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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Crossover primo prezzo
Autore: dieffe79

Risposte: 32
Inviato: 13 Mar 2024 20:10
È chiaro che sei contro alle moto vintage. Io ripeto che fino allo scorso anno ho usato una BMW R1100RT del 1998 con cui ho fatto 65000 km senza reali rogne di sorta al di là di qualche tubazione e guarnizione. Mai mi sarei sognato di darla via, se non fosse stato per l’ordinanza anti inquinamento. Ruggine? Zero. Problemi elettrici? Zero. Fortunato? Non penso proprio. Ripeto inoltre che il budget è 4K e che la Multi che ho visto ne costa 3 per cui non penso proprio di arrivare a 7. In alternativa c’è la Tiger del 2007 a 4.7k.

 
Topic: Crossover primo prezzo
Autore: dieffe79

Risposte: 32
Inviato: 13 Mar 2024 13:45
Ragazzi qui non è che si fa propaganda, io non sono un fautore a spada tratta dei 1000 ma per come la vedo io, preferisco avere un motore, una ciclistica e dei freni di livello superiore accettando di spendere in manutenzione, piuttosto che accontentarmi di un prodotto base anche se più recente. Ovvio che una Tracer o una Smt siano superiori, è un concetto scontato, neanche da proporre. Quello che di sicuro è sfuggito, è il budget di 4K euro che rende le suddette moto di ultima generazione irraggiungibili, anche usate. Per lo stesso motivo, riportavo una comparativa (per me improponibile) tra una Multi 1000 e altre crossover ma 650, le uniche che si riescono a trovare per quel budget con 10 anni di meno. La differenza in tema di prestazioni è notevole, chi dice il contrario probabilmente non si rende conto di quello che sta affermando. Uscire in accelerazione dai 400 metri con almeno 20 km/h in più significa la differenza tra un motore tranquillo e un motore con carattere, per non par ...

 
Topic: Crossover primo prezzo
Autore: dieffe79

Risposte: 32
Inviato: 12 Mar 2024 22:00
Metto in paragone i rilevamenti di una Multi 1000 DS e quelli di una Versys 650 e di una V Strom 650 Velocità massima: Ducati 207.2 KMh, Kawa 176.7, Suzuki 174.2 Accelerazione 0-400m: Ducati 12.9s velocità uscita 177 Kmh, Kawa 13.5s - 156 Kmh, Suzuki 13.4s - 157.7 Kmh Accelerazione 0-1000m: Ducati 24.2s - 201 kmh, Kawa 26.4s - 173 kmh, Suzuki 26.2s Ripresa 80-130 kmh: Ducati 6s - 174m, Kawa 8.4s - 250m, Suzuki 8.4s Peso ODM con pieno: Ducati 217 kg, Kawa 222 kg, Suzuki 226 kg. Ora, rispetto le idee di tutti, ma cercare di convincermi che una media crossover sia in tutto e per tutto simile ad una Multistrada, quello no. Che siano più affidabili e più economiche, quello si. Io comunque rimango della mia idea e non le considero proprio.

 
Topic: Crossover primo prezzo
Autore: dieffe79

Risposte: 32
Inviato: 11 Mar 2024 22:45
A livello di prezzi avrei trovato una Tiger del 2007 con circa 48000 km a 4700 euro e una Multi del 2005 con 34000 km a 3000 euro. Ho anche pensato… con la Multi potrei far revisionare il mono di serie che è uno Showa (quindi non proprio scarso) con idraulica regolabile, un paio di molle progressive per la forcella e olio nuovo, 34000 km non mi sembra un kilometraggio tale da richiedere dei dischi freno nuovi (non mi sembra neanche una moto da usare in pista), più che altro vista l’età pensavo ad una revisione di pinze e pompa freno, magari tubazioni nuove. Essendo una “vecchia” Ducati la parte dolente a livello di manutenzione sarebbe la componente elettrica ma spero di trovare dei ricambi. Circa il discorso euro 2… teoricamente dalle mie parti la restrizione è entrata in vigore da quest’anno quindi mi aspetto qualche anno di “pax”. Alla fine.. 3k la Multi, circa 1k di manutenzione da fare subito.. a 4K dovrei avere qualcosa in grado di assistermi qualche anno dignitosamente in attesa ...

