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La moto NON è un lusso
13142397
13142397 Inviato: 20 Mar 2012 15:19
 



Buon Giorno a tutti. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ..che bel discorso che avete messo a fuoco...è un argomento che ci potremo stare ore ore ore qui a parlare...ho visto dei bei discorsi, mi complimento con alcuni...secondo me per prima cosa una moto è un qualcosa in più, di conseguenza è un lusso, certamente non è un lusso irraggiungibile...non possiamo paragonare altri paesi, diversi da noi, proprio perchè hanno diverse caratteristiche, tipo di come ho letto l' india, ma l' india dobbiamo pensare che se una moto costa così poco devi pensare che al povero operaio che ti ha fatto la moto non lo so quanto lo pagano e come viene trattato, quindi è meglio pensarci a queste cose...sicuramente il prodotto made in italy è molto caro, questo io sono il primo a dirlo, però non si può paragonare con altri paesi più poveri o più ricchi di noi...


0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13142982
13142982 Inviato: 20 Mar 2012 17:35
 

ragazzi credo che la verità sia che nn si sta cosi male.. certo si vorrebbe di più perchè siamo abituati a consumare... a cambiare quello che si ha di perfetto solo perchè ha una certa età... cosa ne dite? alla fine se si sceglie dove indirizzare le proprie spese la moto te la godi, ma se sei un festaiolo o uno che c'ha tante altre passioni puo essere c***i amari!

parlo per condizioni normali, non iniziamo a parlare di famiglie monoreddito con 2 o più figli icon_wink.gif

la moto è qualcosa di più, ma ce ne sono per tutte le tasche... il problema è che tutti vogliono quella che costa 20000€ (me compreso icon_biggrin.gif ) icon_asd.gif
 
13143477
13143477 Inviato: 20 Mar 2012 19:38
 

Io non voglio quella che costa 20'000 euro... eusa_naughty.gif
La mia, un 750cc da 95 cv costato 7300 euro mi sembra un perfetto compromesso tra spesa e resa...

Secondo me la moto da 15/20'000 euro è un lusso.
Quella da 5/7000 no...
 
13144055
13144055 Inviato: 20 Mar 2012 21:19
 

pensa a quella da 1500€ icon_razz.gif
 
13155425
13155425 Inviato: 23 Mar 2012 11:36
 

io rimango della mia teoria:
la moto è un lusso , anche eliminando i costi fissi , è tutto quello che ruota intorno, che grava sule tasche .
la moto richiede dei "vestiti" particolari, essi hanno una vita relativamente breve rispetto ad altre cose. la moto richiede manutenzione...
insomma oggi giorno non è facile

tanti smettono di essere motociclsiti non per mancanza di passione, ma per mancanza di denaro.

Aggiungiamo che le moto non te le regalano, anzi se vuoi un modello abbastanza "valido" sotto ogni aspetto devi tirare furi dei bei soldini.. una qualsiasi moto se ci metti ABS, due valigine..un cupolino ..insomma il prezzo lievita.

io sono contro il pensiero politico di fare le fasce "premium" con moto sportive 1000 (esempio) a 16.000euro di base e touring che sfiorano le 20.000.
se la moto touring me la fai pagare 10.000 ne vendi il doppio e saranno il doppio di persone che faranno tagliandi e , ci saranno il doppio di persone che comprano abbigliamento..

viva le cose semplici..speriamo che il mondo cambi 0510_saluto.gif
 
13155722
13155722 Inviato: 23 Mar 2012 13:07
 

ma alla fine dipende dal motivo dell'acquisto e dall'uso..
ripeto, la mia cbr è un lusso... la uso per divertimento..

lo scooter no, volevo un mezzo pratico ed economico al posto dell'auto.. e alla fine è tutt'altro che un lusso visto che i km che ho fatto con lo scooter in questi quasi 5 anni mi han fatto risparmiare un sacco di tempo e carburante rispetto all'auto oltre ai soldi per il parcheggio in alcune occasioni.. questo non è assolutamente un lusso..
 
