Cerca

Risultati nei Topic
La ricerca ha trovato 500 risultati
Attenzione: Di seguito vengono mostrati 500 risultati, su un totale di 690: potrebbe essere conveniente
ripetere la ricerca specificando meglio i termini cercati, per trovare risultati più pertinenti.

Autore Messaggio sul Forum
Topic: Corso di guida base moto (individuale) - Torino e Provincia
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 14
Inviato: 29 Mag 2023 15:26
Io continuo a non capire (spiegatemelo così ci arrivo anche io) perchè dovrebbe prendere un 125 In poche parole perchè è quello che può guidare con la patente B. Così potrebbe provare cosa vuol dire spostarsi su due ruote prima di decidere se vale la pena far la trafila per la patente A. Se è già super di prendere la patente allora convengo che non ha più molto senso.

 
Topic: Corso di guida base moto (individuale) - Torino e Provincia
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 14
Inviato: 19 Mag 2023 14:15
avendo la patente B stavo addirittura pensando di prendere una moto 125 per fare pratica e perchè no? Moto o scooter usato da battaglia: con poca spesa ci fai pratica sia di guida, sia "di gusto" nel senso che provi d'avvero se ti piace andare su due ruote. Poi se veramente ti appassioni, patente e moto un po' più seria. Altrimenti rischi di spendere gli stessi soldi per prendere la patente e poi ti accorgi che alla fine andare in moto non fa per te.

 
Topic: Come convincere i genitori a farti la moto e non lo scooter
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 60
Inviato: 12 Mag 2023 10:28
Ciao, quanto ne sanno i tuoi di moto? quanto sei disposto a prenderli per il naso? te lo chiedo perchè immagino il problema sia che i tuoi hanno acconsentito ad uno "scooter" 125 ma tu vorresti convicerli a prenderti una 2t racing... il che limita un po le motivazioni. Onestamente da motociclista e da padre ... a 16 anni mio figlio si accontererà di un 11kw. a marce o no sceglierà lui, ma di mezzi non legali fino a che sarà minorenne se li scorderà.

 
Topic: Curvare con scooter o con motocicletta enduro stradale
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 5
Inviato: 31 Gen 2023 13:39
Grazie per la risposta, ma non ho capito una cosa, per girare a sx devo ruotare il manubrio a dx??? Mi sfugge qualcosa sicuramente!!! E' una di quelle cose che si fanno ma non si sanno superata una minima velocità iniziale, tutti i mezzi a due ruote "girano" in "controsterzo" ovvero si fa (spesso involontariamente) pressione sul manubrio interno alla curva come per ruotare il manubrio dalla parte opposta, ma per effetto delle forze giroscopiche generate dalla ruota in movimento e della geometria dello sterzo, il mezzo "piega" e gira dalla parte voluta.

 
Topic: Domanda su A3 avendo già la B
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 10
Inviato: 16 Giu 2022 14:25
E niente, sono diventato ufficialmente uno di voi ✌️

 
Topic: Passaggio a Tracer 7 gt, qualche consiglio
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 20
Inviato: 14 Mar 2022 17:06
Io sono passato da una FZ1 alla MT09 e mi sta stretta.... la 07 temo la odierai in fretta.

 
Topic: Consiglio 899 (Follia?)
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 11
Inviato: 9 Mar 2022 17:27
io ci vedo 899 motivi per nutrire la scimmia e solo 9 per farla fuori .... fai un po' tu il bilancio

 
Topic: Che faccio, compro??
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 36
Inviato: 9 Feb 2022 13:43
mi sono chiesto perché quando nasce un figlio, si senta l'esigenza/necessità di vendere la moto... è che non hai più tempo; i sabati/domeniche hai un pupattolo da gestire che prima non avevi, per uscire una giornata con la compagna in moto devi portarlo dai nonni o trovare una baby-sitter... in breve: il primo figlio ti sgonfia una po' le gomme. Per rispondere all'autore: compra. casa lavoro è già un utilizzo, qualche uscita ci scapperà sempre comunque, se te lo puoi permettere economicamente (i figli sono anche spese in più) non vale la pena rinunciare alla passione.

