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La moto NON è un lusso
12403620
12403620 Inviato: 13 Set 2011 10:06
 

DemaDev ha scritto:


non ho letto l'editoriale quindi è probabile che sia una sviolinata da fissato icon_asd.gif

però guardando solo l'economia di esercizio (lascio stare tutto il resto: praticità, traffico etc) io con la mia naked media oggi spendo meno di quanto potrei spendere in auto (assicurazione, bollo, tagliando, benzina, gomme) per fare le stesse cose e addirittura meno dell'accoppiata bici+treno (questa limitata al solo spostamento verso e da l'università).


Ma noi siamo persone "singole" per così dire.
Non abbiamo una famiglia.
Il discorso, per me, è che se uno ha una famiglia allora giocoforza deve avere la macchina. A quel punto non mi puoi dire che la moto PUO' sostituire le quattro ruote.
Anche per me è conveniente girare con la betina, o nemmeno la avrei. Ma siamo una minoranza 0509_up.gif 0509_up.gif
E poi in alcuni posti la moto ha dei costi di assicurazone così alti che ti fanno desistere.
Poi preferibilmente devi avere il garage o te la caricano.
E blablabla 0509_up.gif
Quindi sì, per noi single o senza famiglia la moto POTREBBE essere una valida soluzione economica, ma non sarà mai un sostituto valido al 100% (vedi quando nevica, c'è nebbia o anche semplicemente diluvia.
Il punto che mi ha fatta scazzare paurosamente poi è stato "nevicherà sì e no 5 giorni l'anno". Staceppa! Così come il dire che "basta coprirsi": sì, certo. E quanto ti costa coprirti?

Quindi per alcuni può essere un risparmio, ma ricordiamoci che restiamo una minoranza... soprattutto coi prezzi di ora icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12406226
12406226 Inviato: 13 Set 2011 17:44
 

Totalmente d'accordo con DemaDev. 0509_up.gif

Poi certo,se uno arriva e dice: "Ma se hai famiglia come fai"?
L'altro potrebbe rispondere: "Bho,non e il mio caso". icon_asd.gif

Per un individuo "singolo" che deve spostarsi il vero lusso e la Macchina!!!
Io l'ho sempre sostenuto,difatti la macchina non la ho e non ho intenzione di prenderla in futuro.
Per spostarmi ho sempre usato il pullman e da poco ho ripreso il mio vecchio scooterino.
E se un giorno mi prendera voglia di smettere con l'offroad prendero per spostarmi una stradale non esasperata.
Ma sicuramente non l'auto.
Ho degli amici che lavorano esclusivamente per il mantenimento delle proprie vetture da 13-14k euro.

Bhe con la meta dei soldi ci scappava una Gladius nuova........ 0509_doppio_ok.gif
 
12406848
12406848 Inviato: 13 Set 2011 19:54
 

Anche l'auto può dare le sue soddisfazioni...
Per esempio quando piove e fa freddo, che vantaggi dà una moto ?
 
12406898
12406898 Inviato: 13 Set 2011 20:05
 

gatobrujo ha scritto:
Anche l'auto può dare le sue soddisfazioni...
Per esempio quando piove e fa freddo, che vantaggi dà una moto ?


difatti qui stiamo affrontando la cosa da un punto di vista economico eusa_think.gif


perchè a parlare di vantaggi e svantaggi non ne usciremmo più perchè si entra con tutti i piedi nel campo delle preferenze.
 