13155834
13155834 Inviato: 23 Mar 2012 13:35
 

Buon Giorno a tutti... icon_biggrin.gif ...oggi è un momento molto critico, quindi è difficile che una persona comune possa pensare di levarsi lo sfizio della vita...a me personalmente mi è piaciuto molto il ragionamento di jake, meglio far pagare meno la moto, ma con più vendite e quindi vuol dire più tagliandi, manutenzione e assicurazioni...invece i nostri ganzi che gestiscono la situazione del nostro paese pensano meglio guadagnare e non pensare di poter far contenti tutti e due, sia noi che loro...vivono solo loro.... icon_confused.gif ...che paese...mah..avremo un futuro, noi giovani???
 
13155865
13155865 Inviato: 23 Mar 2012 13:43
 

A-ndrea ha scritto:
invece i nostri ganzi che gestiscono la situazione del nostro paese pensano meglio guadagnare e non pensare di poter far contenti tutti e due, sia noi che loro...vivono solo loro.... icon_confused.gif ...che paese...mah..avremo un futuro, noi giovani???


Vi sfugge che dimezzando i prezzi e raddoppiando le vendite NON raddoppiano i profitti, ma addirittura potrebbero crollare o scendere sotto zero. (Suggerimento: quanto costa produrre e commercializzare una moto?)

Non durereste molto alla guida di un'azienda.

Il futuro si conquista giorno per giorno, iniziando dalla capacità di analisi...

Auguroni a tutti doppio_lamp.gif
 
13156019
13156019 Inviato: 23 Mar 2012 14:26
 

stratocaster ha scritto:


Vi sfugge che dimezzando i prezzi e raddoppiando le vendite NON raddoppiano i profitti, ma addirittura potrebbero crollare o scendere sotto zero. (Suggerimento: quanto costa produrre e commercializzare una moto?)

Non durereste molto alla guida di un'azienda.

Il futuro si conquista giorno per giorno, iniziando dalla capacità di analisi...

Auguroni a tutti doppio_lamp.gif


sì, senza peraltro considerare il fatto che dimezzando il prezzo non è per nulla detto che le vendite raddoppino..
cioè, non è che la gente ha un tot di soldi al mese da spendere per forza in moto quindi dimezzando il costo raddoppian le vendite..
 
13156399
13156399 Inviato: 23 Mar 2012 16:05
 

non ti dico di dimezzare i costi, ma almeno cerca di fare un pò di sconti, abbassa un pò i prezzi. come fai a comprare una moto sportiva? costa un sacco di soldi, la più economica dei 600 si aggira a 11 mila, sai cosa vuol dire?

doppio_lamp.gif
 
13156432
13156432 Inviato: 23 Mar 2012 16:13
 

stratocaster
poco..molto poco te lo garantisco..una moto attuale che costa 10.000 euro a te, alla casa madre ne costa poco piu di 1/5,
quindi ipoteticamente 3000 euro ti ho sparato un caso di una FZ1 nuova

ho lavorato per gente che sul proprio badge ha il marchio porsche e a tale casa un auto che viene venduta a 100.000 euro ,entrano in tasca euro 50.000..nei casi limite quindi rendetevi conto!

se una porsche costasse 60.000 ci guadagnerebbero comunque 30.000 euro ad auto. moltiplicato intere catene di montaggio ...uhm ho perso il conto! icon_asd.gif ma quante porsche vedresti per strada? facciamo un raddoppio di produzione?? diciamo 3 su 10? perchè 60 sono tanti e con due lamenti ce la fai... 100 sono troppi per moltissime persone.

