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Patente A3 indecisioni [autoscuola o provatista?]
15788546
15788546 Inviato: 3 Apr 2017 4:06
Oggetto: Patente A3 indecisioni [autoscuola o provatista?]
 

Salve a tutti
Ho 27 anni possiedo la patente b e vorrei fare quella per la moto A3 Però ho 3/4 domande da chiedervi.. è meglio farla in autoscuola comprese di guide, o prima comprarsi la moto e farla da privatista con un buon risparmio? C'è da dire che io non ho guidato nessuna moto o motorino fino ad oggi e quindi mi ritroverei un bel po in difficoltà. A me piacerebbe comprarmi un 600 supersport R6 honda ducati e via dicendo moto che per dare l'esame non penso vadino bene e anche piu difficili da guidare che di altre , Voi cosa mi consigliate sia meglio? spendere per una moto usata 5000 euro che non so guidare ma per quanto assurdo farlo?? o fare le guide ( non so quante ) con l'istruttore senza comprare la moto?? grazie a tutti per le rispsote! 0510_saluto.gif
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15788565
15788565 Inviato: 3 Apr 2017 7:58
 

Qui il problema non è la scuola guida o il privatista. Se non hai mai guidato nemmeno un motorino, partire con un R6 è un ottimo modo per far conoscenza con infermieri e medici del pronto soccorso... icon_mrgreen.gif ti suggerirei di iniziare con roba un po' più tranquilla, non con delle supersport pensate per la pista 0509_up.gif
 
15788614
15788614 Inviato: 3 Apr 2017 9:31
 

Come ti è già stato risposto una supersport vera non è una grandissima idea per cominciare... non tanto per la potenza (i 600 vanno forte, ma in tutta la prima metà del contagiri sono abbastanza morti, i cavalli ci sono ma vanno cercati in alto, non spuntano fuori a sorpresa) quanto per un discorso di ciclistica molto aggressiva e posizione di guida che impongono.

Io ho cominciato con una naked 600 più o meno alla tua stessa età (un paio d'anni prima): stessa tipologia di motore ma posizione di guida più umana, reazioni più lente e prevedibili... già è un altra cosa.
Nel senno di poi a dire il vero mi sono anche pentito di non aver cominciato con un 400 o magari con un 650 bicilindrico, avrei sicuramente imparato meglio e mi sarei evitato un paio di cadute (una delle quali con conseguenze sul mio fisico e non solo sul portafogli).
Visto e considerato che anche una Hornet sarebbe una moto che prima di venir sfruttata al 100% richiederebbe anni di apprendistato potrei dirti che se vuoi proprio una supersport potrebbe essere il caso di avvicinarcisi dal basso (ktm 390, cbr500) o dal lato (CBR600F/CBR650F/ZZR600). Queste ultime hanno comunque belle prestazioni (specie ZZR600 ultimo modello o CBR600F4i, anche se pure la CBR600F del 2011 e il 650 del 2013 non sono esattamente addormentate) ma sono un po' più facili da guidare e flessibili delle supersport vere e proprie, anche se sempre più complicate di una naked.
Poi per carità, fai tu, puoi pure salire su una RSV4 legalmente parlando.

Per venire al discorso patente:
una supersport è una moto difficile in generale, ne consegue che anche fare l'esame con una SS risulta più complicato che non farlo con una naked, però con le nuove modalità d'esame (assenza dell'8) risulta comunque fattibile anche con moto con raggi di sterzata non eccelsi, magari ci vuole giusto un po' più di pratica.
Nonostante questo ti consiglierei comunque di passare per una scuola guida: a volte le motorizzazioni hanno tendenze un po' delinquenziali per cui tendono a sfavorire parecchio quelli che arrivano da privatisti. Inoltre le scuole guide mettono a disposizione delle moto che sono generalmente fra le facili con cui è consentito fare l'esame (ho visto er6-n e hornet perlopiù negli ultimi anni) e puoi permetterti di appoggiarla a terra senza troppi problemi (cosa che con la tua non è vera a prescindere, se è una carenata poi rischi di far centinaia di € di danno perché ti è scivolato un piede da fermo... e credimi.. all'inizio il rischio che succeda è grosso).
 