12407208
12407208 Inviato: 13 Set 2011 21:00
 

gatobrujo ha scritto:
Anche l'auto può dare le sue soddisfazioni...
Per esempio quando piove e fa freddo, che vantaggi dà una moto ?


a Roma da il vantaggio che ci metti la meta' del tempo e eviti di cercare posto per 20-40 minuti... la somma dei tempi ti può dare un risparmio medio di un ora, e non raramente anche di più, per chi lavora non e' poco
 
12407226
12407226 Inviato: 13 Set 2011 21:04
 

mactsk ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Anche l'auto può dare le sue soddisfazioni...
Per esempio quando piove e fa freddo, che vantaggi dà una moto ?


a Roma da il vantaggio che ci metti la meta' del tempo e eviti di cercare posto per 20-40 minuti... la somma dei tempi ti può dare un risparmio medio di un ora, e non raramente anche di più, per chi lavora non e' poco
Il tema del topic è e resta "La moto NON è un lusso".
Questi posts sono esempio di OT, non ci azzeccano niente.

Basta con gli OT, grazie
 
12407248
12407248 Inviato: 13 Set 2011 21:08
 

Umilmente replico.
Non credo siamo ancora offtopic, se la moto e' un lusso o no dipende anche dal suo maggior competitor, l'auto e i vantaggi (ah si? ci sono vantaggi icon_biggrin.gif ?)che ne derivano.
Se l'auto non esistesse la moto non potrebbe essere considerata un lusso (ipoteticamente).
 
12407324
12407324 Inviato: 13 Set 2011 21:23
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

t3o ha scritto:
da incapaci non c'è da aspettarsi soluzioni.


Gli "incapaci" fanno anche quello che la gente chiede. E' vero che il marketing riesce a veicolare gli acquisti, ma quando si pone di fronte la scelta di mezzi dai costi quasi analoghi, con un chiaro vantaggio prestazionale e funzionale del mezzo più prestante, la scelta è quasi ovvia. Fra un'ipotetica naked 250 o 400 che costerebbe non meno di 4000 euro ed una 600 che ne costa 5000, tolti limiti di patente, è chiaro che molti scelgono la 600, è meglio in tutto.
E su questo è vero che una volta si faceva quel che si faceva anche con la Lambretta 150, ma erano tempi troppo diversi. Allora si faceva così perchè c'era solo quella Lambretta e basta. Non appena la gente cominciò a stare meglio tutti a comprarsi l'auto!

Anch'io ho un mezzo 250 da 20 CV, molto economico che fa bene il suo mestiere (agevolarsi nel traffico). Ma quando riprendo in mano il Gixxer penso subito "però, non è male avere anche un motore oltre che due ruote... icon_asd.gif ". Ed il Gixxer consuma più dello scooter? Sì, sicuramente. Ma finchè quando andremo dal benzinaio dicendo "Nooo, guarda dove è arrivata oggi, maledetti!.... icon_eek.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif Mi fa il pieno per favore?", vorrà dire che ci va bene così.

Sul fatto che la moto costi meno di un'auto, è vero. Io ce l'ho da poco un'auto (pressapoco...), è pure piccina, ma col Beverly non vale nemmeno il confronto, col Gixxer siamo lì, cntando però che stiamo pragonando due mezzi di estrazione totalmente diversi (uno porta in giro col minimo sindacale, l'altro diverte e molto anche).
 
12407353
12407353 Inviato: 13 Set 2011 21:28
 

mactsk ha scritto:
Umilmente replico.
Non credo siamo ancora offtopic, se la moto e' un lusso o no dipende anche dal suo maggior competitor, l'auto e i vantaggi (ah si? ci sono vantaggi icon_biggrin.gif ?)che ne derivano.
Se l'auto non esistesse la moto non potrebbe essere considerata un lusso (ipoteticamente).
Il fatto è che di topics "moto vs auto" ce ne sono svariati, esempio:
A 18 anni moto o macchina?
Caro Moto - costa come una macchina!
Per i 18 anni la moto anzichè la macchina [ho fatto bene?]
a 21 anni macchina o moto?
Essere o non essere? [compro l'auto o la moto?]
Aiutatemi ragazzi: vendo la moto o la macchina?!

Ciò che rende diverso dai succitati questo topic è che non si confronta la moto con l'auto, altrimenti non avrebbe avuto motivo di restare aperto in quanto "argomento già trattato".
Spero di essermi capito.