OT a parte che potrebbe non essere neanche molto inerente... se una GS me la fai pagare 12.000 full optional nell'arco di due anni prendo le misure,faccio due sacrifici e ME la compro anche per sbaglio,,poi se non mi piace la rivendo a 8000, pero cosa ho fatto, ho comprato un prodotto nuovo, ho messo una tacca sul marketing bmw, ho fatto 2 tagliandi l'anno e siamo tutti felici.. io,il concessionario la bmw e i meccanici...

se invece mi metti moto sempre piu care..... usato FERMO perchè la gente spara prezzi da infarto (ingiustificato) prezzi sempre piu alti... per non parlare dei ricambi... io NON compro piu nulla...

la penso cosi e viva chi ha la moto perchè oggi come oggi è un sinonimo di far sacrifici per una passione 0509_up.gif
 
13156488
13156488 Inviato: 23 Mar 2012 16:24
 

A-ndrea ha scritto:
non ti dico di dimezzare i costi, ma almeno cerca di fare un pò di sconti, abbassa un pò i prezzi. come fai a comprare una moto sportiva? costa un sacco di soldi, la più economica dei 600 si aggira a 11 mila, sai cosa vuol dire?

doppio_lamp.gif


Mettiti nei panni di una casa. Perché dovresti abbassare i prezzi?

Se non puoi permettertela -io ho potuto a 26 anni ad esempio, una tranquilla naked- non la compri. Del resto non è indispensabile alla sopravvivenza.
 
13156513
13156513 Inviato: 23 Mar 2012 16:28
 

jake ha scritto:
stratocaster
poco..molto poco te lo garantisco..una moto attuale che costa 10.000 euro a te, alla casa madre ne costa poco piu di 1/5,
quindi ipoteticamente 3000 euro ti ho sparato un caso di una FZ1 nuova


[Citazione necessaria] icon_mrgreen.gif

Se ci fosse tutto questo margine avrebbero tagliato i prezzi di un bel po'... sai... la crisi...

Io di tagli grossi non ne vedo invece.
 
13156825
13156825 Inviato: 23 Mar 2012 17:50
 

mi sembra che si stia degenerando un po' nel classico discorso da bar "le case ci marciano" "ci guadagnano un casino" "ne approfittano" eccetera eccetera..

io non metto in dubbio che magari materiali+uomini in catena di montaggio una moto ti costa un quinto del prezzo di vendita, questo non lo so ed è anche plausibile..
ma poi gli ingegneri che la progettano, la rete commerciale, la logistica, gli impiegati che lavorano, la pubblicità e tutto il resto che non si vede dove lo mettiamo? con che soldi li pagano? con le noccioline? dai ragazzi, facciam discorsi seri..
come già detto nessuno muore senza moto, non l'ha ordinato nessun medico che bisogna averla..

e poi ripeto, dimezzando i prezzi non è assolutamente detto che le vendite crescan a tal punto da aumentare i guadagni.. c'è un sacco di gente che la moto anche se costasse poco non la prenderebbero per un sacco di motivi.. e comunque ai vertici delle grosse case costruttrici non ci sono Tom e Jerry.. se dimezzare i prezzi provocherebbe un tale aumento di vendite da aumentare i guadagni lo farebbero domattina.. eppure non l'han fatto, ci sarà un motivo?
 
13156850
13156850 Inviato: 23 Mar 2012 17:57
 

Aaron111 ha scritto:
se dimezzare i prezzi provocherebbe un tale aumento di vendite da aumentare i guadagni lo farebbero domattina.. eppure non l'han fatto, ci sarà un motivo?


Motivi d'immagine ad esempio... Timore che un marchio considerato premium e per cui la gente è (finora) disposta a pagare un quid in più, diventi generalista e perda competitività sul mercato.
 
13156895
13156895 Inviato: 23 Mar 2012 18:09
 

Blueyes ha scritto:


Motivi d'immagine ad esempio... Timore che un marchio considerato premium e per cui la gente è (finora) disposta a pagare un quid in più, diventi generalista e perda competitività sul mercato.


e perdere competitività sul mercato che effetto pensi dia sui guadagni?
se il GS (esempio a caso) domani fosse in vendita a 9000€ correrebbe un sacco di gente a comprarlo.. il risultato è che non lo comprerebbero più tutti quelli che lo compravano finora (tanti) perchè era uno status symbol.. risultato: le vendite restan le stesse o quasi e i margini si polverizzano! che affare!!
 
