Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Consiglio per la scelta della prima moto A2
16446115
16446115 Inviato: 14 Mag 2025 22:13
 

Personalmente preferisco di gran lunga il motore Kawa a quello Yamaha. Ma a livello ciclistico non saprei dire, non ho mai guidato la MT.
 
16446138
16446138 Inviato: 15 Mag 2025 8:05
 

forse sei l'unico al mondo.
il motore della z650 è lo stesso da vent'anni, e con le omologazioni euro ha perso cavalli, neanche pochi.
a detta di molti vibra troppo, e la ciclistica della mt07, almeno quella nuova, è di un altro livello.
 
16446175
16446175 Inviato: 15 Mag 2025 11:23
 

Barbagianni ha scritto:
Personalmente preferisco di gran lunga il motore Kawa a quello Yamaha. Ma a livello ciclistico non saprei dire, non ho mai guidato la MT.


Mi unisco alla domanda, perché tutti parlano relativamente bene del motore Yamaha, mentre il motore della Z650 è lo stesso motore della ER6, a sua volta un'evoluzione di quello della GPZ500, ricavato tagliando a metà un 1000. Per quanto onesto, è un motore che ha 40 anni di vita e nonostante l'iniezione ed i vari interventi, vibra come un trattore e strappa in basso; inoltre, con l'Euro 5, ha perso parecchia verve.
 
16446182
16446182 Inviato: 15 Mag 2025 12:11
 

Discussione OT ma rispondo brevemente. Ho provato la R7 e sì, vibrava come un trattore e aveva un sound da scooter. Mi è sembrato di guidare il mio vecchio XMAX, ed era una sensazione orrenda che la Ninja 650 non mi ha dato.
Mi riprometto di riprovare entrambi i motori come si deve per farmi un'idea più precisa, ma invito a fare lo stesso invece di parlare per sentito dire.
 
16446211
16446211 Inviato: 15 Mag 2025 15:39
 

Bhe, di ER6 ne ho avuta una.

E i giudizi di MT07 e ER6/Z650 sono quelli forniti da utenti che hanno scritto in questo ed in altri topic, qui sul Tinga; visto che sono tutti concordi (e le impressioni sull'unità Kawasaki sono le stesse che ho avuto io), personalmente tengo a prenderle per buone.
 
16446215
16446215 Inviato: 15 Mag 2025 15:56
 

Quindi, morale della favola (e fermo restando che andrò in concessionaria a provarle entrambe), possiamo dire che i pregi e i difetti delle due si bilanciano 😂. Alla fine, sono consapevole che sarà più una scelta di cuore, ma avere qualche input in più non fa mai male!
 
16446216
16446216 Inviato: 15 Mag 2025 16:04
 

Morale della favola, provale tu stesso le moto e non ascoltare nessuno. Il forum è puramente orientativo.
 
16446234
16446234 Inviato: 15 Mag 2025 20:26
 

Barbagianni ha scritto:
Morale della favola, provale tu stesso le moto e non ascoltare nessuno. Il forum è puramente orientativo.

Sì, esatto, ci tenevo a ringraziare tutti voi per l’appunto per avermi aiutato a valutare non solo moto a2 native , ma anche altre moto depo. Se fosse stato per me, avrei preso, chessò, una MT-03 senza pensarci troppo, finendo poi con le gambe ‘in bocca’ e pentendomene alla grande.
 
16446246
16446246 Inviato: 15 Mag 2025 21:29
 

Cridelux ha scritto:
Quindi, morale della favola (e fermo restando che andrò in concessionaria a provarle entrambe), possiamo dire che i pregi e i difetti delle due si bilanciano 😂. Alla fine, sono consapevole che sarà più una scelta di cuore, ma avere qualche input in più non fa mai male!


Di sicuro provale, possibilmente una dopo l'altra, le differenze di motore e ciclistica sono abbastanza evidenti, soprattutto di motore.

L'estetica io non la considero, tanto in sella non la vedo, e scelgo quella che va meglio.

In effetti agli occhi di molti la z650 è un bel mezzo, unico motivo che spiega le sue vendite, o forse al momento dell' acquisto la differenza di prezzo fa la sua parte, anche perché alla fine è un buon mezzo comunque.
 