 
Topic: Crossover primo prezzo
Autore: dieffe79

Risposte: 32
Inviato: 11 Mar 2024 22:28
L’idea è di prendere una crossover stradale con le ruote da 17. Non ho intenzione di andare per sterrati e sinceramente la maneggevolezza di un 17 è imbattibile imho. Ho scelto dei 1000 escludendo i 4 cilindri per un semplice motivo: per abitudine guido moto con cilindrata pari o superiore a 1000 dal 2010 e sempre per abitudine sono diversi anni che uso dei grossi bicilindrici acquistando l’automatismo della guida di coppia. Tutto qui.

 
Topic: Crossover primo prezzo
Autore: dieffe79

Risposte: 32
Inviato: 9 Mar 2024 23:11
Se ho proposto quei modelli è perché ne ho visti diversi a quella quotazione. Parliamo di moto con anni sulle spalle ma non per questo vanno considerate spazzatura. Fino allo scorso anno ho usato un BMW 1100 che di anni ne aveva 25 senza rogne. Dipende dalla moto e dalla manutenzione che si fa. Poi se la politica è quella di privilegiare una 500 cinese nuova…

 
Topic: Crossover primo prezzo
Autore: dieffe79

Risposte: 32
Inviato: 9 Mar 2024 21:18
Buonasera a tutto il forum. Visto che non riesco a permettermi varie moto, penso che mi orienterò forzatamente su una crossover, usata. Budget di acquisto 4/5k. Fascia di utilizzo esclusivamente extraurbano e autostrada su un raggio massimo di 2h di viaggio, escludo categoricamente qualcosa di più lungo. Necessariamente Euro 2 o superiore. Io ho individuato, in ordine alfabetico: 1) BMW R1200GS 05/06 2) Ducati Multistrada 1000 DS 3) Triumph Tiger 1050 06/07 Tra queste quale sarebbe da preferire per: comfort e facilità di guida, affidabilità e facilità di manutenzione, piacere di guida? Altri consigli? Ah… fondamentale la possibilità di montare le valigie laterali. Grazie a tutti.

 
Topic: Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata
Autore: dieffe79

Risposte: 180
Inviato: 7 Gen 2024 17:59
Io avevo una RT1100 e benché pesasse più di 300kg in ordine di marcia, per me era una vera limousine su due ruote. Da quello che dicono le RT1200 sono state un passo avanti incredibile sia come motore che come maneggevolezza. Tutto questo per dire, a mio parere, lascia stare le moto piccole per fare turismo, se vuoi comodità

 
Topic: Acquisto moto usata [con sorpresa ?]
Autore: dieffe79

Risposte: 13
Inviato: 7 Gen 2024 17:45
Sono d’accordo, di solito i piccoli graffi sono i segni di cadute da fermo o a bassa velocità. Poi dipende da cosa si prende e da quanto si paga la moto. Su una moto di qualche anno ci sta, su una moto seminuova e pagata una bella cifra, io la vorrei perfetta.

 
Topic: Consiglio acquisto prima moto stradale
Autore: dieffe79

Risposte: 37
Inviato: 7 Gen 2024 17:42
Tra le due, andrei di Tiger 900 senza dubbi. Senza nulla togliere a Suzuki, Triumph fa delle moto molto curate oggi. Niente a che vedere con le Triumph di 15/20 anni fa.

 
Topic: Consiglio acquisto usato [non so che fare]
Autore: dieffe79

Risposte: 33
Inviato: 7 Gen 2024 17:35
Quoto la V Strom 650, se cerchi un po’ sulla rete, troverai di gente che ha fatto viaggi di tutti i tipi con questa moto. Costa poco, manutenzione 0, va il giusto…

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 31 Dic 2023 21:22

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 27 Dic 2023 22:37
La Romagna non fa testo. “E mutòr” è una istituzione da sempre, basti vedere quanti piloti della velocità provengano dalla Romagna e quanti da tutte le altri parti d’Italia. Il mondo vero, purtroppo, è altro. Per me la crisi economica è un problema si, ma fino ad un certo punto. Non voglio fare il politologo però secondo me la ricchezza è ripartita diversamente rispetto a 20 anni fa, non scomparsa. Qui a Roma tanti ragazzi girano con i quadricicli a motore (le macchinette) e considerato quanto costano quegli accrocchi è tutto dire. Il monopattino si usa, anche tanto, ma non così tanto come si potrebbe pensare, per il semplice motivo che girare in monopattino per la Capitale è tanto pericoloso quanto girare in bicicletta. Per me la questione è più sociologica e culturale. Negli anni ‘90 il motorino era lo strumento con cui rendersi indipendente, con cui esplorare. Oggi non c’è tutta questa curiosità. O meglio, la curiosità è tutta dirottata nella tecnologia. Tranne qualche raro caso ...