Poi, è chiaro: qualche digressione, momentanea però, è tollerata.
 
12407367
12407367 Inviato: 13 Set 2011 21:31
 

Petrus ha scritto:

Spero di essermi capito.



Ti capisti 0509_up.gif
 
12407697
12407697 Inviato: 13 Set 2011 22:38
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

PaoloG ha scritto:


Fra un'ipotetica naked 250 o 400 che costerebbe non meno di 4000 euro ed una 600 che ne costa 5000, tolti limiti di patente, è chiaro che molti scelgono la 600, è meglio in tutto.


Assolutamente sbagliato. La 600 va più forte, ma se a uno di andare forte non gli frega nulla la 250 e la 400 sono meglio IN TUTTO. Meno bollo, meno assicurazione, prezzo inferiore, gomme che durano di più, più leggere, minori consumi eccetera eccetera.
 
12407823
12407823 Inviato: 13 Set 2011 23:03
 

Personalmente penso che un lusso è permettersi qualcosa di superfluo.. a cui se ne può anche fare a meno... ad esempio da poco tempo mi sono preso una seconda moto tenendomi anche la prima.. questo è un lusso perchè la seconda moto non è necessaria.. per l'appunto è un lusso che mi son voluto togliere.. icon_wink.gif
 
12408162
12408162 Inviato: 14 Set 2011 0:17
Oggetto: Re: La moto NON è un lusso
 

Helixpomatia ha scritto:


Assolutamente sbagliato. La 600 va più forte, ma se a uno di andare forte non gli frega nulla la 250 e la 400 sono meglio IN TUTTO. Meno bollo, meno assicurazione, prezzo inferiore, gomme che durano di più, più leggere, minori consumi eccetera eccetera.



eddaje... ma sei di coccio eh? icon_asd.gif

continui a vedere le cose esclusivamente dal tuo punto di vista e tenti di elevarlo a visione universale icon_asd.gif

non c'è solo l'andar forte, c'è magari l'andare ad una certa velocità per tot tempo senza stressare il motore, c'è il poter caricare la moto oltremodo e andar via liscio co un filo di gas...

ci sono mille e più esigenze tutte diverse, e non c'entra solo la velocità! cosa siamo? una manica di caproni stupidi che guardano solo a quanto può arrivare il tachimetro mentre tu un ottimo ed attento consumatore? ma mi faccia il piacere su... icon_asd.gif

sono un fan delle piccole cilindrate ma dopo aver affrontato 2 viaggi questa estate (un migliaio di km l'uno e moto stra-carica) mi rendo conto come non siano la soluzione a tutto!

hanno il loro utilizzo, la loro funzionalità, sono superiori PER CERTE COSE ma definire a priori quale dev'essere la cilindrata perfetta non ha senso!

e poi non mi puoi parlare di leggerezza ed esaltare di continuo gli scooter rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


ma tornando IT icon_biggrin.gif pur agganciandomi a quanto detto sopra icon_biggrin.gif

è un lusso nel momento in cui il mezzo che vado a prendere ha caratteristiche ben superiori alle mie necessità!

la uso al 95% nel traffico ed ogni tanto mi faccio una puntatina in collina? beh sì, forse pure un 600 qui potrebbe essere un lusso!

la uso oltre che nel traffico su strade extraurbane dove mi piacerebbe avere un minimo di sicurezza in più ed alla prima occasione utile prendo e sto via finchè posso? allora non trovo affatto un lusso nel 600! ma nemmeno fosse un 800 a questo punto!