 
Topic: Patente A3 indecisioni [autoscuola o provatista?]
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 14
Inviato: 1 Dic 2021 13:27
Che poi, c’è l’annosa questione che i privatisti vengano visti “male” all’esame Non ho mai capito se sia verità, od una leggenda metropolitana... ma tant’è vedila anche d questo lato: durante le guide l'istruttore ti spiega in dettaglio ciò che vogliono vedere gli esaminatori e come lo vogliono vedere. Anche solo questo rende l'esame pratico più agevole

 
Topic: Dubbio guida Vespa a marce [limitazione 78]
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 20
Inviato: 6 Lug 2021 8:56
Quella vespa va a 30 all'ora, l'idea di un'incidente mi sembra davvero remota, anche perché in doppio la velocità si dimezza Il passeggero è una responsabilità anche a 30 all'ora, guidare un mezzo qualsiasi senza la patente adeguata con un passeggero è un bel rischio: quando la sfiga colpisce, tante volte si scopre che non si era poi così tanto amici Detto questo, nessuno di noi qui è un santo del CDS. Le cacchiate le facciamo tutti e tutti i giorni... ma senza scriverlo qui. Se chiedi un consiglio mi sembra più che giusto che ti si dica che le regole vanno rispettate, ma questo lo sai già di tuo.

 
Topic: Scarico non a catalogo [compatibilità scarico SC e ST 916]
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 5
Inviato: 13 Mag 2021 20:40
soprattutto che sia omologato. se non c'è la documentazione specifica per il modello della tua moto lo scarico non sarà omologato, anche se il motore è lo stesso montato su un modello differente. A questo può risponderti solo il produttore dello scarico.

 
Topic: che fortuna!!una buca al buio ed un cerchio da cambiare
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 28
Inviato: 12 Mag 2021 18:32
In assenza di rilievi delle forze dell'ordine al momento dell'incidente, se il comune non la chiude in modo semplice per evitarsi fastidi di sorta la vedo dura costringerli. p.s. se erano le 23.00 hai fatto bene a non chiamare i vigili .... altro che cerchio ti veniva a costare a coprifuoco scattato.

 
Topic: Posizione passeggero durante le pieghe
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 37
Inviato: 30 Mar 2021 11:27
non ho mica bisogno che mi si insegni a guidare o dei consigli di qualcuno che si crede migliore di me Certo che con queste premesse, viene da chiedersi perchè hai aperto il topic e perchè si stia qui a cercare di risponderti. Alla prima puoi rispondere solo tu, per quanto riguarda il perchè io sia qui a risponderti invece è presto detto: perchè sono un appassionato di moto, perchè sono stato un diciottenne con la RS (27 anni fa ohi ohi) e soprattutto perchè sono un papà che spera di tirar su un altro motociclista con un bel manico ma anche tanta tanta testa e infine perchè le moto son pericolose il grosso del loro fascino è proprio questo e c'è sempre bisogno di imparare. Sempre. I consigli, gli insegnamenti degli altri sono sempre utili. Sempre. Anche (a volte soprattutto) quando poi non li si segue. Nello specifico di questa discussione: anche fare il passeggero in moto è cosa che si impara. In genere si parte dall'ascoltare i consigli più ovvi: guidare rilassati e in modo ...

 
Topic: Assicurazione senza patente
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 2
Inviato: 14 Gen 2021 11:51
non so se sia possibile intestare un mezzo, se la persona intestataria non ha la patente richiesta per la guida del mezzo stesso si può fare, anzi lo si fa molto spesso. In molti comprano la moto e con quella fanno l'esame da privatisti per la patente.

 
Topic: Step per impostare una curva/imparare a piegare
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 18
Inviato: 11 Nov 2020 12:41
Un altro consiglio: smettila di guardare il tachimetro e il contagiri e di pensare all'acceleratore "in tiro", "libero" o "barzotto", al numero dei cilindri e babbabubole varie. Rilassati, sei inesperto e basta, lo siamo stati tutti. Rilassati e guida. Trova un ritmo in cui sei rilassato e goditi la strada, non pensare a niente altro e lascia che il tuo corpo si abitui agli automatismi della moto. Tutto il resto verrà da se con il tempo e i km.

 
Topic: effetto seghettamento Moto nuova
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 9
Inviato: 21 Ott 2020 11:57
è un effetto sempre più comune alle moto con i motori euro 4/5, si suppone sia per "ridurre" le emissioni rilevate in fase di omologazione e revisione.

 
Topic: Info su incidente che ho subito [uscita rotatoria]
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 53
Inviato: 2 Set 2020 16:24
In effetti, non è chiaro come tu abbia fatto a prendere l'auto sulla sua fiancata sinistra. E forse è proprio questa la discriminante tra un concorso di colpa e la ragione piena. Felice che non ti sia fatto male Forse l'uscita dalla rotonda era a doppia corsia? Link a pagina di Tcs.ch