16446398
16446398 Inviato: 17 Mag 2025 8:34
 

Barbagianni ha scritto:
Discussione OT ma rispondo brevemente. Ho provato la R7 e sì, vibrava come un trattore e aveva un sound da scooter. Mi è sembrato di guidare il mio vecchio XMAX, ed era una sensazione orrenda che la Ninja 650 non mi ha dato.
Mi riprometto di riprovare entrambi i motori come si deve per farmi un'idea più precisa, ma invito a fare lo stesso invece di parlare per sentito dire.


R7 vibra?

Io quel motore l'ho provato su tracer 7 ed era il motore da moto con meno vibrazioni trasmesse al guidatore che avessi mai provato...

Al contrario il 650 Kawasaki è universalmente riconosciuto come poco regolare ai bassi, vibrante (e parliamo di vibrazioni ad alta intensità e bassa frequenza) e azzoppato pesantemente dal euro 4 prima e euro 5 ora.
Infatti è un motore nato nella sua configurazione attuale con l' euro 2 ma derivato a sua volta da ingrandimento di un motore 500cc che probabilmente non aveva nemmeno il catalizzatore ai suoi tempi

Dal altra abbiamo invece il miglior bicilindrico parallelo di media cilindrata da circa 70cv AL MONDO
 
16446399
16446399 Inviato: 17 Mag 2025 8:39
 

Kawasaki z650 e derivate, vendono ancora abbastanza bene essenzialmente perché costa meno e in aggiunta, spesso Kawasaki fa sconti ufficiali

E sulla carta i 67cv della z650 potrebbero sembrare molto simili ai 73 di Yamaha, quindi quando la z650 la porti a casa a 1000€ in meno, molti che non si informano molto, prendono la z650

Ma quel motore mentre dichiara 67cv ne dimostra 60 e infatti nelle prove al banco, rulla circa 60cv

Mentre il cp2 Yamaha euro 5 dichiara 73 e rulla 69cv (oltretutto erogati meglio)


Peggio del 650 Kawasaki mi sa che c'è solo quel abominio di Benelli trk752 che dichiara 70cv e al banco ne rulla 56 alla ruota, classiche cinesate insomma...
 
16446400
16446400 Inviato: 17 Mag 2025 8:40
 

ton1x ha scritto:
Infatti è un motore nato nella sua configurazione attuale con l' euro 2 ma derivato a sua volta da ingrandimento di un motore 500cc che probabilmente non aveva nemmeno il catalizzatore ai suoi tempi


Sono quasi sicuro che la ER6 sia uscita Euro 3, ed uno dei motivi dell'aumento di cilindrata e l'adozione dell'iniezione elettronica rispetto al 500 di ER5, KLE e GPZ 500 è stato proprio questo (e questi modelli il catalizzatore manco sapevano cosa fosse). Poi, in vent'anni di onorata carriera, ha retto due passaggi Euro x, ma chiaramente non ne è uscito benissimo.

Di sicuro parliamo di un'unità robusta e collaudata, ed anche divertente da usare, ma i suoi limiti sono abbastanza noti.
 
16446401
16446401 Inviato: 17 Mag 2025 9:06
 

Bla bla bla bla bla bla...... Hahaha
Cridelux facci sapere.
 
16446402
16446402 Inviato: 17 Mag 2025 9:17
 

Per ora sono riuscito a provare solo la cb500f e la cbr500r (dato che mi trovavo già in Honda per fare il tagliando al mio scooter ) e devo dire che, anche se non sono il massimo (soprattutto il cbr) della comodità pensavo molto molto peggio anche a livello di spazio . Adesso appena trovo un po’ di tempo andrò a provare anche la Z650 e la mt-07 che sinceramente, a livello estetico mi appagano un po’ di più . Vi farò sapere
 
16446417
16446417 Inviato: 17 Mag 2025 11:19
 

Barbagianni ha scritto:
Bla bla bla bla bla bla...... Hahaha
Cridelux facci sapere.


Bello che le opinioni altrui (se non coincidono con le tue) sono tutte bla bla bla... da dileggiare.

Che poi in un forum, oltre a parlare, che vorresti fare? icon_rolleyes.gif

Cridelux ha scritto:
Vi farò sapere


Attendiamo novità, buona ricerca.
 
16446423
16446423 Inviato: 17 Mag 2025 13:20
 

Barbagianni ha scritto:
Bla bla bla bla bla bla...... Hahaha
Cridelux facci sapere.