le cose da guardare sono molte. direi tutte quelle che compongono la moto! non esiste solo il motore eusa_wall.gif


volendo portare questo discorso proprio al limite potrebbe non essere un lusso nemmeno prendere una moto che ci appaghi pure esteticamente pur spendendoci 2 lire in più icon_asd.gif
insomma se ogni mattina aprendo il box trovassi ad aspettarmi uno scatabarro inguardabile che mi è comunque costato e che giorno dopo giorno continua a succhiarmi soldi non me la vivrei bene e potrei impazzire da un giorno all'altro rotfl.gif

per fortuna per ora non corro questo rischio icon_asd.gif
 
12411098
12411098 Inviato: 14 Set 2011 17:27
 

Perchè te la prendi con me? Prenditela col tipo sopra che ha scritto che le 600 sono meglio IN TUTTO. In tutto che? Visto che fai il suo avvocato rispondimi tu... icon_mrgreen.gif
 
12412280
12412280 Inviato: 14 Set 2011 21:32
 

Helixpomatia ha scritto:
Perchè te la prendi con me? Prenditela col tipo sopra che ha scritto che le 600 sono meglio IN TUTTO. In tutto che? Visto che fai il suo avvocato rispondimi tu... icon_mrgreen.gif


Salve, mi presento, sono il "tipo sopra"... icon_asd.gif

La mia affermazione la devi contestualizzare nella frase che ho scritto. Se tu fossi il 25-enne, lavoratore, che finalmente si dota di patente A3 (perchè tanto gli costa uguale alle altre) e deve decidere di prendere la sua prima moto, che prenderà nuova perchè è la prima e si leva lo sfizio, che quindi pagherà con qualche rata, che userà per andare al lavoro, a fare qualche giretto con la morosa e forse qualche piega con gli amici quando avrà imparato (se leggi i topic dei Consigli ne trovi a bizzeffe di "profili" così), secondo te fra una ipotetica (ma realistica) naked 400 ed una analoga 600 dal costo poco più alto (mettiamo anche 1000 euri sui 5000 totali), secondo te il nostro eroe cosa sceglierà?
 
12413276
12413276 Inviato: 15 Set 2011 1:53
 

Dira' ai genitori ed ai nonni che gli servono i soldi per un viaggio e si comprera' un 1000 0509_doppio_ok.gif
 
12414871
12414871 Inviato: 15 Set 2011 14:25
 

il discorso dipende da tante cose...innanzitutto:la moto è un mio reale bisogno?ne posso fare a meno nella vita di tutti i giorni?Io per esempio della macchina ho bisogno,perchè ci sono determinate cose che in moto non posso fare..quindi non posso definire la macchina un lusso,mentre la moto,anche se la uso per l'80%dei km che percorro durante l'anno,in caso di (estrema)necessità,potrebbe essere ceduta,perchè comunque non è indispensabile..(ciò non toglie che prima di darmi via la moto mi do via un rene...)
Discorso inverso si può fare per chi magari ha necessita delle 2 ruote,mentre potrebbe fare a meno della macchina.in quesl caso sarebbe l'auto un lusso...
Poi consideriamo anche il prezzo...se mi compro una multistrada o un suv da 100.000 sbleuri è inutile che dico che è necesiità,perchè la necessità la soddisfo con un pandino scassato o uno scooter di 20 anni
Ma poi,lusso o no,che ci importa...l'importante è che quando ci saliamo sopra ci fa stare bene!
 
12416756
12416756 Inviato: 15 Set 2011 19:13
 

PaoloG ha scritto:


Salve, mi presento, sono il "tipo sopra"... icon_asd.gif

La mia affermazione la devi contestualizzare nella frase che ho scritto. Se tu fossi il 25-enne, lavoratore, che finalmente si dota di patente A3 (perchè tanto gli costa uguale alle altre) e deve decidere di prendere la sua prima moto, che prenderà nuova perchè è la prima e si leva lo sfizio, che quindi pagherà con qualche rata, che userà per andare al lavoro, a fare qualche giretto con la morosa e forse qualche piega con gli amici quando avrà imparato (se leggi i topic dei Consigli ne trovi a bizzeffe di "profili" così), secondo te fra una ipotetica (ma realistica) naked 400 ed una analoga 600 dal costo poco più alto (mettiamo anche 1000 euri sui 5000 totali), secondo te il nostro eroe cosa sceglierà?