 
Topic: Consiglio acquisto moto Usata Fz1 - Mt09 - Z900
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 11
Inviato: 26 Ago 2020 9:53
Non conosco la Z900 per cui la tralascio ma posso parlarti della Fz1 e MT09 che ho avuto/ho: FZ1: l' on/off è stato risolto nelle ultime serie, non è stato del tutto risolto però il problema dello statore... che appunto ha causato la dipartita della mia a 80.000km. E' un progetto datato ma a me è rimasto nel cuore. Consumo nella guida normale 15 km/litro molto meno nella guida spinta MT-09: è un'altra cosa. non ha la potenza della Fz1 è più "scattante", rapporti più corti una maggiore maneggevolezza nello stretto, più brusca nelle reazioni. Occhio che ha una posizione di guida del tutto differente: più alta di busto, con il manubrio molto vicino e largo; molto molto stretta fra le gambe. Si sente tanto la differenza di carico sull'anteriore rispetto alla fz1, se si ha intenzione di "spingere" spesso meglio la versione SP o mettere in conto di intervenire presto sulle sospensioni. Consumo nelle stesse condizioni si cui sopra >20 km/litro, sono sceso a 18km/l solo con mappa A ...

 
Topic: Targa rovinata, cosa fare?
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 10
Inviato: 6 Ago 2020 19:21
La targa deve essere sostituita, ma non è una vera e propria nuova immatricolazione, di certo non controlleranno nulla del mezzo in se. Ogni altro espediente, anche se fatto in buona fede, è illegale e passabile di sanzione.

 
Topic: misura pneumatico leggermente diversa?
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 14
Inviato: 6 Ago 2020 19:19
no, non puoi mettere misure diverse da quelle riportate a libretto. O meglio: puoi farlo, ma devi poi cambiarle prima della prossima revisione e in caso di controllo la sanzione (multa, ritiro della carta di circolazione e obbligo di sottoporsi a revisione straordinaria) ti viene a costare ben di più di 15 euri. Senza contare le possibili beghe assicurative se mai dovessi fare un sinistro con feriti.

 
Topic: Pista - richiesto almeno la metà del battistrada
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 16
Inviato: 13 Lug 2020 16:16
Io una cosa capisco poco: stai per andare a fare un corso di guida in pista e hai gomme consumate ?! Senza star tanto li tanto a menarsela se le controllano o meno ... ma cambiale

 
Topic: Consiglio acquisto moto A2, depotenziata o no?
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 10
Inviato: 13 Lug 2020 14:10
secondo me ti conviene un usato da A2, da rivendere poi quando avrai la A, che sia una moto depotenziata o nata direttamente da A2 poco importa, dipende più che altro da quel che trovi sul mercato, che per di più è sempre piuttosto attivo su questa categoria. Sfrutta questo primo acquisto anche per capire bene che tipo di moto si adatta maggiormente ai tuoi gusti.

 
Topic: Z900 2020: Cupolino si o cupolino no?
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 29
Inviato: 13 Lug 2020 12:53
Un cupolino aiuta sicuramente a deviare parte dell'aria, soprattutto quella che ti arriva sul casco. L'efficacia dipende un po' dall'altezza del cupolino, ma anche da quanto sei alto tu e come stai seduto in sella (a volte cupolini molto alti creano turbolenze che son anche più fastidiose dell'aria in se). Le spalle restano comunque sempre scoperte per cui non ti aspettare protezione da cross-over.

 
Topic: Pirelli Angel ST su Speed Triple. Sono confusissimo.
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 8
Inviato: 8 Lug 2020 17:22
Per quanto ne so gomme sport touring in città vanno anche meglio di gomme più sportive, è questione di temperature di esercizio ottimali. Le gomme "sport" lavorano bene a temperature più alte, difficili da ottenere nella guida cittadina. Le gomme "sport-touring" al contrario lavorano hanno un range di utilizzo un po più largo e molte han mescole che arrivano molto in fretta in questo range, per cui nonostante possano avere un'aderenza "massima" minore in valore assoluto, in certe condizioni tengono anche di più di gomme sportive (fuori temperatura)

 
Topic: domanda per TUTTI gli utenti..
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 121
Inviato: 2 Lug 2020 7:57
Io non credo che sia cambiata la passione per le moto o che ci si possa permettere meno le moto: anzi mi sembra di vederne sempre di più in giro... almeno in emilia/toscana/trentino che son le zone che frequento. Piutosto è il "mondo" dei social network che è in costante evoluzione: venti anni fa c'erano i BAR, dieci anni fa i forum erano il social per eccellenza, poi ha preso piede facebook, poi whatsapp e poi le altre 1000 diavolerie che ci sono adesso e che un vecchietto come me manco conosce Le nuove "leve" son portate a utilizzare maggiormente i nuovi canali è sempre e sarà sempre così. Lamps

