Moto
Yamaha YZF 750 R Moto leggendarie senza tempo
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 09/05/2025 15:51
Oggi desidero parlarvi di un modello di moto che fin dalla sua nascita ha fatto la storia nel segmento delle supersportive e con il tempo e diventata un'icona per la Yamaha; la YZF 750 R che andrà a sostituire la FZR 750 R...

Il mio Amico Mimmo "Mostrooo" (Domenico Guidi), ne possiede una del 1993 che ancora oggi lo porta a spasso dopo 147 mila chilometri per i passi Alpini più belli come Passo del Brennero, Passo Resia, Passo dello Stelvio e il Passo di Gavia.







Con 114 cv, 4 carburatori Mikuni da 37, 20 valvole, 5 per cilindro, con valvola Exup che apre da 7mila giri in poi, per spingere fino a 13mila giri, questa Yamaha YZF 750 R con zero elettronica, no ABS, è una moto esclusivamente per motociclisti molto esperti! È come ama ripetere Mimmo "Mostrooo" in sella a questa tipologia di moto con tanti cv e zero elettronica "o sai o non sai... queste moto non perdonano, o si ha il "manico" per guidarle o è meglio lasciarle stare, che non avendo elettronica in supporto a chi è in sella, non perdonano eventuali errori di guida.



La storia
La Yamaha YZF 750 R è una moto sportiva prodotta dalla Yamaha tra il 1993 e il 1998. Questo modello ha rappresentato un'evoluzione della FZR 750 R, con miglioramenti significativi in ermini di prestazioni e maneggevolezza.



Origini e sviluppo
La YZF 750 R è stata progettata per competere nel segmento delle sportive di media cilindrata, offrendo un motore quattro cilindri in linea da 749 cm³, capace di erogare circa 120 CV4. Yamaha ha sviluppato due versioni: la YZF 750 R, destinata all'uso stradale, e la YZF 750 SP, una variante omologata per le competizioni.

Successo nelle competizioni
La versione SP è stata concepita per ottenere l'omologazione nel Campionato Mondiale Superbike, prima che le regole permettessero |'accesso alle moto da 1000 cm³.
La YZF 750 ha ottenuto importanti successi, tra cui quattro vittorie alla 8 Ore di Suzuka tra il 1987 e il 1996.



Caratteristiche Tecniche
La YZF 750 R vantava una ciclistica avanzata con un telaio in alluminio, sospensioni regolabili e un impianto frenante di alto livello. La versione SP si distingueva per dettagli tecnici come il perno del forcellone regolabile, i carburatori Keihin FCR da 39 mm e una configurazione più orientata alle competizioni.

Eredità e impatto
Nonostante la sua produzione sia terminata nel 1998, la YZF 750 R è ancora oggi apprezzata dagli appassionati per il suo equilibrio tra prestazioni, affidabilità e design. È stata sostituita dalla YZF-R7, che ha continuato la tradizione delle sportive Yamaha.



Valutazione e Prezzo
Il valore della YZF 750 R varia in base alle condizioni e all'anno di produzione. Le quotazioni dell'usato indicano un prezzo medio che può oscillare tra 2.500 e 3.500 euro, a seconda dello stato di conservazione.

Ecco in sintesi le caratteristiche principali della Yamaha YZF 750 R:

Motore
  • Tipo: 4 tempi, 4 cilindri in linea, DOHC, 5 valvole per cilindro. 
  • Cilindrata: 749 cc. 
  • Potenza massima: 125 CV (91,1 kW) a 12.000 giri/min - Coppia massima: 80,4 Nm a 9.500 qiri/min. 
  • Raffreddamento: Liquido. 
  • Alimentazione: 4 carburatori Mikuni BDST38. 
  • Avviamento: Elettrico. 
  • Rapporto di compressione: 11,5:1. 

Trasmissione
  • Cambio: 6 marce. 
  • Frizione: Multidisco in bagno d'olio. 
  • Trasmissione finale: Catena. 

Ciclistica
  • Telaio: Doppia trave in alluminio. 
  • Sospensione anteriore: Forcella USD da 41 mm, regolabile in precarico, compressione e ritorno. 
  • Sospensione posteriore: Monocross regolabile in precarico e ritorno. 
  • Freno anteriore: Doppio disco da 320 mm con pinze a 6 pistoncini. 
  • Freno posteriore: Disco singolo da 245 mm con pinza a 2 pistoncini.
  • Cerchi: 17 pollici. 
  • Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17. 
  • Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17. 

Dimensioni e peso
  • Lunghezza: 2170 mm. 
  • Larghezza: 730 mm. 
  • Altezza: 1165 mm. 
  • Interasse: 1420 mm. 
  • Altezza sella: 795 mm. 
  • Peso a secco: 196 kg. 
  • Peso in ordine di marcia: 223 kg. 

Prestazioni
  • Velocità massima: 260,6 km/h. 
  • Consumo medio: 16,4 km/l. 
  • Capacità serbatoio: 19 litri - Accelerazione 0-100 km/h: Circa 3 secondi.



Un vero gioiello degli anni '90, amata per la sua agilità e prestazioni da superbike! La Yamaha YZF 750 R è stata prodotta dal 1993 al 1998.

* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla Yamaha YZF 750 R scrivete nei commenti Up

Nota* Scrivo il presente articolo spinto dalla mia grande passione per il mondo motociclistico, che abbraccio a 360°, e per il piacere della scrittura.
Le informazioni riportate sono tratte da fonti di dominio pubblico; tuttavia, alcuni dati potrebbero risultare non del tutto accurati, pertanto declino ogni responsabilità per eventuali inesattezze.
Questo contenuto è fornito in modo libero e gratuito, senza che vi sia alcun accordo o contratto vincolante tra le parti.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati