tibbs ha scritto:
Mha, dubito che lo stesso propulsore, installato su Versys, Z e Ninja si comporti in maniera diversa, anche perché spesso i telai presentano elementi comuni tra modelli della stessa famiglia (economi di scala); lo stesso vale per Yamaha. Se un motore, di suo, vibra meno ed è più regolare, non diventa Jekyll e Hyde a seconda del modello, eh.
Dubito che il 500 Honda (che conosco bene) si comporti in maniera diversa nella X, nella N (peraltro hanno lo stesso telaio, nonostante le forme diverse), nella R o nelle varie Rebel/CMX
Appunto, proprio perché l'ho sentito vibrare molto sulla R7 che non riesco a credere che non vibri sulla Tracer (che tra l'altro ho testato pure ma non ricordo bene), anche se differenze a livello di ciclistica possono trasmettere di più o di meno le vibrazioni. Il CP3 900 invece è un'altra storia, non vibra proprio per nulla.
tibbs ha scritto:
Sul fatto che una moto debba piacere e divertire, sono d'accordo con te, ma ci sono cose migliori e cose peggiori e sta alla sensibilità di ognuno stabilire il giusto compromesso. Neppure il 2 in linea 500 della Honda è rivoluzionario, ma rispetto al 650 Kawasaki sembra un 4 in linea, tanto è regolare e tanto minori sono le vibrazioni. Certo, vibra comunque (data l'architettura, sarebbe quasi impossibile il contrario), ma c'è la sua bella differenza.
Detto questo, proprio perché prima moto, forse un'unità meno scorbutica in un utilizzo rilassato non sarebbe peggio, fermo restando che stiamo comunque parlando di un mezzo onestissimo che costa per quello vale ma che, appunto per questo, vale un po' meno di mezzi più moderni.
Non metto in dubbio che il 500 Honda sia più "fluido", anche se ancora non ho avuto occasione di provarlo, ma penso che più è piccola la cilindrata, più "piccole" siano le vibrazioni. Il mio 400 bicilindrico per esempio vibra pochissimo, praticamente niente.
A scanso di equivoci, non ho mai detto che il 650 Kawa sia "migliore" rispetto al 7 Yamaha: mi ricordo che sul Versys pure io l'avevo sentito vibrare troppo e l'avevo detto anche in altro topic. Dire che sia "scorbutico" mi sembra comunque eccessivo, tantissimi motociclisti cominciano con una Z650.
Quello che non posso sentire è che il 7 Yamaha non vibra: semplicemente non è vero. Forse vibra un pelo meno rispetto al 650 ai bassi, ma vibrare vibra e del resto l'ho trovato noioso ai medi e alti regimi, mentre il 650 ai medi e alti mi è sembrato avere più carattere, quindi l'ho preferito. Alla fine sono motori non molto diversi e spacciare il CP2 come uno dei migliori motori da moto al mondo mi sembra ridicolo, anche perché "migliore" non vuol dire nulla, è soggettivo.
Tra l'altro, visto che si parla anche per sentito dire, della MT-07 ho sentito che ha telaio e sospensioni pessime...