 
Topic: Posti di blocco e controllo documenti da parte delle FF.OO.
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 30
Inviato: 15 Mag 2020 8:32
Io nel video l'ho sentito parlare di "non fermarsi" ad un posto di blocco/controllo ed è diverso dallo "scappare", come accenna alla fine. Io ho inteso che è punibile solo con un'ammenda il non fermarsi (immagino proseguendo dritto come se nulla fosse), ma che invece se si fanno azioni come l'accelerare o scartare ecc. che possano essere intese come pericolose dagli agenti li si che si potrebbe incorrere nel reato di resistenza a pubblico ufficiale. E a "buon senso" mi pare anche un ragionamento che fila... insomma dai se uno proprio non lo vede un posto di controllo perchè è completamente sovrapensiero è giusto che sia multato perchè non sta prestando attenzione alla guida ma incarcerato mi parrebbe troppo senza la malafede. Insomma .. un bel video da avvocato confuso e sibillno

 
Topic: serve avere abbigliamento specifico su una moto 125?
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 18
Inviato: 7 Apr 2020 12:15
Dipende dalla velocita' eppoi sullo scooter le gambe e i piedi sono piu' protetti. Fino a 40 km/h siamo a livello dei cicloamatori e quale ciclista indossa paraschiena e tuta protettiva ? Invece se si vuol andare in autostrada a 130 allora bisogna pensare ad un abbigliamento completo. Io invece la penso al contrario: un indicente in città è enormemente più probabile che un incidente in "autostrada" e poi è quando cadi a 40 all'ora che un minimo di protezione fa davvero la differenza dal rialzarsi senza nemmeno un graffio al rialzarsi sembrando un pezzo di parmigiano passato alla grattugia. Se davvero uno cade a 130 all'ora su strada, fra traffico, spazi di arresto e "arredo urbano" purtroppo spesso non ci sono protezioni che reggano. Detto questo, la pellaccia ce la gestiamo come meglio crediamo, l'importante è essere consapevoli del rischio che corriamo e dei danni a cui possiamo andare in contro in modo da trarre poi le conclusioni che riteniamo più giuste.

 
Topic: Tengo la mia moto o ne acquisto 2 usate?
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 15
Inviato: 12 Nov 2019 10:31
Se te lo puoi permettere non sei il primo e non sarai l'ultimo a possedere più di una moto, che poi diciamolo è il sogno nel cassetto di molti di noi. Come ti han detto su, l'unica vera noia sono i costi di mantenimento di due mezzi ... se non sono un problema quelli a che altro c'è da pensare?

 
Topic: Perché il Tmax é così popolare?
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 56
Inviato: 10 Ott 2019 13:47
(non venite a dirmi che con uno Sportage a trazione integrale andate su per i boschi) mhhhhh.... io ci vado, quando vengono su davvero i funghi si fan cose che non ti immagini pur di arrivare per primi "in bolata" (p.s. con la 2wd della moglie invece mi ci son piantato) Per restare in tema: il Tmax ha lanciato la moda dello scooter performante e ignorante, come un po' tutte le mode non ci deve per forza essere una giustificazione razionale. Brava yamaha a indovinare la possibilità di aprirsi un nuovo mercato, al momento giusto e con il mezzo giusto.

 
Topic: Velocità seconda prova nuovo esame [pratica patente 2019]
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 36
Inviato: 4 Ott 2019 14:22
O semplicemente perchè il privatista, pur sapendo guidare, non conosce quei dettagli inutili che però l'esaminatore vuole vedere. O perchè il privatista ha la moto molto bella ma non del tutto in regola con il cds o gli manca una delle protezioni che son diventate obbligatorie ecc. ecc. Anche io credo che non ci sia un gran complotto contro i privatisti .... piuttosto sono le autoscuole che hanno interesse a far promuovere i loro corsisti per farsi la fama di buona scuola e capita che facciano di tutto per distrarre o blandire gli esaminatori ... e non è che gli si possa dar torto.

 
Topic: Consiglio acquisto Tracer 900 o 700
Autore: Mr_Chichi

Risposte: 18
Inviato: 4 Ott 2019 14:12
Se dovessi essere veramente razionale ... se dovessi essere razionale compreresti uno scooter Fortunatamente quando si parla di moto la ragione va a farsi benedire Detto questo per l'uso che prevedi la tracer 700 è sicuramente più indicata della 900, ma da possessore di mt-09, posso dirti che il motore 900 è tranquillamente gestibile nel cittadino, non credo che ti possa mettere più in difficoltà del 700 e come hai visto la 900 è più rifinita e prestazionale... Il dilemma rimane però tutto tuo.... fin dove è andata a nascondersi la tua "ragione" e/o il tuo portafoglio ??

 
Pagina 1 di 17
Vai a pagina 123...151617  Successivo
Forums ©