Non è un bla bla bla, sono opinioni oggettive da chi sa qualcosa di moto.
La z650 è un gradino sotto alla MT e basta, non c'è da discutere.
 
16446428
16446428 Inviato: 17 Mag 2025 15:47
 

C'è anche da dire che, se parliamo di nuovo, in questo momento (al netto di offerte di uno specifico concessionario) tra le due moto ci ballano 1500€

Link a pagina di Kawasaki.it

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

che diventano quasi 2000 tra la Ninja 650 e la R7

Link a pagina di Kawasaki.it

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Da questo punto di vista, trattandosi di prima moto, il risparmi sostanzioso potrebbe mettere in secondo piano l'anzianità di progetto della Kawasaki che, ribadisco, rimane un mezzo onesto che vale per quel che costa.
 
16446430
16446430 Inviato: 17 Mag 2025 16:05
 

Vi do un piccolo aggiornamento, sono uscito da poco dalla concessionaria Yamaha , che dire , ho provato la mt-07 e devo dire che me ne sono quasi innamorato a prima vista . Ci sono salito e devo dire niente male ,molto comoda e la posizione è non dico da scooter ma quasi…a livello di dimensioni mi ci vedevo bene , le gambe da fermo toccavano terra completamente ed erano un po’ piegate anche , ma nulla di scomodo mentre in seduta di guida (pur avendo gambe non piccole ) erano ben accomodate nelle rientranze del serbatoio. Poi che dire l’estetica può piacere o no , ma a me appaga veramente moltissimo… adesso nei prossimi giorni andrò in Kawasaki e proverò anche la Z650 per poi orientarmi definitivamente .
Ah piccolo P.s: ho provato anche una r7 ma oltre all’estetica anch’essa stupenda, l’ho ritrovata scomoda solo a starci seduto sopra 🤣
 
16446450
16446450 Inviato: 17 Mag 2025 19:16
 

tibbs ha scritto:
C'è anche da dire che, se parliamo di nuovo, in questo momento (al netto di offerte di uno specifico concessionario) tra le due moto ci ballano 1500€

Link a pagina di Kawasaki.it

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

che diventano quasi 2000 tra la Ninja 650 e la R7

Link a pagina di Kawasaki.it

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Da questo punto di vista, trattandosi di prima moto, il risparmi sostanzioso potrebbe mettere in secondo piano l'anzianità di progetto della Kawasaki che, ribadisco, rimane un mezzo onesto che vale per quel che costa.


Ma infatti non ho mai detto che è una brutta moto, anzi, ma come stai dicendo, costa 1500 euro in meno, e tutti sappiamo il motivo.

Basta essere consapevoli.
 
16446498
16446498 Inviato: 18 Mag 2025 10:19
 

tibbs ha scritto:
Bello che le opinioni altrui (se non coincidono con le tue) sono tutte bla bla bla... da dileggiare.

Che poi in un forum, oltre a parlare, che vorresti fare? icon_rolleyes.gif
Ciao tibbs, scusami ma sentire " R7 vibra? Io quel motore l'ho provato su tracer 7 ed era il motore da moto con meno vibrazioni trasmesse al guidatore che avessi mai provato..." mi fa semplicemente ridere.
Ripeto, invece di parlare di moto che non avete mai guidato, provatele voi stessi. Nel mio circolo non ho mai sentito una sola persona parlare bene della R7.

Che poi chissenefrega se un motore è vecchio e riciclato e l'altro è nuovo di pacca (sì certo il 7 Yamaha è sicuramente un motore modernissimo e rivoluzionario icon_asd.gif ), l'importante sono le sensazioni che una moto ti dà quando ci sali in sella e ci fai un giro, e che piaccia esteticamente. Quindi moto di 40 anni fa' non bisogna comprarle semplicemente perché sono vecchie? Non capisco perché accanirsi su certi tecnicismi e considerazioni storiche, soprattutto nel contesto dell'acquisto di una PRIMA moto.
Ho due amici con la Z650 e sono contenti.

La MT-07 non l'ho mai guidata quindi non mi esprimo.

