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EURO Chiarimenti...
Scritto da pietrogsr - Pubblicato 14/09/2006 08:13
EURO 1, EURO 2 ed EURO 3 sono delle direttive europee che impongono dei limiti sulle emissioni inquinanti delle moto: vediamo le implicazioni e impariamo a distinguerli, sian nel caso di motocicli targati che di ciclomotori

I sindaci delle maggiori città, ogni qual volta si superano le soglie di inquinamento, decidono di bloccare il traffico a tutti quei veicoli che non sono "autorizzati".

Infatti, possiamo definire L'EURO come un'autorizzazione a circolare durante questi blocchi. Le EURO 0 o 1 generalmente non circolano quasi mai.

EURO 1 sono tutti i modelli di ciclomotori e targati omologati dal 17 giugno del 1999 e sui libretti di entrambi vi è riportata la scritta: "conforme alla direttiva 97/24 CE cap.5"

EURO 2 sono tutti i modelli di ciclomotori omologati dal 17 giugno del 2002 e tutti i modelli di targati omologati dal 1 aprile 2003.
Sul libretto dei ciclomotori vi è riportata la scritta: "conforme alla direttiva 97/24 CE cap.5 fase II".
Sulla carta di circolazione dei targati vi è riportata la scritta: "rispetta la direttiva 2002/51/CE fase A".

EURO 3 sono tutti i modelli di targati omologati dal 1 gennaio 2006, per i ciclomotori non è ancora prevista una data di aggiornamento quindi restano EURO 2.
Per quanto riguarda gli EURO 3 vediamo che sulla carta di circolazione vi è scritto: "conforme alla direttiva 2003/51/CE"

Le EURO 0 e le EURO 1 non possono più essere vendute dai concessionari mentre le EURO 2 possono ancora essere vendute anche se è uscita già una normativa successiva, l'EURO 3.

 

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Commento di: Maurolive il 21-11-2006 13:30

molti altri codici di omologazione dal sito del comune di Bolzano:

http://www.comune.bolzano.it/context.jsp?ID_LINK=2290&area=19