15788668
15788668 Inviato: 3 Apr 2017 11:07
 

Se hai la testa e quindi la giusta dose di calma per imparare, secondo me puoi prendere sin da subito anche una supersport. L'importante è collegare la testa al gas consapevole del fatto che non è una moto da 50cv ma da 120+ e soprattutto il fatto che è una moto che perdona meno nell'impostazione delle curve... quindi merita "rispetto" e meno spavalderia... andare più piano all'inizio e capire come "scende".

Io come te ho iniziato sulle due ruote direttamente con la A3 e mi sono preso una GSX-R 750 come prima moto, non sarò ancora in grado di sfruttarla al meglio ma ti assicuro che non mi sto pentendo di nulla.

Io presi il foglio rosa presso una scuola guida, ho fatto un paio di guide (la 1a su un 125 e poi con una ER6N) e poi sono passato a prendermi la moto che volevo icon_asd.gif

Secondo il mio modesto parere, condivisibile o meno tenendo in considerazione quanto sopra, ti conviene spendere qualcosina in più di scuola guida (iscrizione) e un paio di guide iniziali, poi passi ad esercitarti con la tua moto in zone tranquille ed infine prima dell'esame prendere una guida per riabituarti alla posizione di guida della moto della scuola guida 0509_up.gif

Almeno io ho fatto così e sono passato senza troppi problemi, poi certo ovviamente è soggettiva la cosa icon_rolleyes.gif

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15788982
15788982 Inviato: 3 Apr 2017 17:49
 

quindi 700 euro in scuolaguida comprese di guide penso ? secondo voi la moto la prendo dopo la patente o durante perche non è che ho 5000 euro al momento e vorrei prima fare la patente, e poi pensare alla moto non so se le guide solo in autoscuola bastino per passare l' esame. Ovviamente il top sarebbe prendere la moto e iscriversi in autoscuola pero è una spesa non indifferente e come detto magari spendo 5000 euro per scassarla.. o farmi del male a me stesso icon_confused.gif
 
15789036
15789036 Inviato: 3 Apr 2017 19:33
 

Io, ormai quasi 10 anni fa, ho conseguito la patente con l'autoscuola e poi ho preso la moto (la cbr 600 f, che ho ancora oggi). Non avevo mai guidato neanche un ciclomotore prima di allora, con una dozzina di lezioni o poco più da mezz'ora l'una ho conseguito la A senza limiti al primo colpo.
Io ti suggerisco di cercare un'autoscuola dotata di piazzale privato per le esercitazioni: anche se le lezioni costano un po' di più secondo me ne vale la pena.
 
15789066
15789066 Inviato: 3 Apr 2017 20:28
 

simone11111 ha scritto:
quindi 700 euro in scuolaguida comprese di guide penso ? secondo voi la moto la prendo dopo la patente o durante perche non è che ho 5000 euro al momento e vorrei prima fare la patente, e poi pensare alla moto non so se le guide solo in autoscuola bastino per passare l' esame. Ovviamente il top sarebbe prendere la moto e iscriversi in autoscuola pero è una spesa non indifferente e come detto magari spendo 5000 euro per scassarla.. o farmi del male a me stesso icon_confused.gif


Guarda, il consiglio più logico che posso darti è: prendi una moto usata che se casca non te ne frega granché, non spenderci più di 2000-2500€ (che non sono pochissimi, per intenderci, con 2500€ cominci a portare a casa delle Hornet del 2007 che sono signore moto e possono accompagnarti per tanti anni senza annoiare ed insegnarti molto) e trova una scuola guida che non costi un esagerazione: dalle mie parti con 300€ si fanno tutte le pratiche e si hanno un paio d'ore di lezione incluse (che se hai un mezzo tuo da affiancare sono più che sufficienti).

