News dal mondo delle Moto
Vroom 2013: Ecco la Desmosedici GP 13
Scritto da amd - Pubblicato 16/01/2013 15:39
Ecco i dati tecnici dichiarati seguiti dalla foto della nuova Desmosedici GP13...

La foto circolata ieri mattina in rete che voleva immortalata la nuova GP13 si è alla fine rivelata "falsa", nel senso che la moto non era altro che una versione demo.

In serata è comunque avvenuta l'attesa presentazione ufficiale della moto, ecco quindi i dati tecnici dichiarati seguiti dalla foto della nuova Desmosedici GP13.

  • Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
     
  • Cilindrata: 1.000cc
     
  • Potenza massima: Oltre 235 cv
     
  • Velocità massima: Oltre 330km/h
     
  • Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena.
     
  • Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla.
     
  • Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).
     
  • Carburante: Shell Racing V-Power
     
  • Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
     
  • Accensione: Magneti Marelli
     
  • Scarico: Termignoni
     
  • Trasmissione finale: Catena D.I.D
     
  • Telaio: Alluminio
     
  • Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.
     
  • Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5"
     
  • Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.
     
  • Peso a secco: 160kg



 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: devargas il 17-01-2013 12:03
E' bellissima, ma, in quanto alla potenza ed al peso, sarebbe interessante anche una comparazione con i mezzi delle altre squadre: questo, per capire effettivamente quanto ha di più. "se ha qualcosa in più".

Se fosse stata una SBK avrei detto da subito superlativa, ma, per una moto GP, temo che i suoi dati siano allineati alle concorrenti. Think
Commento di: devargas il 17-01-2013 14:00
In rafforzo a quanto ho appena detto, mi sono preso la briga di ricercare la scheda tecnica della Yamaha Gp 2012 (La 2013 non l'ho trovata). Ora, se consideri che la versione della yamaha 2013 potrebbe ritrovarsi qualche cosa in più di quella dell'anno precedente a cui la scheda si riferisce, ne proviene che la Ducati conserva sempre un piccolo gap di potenza rispetto alle altre squadre. Non significherà molto ma, se minimamente penalizzata nel motore, dovrà colmare la lacuna con un assetto straordinario.
Speriamo bene!

La scheda tecnica della Yamaha YZR M1 1000cc 2012
Motore: 1000cc raffreddato a liquido, quattro cilindri in linea, quattro tempi
Potenza: superiore a 240 cavalli (176Kw)
Trasmissione: Cambio a 6 marce estraibile con varie possibilità di scelta rapporti
Telaio: doppia trave in alluminio, con varie possibilità geometriche di angolo di sterzo, interasse, altezza. Forcellone in alluminio
Sospensioni: Forcella rovesciata ed ammortizzatore Ohlins, entrambi con regolazioni di precarico molla, smorzatore idraulico in compressione ed estensione regolabile ad alte e basse velocità. Varie configurazioni di leveraggio posteriore disponibili
Cerchi: MFR, diametro 16.5 pollici anteriore e posteriore
Pneumatici: Bridgestone, diametro 16.5 pollici
Freni: Brembo, ant. doppio disco diametro 320mm in carbonio e doppia pinza con 4 pistoncini contrapposti. Posteriore disco singolo in acciaio e pinza con 2 pistoncini contrapposti
Peso: 157 kg secondo regolamento FIM
Commento di: opps il 17-01-2013 16:55
eccola finalmente! era proprio quello che cercavo per la passeggiatina domenicale con mio figlio, cercavo appunto qualcosa che riuscisse a star dietro al suo vespino 50! Rotfl
Commento di: whooring il 21-01-2013 15:27
E' brutta proprio come le precedenti........ ho visto la 2012 al wdw e da vicino sembrava fatta dal un artigiano neppure tanto bravo.
Probabilmente i risultati saranno in linea con l'anno precedente e il buon Dovi dovrà rassegnarsi come hanno fatto tutti i predecessori (tranne stoner che non si sa come ma la giudava).
Viste le moto da SBK mi chiedo perchè non riescano a fare una MotoGP decente almeno alla vista
Commento di: IL-Paolino il 24-01-2013 17:33
Esteticamente anche secondo me è bruttina, sembra goffa rispetto alle altre motogp! Per quanto riguarda i dati tecnici non ho nulla da dire, anche perchè col cavolo che comunicano quelli reali...!
Spero con tutto il cuore che sia competitiva e possa lottare sempre per la vittoria!