Ultima modifica di Barbagianni il 18 Mag 2025 10:34, modificato 5 volte in totale
 
16446500
16446500 Inviato: 18 Mag 2025 10:26
 

Cridelux ha scritto:
Vi do un piccolo aggiornamento, sono uscito da poco dalla concessionaria Yamaha , che dire , ho provato la mt-07 e devo dire che me ne sono quasi innamorato a prima vista . Ci sono salito e devo dire niente male ,molto comoda e la posizione è non dico da scooter ma quasi…a livello di dimensioni mi ci vedevo bene , le gambe da fermo toccavano terra completamente ed erano un po’ piegate anche , ma nulla di scomodo mentre in seduta di guida (pur avendo gambe non piccole ) erano ben accomodate nelle rientranze del serbatoio. Poi che dire l’estetica può piacere o no , ma a me appaga veramente moltissimo… adesso nei prossimi giorni andrò in Kawasaki e proverò anche la Z650 per poi orientarmi definitivamente .
Ah piccolo P.s: ho provato anche una r7 ma oltre all’estetica anch’essa stupenda, l’ho ritrovata scomoda solo a starci seduto sopra 🤣
Devi capire che le sportive sono "scomode" per un motivo... la sella più alta e il manubrio più in basso ti permettono di avere un feeling molto migliore in piega.
Ma la MT-07 l'hai provata proprio su strada o ti ci sei solo seduto sopra?

Ma è la tua prima moto, quindi prendi quella che ti piace di più e con cui ti senti più in confidenza, con cui senti di poterci fare almeno 1-2 anni, poi con il tempo capirai tante cose...
 
16446514
16446514 Inviato: 18 Mag 2025 13:30
 

Barbagianni ha scritto:
Ciao tibbs, scusami ma sentire " R7 vibra? Io quel motore l'ho provato su tracer 7 ed era il motore da moto con meno vibrazioni trasmesse al guidatore che avessi mai provato..." mi fa semplicemente ridere.
Ripeto, invece di parlare di moto che non avete mai guidato, provatele voi stessi. Nel mio circolo non ho mai sentito una sola persona parlare bene della R7.


Mha, dubito che lo stesso propulsore, installato su Versys, Z e Ninja si comporti in maniera diversa, anche perché spesso i telai presentano elementi comuni tra modelli della stessa famiglia (economi di scala); lo stesso vale per Yamaha. Se un motore, di suo, vibra meno ed è più regolare, non diventa Jekyll e Hyde a seconda del modello, eh.

Dubito che il 500 Honda (che conosco bene) si comporti in maniera diversa nella X, nella N (peraltro hanno lo stesso telaio, nonostante le forme diverse), nella R o nelle varie Rebel/CMX

Barbagianni ha scritto:
Che poi chissenefrega se un motore è vecchio e riciclato e l'altro è nuovo di pacca (sì certo il 7 Yamaha è sicuramente un motore modernissimo e rivoluzionario icon_asd.gif ), l'importante sono le sensazioni che una moto ti dà quando ci sali in sella e ci fai un giro, e che piaccia esteticamente. Quindi moto di 40 anni fa' non bisogna comprarle semplicemente perché sono vecchie? Non capisco perché accanirsi su certi tecnicismi e considerazioni storiche, soprattutto nel contesto dell'acquisto di una PRIMA moto.
Ho due amici con la Z650 e sono contenti.

La MT-07 non l'ho mai guidata quindi non mi esprimo.


Sul fatto che una moto debba piacere e divertire, sono d'accordo con te, ma ci sono cose migliori e cose peggiori e sta alla sensibilità di ognuno stabilire il giusto compromesso. Neppure il 2 in linea 500 della Honda è rivoluzionario, ma rispetto al 650 Kawasaki sembra un 4 in linea, tanto è regolare e tanto minori sono le vibrazioni. Certo, vibra comunque (data l'architettura, sarebbe quasi impossibile il contrario), ma c'è la sua bella differenza.

Detto questo, proprio perché prima moto, forse un'unità meno scorbutica in un utilizzo rilassato non sarebbe peggio, fermo restando che stiamo comunque parlando di un mezzo onestissimo che costa per quello vale ma che, appunto per questo, vale un po' meno di mezzi più moderni.
 