13157255
13157255 Inviato: 23 Mar 2012 19:41
 

Aaron111 ha scritto:


e perdere competitività sul mercato che effetto pensi dia sui guadagni?
se il GS (esempio a caso) domani fosse in vendita a 9000€ correrebbe un sacco di gente a comprarlo.. il risultato è che non lo comprerebbero più tutti quelli che lo compravano finora (tanti) perchè era uno status symbol.. risultato: le vendite restan le stesse o quasi e i margini si polverizzano! che affare!!

infatti,perchè caro=esclusivo, bello,figo ecc. altrimenti come ci distingue?....
 
13157308
13157308 Inviato: 23 Mar 2012 19:53
 

sicuramente ognuno di noi ha la sua idea 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...però non possiamo dire che abbassando un pò i prezzi, la fabbrica ci rimette, forse forse quelli che comandano e che valgono non potranno più avere 20 case in montagna, venti in campagna e tante altre macchine di lusso champagne e moto. Il problema è quello che i ricchi son tirchi, quindi più hanno e meglio è...loro non ci rimettono mai, anzi siamo noi che si rimette sempre... eusa_think.gif ...comunque del fatto se uno non ha soldi è meglio che non se la compri, lo dico sempre anch' io, ed è vero, però non penso che sia un miraggio il desiderio di potersi comprare una moto, se cominciassero ad abbassare i prezzi...

doppio_lamp.gif
 
13157380
13157380 Inviato: 23 Mar 2012 20:10
 

Aaron111 ha scritto:
mi sembra che si stia degenerando un po' nel classico discorso da bar "le case ci marciano" "ci guadagnano un casino" "ne approfittano" eccetera eccetera..
io non metto in dubbio che magari materiali+uomini in catena di montaggio una moto ti costa un quinto del prezzo di vendita, questo non lo so ed è anche plausibile..
ma poi gli ingegneri che la progettano, la rete commerciale, la logistica, gli impiegati che lavorano, la pubblicità e tutto il resto che non si vede dove lo mettiamo? con che soldi li pagano? con le noccioline? dai ragazzi, facciam discorsi seri..
come già detto nessuno muore senza moto, non l'ha ordinato nessun medico che bisogna averla..
e poi ripeto, dimezzando i prezzi non è assolutamente detto che le vendite crescan a tal punto da aumentare i guadagni.. c'è un sacco di gente che la moto anche se costasse poco non la prenderebbero per un sacco di motivi.. e comunque ai vertici delle grosse case costruttrici non ci sono Tom e Jerry.. se dimezzare i prezzi provocherebbe un tale aumento di vendite da aumentare i guadagni lo farebbero domattina.. eppure non l'han fatto, ci sarà un motivo?

Quoto questo tuo intervento, meno quello tuo seguente.
Ragazzi, viviamo in un mondo capitalista e competitivo (per fortuna) e se ci fossero davvero tutti questi margini (una moto costa il 20% del prezzo di listino?? Siii... eusa_doh.gif sulla luna! Credo neanche se si contano solo pezzi e montaggio!) nascerebbero nuove aziende a vendere moto "simil FZ1" a 3000 euro domani!!

E poi quoto Stratocaster... se riduci i prezzi molte aziende non solo non guadagnano il doppio, ma probabilmente chiudono!
E questo non vale solo per le moto, ma in tutti i setttori...