Fra qualche anno avrai la possibilità di cambiare moto con qualcosa che ti piace di più, e magari avrai anche un'idea più precisa del modo in cui vivi la moto e quello che desideri da essa (per dire, quando io ho cominciato ad andare in moto consideravo le supersport il massimo, ho iniziato comunque con una naked per una questione prudenziale... Poi ho scoperto che con la moto mi piaceva si farci qualche sparata ma anche andarci a lavoro o farci qualche viaggio un po' più lungo e ad oggi sono soddisfattissimo della mia che è una sporttourer e se un domani dovessi cambiare moto senza limiti di soldi probabilmente prenderei una Ducati SuperSport, non una Panigale come avrei potuto pensare inizialmente).

E' anche per questo che sconsiglio a chi non è mai salito su una moto mezzi troppo specialistici: la verità è che finché non provi ad andarci in giro puoi avere un'idea di massima di quel che ci vuoi fare ma non puoi saperlo con precisione. Una supersportiva usata su strada, senza esperienza, è il miglior modo per partire con il piede sbagliato e correre il rischio di finire per odiare le moto.

Se sei convinto per prendere una supersportiva parti con MOLTA calma, puoi usarla anche mentre impari ma tieni il cervello ben collegato, magari evita Yamaha e Kawasaki che sono le più estreme fra le 600 giapponesi.
La scuola guida al di la dell'aspetto didattico (non ti insegna niente, sia ben chiaro, ti permette solo di fare le prime ore di esperienza, quelle in cui è più probabile che tu faccia qualche guaio, su una moto che non è tua) è comoda per evitare di dover perdere giornate sane appresso alla motorizzazione, ai medici e via dicendo, se lavori è probabile che sia più conveniente pagare la scuola guida che non fare tutto da privatista e doverti prendere ore di permesso quì e li per sbrigare tutte le pratiche.
 
15789214
15789214 Inviato: 3 Apr 2017 23:20
 

Le autoscuole devono far esercitare con la loro moto e dare l'esame con la loro moto, di solito hanno moto tranquille naked.

Anche io ti consiglio di partire con una moto più tranquilla usata e molto datata così che te la porti via con la massimo 2.000 euro, ci fai esperienza, se cade te ne freghi, e poi ti prendi la moto che più ti piace.
Considera che far cadere una moto sopratutto a velocità basse, quasi da fermo è abbastanza comune le prime volte.
 
15942988
15942988 Inviato: 4 Mar 2018 18:47
Oggetto: Re: Patente A3 indecisioni [autoscuola o provatista?]
 

bene la patente è molto facile da prendere,io non ho fatto neanche una guida con la autoscula(ho avuto delle moto prima il 50 cc e poi rs125 ma non sono paragonabili alle moto "vere") ho comprato prima la moto una sportiva a me le naked mi annoiano, io ti consiglio di provarle tutte e due e scegli quale piu t piace poi se prendi una sportiva avrai un apprendistato più lungo e rischioso, invece una naked ti consente di prendere più confidenza prima. doppio_lamp.gif
 
16258568
16258568 Inviato: 29 Nov 2021 13:05
Oggetto: Acquisto moto con foglio rosa
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Davide, ho 31 anni e sono di Verona.

Sono iscritto al forum da diversi anni, visto che a momenti alterni ho sempre voluto prendere una moto...
La cosa che mi ha sempre fermato sono gli alti costi per la scuola guida, e l’estenuante “iter” della motorizzazione eusa_wall.gif ... insomma una rottura di zebedei.

Credo però sia arrivato il momento fatidico, di superare questo benedetto ostacolo.
Ho intenzione di iscrivermi tra Dicembre/Gennaio, con la speranza di cavarmela prima dell’estate.
Ah, per la cronaca, vado in scooter da quando ho 16 anni... ma non ho mai guidato oltre il 125, e non ho dimestichezza con le marce.

