivenderle e prendersi la versione full power, se proprio si vuole rimanere su quel modello.

Sì perché col l’esempio della z900 o anche della mt-09 vige la legge che la moto depotenziata non deve derivare da un modello che svilluppi più del doppio dei kw consentiti (se non erro)che nel caso di queste ultime sono più di 70. Ma se prendo in considerazione ad esempio una mt-07 o una z650 è comunque consigliabile non ripotenziarle ma vendere depo in caso?
 
16446092
16446092 Inviato: 14 Mag 2025 14:51
 

Questa storia non l'ho mai sentita, non mi esprimo.

Comunque diciamo che mt07 è z650 sono facilmente rivendibili depotenziate. In full non lo so. Sarà a te valutare.
Penso che su una Z ti troveresti bene a livello di dimensioni.
 
16446108
16446108 Inviato: 14 Mag 2025 17:16
 

Cridelux ha scritto:
Sì perché col l’esempio della z900 o anche della mt-09 vige la legge che la moto depotenziata non deve derivare da un modello che svilluppi più del doppio dei kw consentiti (se non erro)che nel caso di queste ultime sono più di 70. Ma se prendo in considerazione ad esempio una mt-07 o una z650 è comunque consigliabile non ripotenziarle ma vendere depo in caso?


Dipende da molti fattori. Una moto depo, generalmente, la si può rivendere ad un prezzo superiore a quello dell'analoga full power perché il depotenziamento ha un costo e richiede un lungo fermo. Vale la stessa considerazione per un ripotenziamento per cui, a quel punto, va valutato se si preferisce tenersi la vecchia moto, ma con potenza piena, o guardarsi altrove.

Chiaramente il vero guadagno lo si fa rivendendo la moto a privati: dandola dentro ad un concessionario, temo che quest'ultimo faccia finta che la depo valga perfino meno della full power, nonostante tutto.
 
16446110
16446110 Inviato: 14 Mag 2025 18:41
 

Cridelux ha scritto:
Sì perché col l’esempio della z900 o anche della mt-09 vige la legge che la moto depotenziata non deve derivare da un modello che svilluppi più del doppio dei kw consentiti (se non erro)che nel caso di queste ultime sono più di 70. Ma se prendo in considerazione ad esempio una mt-07 o una z650 è comunque consigliabile non ripotenziarle ma vendere depo in caso?


se la vendi, non ha senso doppiamente spendere soldi per ri potenziarla prima di venderla
 
16446112
16446112 Inviato: 14 Mag 2025 20:48
 

Bene la vera domanda è una ora: in caso di depo , è meglio la 07 (annata 2021 in poi) o la z650 (sempre 2020/21 in Poi)? Parlo in generale, dato che sento dire che a livello di ciclistica la 07 si salva quella di quest’anno , soprattutto per le sospensioni. Ringrazio in anticipo tutti per le risposte
 
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