Tecnica
Lo Squish nel motore 2 tempi
Scritto da gnomo - Pubblicato 09/02/2007 16:58
Definizione e spiegazione dell'effetto, valori dell'area di Squish per prestazioni ottimali per minimoto, scooter o motorini 50 cc.

La parola SQUISH, tipicamente onomatopeica, prende il nome dal suono che i si produce durante l'operazione.

In parole povere è la fase in cui il pistone giunto al Punto Morto Puperiore (PMS) comprime le parti laterali della camera di scoppio, convogliando la miscela verso il centro della cupola della testata, che altrimenti avrebbe difficoltà a prendere parte al processo di combustione, dove trova la miscela incendiata dalla candela. Nello stesso tempo il fronte di combustione viene notevolmente accorciato, dato che la camera di scoppio diventa molto raccolta e si eliminano le possibilità di detonazioni secondarie in sacche di miscela incombusta situate in parti periferiche della camera di scoppio distanti dalla scintilla detonante.
L'effetto SQUISH è uno dei particolari maggiormente importanti nello sviluppo di un qualsiasi motore a due tempi.

Dato che lo SQUISH migliora la combustione facilitando una corretta accensione, è possibile ridurre l'anticipo, in questa maniera la miscela brucerà compiutamente dopo il PMS, in un momento in cui il volume va aumentando ed evitando così i gravi problemi connessi con una detonazione.

Non crediate che lo spazio dello spessore di un paio di millimetri sia sufficiente ad evitare problemi ed a creare lo SQUISH. Anzi, la miscela ben compressa ed a contatto con canna pistone e cilindro molto caldi, può detonare meglio.

In un motore di minimoto di 39-40 mm di alesaggio, 1,5 mm di spessore, sul 50 % della superficie del pistone rappresentano un volume di quasi 0,9cc, che per una 39-40cc con una camera di scoppio di 5 cc costituiscono quasi il 20 % della miscela ben compressa, che difficilmente con un errato squish prenderà parte ad una completa combustione, ma che anzi sarà pronta a detonare.

A prescindere dal fatto che il rapporto di compressione sia alto o basso, l'effetto SQUISH controlla gran parte dei problemi connessi ad una corretta combustione nella camera di scoppio.

La carburazione può essere leggermente magra, l'anticipo può essere fuori di un paio di gradi o il rapporto di compressione può essere un po' troppo alto, ma se esiste un sostanzioso effetto SQUISH il motore sopporterà molto meglio tutte queste condizioni, mentre se esse saranno ottimali si avrà un notevole incremento delle prestazioni. Sembra incredibile che da così poco, si possa ottenere così tanto.

Tenendo conto quindi delle deformazioni termiche che possono crearsi, del centesimale gioco sui cuscinetti, degli allungamenti dovuti all'inerzia delle masse, in particolare quando si è in fase di rilascio quindi senza compressione attiva nel cilindro e nel carter, lo spessore di SQUISH può sempre essere ridotto nell'ordine dei decimi di millimetro a motore freddo, visto che l'allungamento del cilindro a caldo compensa tutti gli altri parametri, mentre qualsiasi misura al di sopra del millimetro annulla qualsiasi effetto benefico.

Ad esempio, una minimoto cinese ad aria con modifica a testa scomposta ha uno squish di circa 0,8mm mentre una replica bl@ta con gt originale 0,7mm, che sono valori per cui l’effetto squish è quasi nullo.

In condizioni ottimali, con tutti i parametri sotto controllo, si può scendere nell'ordine dei 0.005 mm per ogni millimetro di alesaggio del cilindro. Quindi sulle nostre minimoto con 40mm di alesaggio possiamo arrivare in tutta tranquillità a valori intorno ai 0,3mm di squish.

Se volete dare quel qualcosa in più al vostro motore, senza peraltro procedere a sostanziali modifiche, potete tranquillamente mettere a punto lo SQUISH del vostro motore.

Ricordate che raramente con l'area di SQUISH si supera la misura del 50 % dell'area totale del pistone, altrimenti l'incremento di pressione per grado di rotazione dell'albero a gomiti diventa troppo elevato e può creare la detonazione anziché evitarla.

Ricordate, metà dell'area e non metà del diametro! In un cilindro con alesaggio 40mm come gran parte delle minimoto la banda laterale di Squish ha una larghezza di 4-4,5 mm e la camera di scoppio ha un diametro di 30mm .

I valori riportati nel presente articolo sono riferiti alle minimoto, ma sono validissimi anche per gli scooter e motorini 50cc in quanto le cilindrate sono le stesse è il funzionamento è identico.

 

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Commento di: bigroberto il 11-02-2007 18:40
Complimenti per la precisione..

mi ha fatto riflettere su un'aspetto che non avevo considerato finora..

Commento di: zip2t il 06-06-2008 22:25
copiata pari pari da elaborare il 2 tempo di facchinelli...
Commento di: Garu89 il 24-09-2010 21:59
scajeddu david!! ;) e io che avevo paura di portarlo a 0.4
ma non è che poi fà la fine di quel pistone buccato che mi avevi fatt vedere!?