Ultima modifica di AlbertoSSP il 23 Mar 2012 21:01, modificato 1 volta in totale
 
13157664
13157664 Inviato: 23 Mar 2012 20:57
 

secondo me il problema è un altro: perché se guadagno 1000€ al mese devo comprarmi una moto da 20000? molti si rovinano perché comprano a rate e a questo poi si sommano le spese ordinarie ..
se uno prende una moto equilibrata per le proprie possibilità secondo me troppo lusso non è... eusa_think.gif

questo comunque insieme all'evasione è un altro problema "italiano" bisogna sempre essere esibizionisti (poi magari si han 3 cm di cera per lato icon_razz.gif)

non dico che son tutti così ma ci son diversi casi!
 
13157718
13157718 Inviato: 23 Mar 2012 21:07
 

May85 ha scritto:
secondo me il problema è un altro: perché se guadagno 1000€ al mese devo comprarmi una moto da 20000? molti si rovinano perché comprano a rate e a questo poi si sommano le spese ordinarie ..
se uno prende una moto equilibrata per le proprie possibilità secondo me troppo lusso non è... eusa_think.gif

questo comunque insieme all'evasione è un altro problema "italiano" bisogna sempre essere esibizionisti (poi magari si han 3 cm di cera per lato icon_razz.gif)

non dico che son tutti così ma ci son diversi casi!

D'accordissimo con te
 
13157725
13157725 Inviato: 23 Mar 2012 21:08
 

Se uno ha esigenza di spostarsi sulle due ruote e avere spese di manutenzione basse si prende uno scooter da 125 cc.. La moto è e resta un lusso per quanto mi riguarda..e lo dico da persona che la usa 365 giorni all'anno in qualsiasi condizione metereologica per andare a lavoro e per divertirsi.
 
13157777
13157777 Inviato: 23 Mar 2012 21:19
 

se intendi come lusso una cosa di cui potresti fare a meno (come sigarette/discoteca/cene fuori/vacanze fuori/cellulari/etc) sono d'accordo, ma se indi invece lusso come quelle cose che nn ci può permettere non sono molto d'accordo. se uno ha tot soldi e si trova in una condizione "normale" di spese, se rinuncia a qualche cosa la moto la fa entrare tranquilla... magari una moto semplice, una di quelle che magari non ti vanti ma con cui ti togli diverse soddisfazioni.

Posso dire che la Pista 3 volte al mese è un lusso per esempio!
 
13157787
13157787 Inviato: 23 Mar 2012 21:22
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Se uno ha esigenza di spostarsi sulle due ruote e avere spese di manutenzione basse si prende uno scooter da 125 cc.. La moto è e resta un lusso per quanto mi riguarda..e lo dico da persona che la usa 365 giorni all'anno in qualsiasi condizione metereologica per andare a lavoro e per divertirsi.


io avevo uno scooter 200cc (necessità di andare in tangenziale ed autostrada quindi 125 fuori discussione), uno scarabeo del 2009 per la precisione.

ho speso più per la manutenzione dello scooter in 10.000km che per la moto 650 in 20.000 fatture alla mano.

certo lo scooter faceva i 30 al litro mentre la moto 20. significa spendere 150 litri di benzina in più ogni 10.000km ma appunto sommando i tagliandi la differenza spariva.

gli scooter sono una trappola: sembra che non costino nulla mentre poi ti accorgi che per macinare km diventano un salasso!
 
13157829
13157829 Inviato: 23 Mar 2012 21:29
 

May85 ha scritto:
se intendi come lusso una cosa di cui potresti fare a meno (come sigarette/discoteca/cene fuori/vacanze fuori/cellulari/etc) sono d'accordo, ma se indi invece lusso come quelle cose che nn ci può permettere non sono molto d'accordo. se uno ha tot soldi e si trova in una condizione "normale" di spese, se rinuncia a qualche cosa la moto la fa entrare tranquilla... magari una moto semplice, una di quelle che magari non ti vanti ma con cui ti togli diverse soddisfazioni.

Posso dire che la Pista 3 volte al mese è un lusso per esempio!