16446518
16446518 Inviato: 18 Mag 2025 14:16
 

Cridelux ha scritto:
Per ora sono riuscito a provare solo la cb500f e la cbr500r (dato che mi trovavo già in Honda per fare il tagliando al mio scooter ) e devo dire che, anche se non sono il massimo (soprattutto il cbr) della comodità pensavo molto molto peggio anche a livello di spazio . Adesso appena trovo un po’ di tempo andrò a provare anche la Z650 e la mt-07 che sinceramente, a livello estetico mi appagano un po’ di più . Vi farò sapere


Cb500f e cbr500r sono più spaziose di z650/er6n
 
16446544
16446544 Inviato: 18 Mag 2025 21:12
 

tibbs ha scritto:
Mha, dubito che lo stesso propulsore, installato su Versys, Z e Ninja si comporti in maniera diversa, anche perché spesso i telai presentano elementi comuni tra modelli della stessa famiglia (economi di scala); lo stesso vale per Yamaha. Se un motore, di suo, vibra meno ed è più regolare, non diventa Jekyll e Hyde a seconda del modello, eh.

Dubito che il 500 Honda (che conosco bene) si comporti in maniera diversa nella X, nella N (peraltro hanno lo stesso telaio, nonostante le forme diverse), nella R o nelle varie Rebel/CMX

Appunto, proprio perché l'ho sentito vibrare molto sulla R7 che non riesco a credere che non vibri sulla Tracer (che tra l'altro ho testato pure ma non ricordo bene), anche se differenze a livello di ciclistica possono trasmettere di più o di meno le vibrazioni. Il CP3 900 invece è un'altra storia, non vibra proprio per nulla.

tibbs ha scritto:
Sul fatto che una moto debba piacere e divertire, sono d'accordo con te, ma ci sono cose migliori e cose peggiori e sta alla sensibilità di ognuno stabilire il giusto compromesso. Neppure il 2 in linea 500 della Honda è rivoluzionario, ma rispetto al 650 Kawasaki sembra un 4 in linea, tanto è regolare e tanto minori sono le vibrazioni. Certo, vibra comunque (data l'architettura, sarebbe quasi impossibile il contrario), ma c'è la sua bella differenza.

Detto questo, proprio perché prima moto, forse un'unità meno scorbutica in un utilizzo rilassato non sarebbe peggio, fermo restando che stiamo comunque parlando di un mezzo onestissimo che costa per quello vale ma che, appunto per questo, vale un po' meno di mezzi più moderni.
Non metto in dubbio che il 500 Honda sia più "fluido", anche se ancora non ho avuto occasione di provarlo, ma penso che più è piccola la cilindrata, più "piccole" siano le vibrazioni. Il mio 400 bicilindrico per esempio vibra pochissimo, praticamente niente.
A scanso di equivoci, non ho mai detto che il 650 Kawa sia "migliore" rispetto al 7 Yamaha: mi ricordo che sul Versys pure io l'avevo sentito vibrare troppo e l'avevo detto anche in altro topic. Dire che sia "scorbutico" mi sembra comunque eccessivo, tantissimi motociclisti cominciano con una Z650.
Quello che non posso sentire è che il 7 Yamaha non vibra: semplicemente non è vero. Forse vibra un pelo meno rispetto al 650 ai bassi, ma vibrare vibra e del resto l'ho trovato noioso ai medi e alti regimi, mentre il 650 ai medi e alti mi è sembrato avere più carattere, quindi l'ho preferito. Alla fine sono motori non molto diversi e spacciare il CP2 come uno dei migliori motori da moto al mondo mi sembra ridicolo, anche perché "migliore" non vuol dire nulla, è soggettivo.

Tra l'altro, visto che si parla anche per sentito dire, della MT-07 ho sentito che ha telaio e sospensioni pessime...
 
16446643
16446643 Inviato: 19 Mag 2025 15:19
 

Barbagianni ha scritto:
Devi capire che le sportive sono "scomode" per un motivo... la sella più alta e il manubrio più in basso ti permettono di avere un feeling molto migliore in piega.
Ma la MT-07 l'hai provata proprio su strada o ti ci sei solo seduto sopra?

Ma è la tua prima moto, quindi prendi quella che ti piace di più e con cui ti senti più in confidenza, con cui senti di poterci fare almeno 1-2 anni, poi con il tempo capirai tante cose...

La 07 l’ho provata solo sedendomici sopra , come anche le altre tra cui cb500 e cbr. Purtroppo non ho nemmeno osato prenotare un test drive poiché ho solo il foglio rosa per la a2 (rilasciatomi dall’ autoscuola subito dopo l’iscrizione) ma non mi vergogno a dire che non ho mai guidato una moto a marce in vita mia (in attesa delle prime guide con la scuola guida) icon_sad.gif . Detto questo in questi giorni andrò a vedere anche la z650 e mi farò un idea più chiara
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©