Piacere tipo sopra, io sono il tipo sotto icon_asd.gif icon_asd.gif

Francamente non lo so visto che io ho venduto il 600 (sfizio tolto, inutilizzabile su strada) e mi son comprato il 300 automatico.
Quando il 300 sarà semifuso vedrò, comunque non comprerò nulla sopra i 400.
 
12416900
12416900 Inviato: 15 Set 2011 19:34
 

Helixpomatia ha scritto:


Piacere tipo sopra, io sono il tipo sotto icon_asd.gif icon_asd.gif

Francamente non lo so visto che io ho venduto il 600 (sfizio tolto, inutilizzabile su strada) e mi son comprato il 300 automatico.
Quando il 300 sarà semifuso vedrò, comunque non comprerò nulla sopra i 400.


Scusa se mi intrometto, cosa intendi quando dici che il 600 è inutilizzabile su strada??

Per il resto quoto al cento per cento gasgas.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12419703
12419703 Inviato: 16 Set 2011 12:40
 

Anche io non capisco molto HELIX...
Il 600 su strada è inutilizzabile?? Quale 600?
Poi sei passato al 300 automatico... vuol dire ad uno scooterone 300?
E poi... il motociclista medio compra la prima moto nuova??? Ma dove l' hai sentita questa?
Generalmente (lo dicono le statistiche, non io) la prima moto si compra usata e si spende il meno possibile. Poi col tempo si diventa più esigenti e si fa qualche sacrificio per comprarsi la moto dei sogni spendendo di più.


Tornando in tema, se la moto è un lusso o no non dipende dal fatto se è indispensabile o meno, ma dal prezzo che ha in proporzione al servizio che da. Questo vale per tutto.

Una TV a voi sembra un bene di lusso? In linea di massima direi di no, anche se non è indispensabile. Se però si parla di TV a led, 52 pollici con home theatre... allora diventa un bene di lusso.
Anche un anello (che non dà nessun servizio) non è un bene di lusso se costa poche decine di euro. Se invece parliamo di anelli con diamanti...

Allo stesso modo la moto non è un lusso in via generale.
Diventa un lusso se un ragazzo da 21 anni si compra una supersport (pagherà un sacco di assicurazione-bollo) o una GS1200 nuova...
Se invece un 40enne con 20 anni di patente A senza incidenti si compra una moto usata con meno di 100 cavalli... non lo vedo affatto un lusso.
 
12419986
12419986 Inviato: 16 Set 2011 13:36
 

AlbertoSSP ha scritto:

Anche un anello (che non dà nessun servizio) non è un bene di lusso se costa poche decine di euro. Se invece parliamo di anelli con diamanti...


L'anello con diamanti ti apre molte... porte! 0509_campione.gif
 
12420084
12420084 Inviato: 16 Set 2011 13:55
 

quindi qualsiasi 600 è inutilizzabile su strada?che vuol dire?600 può esse mono,bi,tri,quadricilindrico...supersportiva,enduro,motard...vuoi dire che QUALSIASI di questi modelli sono INUTILIZZABILI su strada???inutilizzabile su strada per me vuol dire che hai la moto con le ruote di metallo e ci puoi andare solo sulle rotaie del treno...
Posso pure essere d'accordo sul fatto che ci siano in giro cilindrate che alla fine servono a poco..che basterebbe molto meno..ma non capisco il concetto secondo il quale qualsiasi 600 è inutilizzabile su strada...
 
12420142
12420142 Inviato: 16 Set 2011 14:03
 

gasgas78 ha scritto:
non capisco il concetto secondo il quale qualsiasi 600 è inutilizzabile su strada...
Questo concetto non può ne deve essere approfondito in questo topic.
Dal prossimo OT passo di cancellino.
 