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 27 Dic 2023 15:08
Con la CBR 600 RR nel 2010 se volevo spingere stavo sopra gli 8000, se volevo andare piano stavo sotto quella soglia, era un motore doppio volto. Di bello aveva il fatto che vibrava pochissimo, non aveva bruschi picchi di coppia, vado a memoria con le gomme giuste (in quegli anni c’erano le Metzeler Racetec k3) e in temperatura, su un asfalto buono non mi ricordo neanche la necessità di un TC. La mia aveva le sospensioni ExtremeTech ed andava proprio bene. In più c’era quell’urlo feroce del motore ad alti giri che ti dava il feedback del racing. I bicilindrici 800 di oggi (tranne gli Lc8c, parlo dei LonCin che rappresentano il 70% della produzione mondiale) mi dovete scusare ma IMHO non hanno nerbo, si una discreta coppia, sono pastosi, però in allungo hanno il fiato corto e il sound… non ci siamo proprio… È vero con il 4 se volevo fare strada dovevo stare concentrato, però il bello era lì. A mio modesto parere era proprio la scuola motociclistica ad essere diversa. Da ragazzi imparav ...

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 27 Dic 2023 0:26
Ho visto qualche video su YT della GSR 600… che spettacolo di moto! Mi ricorda la mia ex Hornet 600 ma con più birra dai 9000 giri. Rapida, sincera, leggera, bel telaio, forcellone degno di una sportiva, un bel 4 cilindri sportivo come quelli che non se ne vedono più. Con pochi accorgimenti (sospensioni, freni) diventa una moto proprio bella. Mi sono chiesto perché non ne producessero più e mi sono risposto: deve essere per quel motore, perché per rendere devi portarlo nella zona alta del contagiri e magari per tanta gente non deve essere facile, però cavolo… una volta se ne vendevano tante… oggi hanno disimparato tutti a guidare?

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 22 Dic 2023 18:00
Si ma scommetto che voi non avete le voragini che improvvisamente si aprono inghiottendo tutto ciò che gli sta intorno Cerca “Roma voragine strada” poi mi fai sapere… Eh no, scusate, ma da abitante della Capitale certi primati vanno giustamente sottolineati

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 21 Dic 2023 20:41
Io ho nostalgia degli anni 90 quando in cima alle classifiche c'erano le supersportive e le crossover manco esistevano.

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 20 Dic 2023 19:42
Ragazzi, fate vobis

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 20 Dic 2023 18:21
IMHO una GS non è assolutamente una moto facile. Pesa (237 kg), è alta (sella 850 mm), ha potenza (145 cavalli) e ancor di più coppia (149 Nm). Poi come detto… ognuno è libero di comprare quello che vuole.

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 20 Dic 2023 16:21
Se te la senti, nulla questio. Il mio timore, essendo motociclista è che prima o poi lo sfizio di aprire la manetta ti verrà, magari per toglierti di torno da un impasse. In secondo ordine ti troveresti su un mezzo da sfruttare solo al 50%, del tipo mi compro un Lamborghini Huracan ma non ci so andare forte così lo sfrutto per metà di quello che può fare, quando magari chessò con una Z380 ti divertiresti di più. Con le moto la cosa è ancora più vera: una Panigale (per esperienza) sotto un certo ritmo diventa una gogna, è praticamente una incudine. Ovvio che una crossover sia una cosa diversa però di base se una moto ha 165 cavalli, l’ingegnere che la progetta la rende fruibile (anche) per andare forte, siccome la coperta è sempre corta, a basse velocità diventa più appagante la suddetta F900. Per me si tratta di felicità nell’andare in moto, magari sono piccolezze ma certe piccolezze contano. Poi per carità, ti senti felice solo in sella ad un missile a due ruote da portare sempre a ...

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 20 Dic 2023 15:31
A parte che tra una F900 ed una S1000 i cavalli sono 60… sono proprio due mondi diversi. Per me è meglio accendere la testa e fare le cose per gradi. Una S1000 ti catapulta a velocità warp in 5 secondi, l’altra è una moto che comunque va forte ma non è necessario che tu sia un pilota esperto. E non parlo solo di velocità ma di guida nel suo complesso, di capacità di frenare, di saper prevedere un ostacolo, di pesi diversi…

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 20 Dic 2023 15:24
Aò ma la finiamo con la fiera del qualunquismo? Lo scalo del contakm si può fare solo con veicoli che vengono da fuori i confini nazionali. Per un veicolo di nuova immatricolazione italiana è IMPOSSIBILE scalare i km senza che prima o poi il malfattore venga beccato. Ci avete fatto caso che da un paio di anni a questa parte misteriosamente si vedono moto usate in vendita con 70/80/90 km?