Finita la premessa... passiamo al vero quesito amletico icon_asd.gif

Sono combattuto tra questi 2 percorsi:

1) FARE TUTTO CON LA SCUOLA GUIDA.
Sicuramente comodo, perché ti sbatti meno per la parte burocratica, a fronte ovviamente di una spesa maggiore. Mi permetterebbe di imparare a guidare con le loro moto, senza doverne prendere una mia.
Ho scoperto però che le guide si fanno direttamente in motorizzazione (ho sentito diverse scuoleguida, e praticamente nessuna ha la moto in “sede”... bisogna appoggiarsi al consorzio).

Il timore è che ci siano liste di attesa INFINITE, visto che TUTTI fanno le guide là...e non trovare nemmeno orari compatibili con il mio lavoro! Il costo a guida (per 1 ora), è di 40 euro... non ho la più pallida idea di quante guide mi servano per avere la giusta padronanza del mezzo per fare l’esame... non vorrei trovarmi a dover fare guide con intervalli lunghi, che mi limiterebbero nel prendere dimestichezza. Cioè, già solo facessi 10 guide, sono un pacco di quattrini eusa_think.gif

2) COMPRARMI LA MOTO, E FARE DA PRIVATISTA
Andrei a ridurre i costi per la patente, con la scomodità però di dovermi arrangiare tra bollettini e menate.
Ciò che mi piace di questa opzione, sarebbe quello di avere la mia moto personale, quindi la possibilità di prenderci la mano “come e quando voglio”... cioè, non essendo vincolato ai buchi disponibili in motorizzazione. Potrei fare pratica la sera dopo lavoro, in pausa pranzo, o perché no... anche azzardare un casa-lavoro (sono pochi km). Questo mi permetterebbe di presentarmi all’esame con un messo che ho usato per diverse ore, conoscendolo quindi meglio.

I “contro” però, sarebbero 2.... in ordine:
- Dover imparare da solo a guidare con le marce 0509_lucarelli.gif
C’ho un pò di stizza di fare qualche cazz***...

- MEGA INCOGNITA sul come portarsi la moto a casa! eusa_shifty.gif ...Mi spiego meglio:
Di occasioni in giro ce ne sono diverse... ed il mio "piccolo sogno" sarebbe quello di trovare la moto che mi piace in un qualunque posto del "bel paese"... andarla a vedere, e tornarmene a casa con lei.
Ma come m*****a faccio se trovo, per esempio, un occasione a Palermo?!?! Cioè, con un benedetto foglio rosa, e zero dimestichezza con il mezzo, come me la riporto a casa, tra autostrade e tutto?!
Se limitassi la ricerca in paesi/città limitrofe, la scelta si restringebbe parecchio.

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Ecco, questi sono i dubbi che stò affrontando ora. 0510_help.gif . Mi scuso davvero per il POEMA che vi ho sottoposto... ho cercato di essere il più esaustivo possibile, per ricevere risposte coerenti.

Ringrazio davvero chiunque abbia la pazienza di leggermi, e di darmi un parere 0510_inchino.gif

Buona giornata a tutti!
Davide
 
16258577
16258577 Inviato: 29 Nov 2021 14:45
 

Io ti consiglio di fare come ho fatto io: ti iscrivi a scuola guida e inoltre ti compri pure la moto. Tanto se hai deciso che indietro non si torna tanto vale averla subito e usarla per esercitarsi alla guida. Ciò non ti impedirebbe di fare anche le guide con l'autoscuola e soprattutto l'esame con loro (che è sempre più agevole).
Per quanto riguarda la moto da comprare puoi star sicuro che, a meno di non essere fissato su un modello particolare e raro, entro un raggio di 100 km da dove abiti ne trovi finchè ne vuoi, a un prezzo ragionevole.
Se non ti senti di guidarla fino a casa puoi chiedere a qualche amico motociclista di farlo al posto tuo. Io tanti anni fa avevo fatto così. Oppure un amico col furgone.
 
16258583
16258583 Inviato: 29 Nov 2021 15:23
 

lilit ha scritto:

Io ti consiglio di fare come ho fatto io: ti iscrivi a scuola guida e inoltre ti compri pure la moto.