Intendiamo il lusso in maniera differente icon_wink.gif

Per fare un esempio parallelo,posso benissimo permettermi l'iphone col mio stipendio,ma lo ritengo ugualmente un lusso dal momento in cui con 150 euro ho qualcosa che svolge egregiamente le stesse funzioni anche se in maniera meno celere
 
13157851
13157851 Inviato: 23 Mar 2012 21:34
 

Non ho mai avuto uno scooter (beato me!!! rotfl.gif ) ma mi stupisce e nel contempo mi ha fatto piacere leggere quello che ha scritto DemaDev 0509_doppio_ok.gif

PS: io non considero un lusso una moto economica come non considero un lusso una pizza fuori con gli amici (della quale volendo potrei fare a meno).
Considero invece un lusso una spesa enorme con la quale ottengo poco più di quello che ottengo con una spesa di molto inferiore (es: comprare una R1 o una 1098R... tanto per non citare il solito GS icon_asd.gif )
 
13157974
13157974 Inviato: 23 Mar 2012 21:56
 

Citazione:
Considero invece un lusso una spesa enorme con la quale ottengo poco più di quello che ottengo con una spesa di molto inferiore (es: comprare una R1 o una 1098R... tanto per non citare il solito GS )


questa credo che sia la cosa + giusta! 0510_five.gif
 
13158652
13158652 Inviato: 24 Mar 2012 0:09
 

DemaDev ha scritto:


io avevo uno scooter 200cc (necessità di andare in tangenziale ed autostrada quindi 125 fuori discussione), uno scarabeo del 2009 per la precisione.

ho speso più per la manutenzione dello scooter in 10.000km che per la moto 650 in 20.000 fatture alla mano.

certo lo scooter faceva i 30 al litro mentre la moto 20. significa spendere 150 litri di benzina in più ogni 10.000km ma appunto sommando i tagliandi la differenza spariva.

gli scooter sono una trappola: sembra che non costino nulla mentre poi ti accorgi che per macinare km diventano un salasso!


mi sa che sei stato un po' sfortunato però mi sa.. io ho avuto 2 scooteroni, primo mi ha abbandonato dopo 43000 km ma aveva fatto il suo servizio con pochissimi problemi, questo è a 43000 oggi (auguri) e per ora tie.gif va bene..

AlbertoSSP ha scritto:
Aaron111 ha scritto:
mi sembra che si stia degenerando un po' nel classico discorso da bar "le case ci marciano" "ci guadagnano un casino" "ne approfittano" eccetera eccetera..
io non metto in dubbio che magari materiali+uomini in catena di montaggio una moto ti costa un quinto del prezzo di vendita, questo non lo so ed è anche plausibile..
ma poi gli ingegneri che la progettano, la rete commerciale, la logistica, gli impiegati che lavorano, la pubblicità e tutto il resto che non si vede dove lo mettiamo? con che soldi li pagano? con le noccioline? dai ragazzi, facciam discorsi seri..
come già detto nessuno muore senza moto, non l'ha ordinato nessun medico che bisogna averla..
e poi ripeto, dimezzando i prezzi non è assolutamente detto che le vendite crescan a tal punto da aumentare i guadagni.. c'è un sacco di gente che la moto anche se costasse poco non la prenderebbero per un sacco di motivi.. e comunque ai vertici delle grosse case costruttrici non ci sono Tom e Jerry.. se dimezzare i prezzi provocherebbe un tale aumento di vendite da aumentare i guadagni lo farebbero domattina.. eppure non l'han fatto, ci sarà un motivo?

Quoto questo tuo intervento, meno quello tuo seguente.
Ragazzi, viviamo in un mondo capitalista e competitivo (per fortuna) e se ci fossero davvero tutti questi margini (una moto costa il 20% del prezzo di listino?? Siii... eusa_doh.gif sulla luna! Credo neanche se si contano solo pezzi e montaggio!) nascerebbero nuove aziende a vendere moto "simil FZ1" a 3000 euro domani!!