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 20 Dic 2023 15:05
Dopo anni di fermo logica vorrebbe che si ricominciasse gradualmente. Se ti piacciono le crossover o le enduro stradali nulla di male, se vuoi una moto nuova nulla di male. Basta fare le cose con intelligenza. Direi una Tracer 7 o una VStrom 650, troppo plebee? Andiamo di BMW… F900XR o F900GS. Considera che tra una crossover e una enduro stradale ci passano almeno 5cm in più di escursione forcella, le quote stradali sono diverse, la posizione di guida è diversa…

 
Topic: Crossover o Maxi Enduro
Autore: dieffe79

Risposte: 402
Inviato: 20 Dic 2023 1:55
Scusami per aiutarti nella scelta, ti posso chiedere 1- quanti anni hai 2- altezza e peso 3- quante volte vai in moto alla settimana 4- quante e quali moto hai avuto 5- hai mai fatto un corso di guida sportiva in moto? 6- sei mai andato in pista e se si che pista e con cosa? 7- budget?

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 18 Dic 2023 2:13
Il mio decalogo per l’usato: prima regola vedere sempre di persona la moto, evitare modelli con troppi anni e troppi passaggi alle spalle, non dare per scontato che la garanzia sull’usato di un reseller metta al sicuro da magagne, non farsi scrupoli a fare domande e chiedere informazioni, controllare le zone più soggette ad incidenti e problemi meccanici, portare la moto da un meccanico per un controllo più accurato, privilegiare chi dimostra una manutenzione documentata, mettere in conto comunque una bella manutenzione post acquisto.

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 17 Dic 2023 17:51
Ma su questo penso che tutti gli intervenuti alla discussione siano d'accordo Quando guardi la classifica delle moto più vendute in italia, fai finta che il TRK in realtà sia un refuso della classifica degli scooter

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 17 Dic 2023 17:28
ma per chi si compra una moto a volte senza neanche sapere bene il perchè Bravissimo… hai centrato il concetto. Ci vuole consapevolezza nelle scelte! Ma da un trk502 da 6000 euro, cosa vuoi pretendere? Telaio deltabox, albero controrotante e 200 cv? e un litro di sangue e un pomp....no no? Mica te lo ordina il medico di comprarla! Mooolto meglio una Tracer 7 di un paio di anni con ancora un anno di garanzia residua Casa Madre di quella TRK allo stesso prezzo.

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 17 Dic 2023 16:32
Vabbè che c’entra… Qui si parla sempre relativamente ad ogni epoca. Sempre con le debite proporzioni, il mercato degli anni ‘90 per le soluzioni tecnologiche dell’epoca e per i materiali impiegati era in proporzione di più alto livello rispetto ad oggi. Ma sembra logico che nel 2024 si possa proporre moto con materiali dal dubbio riporto anticorrosivo, con un motore ad un albero a camme in testa, senza elementi contro rotanti per limitare le vibrazioni, con sospensioni non regolabili, pesanti 230 e passa kg con neanche 50 cavalli ecc ecc? Però ci mettiamo una bella strumentazione tft da 6 pollici con connessione Bluetooth che fa la differenza eh… a me sembrano specchietti per le allodole. Cioè, una volta una moto così l’avrebbero bollata come ciofeca. Un esempio? Yamaha TDM 900 moto crossover tutto sommato economica però… montava telaio deltabox monotrave in alluminio a sezione variabile, motore con 5 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa… il paragone con Voge, CF Mo ...

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 17 Dic 2023 15:11
Il punto della discussione è un altro, non opinare i telai di KTM che comunque per uso stradale sono buonissimi. Quello che mi preme, qui, in questo topic è far capire a chi compra una moto per la prima volta o decide IMHO di buttare soldi su prodotti scadenti, che in giro c’è molto di meglio. Voglio pensare che spesso certe scelte si facciano sull’onda della spinta emotiva. Mi auguro che tutto questo discutere in tema di scelte tecniche e materiali faccia “alzare l’asticella”

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 17 Dic 2023 14:20
E dove hai vinto? In gara ovviamente ma non conta il dove e il quando ma il come e l’unico modo per vincere in gara è con un telaio in alluminio (un domani magari in carbonio)

 
Topic: Dove sta andando il motociclismo?
Autore: dieffe79

Risposte: 315
Inviato: 17 Dic 2023 14:09
A me emoziona vincere

 
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