Ciao Lilit! Grazie mille della risposta icon_wink.gif
Si, avevo paventato anche questa possibilità... ma sarebbe di certo la più onerosa.
L’idea di fare tutto privatamente, era anche per risparmiare qualche centone da usare per l’acquisto del mezzo!

lilit ha scritto:

Ciò non ti impedirebbe di fare anche le guide con l'autoscuola e soprattutto l'esame con loro (che è sempre più agevole).

Sì vero anche questo.
Che poi, c’è l’annosa questione che i privatisti vengano visti “male” all’esame icon_lol.gif
Non ho mai capito se sia verità, od una leggenda metropolitana... ma tant’è icon_rolleyes.gif

lilit ha scritto:

Per quanto riguarda la moto da comprare puoi star sicuro che, a meno di non essere fissato su un modello particolare e raro, entro un raggio di 100 km da dove abiti ne trovi finchè ne vuoi...


L’idea era di prendere una naked di media potenza... qualcosa di pratico che permetta di fare l’esame al meglio. Attualmente sono propenso per la nostrana Aprilia Shiver 750, ma ho anche interesse per qualche modello BMW, tipo la F800S, che si trova a prezzati, e mi è sempre piaciuta, nonostante la linea particolare.
 
16258836
16258836 Inviato: 1 Dic 2021 13:27
 

Dseries ha scritto:

Che poi, c’è l’annosa questione che i privatisti vengano visti “male” all’esame icon_lol.gif
Non ho mai capito se sia verità, od una leggenda metropolitana... ma tant’è icon_rolleyes.gif

vedila anche d questo lato: durante le guide l'istruttore ti spiega in dettaglio ciò che vogliono vedere gli esaminatori e come lo vogliono vedere. Anche solo questo rende l'esame pratico più agevole
 
16258852
16258852 Inviato: 1 Dic 2021 15:28
 

Mr_Chichi ha scritto:
Dseries ha scritto:

Che poi, c’è l’annosa questione che i privatisti vengano visti “male” all’esame icon_lol.gif
Non ho mai capito se sia verità, od una leggenda metropolitana... ma tant’è icon_rolleyes.gif

vedila anche d questo lato: durante le guide l'istruttore ti spiega in dettaglio ciò che vogliono vedere gli esaminatori e come lo vogliono vedere. Anche solo questo rende l'esame pratico più agevole

Esatto, gli esaminatori sono sempre gli stessi, l'istruttore di scuola guida li conosce e sa il giro che fanno fare e sa a cosa sono più attenti.
Il mio istruttore le guide me le fece fare tutte nelle zone vicino la motorizzazione indicandomi i punti dove solitamente gli esaminatori cercavano di metterti un po' in difficoltà, Il giorno dell'esame una volta scoperto chi era l'esaminatore, l'istruttore mi disse dove mi avrebbe portato e difatti andò così.
Non credo che i privatisti vengano visti male anche perché all'esaminatore (detto brutalmente) gli "entrano in tasca" gli stessi che gli entrano con un allievo di scuola guida, se la media dei bocciati è più alta nei privatisti credo sia dovuta solo alla preparazione specifica per l'esame.
 
16259152
16259152 Inviato: 3 Dic 2021 23:48
 

Eccomi! Scusate la tardiva risposta.

Si, sono d’accordo con Voi.
Sicuramente un istruttore di guida, facendo esami su esami, ha più “dimestichezza” con tutto ciò che concerne l’esame... e l’esaminatore icon_asd.gif .

Ho iniziato l’iter, per potermi iscrivere... Primo step: il certificato anamnestico.
Ho scoperto, con una certa sorpresa, che è un esame praticamente “esclusivo” del medico di base.
Ho cercato dove si potesse fare “privatamente”...anche spendendo qualcosa in più, per poterlo fare prima (visto che il mio MdB ha il primo posto il 17 Dicembre)... ma non ho trovato nessun medico/struttura che offra questa visita a pagamento! Pazzesco eusa_think.gif ...Vabbè, non manca troppo per fortuna 0509_banana.gif

Grazie a tutti per l’aiuto! 0510_saluto.gif
Davide
 
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