12420325
12420325 Inviato: 16 Set 2011 14:36
 

ho solo chiesto di spiegarsi meglio..a seconda di quello che intendeva(esempio:intendeva che un 600 supersport per andarci a lavoro è scomodo...)le sue dichiarazioni c'entrano e come nel discorso..non era una domanda fine a se stessa la mia,ma contestualizzata nel discorso..
poi se vuoi cancellare cancella...
 
12421767
12421767 Inviato: 16 Set 2011 19:30
 

Un 600, oltre che essere un lusso, è inutilizzabile perchè per tirare tutta la seconda marcia (parliamo di Hornet, Fazer eccetera) si raggiunge una velocità di 120 km/h. Su statale i limiti sono ben più bassi. Se poi metti la terza sfori pure in autostrada...
Nel mondo reale una moto che ha 30 cv e fa i 150 orari è ampiamente sufficiente.

Senza contare le spese di mantenimento, bollo, assicurazione eccetera... delle moto oltre 400.
 
12421949
12421949 Inviato: 16 Set 2011 20:06
 

Helixpomatia ha scritto:
parliamo di Hornet, Fazer eccetera

Fiuuu'.... sono salvo. icon_asd.gif

Una cosa pero' non mi e' chiara...

Perche' avendo un 600 bisognerebbe "tirare tutta la seconda marcia" (o la terza, quarta, quinta, sesta...)? icon_eek.gif
Se a me piace girare con il motore che "ronfa" senza avere sempre la moto impiccata?
Se a me piacesse mettermi in autostrada ai 110 con il motore a 4000 giri (che e' poi quello che faccio) percorrendo 30 Km/l?
 
12422026
12422026 Inviato: 16 Set 2011 20:19
 

42 ha scritto:
Perche' avendo un 600 bisognerebbe "tirare tutta la seconda marcia" (o la terza, quarta, quinta, sesta...)? icon_eek.gif
Se a me piace girare con il motore che "ronfa" senza avere sempre la moto impiccata?
Se a me piacesse mettermi in autostrada ai 110 con il motore a 4000 giri (che e' poi quello che faccio) percorrendo 30 Km/l?
Per "600" s'intende una "600cc 4cil jap da 100cv minimo", solitamente.
Con una moto simile un comportamento come quello da te descritto significherebbe solo che hai sbagliato acquisto.
Però, onestamente, non trovo nesso tra ciò ed il tema del topic, ovvero se la moto sia un lusso o meno.
 
12422250
12422250 Inviato: 16 Set 2011 20:59
 

Petrus ha scritto:
Per "600" s'intende una "600cc 4cil jap da 100cv minimo", solitamente.
Con una moto simile un comportamento come quello da te descritto significherebbe solo che hai sbagliato acquisto.
Però, onestamente, non trovo nesso tra ciò ed il tema del topic, ovvero se la moto sia un lusso o meno.


Credo che Helix parta dal presupposto che "tutto cio' che va oltre" (oltre la mera utilita', oltre i limiti di velocita', oltre la pura funzionalita' di un mezzo) sia da considerare un lusso.

Ed e' (sempre secondo la sua opinione) un lusso indotto; indotto da marketing, creazione di finti bisogni, etc... mirato solo a vendere oggetti piu' cari ma che hanno perso il loro ruolo funzionale.

Citazione:
La moto è stata per decenni l'alternativa economica a chi non poteva permettersi di comprare un'auto. Poi qualcuno ha intravisto l'affare, tecniche di marketing, listini mirati et voilà... Oggi una moto "entry level" costa come una automobile. Assicurazione e bollo costano ancora di più. I consumi sono da manicomio (dovrebbe consumare molto meno di un'auto da minimo 900 kg e sezione frontale quadrupla).
Quindi la moto l'hanno fatta diventare un lusso.


