tibbs ha scritto:
Direi che si tratta di una leggenda metropolitana, tanto più che, a differenza di un tempo, il depotenziamento è completamente elettronico.
Vi è un fondo di verità giusto per certi modelli che, nella versione full power hanno oltre 70kw (un esempio la Z900e): in quel caso la versione depo ha 70kw depotenziati a 35 e, al momento del ripotenziamento, non avrai mai la potenza del modello standard perché, a volte, cambiano pure parti del motore/impianto di scarico/ciclistica.
Io li eviterei, mezzi di questo genere, oppure li terrei depotenziati per rivenderli così come sono, al momento di acquisire la A illimitata: ripotenziarle significa spendere soldi per avere un mezzo castrato, quindi tanto vale rivenderle e prendersi la versione full power, se proprio si vuole rimanere su quel modello.
Sì perché col l’esempio della z900 o anche della mt-09 vige la legge che la moto depotenziata non deve derivare da un modello che svilluppi più del doppio dei kw consentiti (se non erro)che nel caso di queste ultime sono più di 70. Ma se prendo in considerazione ad esempio una mt-07 o una z650 è comunque consigliabile non ripotenziarle ma vendere depo in caso?