Holas a tutti, chiedo scusa in anticipo per la maleducazione del non presentarsi prima di avviare un topi simile ma...il tempo stringe e quel poco che ho devo dedicarlo ad altro.
Arrivo subito al punto della situazione per poi spiegarla meglio.
Questione di vitale importanza e domanda che mi frulla nella testa da mesi è la seguente: acquistare una moto....o una macchina?
A prima vista la soluzione sembrerebbe di semplice soluzione (considerando anche il tempo atmosferico di questi giorni) ma purtroppo non è affatto cosi.
Punto primo: il budget è di 8000 euro circa (moto, protezioni, qualche personalizzazione ecc...) e se con 8000 euro acquistando una moto si puo' prendere un mezzo di tutto rispetto e affidabile, con 8000 temo di dover ripiegare su un usato o un'utilitaria che sfortunatamente mi dà l'idea di essere una macchina poco propensa alla resistenza (oltre al fatto che con 8000 euro manco son sicuro di arrivarci ad un'utilitaria ma poco male sarebbero magari 9000 e si puo' fare un tirello)
Punto secondo: praticità delle due scelte...la macchina è "pratica" dal punto di vista della comodità, la moto dal punto di vista della dinamicità...se con un'auto occorre comunque sempre cercare parcheggio...evitare certi tipi di strade..."svaccarsi" ogni volta a dover far manovra negli spazi più angusti...menate varie per cambiare direzione quando sbagli strada, c'è però anche la "sicurezza" di potersi muovere in situazioni dove il tempo è inclemente, anche se a dirla tutta, per tempo inclemente intendo pioggia battente, grandine, neve, ghiaccio e venti oceanici, per il resto mi muovo anche sotto la pioggia (questa volta anche quella battente e anche la neve!) tutti i giorni in bici
Punto terzo: sega mentale mia...ho la patente dell'auto da 10 anni circa oramai...ma...non...la...uso.
Causa? Trauma infantile O_O
Essì, nonostante risulti illogica come cosa, e nonostante sia un neopatentato della moto, quando sto sulle due ruote mi sento oltre che più libero anche più a mio agio e quasi paradossalmente al sicuro.
Il rischio sarebbe quindi quello di acquistare una macchina che (conoscendomi, visto che in casa ci sono altre due auto che avrei benissimo potuto utilizzare in questi anni) resterebbe ferma immobile...per niente insomma.
La moto al contrario oltre a permettermi di muovermi al 100% sarebbe anche una sorta di "terapia di gruppo" per riuscire a sorpassare quel blocco che mi affligge oramai da anni.
Punto quarto: i costi...ora sinceramente non saprei bene dire quale fra i due mezzi abbia i costi di manutenzione più elevati sia amministrativi che pratici.
La moto pero' mi sembra oltre che meno dispendiosa dal punto di vista assicurativo e simile (non supererebbe i 20kw circa ma ancora non mi sono informato in merito) anche meno pesante dal punto di vista pratico, non sono sicuro ovviamente ma per riparare una moto sia che siano problemi gravi che modesti credo si debba impiegare un tot di soldi inferiore rispetto ad un'auto, aggiungiamoci anche i consumi che a ben vedere, se dovessi prendere la moto che vorrei si aggirerebbero sui 30-35km/l (no, non dirò mai la marca finchè non l'avrò presa per evitare talbeanismi di ogni sorta da parte di questo o quell'aficionado alla tale casa produttrice
Punto....fine: sono uno studente universitario....ho davanti a me ancora 3-4 anni di corso, ora...al momento, non ho una vera necessità di utilizzare la macchina come potrei averla nel caso di un lavoro (fisso o meno) ho gia' ricevuto rassicurazioni genitoriali che nel caso, alla laurea una macchinina potrebbe sempre saltarci fuori (ma non si sà mai con il futuro ovviamente)...oltre al fatto che una volta iniziato a lavorare potrei passare i primi momenti con uno scassone di seconda mano e poi passare a qualcosa di più affidabile non appena ne abbia la possibilità economica.
La moto al momento al contrario della macchina risulterebbe quella che potrei godermi di più senza seghe mentali, ottenendo un vantaggio abbastanza consistente con la riabilitazione autifera
e con dei costi tutto sommato contenuti (carburante di sicuro, assicurazione e manutenzione no, ditemi voi magari)
Il motivo per cui ho detto che i tempi stringono è semplice: dovrei decidere entro una settimana, il concessionario da cui dovrei prenderla infatti sta facendo un'offerta molto allettante che mi permetterebbe di aumentare il budget da 8000 a 8500 se non 8800 euro, oltre al fatto che se continuo cosi' decido all'epifania dell'anno prossimo (dopo il pranzo durante la digestione bella appesantita e il sangue che fatica ad arrivare al cervello)
Punto...e basta ^^
Voi che fareste?
Saludos a tuttis!!









comincerò ad usarli solo quando avrò preso la bambina...per ora non ne sono degno