Quindi, per quanto riguarda la MIA personale esperienza, posso dire tranquillamente che avere un 750 invece che uno scooter 300 non e' affatto un lusso, dati i consumi che riesco a tirarci fuori con il MIO modo di usarlo e i costi che mi trovo a sostenere:

- 700 Euro di assicurazione (di cui oltre il 50% di incendio e furto, visto che ha 5 mesi)
- 58 di bollo
- 100/150 Euro l'anno di manutenzione (sono pigro, la facessi da solo spenderei la meta')
- Benzina secondo quantita'

Ottenendo di ritorno i servizi che otterrei con uno scooter da 300cc o una vecchia moto 400cc, con in piu' il vantaggio che nei lunghi spostamenti la moto consuma poco e viaggia non impiccata.

Il fatto che
Citazione:
Per "600" s'intende una "600cc 4cil jap da 100cv minimo", solitamente
e' (appunto) una abitudine... mi spiace non rientrare nel "solito" canone, ma non per questo reputo ininfluente, nella discussione, l'opinione di un "trattorista".
Anzi... mi serviva proprio a supporto della MIA opinione, ovvero che non e' detto che una moto >400 cc sia un lusso.
 
12422320
12422320 Inviato: 16 Set 2011 21:11
 

42 ha scritto:
Petrus ha scritto:
Per "600" s'intende una "600cc 4cil jap da 100cv minimo", solitamente.
Con una moto simile un comportamento come quello da te descritto significherebbe solo che hai sbagliato acquisto.
Però, onestamente, non trovo nesso tra ciò ed il tema del topic, ovvero se la moto sia un lusso o meno.


Credo che Helix parta dal presupposto che "tutto cio' che va oltre" (oltre la mera utilita', oltre i limiti di velocita', oltre la pura funzionalita' di un mezzo) sia da considerare un lusso.

Ed e' (sempre secondo la sua opinione) un lusso indotto; indotto da marketing, creazione di finti bisogni, etc... mirato solo a vendere oggetti piu' cari ma che hanno perso il loro ruolo funzionale.
Pizzette catarì, ora v'ho capito... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


42 ha scritto:
Il fatto che
Petrus ha scritto:
Per "600" s'intende una "600cc 4cil jap da 100cv minimo", solitamente
e' (appunto) una abitudine... mi spiace non rientrare nel "solito" canone, ma non per questo reputo ininfluente, nella discussione, l'opinione di un "trattorista".
Anzi... mi serviva proprio a supporto della MIA opinione, ovvero che non e' detto che una moto >400 cc sia un lusso.

Concordo appieno 0509_up.gif
 
12423874
12423874 Inviato: 17 Set 2011 11:28
 

ok,allora è lo stesso discorso che ho fatto io,nel momento in cui si compra un mezzo che va oltre le nostre reali necessità,questo diventa un lusso...(forse sarebbe meglio definirlo uno sfizio).
Però,a parte che ci sono anche 600 mono da 50 cv che si sfruttano appieno o quasi pur non andando oltre i limiti imposti,può anche essere necessario un motore un pò più potente perchè,dovendo fare lunghi tragitti magari in autostrada,si ha necessità di avere un motore che arrivi a certe velocità di percorrenza anche a regimi non elevati(tipo,vai a 90 con un cinquantino scassato,starai sempre con il motore impiccato!)
Poi,non è nemmeno detto che bisogna per forza scannare un motore altrimenti si ha sbagliato moto..per esempio,io dopo naked da 100 cv(600) sono passato a un 800,che sul mercato vale circa il doppio di quello che valeva la mia vecchia moto,eppure risulta molto più funzionale,quindi in teoria era più un lusso prima una moto da 5000 euro che adesso una da 10000...(non che non facessi tutto anche con la fazer...)

Anche perchè,se consideriamo il discorso spostato alle auto,sarebbe un lusso qualsiasi macchina con più di 1000 cc,che non facciano più di 150km/h,magari senza aria condizionata e alzacristalli elettrici...e io,ad esempio che ho una golf che arriva intorno ai 200kh/h,dovrei andare sempre a 200???altrimenti non è la macchina per me??
 
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