E poi quoto Stratocaster... se riduci i prezzi molte aziende non solo non guadagnano il doppio, ma probabilmente chiudono!
E questo non vale solo per le moto, ma in tutti i setttori...


per curiosità su cosa non eri d'accordo?
 
13158693
13158693 Inviato: 24 Mar 2012 0:26
 

Aaron111 ha scritto:


mi sa che sei stato un po' sfortunato però mi sa.. io ho avuto 2 scooteroni, primo mi ha abbandonato dopo 43000 km ma aveva fatto il suo servizio con pochissimi problemi, questo è a 43000 oggi (auguri) e per ora tie.gif va bene..



non si tratta di sfortuna, andava sempre benissimo 0509_up.gif dopo 10.000km l'ho venduto per prendere la moto icon_biggrin.gif

però era proprio la manutenzione programmata in quei 10.000km ad essere ben superiore a quella della moto!

e libretto alla mano col passare dei km gli interventi sarebbero stati sempre più numerosi e costosi. questo senza considerare che dopo qualche decina di migliaiaio di km (che una moto regge come nulla) uno scooter di 150-200cc inizia ad arrivare alla frutta.

il che nell'ottica del "prendo il mezzo X per farci tanta strada" è da considerare al pari se non oltre i consumi! perchè se in 5 anni faccio 100.000km una moto ne avrà da fare almeno il doppio ancora, uno scooterino no quindi ne andrebbe comprato un altro ed ecco che il costo del mezzo nell'arco di pochi anni sarebbe poco vantaggioso 0509_up.gif

insomma 43.000km è pochissimo come durata di un mezzo! non esiste che in 2 anni debba cambiarlo!

e perdipiù:

cambio d'olio (con conseguente filtro) ad ogni starnuto, pastiglie da cambiare ogni 5000km, cinghie di distribuzione ogni 10.000 più amenità varie ed eventuali che vanno ben oltre al classico "olio filtro olio filtro aria" di una moto 0509_up.gif

in 10.000 allo scooter 2 cambi d'olio + il 1° cambio d'olio dei 1000.
moto avendone preso uno buono dopo 16.000km è ancora quello ed è ancora bello fluido ed ambrato.

giusto le gomme convenivano però se per la moto ogni circa 10.000km spendo 200-230 con lo scooter questa cifra sarebbe stata di circa 130-150 se non ricordo male.


se poi parliamo di scooteroni 300-400-500-650 lì allora diventa veramente uno sveno nel tempo!

però attirano grazie a prezzi abbordabili (in senso assoluto, perchè rispetto alle moto sono davvero sovraprezzati) e consumi bassi quindi si crede che convengano.



poi è chiaro che ognuno fa i calcoli in base al proprio utilizzo 0509_up.gif ma appunto col mio lo scooter sarebbe un bel salasso nell'arco di (poco) tempo icon_biggrin.gif

questo per dire che anche se uno ha bisogno della moto per spostarsi tutto l'anno uno scooter non per forza è la soluzione economicamente più vantaggiosa e ad esempio nel mio caso rimpiazzare la moto per un mezzo a variatore sarebbe un lusso rotfl.gif
 
13158789
13158789 Inviato: 24 Mar 2012 1:01
 

Anche negli scooters c'è il lusso, ad esempio il T-Max Yamaha, nel listino è sotto la voce MOTO.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vedo sempre più spesso "scooteroni" elaborati pesantemente, quindi una parte degli acquirenti che "può spendere" ci sarà sempre.

La definizione di lusso in Wikipedia:
"Il lusso è l'abitudine a consumi di elevata gamma qualitativa e di costo. È uno stile di vita e di comportamento che privilegia l'acquisto e/o il consumo di prodotti e oggetti, spesso superflui, destinati ad ornare il proprio corpo o la propria abitazione."

A mio parere il "lusso" inizia da dove non puoi permetterti di acquistare, senza indebitarti.
 
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